Cosa c'è di nuovo?

iPhone e iOS

ufficiale

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
1,594
Medaglie
15
E' UN BUON MOMENTO PER ACQUISTARE?
Settembre-Ottobre:
acquista solamente se vuoi un iPhone nuovo a prezzo pieno o uno vecchio prima che scenda di prezzo
Novembre-Marzo: in questo periodo i vecchi modelli scendono tanto di prezzo, così come i modelli nuovi (anche se di meno)
Aprile-Giugno: se puoi, aspetta l'autunno quando arriveranno i nuovi modelli di iPhone
Luglio-Agosto: aspetta qualche mese e compra solamente se necessario

QUALE MODELLO TOP DI GAMMA ACQUISTARE AFFINCHE' DURI TANTO?
Se volete acquistare un modello top di gamma affinché vi duri tanto negli anni e che non venga radicalmente sorpassato dal modello successivo, il consiglio è quello di acquistare l'iPhone di "inizio ciclo". Apple porta delle sostanziali novità ogni 3 anni, quindi questo sarà il modello migliore da acquistare in rapporto qualità prezzo per quel ciclo di vita.
Ciclo 1: iPhone X - iPhone XS - iPhone 11. Modello consigliato da acquistare sia al lancio che nei due anni successivi: iPhone X

Ciclo 2: iPhone 12 - iPhone 13 - iPhone 14. Modello consigliato da acquistare sia al lancio che nei due anni successivi: iPhone 12

QUALE MODELLO DI FASCIA MEDIA ACQUISTARE?
Se volete un modello di fascia media, senza andare a spendere troppo, considerate un modello del ciclo precedente. Secondo il vostro budget scegliete se acquistare il modello del primo, secondo o terzo anno del ciclo. Consigliatissimo l'acquisto dell'usato su TrenDevice o Amazon (questi due sono affidabili al 100%).

QUALE MODELLO ECONOMICO ACQUISTARE?
In questo caso si deve andare due cicli indietro, andando ad acquistare un modello più economico. Qui nella maggior parte dei casi sarete costretti ad acquistare un modello ricondizionato, preferibilmente su Amazon o TrenDevice.
Qui bisogna fare attenzione ad un'altra cosa: la compatibilità con iOS. Cercate di comprare un dispositivo che non sia proprio ultimo nella lista di compatibilità dell'ultima versione di iOS disponibile (qui trovate il link dei dispositivi compatibili).
Esempio: ciclo economico iPhone 6 - iPhone 6s (iPhone SE) - iPhone 7. Modello consigliato iPhone 7, perché iPhone 6 non è più compatibile con iOS, iPhone 6s e iPhone SE sono i prossimi che scompariranno dalla lista compatibilità (perché ultimi in lista), iPhone 7 potrebbe essere quello più consigliato nella fascia economica.

QUALI SONO I CILCI TRIENNALI?
iPhone 6 - iPhone 6s - iPhone SE (2016) - iPhone 7 + bonus iPhone 8
iPhone X - iPhone XS - iPhone XR - iPhone 11 + bonus iPhone SE (2020)
iPhone 12 - iPhone 13 - iPhone 14 + bonus iPhone SE (2022)

Ultima modifica:

RaskolNikov

LV
0

Iscritto dal
1 Set 2019
Reazioni
599
Medaglie
4
Più persone confermano il battery drain di ios16, a me non dico che ha dimezzato la durata giornaliera ma quasi

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
1,594
Medaglie
15
Ciao a tutti, ho preso da qualche giorno un 14 Pro 256gb, è normale che la fotocamera faccia queste vibrazioni quando cambio soggetto?
Vi linko un video...ho letto dei problemi con Instagram e Tik Tok, ma questo me lo fa con l'app Fotocamera normale...

Altra cosa...so che entro 14 giorni è possibile fare il reso all'Apple store...
Io l'ho acquistato da Unieuro...sapete se si può fare anche da loro?
Arrivo da un 11 Pro Max e sto sentendo la nostalgia del suo schermo più grande...

Grazie per il vostro aiuto!!

È un problema noto che è stato risolto nell’ultimo aggiornamento di iOS 16

Murzellone

Professionista
LV
2

Iscritto dal
21 Dic 2010
Reazioni
321
Medaglie
6
Come hai già detto prova a tenere il telefono in modalità aereo

Aggiornamento: con la modalità aereo il problema non si è riproposto, ora provo a disattivarla ma già so che mi ritroverò del credito mancante perché la rete cellulare si attiverà magicamente anche quando non attivata. Provo a tenere il wi-fi accesso sempre e vedo un po' che succede, visto che solitamente parte qualche kb via LTE proprio quando il wifi-fi è disattivato.

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
1,594
Medaglie
15
Aggiornamento: con la modalità aereo il problema non si è riproposto, ora provo a disattivarla ma già so che mi ritroverò del credito mancante perché la rete cellulare si attiverà magicamente anche quando non attivata. Provo a tenere il wi-fi accesso sempre e vedo un po' che succede, visto che solitamente parte qualche kb via LTE proprio quando il wifi-fi è disattivato.
Prova a fare una formattazione di contenuto ed impostazioni se non hai cose importanti che potresti perdere (e che non riesci a salvare su iCloud).

max161

Esperto
LV
0

Iscritto dal
11 Dic 2013
Reazioni
219
Medaglie
4
Ciao a tutti, ho preso da qualche giorno un 14 Pro 256gb, è normale che la fotocamera faccia queste vibrazioni quando cambio soggetto?
Vi linko un video...ho letto dei problemi con Instagram e Tik Tok, ma questo me lo fa con l'app Fotocamera normale...

Altra cosa...so che entro 14 giorni è possibile fare il reso all'Apple store...
Io l'ho acquistato da Unieuro...sapete se si può fare anche da loro?
Arrivo da un 11 Pro Max e sto sentendo la nostalgia del suo schermo più grande...

Grazie per il vostro aiuto!!

Vedi se hanno risolto comunque

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
1,594
Medaglie
15

Matteus

leader zone
area tech
LV
2

Iscritto dal
7 Apr 2011
Reazioni
955
Medaglie
8

E' evidente che nemmeno in Apple non ci capiscono più nulla. Spero che in futuro la nomenclatura si assesti su:

• iPhone XX
  • iPhone XX Plus
  • iPhone XX Pro
  • iPhone XX Ultra
Ma devono aggiungere migliorie alla fascia 14, è da tre anni che è lo stesso dispositivo che cresce di prezzo

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
1,594
Medaglie
15

Matteus

leader zone
area tech
LV
2

Iscritto dal
7 Apr 2011
Reazioni
955
Medaglie
8
Leggi il post fissato in alto :nev:
Si ciclo triennale, ma qui cambia solo il numero, prima aggiungevano migliorie ogni anno, ora è la copia, neanche cambiano più processore (tra 11 e 12 differenze c’erano, tra 12 e 14 a parte il prezzo nulla)

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
1,594
Medaglie
15
Si ciclo triennale, ma qui cambia solo il numero, prima aggiungevano migliorie ogni anno, ora è la copia, neanche cambiano più processore (tra 11 e 12 differenze c’erano, tra 12 e 14 a parte il prezzo nulla)
Ormai non ha più alcun senso fare uno smartphone all’anno. Ora devono solo convertire tutte le vendite annuali in un servizio ad abbonamento per l’hardware

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
1,594
Medaglie
15
11 anni fa veniva presentato l'iPhone 4s con l'arrivo di Siri. Oggi l'assistente vocale Apple fa ancora schifo :asd:

Darthen

Amministratore
team 3Labs
LV
6

Iscritto dal
21 Lug 2011
Reazioni
5,058
Medaglie
31
Disponibile iOS 16.1, che consente ora di avere Fitness+ senza necessariamente avere Apple Watch. Sono state inoltre abilitate le attività in tempo reale di terze parti.

warioss

LV
2

Iscritto dal
29 Ott 2009
Reazioni
1,514
Medaglie
9

warioss

LV
2

Iscritto dal
29 Ott 2009
Reazioni
1,514
Medaglie
9
Ma voi avete mai usato siri per qualcosa? O solo per scherzo la prima volta che avete preso un iphone? :asd:

Tesshou

LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2013
Reazioni
1,226
Medaglie
9
Ma voi avete mai usato siri per qualcosa? O solo per scherzo la prima volta che avete preso un iphone? :asd:
Lo uso sporadicamente con apple watch ma per il resto mai usato :asd:

Finalmente con l'aggiornamento di ios ho la percentuale batteria in vista pure su xr, grazie apple :sard:

Capp96100

Kneel before Zod!
LV
2

Iscritto dal
28 Mag 2009
Reazioni
662
Medaglie
9
A me capita spesso con Apple watch di usare siri. Timer, cambio o riproduzione di una canzone, mappe quando sono in scooter…io in tante piccole cose la trovo ultra pratica ma appunto solamente da quando ho apple watch.

Matteus

leader zone
area tech
LV
2

Iscritto dal
7 Apr 2011
Reazioni
955
Medaglie
8
A me capita spesso con Apple watch di usare siri. Timer, cambio o riproduzione di una canzone, mappe quando sono in scooter…io in tante piccole cose la trovo ultra pratica ma appunto solamente da quando ho apple watch.
Idem, lo uso solo cin Watch ma è super lento