Cosa c'è di nuovo?

J.K. Rowling | La saga di Harry Potter

ufficiale
M

Millyna

finora quelli che l'hanno effettivamente letto non si sono lamentati....prendiamone atto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Luck & Pluck

LV
1
 
Iscritto dal
19 Dic 2014
Messaggi
3,885
Reazioni
289
Medaglie
4
finora quelli che l'hanno effettivamente letto non si sono lamentati....prendiamone atto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Io invece dall'unico commento da una persona che conosco ho sentito che è abbastanza orribile con alcune parti fatte bene, ma non mi fido troppo:sisi:

Aspetto commenti a mente fredda per capire se è valida come lettura in sé oppure ci sono aspettative così basse che sembra migliore di quello che è//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,367
Reazioni
2,029
Medaglie
12
Io per ora aspetto, ma prima o poi lo leggerò per completezza qualsiasi sia l'opinione generale.

 

master3

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
21 Mar 2008
Messaggi
147
Reazioni
0
Qualcuno ha già preso il libro? Commenti iniziali così di primo impatto?
Preso oggi e letto oltre metà.

Premetto che non spoilero nulla, quindi puoi/potete leggere senza paura.

Prima di tutto c'è da dire una cosa, non è un libro ma non è altro che il copione dello spettacolo teatrale... Una cosa orrenda secondo me per come è stato scritto.

Manca completamente di tutta la magia che erano le lunghe descrizioni della Rowling, il tutto è solo una battuta dietro l'altra e basta.

La storia è anche interessante e per fortuna i luoghi e le atmosfere le conosciamo, altrimenti sarebbe stato quasi incomprensibile.

Non sò se ne uscirà mai una versione "romanzata" ma se l'unica modo per leggerlo è questo credo che dovremo farcene una ragione.

Detto questo, alcune parti, non stò a dirti quali, sono quasi commoventi... JK ha creato qualcosa di unico.

 

Il GUARDIANO

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Feb 2016
Messaggi
157
Reazioni
0
Ciofeca di proporzioni bibliche.

Non trovo altre parole per definire questo abominio.

Letto in lingua originale, regalatomi da una mia vecchia amica.

Gradirei ridarglielo indietro dopo averlo letto.

Non metto in dubbio la spettacolarità che può avere la messa in scena dello spettacolo teatrale, e sono ben conscio della natura scenografica del copione, che non possiede dunque i ritmi e le descrizioni enciclopediche di un romanzo.

Ma fosse questo il problema.

La cara Rowling deve essere sotto effetto della maledizione Imperius da molto tempo, controllata dal più feroce hater di Harry Potter, per poter solo approvare e rendere canonica questa storia fallace e senza capo né coda.

Ci sono contraddizioni mostruose con tutto quello che abbiamo letto nei libri precedenti, mostruose.

E il problema non si porrebbe, se questa grossa operazione di marketing non fosse ufficialmente canonica e inserita nell'universo del giovane mago londinese.

Le caz.zate fanservice e i comportamenti assolutamente out character dei personaggi posso anche accettarle, essendo appunto una rappresentazione teatrale, differente da un romanzo scritto dalla penna di zia Row.

Ciò che è inaccettabile però, è il completo stravolgimento di leggi, universi e situazioni ben delineate nei precedenti libri.

Una grande presa per i fondelli, enorme.

Sarei curioso tuttavia di vedere con i miei occhi lo spettacolo teatrale, ma una grande sovrastruttura splendente non credo possa migliorare la fallacia interna di una sceneggiatura per nulla ispirata e zeppa di errori.

Si salvano solo le location e qualche nuovo personaggio, il resto è assolutamente da dimenticare.

Non faccio spoiler, anche perchè non ci sarebbe nulla di interessante da rivelare a proposito di questo insulto al fantasy.

IL GUARDIANO allibito

 

Stemaa

LV
0
 
Iscritto dal
18 Ott 2008
Messaggi
2,776
Reazioni
15
Medaglie
4
Finito, purtroppo si vede proprio che è una trasposizione teatrale. Molte cose mi han fatto storcere il naso, e avrei voluto avere qualche notizia riguardo:

George, Bill e Fleur, i genitori di Ron, il figlio di Remus e Luna

Inviato tramite Tapatalk

 
M

Millyna

Mmmmm...ora i commenti si sono fatti decisamente negativi....Ero quasi quasi decisa a prenderlo dopo le prime recensioni ma ora sono indecisa..

certo è che in qualunque caso, a questo punto sono curiosa:.bip:

 

Akhir

LV
1
 
Iscritto dal
24 Ago 2009
Messaggi
12,116
Reazioni
52
Medaglie
5
A me non è dispiaciuto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Magari non era necessario, ma i nuovi personaggi li ho trovati caratterizzati bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Update //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il libro è tuttora sul comodino, neanche aperto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Considerazioni finali:

Potevo fare a meno di farmelo comprare :sad2:
 

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Una cosa orrenda secondo me per come è stato scritto.Manca completamente di tutta la magia che erano le lunghe descrizioni della Rowling, il tutto è solo una battuta dietro l'altra e basta.
Alla fine l'ho cominciato poco fa e droppato dopo venti pagine per questo preciso motivo.

 

Elaine Deithwen

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
23 Feb 2013
Messaggi
4,184
Reazioni
0
Beh ma è la sceneggiatura dell'opera teatrale rilegata e venduta. Non dovete essere sorpresi. :sisi:

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Beh ma è la sceneggiatura dell'opera teatrale rilegata e venduta. Non dovete essere sorpresi. :sisi:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ma infatti prima ancora di aprirlo, ancora un mese fa, avevo detto che farmelo comprare era stato uno sbaglio :sisi:

Più che altro potevan fare una roba un pelo meglio e inserire parti narrative/descrittive che a teatro semplicemente vedi, ma che in un libro devi immaginare per forza di cose.

 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,811
Reazioni
420
Medaglie
10
A me arriva sicuro per Natale, regalo di un'amica che me lo ha praticamente detto :rickds: poi dirò le miei impressioni :sisi:

 

Luck & Pluck

LV
1
 
Iscritto dal
19 Dic 2014
Messaggi
3,885
Reazioni
289
Medaglie
4
Update :sisi:

Il libro è tuttora sul comodino, neanche aperto :sisi:

Considerazioni finali:

Potevo fare a meno di farmelo comprare :sad2:
Io lo ho ancora nello scaffale della libreria. E probabilmente lì resterà.:sisi:

 

mario00

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
9 Dic 2015
Messaggi
2,675
Reazioni
5
Non siate esagerati...ok che non è all'altezza dei 7 libri (anche perchè è un opera teatrale..e si vede che è un "sequel" forzato) ... ma nonostante tutto è stato bello rivivere il momento..ritornare ad Hogwarts, al mondo magico...poi si legge in un giorno solo..quindi liberi di considerarlo canonico..un accontentino, un extra.. come volete...ma addirittura illegibile...NO!

 

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Non siate esagerati...ok che non è all'altezza dei 7 libri (anche perchè è un opera teatrale..e si vede che è un "sequel" forzato) ... ma nonostante tutto è stato bello rivivere il momento..ritornare ad Hogwarts, al mondo magico...poi si legge in un giorno solo..quindi liberi di considerarlo canonico..un accontentino, un extra.. come volete...ma addirittura illegibile...NO!
Magari se propongono l'opera teatrale in TV la guardo, di leggere soli dialoghi sconnessi (all'inizio skippa allegramente anni interi) e senza contesto né narrativa non ne ho molta voglia :sisi:

 

Davide Hamsik

Adremevuj
LV
0
 
Iscritto dal
22 Set 2012
Messaggi
3,637
Reazioni
4
Medaglie
2
Per curiosità sono andato su amazon a vedere quanto costassero tutti i libri singolarmente. Io lessi molto tempo fa solo 4 dei 7 libri grazie ad un amico che me li prestò. Leggendo le recensioni dei clienti, ho notato che hanno cambiato i nomi dei personaggi face dl riferimento agli originali in inglese. Ma cos'è sta porcata

Te li vuoi rileggere?Comunque, sarà che sono cresciuto con quelli o che non mi piace tassofrasso al posto di tassorosso, se trovi l'edizione vecchia è meglio :sisi:

Inviato utilizzando Tapatalk
Ecco, rileggendo un po di commenti pagine dietro ho ripescato questa risposta. AGGHIAGGIANDE!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

 
Ultima modifica da un moderatore:

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Effettivamente han fatto un po' un bordello coi nomi :asd: anche Corvonero che era stato chiamato Pecoranera (solo nel primo libro, se non erro) per mantenere le iniziali gemelle (Priscilla Pecoranera che poi a causa dell'evidenza dei fatti quand'è uscito il film -Ravenclaw era ovviamente raffigurato con un corvo- è diventata Cosetta Corvonero, sempre per mantenere il trend, Godric Grifondoro, Salazar Serpeverde, Tosca Tassorosso). Alcuni nomi però li preferisco, tipo Silente al posto di Dumbledore e McGranitt al posto di McGonagall :sisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Davide Hamsik

Adremevuj
LV
0
 
Iscritto dal
22 Set 2012
Messaggi
3,637
Reazioni
4
Medaglie
2
Effettivamente han fatto un po' un bordello coi nomi :asd: anche Corvonero che era stato chiamato Pecoranera (solo nel primo libro, se non erro) per mantenere le iniziali gemelle (Priscilla Pecoranera che poi a causa dell'evidenza dei fatti quand'è uscito il film -Ravenclaw era ovviamente raffigurato con un corvo- è diventata Cosetta Corvonero, sempre per mantenere il trend, Godric Grifondoro, Salazar Serpeverde, Tosca Tassorosso). Alcuni nomi però li preferisco, tipo Silente al posto di Dumbledore e McGranitt al posto di McGonagall :sisi:
Ma non si possono sentire dai :asd:

Ho letto di uno che ha scritto "il salice schiaffeggiante" invece del grande "platano piacchiatore". Non c'e storia :asd:

Ero intenzionato a comprarli, ma leggendo queste cose mi sono cadute le braccia.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

 
Ultima modifica da un moderatore:
Top