J.R.R. Tolkien - Il Signore degli Anelli e altre opere importanti

• Autore discussione Autore discussione Millyna
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Domanda da nabbo dei fantasy //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Quale devo cominciare per primo, Lo Hobbit o la trilogia del signore degli anelli? :morristend:
prima di tutto parti dal silmarillion e così ti crei le basi conoscitive.

poi ti fai lo hobbit e chiudi con il sig. degli anelli.

poi ci ficchi pure i vari racconti, etc...

sabato ho visto lo hobbit in 3d!! CAPOLAVOROOOO!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

L'ho comprato oggi.. ho fatto bene? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Io il silmarillion ho paura a leggerlo..dato che da quanto ho letto è un """romanzo mitologico""" e non un romanzo stile LOTR ho paura di smaronarmi e di trovarmi qualcosa tipo libro di storia del liceo

girare le pagine di un libro vero non ha prezzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif comunque contento tu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

È fuori moda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Non è questione di moda , arguisco che almeno uno di voi due non ha mai usato un lettore ebook , io uso cartaceo ed elettronico , ma devo dire che mi trovo meglio col kindle ,potendo scegliere scelgo elettronico , ormai compro cartaceo solo se non è disponibile elettronico

Ultima modifica da un moderatore:
come comodità nessuno mette in dubbio che sia migliore l'elettronico, ma come fascino perde IMHO //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

prima di tutto parti dal silmarillion e così ti crei le basi conoscitive.poi ti fai lo hobbit e chiudi con il sig. degli anelli.

poi ci ficchi pure i vari racconti, etc...
Io ho letto il Signore degli Anelli per primo

---------- Post added at 23:45:55 ---------- Previous post was at 23:43:40 ----------

come comodità nessuno mette in dubbio che sia migliore l'elettronico, ma come fascino perde IMHO //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Ammetto che la mancanza del raso di copertina si sente a volte , ma la praticità non ha prezzo in particoolare il dizionario integrato per me che leggo in Inglese

Un po' preso dall'entusiasmo dopo aver visto Lo Hobbit al cinema mi sono deciso e ho iniziato a leggermi la trilogia del signore degli anelli, che avevo in casa da parecchi anni, c'è da dire che secondo me sono dei libri che vanno e presi e letti ad una "certa" età io ci provai a 14-5 anni e non mi piacque affatto, mentre ora che lo sto rileggendo mi ha preso tantissimo basti dire che la compagnia dell'anello l'ho letta in 3, massimo 4 giorni; sono solo dispiaciuto del fatto che avendo visto a suo tempo i film mi sono spoilerato parecchie scene davvero belle

la morte di Gandalf e il suo ritorno secondo me lette per la prima volta devono essere qualcosa di fantastico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
; ad ogni modo appena finisco la trilogia mi attrezzerò per farmi prestare "Lo Hobbit" e il "Silmarillion", perchè come ho già detto la terra di mezzo mi ha davvero preso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

letto ormai una decina di anni fa..ed è stato amore a prima lettura ** è un'opera completa, che sa offrire tutto quello che si può cercare in un libro sia come trama, sia come stile narrativo, sia (soprattutto) come tematiche e riflessioni correlate. non ho ancora trovato una saga capace di coinvolgere e affascinare come il signore degli anelli =) lo consiglio a tutti, così come consiglio tolkien in genere: è un autore a suo modo geniale.

Era in ultima pagina, avevo paura finisse nel cutoff:sasa://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Salve ragazzi, ho già postato in sezione consigli ma non ho ricevuto risposta, forse questo è il topic più adatto. Volevo iniziare a leggere "Il signore degli anelli" dopo aver visto i tre film e ho notato che in giro ci sono numerose edizioni. Cercavo qualcosa di abbastanza economico e ho trovato questa:http://www.amazon.it/compagnia-dellanello-Signore-degli-anelli/dp/8848603688/ref=tmm_pap_title_0?ie=UTF8&qid=1382986971&sr=1-2

è buona come edizione? Inoltre volevo anche chiedervi se dopo aver visto i film( 2-3 anni fa) vale la pena leggere la saga, conoscendo oltretutto anche il finale..

Salve ragazzi, ho già postato in sezione consigli ma non ho ricevuto risposta, forse questo è il topic più adatto. Volevo iniziare a leggere "Il signore degli anelli" dopo aver visto i tre film e ho notato che in giro ci sono numerose edizioni. Cercavo qualcosa di abbastanza economico e ho trovato questa:http://www.amazon.it/compagnia-dellanello-Signore-degli-anelli/dp/8848603688/ref=tmm_pap_title_0?ie=UTF8&qid=1382986971&sr=1-2è buona come edizione? Inoltre volevo anche chiedervi se dopo aver visto i film( 2-3 anni fa) vale la pena leggere la saga, conoscendo oltretutto anche il finale..
Da quanto ho letto sembra l'ultima edizione stampata dalla Bompiani del 2007 con una nuova traduzione e con la correzione di vari errori delle edizioni precedenti. Ti ricordo che quello che hai linkato non è la trilogia intera, ma solo La compagnia dell'anello, ma anche se è diviso in tre libri risulta essere l'edizione più economica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per la seconda domanda, assolutamente sì, leggilo e non te ne pentirai, ci sono molte parti che nel film sono state saltate o trattate solo marginalmente, poi lo stile di Tolkien risulta estremamente piacevole anche in traduzione. Non riuscirai a chiudere quel dannato libro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
è buona come edizione? Inoltre volevo anche chiedervi se dopo aver visto i film( 2-3 anni fa) vale la pena leggere la saga, conoscendo oltretutto anche il finale..

E' un crimine non leggerla:sisi:

Inoltre volevo anche chiedervi se dopo aver visto i film( 2-3 anni fa) vale la pena leggere la saga, conoscendo oltretutto anche il finale..
Oltre al fatto che nei film hanno omesso alcune cose,il libro è qualcosa di stupendo..davvero non si può non leggerlo!

Parlo per esperienza personale, di certo il piacere della scoperta nella lettura viene meno.

Ma la visione comparativa/integrativa che viene a crearsi rispetto al film rimane interessante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro