Joker | Joaquin Phoenix Migliore Attore Protagonista | Leone d'oro 2019

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio

Che voto dai al film?

• 4

Voti: 1 25.0%
  • 5

Voti: 0 0.0%
  • 6

• 7

• 8

• 9

• 10

• Votatori totali
    4
Pubblicità
Non hai capito molto del film se esordisci con 

Tutto nasce perché il buon Arthur ammazza 3 persone che lavorano per Thomas Wayne. Non si sa bene perché

Vuoi dire che la rivolta dei ceti bassi contro l'elite di Gotham non scoppia per questo motivo? Forse mi sono spiegato male, mica intendo che Arthur non ha motivazioni, dico che le sue motivazioni non trovano una connessione con quello che poi succede nel finale

Consiglio una seconda visione del film, perchè secondo me ci hai capito poco e nulla leggendo le cose in spoiler :asd:
Magari se argomenti ne discutiamo. Non servono a molto messaggi del tipo "non hai capito il film" :asd:

Comunque riflettevo anche su un'altra cosa. Ho letto di gente scandalizzata per questo film che inciterebbe alla violenza. Gente che avrà visto pochi film, probabilmente, perché di scene realmente violenti

sono l'omicidio del collega nell'appartamento, e della madre, se vogliamo

Se Joker è violento e inciterebbe alla violenza, Fight Club cos'è?

Vuoi dire che la rivolta dei ceti bassi contro l'elite di Gotham non scoppia per questo motivo? Forse mi sono spiegato male, mica intendo che Arthur non ha motivazioni, dico che le sue motivazioni non trovano una connessione con quello che poi succede nel finale

Magari se argomenti ne discutiamo. Non servono a molto messaggi del tipo "non hai capito il film" :asd:

Comunque riflettevo anche su un'altra cosa. Ho letto di gente scandalizzata per questo film che inciterebbe alla violenza. Gente che avrà visto pochi film, probabilmente, perché di scene realmente violenti

sono l'omicidio del collega nell'appartamento, e della madre, se vogliamo

Se Joker è violento e inciterebbe alla violenza, Fight Club cos'è?
Il problema non è argomentare, ma analizzare quello che si è visto. E se tu non hai notato tutti i passaggi che hanno portato a quella azione, beh, il film non lo hai capito. E non lo dico tanto per, ma sono convinto.

Il film narra le vicende di una persona fragile, con problemi psichici, che ha subito violenze da bambino, che non ha mai avuto nessuno che gli volesse veramente bene e che vive in una società che non lo aiuta anzi, lo emargina sempre di più lasciandolo nella sua solitudine. La scena con i finanzieri è il primo passo verso la sua completa trasformazione nello psicopatico che poi sarà, avvenuta dopo che gli sono stati negati i servizi sociali, dopo che è stato licenziato, dopo aver subito l'ennesimo atto di violenza durante il quale nessuno ha mosso dito. 

Aggiungo una cosa; il fulcro del film non è Gotham e ciò che avviene a Gotham. Non sono le sommosse e ciò che ha creato Arthur con le sue azioni. Il fulcro è la crisi che vive ogni giorno Arthur, i suoi drammi.

Il film poteva tranquillamente essere una storia di una persona random che non fosse Joker e ambientato a Boston per dire.

Ultima modifica:
Il problema non è argomentare, ma analizzare quello che si è visto. E se tu non hai notato tutti i passaggi che hanno portato a quella azione, beh, il film non lo hai capito. E non lo dico tanto per, ma sono convinto.

Il film narra le vicende di una persona fragile, con problemi psichici, che ha subito violenze da bambino, che non ha mai avuto nessuno che gli volesse veramente bene e che vive in una società che non lo aiuta anzi, lo emargina sempre di più lasciandolo nella sua solitudine. La scena con i finanzieri è il primo passo verso la sua completa trasformazione nello psicopatico che poi sarà, avvenuta dopo che gli sono stati negati i servizi sociali, dopo che è stato licenziato, dopo aver subito l'ennesimo atto di violenza durante il quale nessuno ha mosso dito. 

Aggiungo una cosa; il fulcro del film non è Gotham e ciò che avviene a Gotham. Non sono le sommosse e ciò che ha creato Arthur con le sue azioni. Il fulcro è la crisi che vive ogni giorno Arthur, i suoi drammi.

Il film poteva tranquillamente essere una storia di una persona random che non fosse Joker e ambientato a Boston per dire.

Ma Gotham sarebbe brutta e cattiva perché?

All'infuori degli omicidi commessi da Arthur, cosa mostra il film su Gotham? Non si vede nulla all'infuori di personaggi stronzi (oh, tutti stronzi in 'sto film, si salva solo la vicina di casa

:asd: )

Io non capisco come si arriva a quel finale se 120 minuti di film sono i drammi personali di un emarginato. Una reazione a catena di eventi forzatissima

Tipo tutta la faccenda della pistola, lui che sta per essere licenziato perché gli hanno rotto un cartello a lavoro (accidenti, che motivazione e che scrittura approfondita 

:asd: ) o lui che riesce ad imbucarsi a teatro eludendo qualsiasi guardia e ad incontrare Thomas Wayne. Il film è un susseguirsi di eventi di una banalità sconcertante, tutto va come dovrebbe andare, in maniera quasi artificiosa.

Il film non è la storia di una persona fragile, è la storia di una società malata che si disinteressa dei più deboli e degli emarginati, e finisce per partorire un mostro qual è Joker. Il problema è che di critica sociale io non ne ho vista, perché come ho detto la catena degli eventi è forzatissima, e addirittura nel finale

Joker si disinteressa dal "movimento" che ha involontariamente creato - e che non si sa come sia nato, se non per la forzatissima questione del triplice omicidio. Ma anche qui, perché per 3 borghesi morti si dovrebbe scatenare una sommossa che parte dal basso? Se Gotham è la città peggiore del mondo, come faccio a credere che mai prima di quel momento non si erano verificati efferati omicidi verso ricconi e borghesi? - perché lui vuole apparire, perché, come dice lui stesso, se fosse morto lui in quel treno non sarebbe importato a nessuno.

Ultima modifica da un moderatore:

Se avete una buona conoscenza del clima politico e sociale attuale degli USA (parte del discorso riguardo i media è applicabile all'intera civiltà occidentale, onestamente), è un video che vi consiglio.

Più passano i giorni e più mi rendo conto di quanto sia potente questo film. Non si vedeva una pellicola scatenare reazioni del genere da un pezzo. :max:

Ultima modifica:
Ragazzi provo a chiedere qui, sapete per caso dove trovare la locandina originale USA del film? Quella italiana è troppo pubblicitaria per i miei gusti ma quella americana non la riesco a trovare  :morristend:  parlo chiaramente della locandina originale non di un poster qualsiasi perche a quel punto allora piuttosto viro su quello promozionale dato per le premiere del film nei cinema americani

JigenDaisuke ha detto:

Se avete una buona conoscenza del clima politico e sociale attuale degli USA (parte del discorso riguardo i media è applicabile all'intera civiltà occidentale, onestamente), è un video che vi consiglio.
Più passano i giorni e più mi rendo conto di quanto sia potente questo film. Non si vedeva una pellicola scatenare reazioni del genere da un pezzo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/max.png
I media possono parlare quanto vogliono, a sto giro. Il film è stato un successo totale, sia al botteghino che tra il pubblico. Ha una media altissima di users score in qualsiasi portale, tanto da ridicolizzare qualsiasi media della critica. E la Warner, dopo questo successo, non starà certo a pensare ai media o altro. Un Joker 2 sarà già in programma. O comunque film simili.

Vederlo volare al botteghino mi fa godere di brutto.

JigenDaisuke ha detto:

Più passano i giorni e più mi rendo conto di quanto sia potente questo film. Non si vedeva una pellicola scatenare reazioni del genere da un pezzo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/max.png
I media possono parlare quanto vogliono, a sto giro. Il film è stato un successo totale, sia al botteghino che tra il pubblico. Ha una media altissima di users score in qualsiasi portale, tanto da ridicolizzare qualsiasi media della critica. E la Warner, dopo questo successo, non starà certo a pensare ai media o altro. Un Joker 2 sarà già in programma. O comunque film simili.
sinceramente spero di no...

sarebbe accanimento terapeutico (alla donnie darko 2 per intenderci) di una idea che già cosi è perfetta...

il joker è ormai nato...il resto è storia....inoltre considero la possibilità di un film sulle origini di due facce un pò deboluccia...parliamo di un procuratore abbiente con molte influenze...non un chico del pueblo di ghotam (non voglio spoilerare quindi mi fermo qui) sarò lieto eventualmente di essere smentito

Praticamente l'unica recensione con la quale mi trovo d'accordo sostanzialmente su tutto

Comunque al di là dei gusti personali ecc. complimenti alla Warner per tutto quello che è riuscita a fare. A livello mediatico penso sia il film del decennio

1 ora fa, Luca.Lampard. ha scritto:

Praticamente l'unica recensione con la quale mi trovo d'accordo sostanzialmente su tutto

idem, questo film mi è veramente piaciuto come non mi capitava da ( tanto, tanto, tanto ) tempo :sisi:  dopo il manifesto e il poster originali dei cinema ho deciso di regalarmi anche la figure Toys Era del joker, poco ma sicuro ovviamente comprerò anche OGNI singola variante di steelbook che uscirà

al di la del contenuto della recensione che è legittimo, ognuno in fin dei conti ha i propri gusti e un proprio cervello con cui pensare non capisco il senso di fare una ""recensione"" di un qualcosa che evidentemente 1) non ti compete 2) non hai chiaramente capito, non stò dicendo che il film debba piacere per forza eh ma se nella tua pseudo """"recensione""""  te ne esci con robe del tipo:  "il fatto che ci sia Joker è ciò che ha reso rilevante questo film" o "il personaggio del Joker è solo un pazzo" semplicemente non è un prodotto per te, per carità lo ripeto, tutto è soggettivo ma se sul tuo canale in cui solitamente parli di patate vuoi pubblicare una tua opinione su un film abbi almeno la decenza di mantenere su un livello "credibile/argomentabile"  le opinioni che esprimi

idem, qquesto film mi è veramente piaciuto come non mi capitava da tempo :sisi:  dopo il manifesto e il poster originale dei cinema ho deciso di regalarmi anche la figure Toys Era del joker, poco ma sicuro comprerò anche OGNI singola variante di steelbook che uscirà
Oddio, dire che se non si fosse chiamato Joker il film non avrebbe avuto lo stesso impatto non mi sembra un'eresia. Poi vabbè, figurati che lo ha "recensito" anche Joker (lol) quindi :rickds:

Spero che, vista la presa che ha avuto sul pubblico, le sale possano riempirsi anche per film più impegnati e abbia magari portato qualcuno a non vedere il solito cinecomic Marvel

Oddio, dire che se non si fosse chiamato Joker il film non avrebbe avuto lo stesso impatto non mi sembra un'eresia. Poi vabbè, figurati che lo ha "recensito" anche Joker (lol) quindi :rickds:

Spero che, vista la presa che ha avuto sul pubblico, le sale possano riempirsi anche per film più impegnati e abbia magari portato qualcuno a non vedere il solito cinecomic Marvel
uno dei pregi di questo film è indubbiamente "l`ombra" del Joker che è riuscita a portare al cinema un pò tutti, i fan del personaggio a priori, chi si aspettava un Suicide Squad con Joker protagonista, chi si aspettava un Joker sulla falsariga di quello offerto da Nolan, chi lo ha visto anche solo per curiosità in seguito alle "polemiche" che ha suscitato e possiamo continuare, come detto in pratica ha riunito un pò tutti e questo è innegabile ma dietro abbiamo un prodotto di altissima qualità acclamato da critica e pubblico quindi mi sembra quantomeno riduttivo dire per esempio "si bè senza Joker il leone d`oro non lo vinceva" o "senza Joker sarebbe stato un film insignificante", detto ciò personalmente reputo che questo film debba rimanere "unico" così come è stato pensato, chiariamoci non stò dicendo che non ne vorrei un`altro su un nuovo villain ( o magari di nuovo sullo stesso Joker ) ma il mercato ha bisogno sia di roba come questa sia di prodotti come possono essere i cinecomic Marvel, ogni tanto ciò che serve sono 2 ore di semplice svago ( che comunque è "sempre" di qualità, tolti 2/3 scivoloni  sono tutti prodotti che fanno ciò per cui sono stati pensati e lo fanno BENE ) perchè certe volte un film come questo è l`ultima cosa di cui avresti bisogno :sisi:  

uno dei pregi di questo film è indubbiamente "l`ombra" del Joker che è riuscita a portare al cinema un pò tutti, i fan del personaggio a priori, chi si aspettava un Suicide Squad con Joker protagonista, chi si aspettava un Joker sulla falsariga di quello offerto da Nolan, chi lo ha visto anche solo per curiosità in seguito alle "polemiche" che ha suscitato e possiamo continuare, come detto in pratica ha riunito un pò tutti e questo è innegabile ma dietro abbiamo un prodotto di altissima qualità acclamato da critica e pubblico quindi mi sembra quantomeno riduttivo dire per esempio "si bè senza Joker il leone d`oro non lo vinceva" o "senza Joker sarebbe stato un film insignificante", detto ciò personalmente reputo che questo film debba rimanere "unico" così come è stato pensato, chiariamoci non stò dicendo che non ne vorrei un`altro su un nuovo villain ( o magari di nuovo sullo stesso Joker ) ma il mercato ha bisogno sia di roba come questa sia di prodotti come possono essere i cinecomic Marvel, ogni tanto ciò che serve sono 2 ore di semplice svago ( che comunque è "sempre" di qualità, tolti 2/3 scivoloni  sono tutti prodotti che fanno ciò per cui sono stati pensati e lo fanno BENE ) perchè certe volte un film come questo è l`ultima cosa di cui avresti bisogno :sisi:  
In realtà il titolo poteva soltanto essere uno svantaggio a Venezia dato che i cinecomic vengono snobbati da questa mostra del cinema. Altro che "ha vinto il Leone d'Oro perchè c'è Joker".  :omegalul:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro