PS4 Journey

• Autore discussione Autore discussione KASSIM
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
bella analisi storm!!ti volevo chiedere...

ma alla fine se journey è la metafora della vita, la sciarpa cosa dovrebbe rappresentare?

Per me rappresenta le esperienze felici, che fanno vivere la vita con più brio e che si dimenticano nei momenti difficili. Sono la linfa del mondo e tutti lottano per la felicità, quindi potrebbe essere appunto il concetto sfuggevole di felicità

Devi trovare il partner giusto, in questo periodo girano tutti esperti all'ennesima run. Ti assicuro che quando trovi qualcuno e instauri un'intesa il gioco mostra la sua vera bellezza
soprattutto nel pezzo sulla neve

Hai colto la parte della rinascita, ma il pezzo delle torri nel video ci fa capire che la loro civiltà è sorta rigogliosa grazie al potere donato dalla montagna, si nota anche che il terreno era molto fertile allora. Il deserto ha poi ricoperto i resti del loro fallimento.

Tutti i primi video parlano della nascita e l'ascesa della civiltà, quando finisci il pezzo della surfata iniziano i video sulla decadenza.

Poi io ho dato un senso un po' diverso al viaggio, cmq ho scritto tutto nella mia analisi linkata sotto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

]
Resto dell'idea che sia meglio giocarselo in solitaria SOPRATTUTTO in quel punto

stando vicini la sciarpa si rigenera e l'incedere non è affatto gravoso, anzi si riesce pure a planare un po' in giro. Nel singolo invece è un calvario dall'inizio alla fine, tra l'altro mi ricordo benissimo quando mi accorsi che al freddo non solo perdevo energia nella sciarpa ma mi riempivo anche di cristalli di ghiaccio e quindi ero totalmente indifeso. L'unica cosa veramente **** della coop in quel pezzo erano i "versi" sempre più fiochi rispetto ai suoni chiari e cristallini dei primi "livelli", e alla fine addirittura si è totalmente muti prima di svenire/morire

Restano però due esperienze alternative, non ce n'è una migliore in assoluto. Io ho preferito una prima run in solitario, ma vedo che siete in molti ad essere rimasti soddisfatti della condivisione del viaggio con un compagno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Caricato una piccola chicca sul tubo. La videocamera del cellulare fa cagare, ma voi che lo avete vissuto 'in prima persona', sapete cosa si prova //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
I movimenti della sabbia mi parevano più quelli di un tendone scosso dal vento, ma erano bellissimi anche se totalmente innaturali //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Appena rifinito per la terza volta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

E' sempre emozionante... ora lo farò la quarta volta in singolo per cercare i glifi e prendere gli ultimi trofei...

Resto dell'idea che sia meglio giocarselo in solitaria SOPRATTUTTO in quel punto

stando vicini la sciarpa si rigenera e l'incedere non è affatto gravoso, anzi si riesce pure a planare un po' in giro. Nel singolo invece è un calvario dall'inizio alla fine, tra l'altro mi ricordo benissimo quando mi accorsi che al freddo non solo perdevo energia nella sciarpa ma mi riempivo anche di cristalli di ghiaccio e quindi ero totalmente indifeso. L'unica cosa veramente **** della coop in quel pezzo erano i "versi" sempre più fiochi rispetto ai suoni chiari e cristallini dei primi "livelli", e alla fine addirittura si è totalmente muti prima di svenire/morire

Restano però due esperienze alternative, non ce n'è una migliore in assoluto. Io ho preferito una prima run in solitario, ma vedo che siete in molti ad essere rimasti soddisfatti della condivisione del viaggio con un compagno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ma la difficoltà è un'illusione in questo gioco, fondamentalmente non cambia nulla sotto quest'aspetto con compagno o non.

Anche in due ti ricopri di ghiaccio e l'aiuto del compagno ha sempre meno effetto. Però quel semplice gesto di sostegno reciproco da' molto più significato a tutta la situazione e ti fa credere ancora di più di poter arrivare alla fine. Per me è stato molto più struggente arrivare in due, in cima e poi cadere impotenti...

Per non parlare del pezzo successivo, quando dopo esserti divertito nel volo col compagno si atterra e si va quasi allegramente, chiacchierando, verso la fine/inizio.

Per me non ci sono storie, l'idea dell'online è stata geniale e rafforza l'esperienza di gioco.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Soprattutto rende più reale la metafora della vita che in fondo è quest'opera; non so se hai letto la mia interpretazione ma là spiego bene questo punto.

comunque leggendo i titoli di coda è sorprendente vedere da quante persone sono composte i team di sviluppo

finito ieri sera per la prima.. che opera poetica ed emozionante!! La fase finale è stata una delle parti più emotivamente coinvolgenti della mia vita "videoludica"..

domanda:

ma alla fine quindi il Journey è un loop infinito?? Il protagonista del viaggio torna all'inizio per poter poi ripartire da capo??

finito ieri sera per la prima.. che opera poetica ed emozionante!! La fase finale è stata una delle parti più emotivamente coinvolgenti della mia vita "videoludica"..
domanda:

ma alla fine quindi il Journey è un loop infinito?? Il protagonista del viaggio torna all'inizio per poter poi ripartire da capo??

non è lo stesso protagonista, se noti i simboli emessi durante il canto (una sorta di dna) sono diversi. quindi non si può parlare di reincarnazione ma di rinascita, non è il protagonista che fa parte di un loop infinito ma è il ciclo della vita ad esserlo.

Finito il gioco ieri sera per ben due run consecutive!! Inizio ringraziandovi tutti per avermi convinto a provare questa piccola esperienza videoludica :travello:

La prima run l'ho fatta in singolo mentre la seconda online.

Devo dire che la prima volta non ho capito poi molto,pero' in single è stato molto emozionante. La seconda volta con vari compagni ,il problema è che alcuni andavano un po' troppo veloce e quindi anticipavano un po' le mie azioni,diciamo che bisogna provarlo in tutte e due le modalità ,ognuna ha il suo perchè, pero' alla fine ho avuto la mia illuminazione e ho interpretato il mio viaggio!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Allora io l'ho interpretato cosi': Gli essere Bianchi sono come dei saggi che ci fanno vedere come vanno le civiltà e la vita...si nasce ,cresce e poi c'è la decaduta ovvero la morte. Ci danno la possibilità anche a noi di vivere la nostra e cosi' intraprendiamo il nostro viaggio . Tutto si basa sul provarci ,provare a creare qualcosa nella nostra vita.

Quindi la nostra sciarpa che cresce con noi ,io l'ho interpretata come la metafora anche questa della vita (o dell'esperienza).

piu' andiamo avanti e piu' cresce, per poi incontrare vari pericoli che la mettono a repentaglio,magari accorciandola,ma noi andiamo vanti e continuiamo a provare ,fino alla fine ,la nostra morte. Dopo la morte i saggi si rifanno vivi ,dimostrandoci che era impossibile arrivare in paradiso senza passare per la morte,ma ci vogliono premiare solo perchè ci abbiamo provato fino allo stremo.Cosi' ci donano la vita eterna (la sciarpa che si allunga quasi infinita,indica proprio questo) e cosi' diventiamo una stella in cielo e una tomba come le centinaia che abbiamo incontrato lungo il nostro viaggio in terra.Amen.:parroco:

Forse ho creato una storia tutta mia nella mia testa,ma è questo il bello ,ognuno da un significato al proprio viaggio,ognuno crea il suo destino! :nakata:

Ma come fate a prendere il glifo luminoso

sopra la piattaforma mentre scivoli... è impossibile! Devo rifarmi ogni volta il viaggio e prendere i glifi precedenti per allungarmi la sciarpa?

Finito il gioco ieri sera per ben due run consecutive!! Inizio ringraziandovi tutti per avermi convinto a provare questa piccola esperienza videoludica :travello:La prima run l'ho fatta in singolo mentre la seconda online.

Devo dire che la prima volta non ho capito poi molto,pero' in single è stato molto emozionante. La seconda volta con vari compagni ,il problema è che alcuni andavano un po' troppo veloce e quindi anticipavano un po' le mie azioni,diciamo che bisogna provarlo in tutte e due le modalità ,ognuna ha il suo perchè, pero' alla fine ho avuto la mia illuminazione e ho interpretato il mio viaggio!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Allora io l'ho interpretato cosi': Gli essere Bianchi sono come dei saggi che ci fanno vedere come vanno le civiltà e la vita...si nasce ,cresce e poi c'è la decaduta ovvero la morte. Ci danno la possibilità anche a noi di vivere la nostra e cosi' intraprendiamo il nostro viaggio . Tutto si basa sul provarci ,provare a creare qualcosa nella nostra vita.

Quindi la nostra sciarpa che cresce con noi ,io l'ho interpretata come la metafora anche questa della vita (o dell'esperienza).

piu' andiamo avanti e piu' cresce, per poi incontrare vari pericoli che la mettono a repentaglio,magari accorciandola,ma noi andiamo vanti e continuiamo a provare ,fino alla fine ,la nostra morte. Dopo la morte i saggi si rifanno vivi ,dimostrandoci che era impossibile arrivare in paradiso senza passare per la morte,ma ci vogliono premiare solo perchè ci abbiamo provato fino allo stremo.Cosi' ci donano la vita eterna (la sciarpa che si allunga quasi infinita,indica proprio questo) e cosi' diventiamo una stella in cielo e una tomba come le centinaia che abbiamo incontrato lungo il nostro viaggio in terra.Amen.:parroco:

Forse ho creato una storia tutta mia nella mia testa,ma è questo il bello ,ognuno da un significato al proprio viaggio,ognuno crea il suo destino! :nakata:
Infatti, alla fine l'importante è che ti vada bene a te la storia, impippatene di quello che dicono gli altri. Nel senso non fare come me che penso sempre di aver sbagliato tutto ogni volta che leggo qualche interpretazione degli altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Alla fine TGC ha voluto proprio questo: dare spazio alla nostra fantasia ed immaginazione, come succedeva in molti vecchi videogame tra l'altro :claudia:, mettendoci davanti degli spunti (come i graffiti e le visioni o lo stesso pretesto del gioco, il viaggio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif) da interpretare personalmente :unsisi:

Non c'è nulla di giusto o sbagliato nel parlare della storia del gioco. Almeno io credo così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

---------- Post added at 14:38:57 ---------- Previous post was at 14:38:10 ----------

sopra la piattaforma mentre scivoli... è impossibile! Devo rifarmi ogni volta il viaggio e prendere i glifi precedenti per allungarmi la sciarpa?
Ah che durante le discese, se hai energia sufficiente, puoi sempre librarti in aria amor //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Infatti, alla fine l'importante è che ti vada bene a te la storia, impippatene di quello che dicono gli altri. Nel senso non fare come me che penso sempre di aver sbagliato tutto ogni volta che leggo qualche interpretazione degli altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Alla fine TGC ha voluto proprio questo: dare spazio alla nostra fantasia ed immaginazione, come succedeva in molti vecchi videogame tra l'altro :claudia:, mettendoci davanti degli spunti (come i graffiti e le visioni o lo stesso pretesto del gioco, il viaggio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif) da interpretare personalmente :unsisi: Non c'è nulla di giusto o sbagliato nel parlare della storia del gioco. Almeno io credo così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ma infatti devi essere fermamente convinto di quello che ti ha trasmesso il gioco e come lo hai interpretato. Io per esempio ora non potrei mai avere la stessa visione di un altro,

ma mi piace lo stesso leggere come viene interpretato il viaggio dagli altri utenti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

ah e comunque per la questione del voto : Non me la sento di dare un voto numerico,mi ha lasciato qualcosa dentro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

probabilmente prendi la strada difficile, c'è una strada molto facile grazie alla quale ci arrivi subito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Mi sa che dopo la 3/4 run i simboli sul vestito non aumentano, almeno a me rimangono sempre sotto metà tunica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque mi manca solo il trofeo "trova tutte le creature di stoffa nel deserto" e quello di trovare tutti i dipinti nascosti.

Mi sa che dopo la 3/4 run i simboli sul vestito non aumentano, almeno a me rimangono sempre sotto metà tunica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Comunque mi manca solo il trofeo "trova tutte le creature di stoffa nel deserto" e quello di trovare tutti i dipinti nascosti.
tra me, mio fratello, e amici avremo fatto 8-9 run; orma il mantello credo proprio di averlo completato; queste sono tutte le decorazioni

Mi sembrava di averci messo 5 run, ma forse hai ragione ne potrebbero bastare anche 4, non mi ricordo bene quando le ho prese quelle ultime decorazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ma percHé ci passi sopra o perché non ci arrivi con la carica del salto?

Se è la seconda ipotesi innanzitutto conviene prendere tutti o quasi quelli precedenti e poi non tenere sempre premuto X, se alterni rilasciando il tasto il pg continua a planare e guadagni distanza. Se invece passi sopra al glifo devi ricordarti di scendere prima di arrivare alla roccia, è questo che frega quasi tutti ma se plani prima ci arrivi proprio sopra al glifo.

Cmq ora Grucci ha scoperto il metodo semplice e quindi non c'è bisogno più di impegnarcisi XD

probabilmente prendi la strada difficile, c'è una strada molto facile grazie alla quale ci arrivi subito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Mi sa che ti sbagli. A me e a Grucci sono servite 5 run... forse valgono solo le run intere dall'inizio alla fine senza selezione capitolo...

Finito proprio adesso, non mi allungo troppo nella descrizione, anche perché chi la giocato sa di cosa stiamo parlando, mentre gli altri si spiccino a giocarlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Giudizio positivo, molto positivo, inizialmente ero dubbioso sulla longevità, ma ora mi sono reso conto che se lo avessero fatto durare di più avrebbero solo fatto perdere la tensione, i sentimenti... che durante la storia sono riaffiorati sempre più (almeno per me), finale spettacolare.

Per quanto riguarda il sondaggio visto che rimane pure sempre un videogioco gli do un bel 10, il 1° che io abbia mai dato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

finito in 3 ore circa un po di giorni fa, io gli do un 8, anche se sarebbe più da 7 e mezzo. Io l'ho trovato un po scontato. Fin dall'inzio avevo già capito dove puntava il gioco e come sarebbe stato il finale... compresa la metafora che trasmette.

bho 12euro non li vale secondo me. 6euro si anche perchè è molto breve.

ho avuto inoltre un senso di deja vù sulla metafora che voleva trasmettere...è un po trita e ritrita come cosa... mi ricordo di averla percepita anche in altri 2/3 videogiochi che non mi sovvengono.

Commoventi le musichette finali.

finito in 3 ore circa un po di giorni fa, io gli do un 8, anche se sarebbe più da 7 e mezzo. Io l'ho trovato un po scontato. Fin dall'inzio avevo già capito dove puntava il gioco e come sarebbe stato il finale... compresa la metafora che trasmette.
bho 12euro non li vale secondo me. 6euro si anche perchè è molto breve.

ho avuto inoltre un senso di deja vù sulla metafora che voleva trasmettere...è un po trita e ritrita come cosa... mi ricordo di averla percepita anche in altri 2/3 videogiochi che non mi sovvengono.

Commoventi le musichette finali.
Ma non è un questione di originalità o meno secondo me, il gioco vale per le emozioni che trasmette ._. è tutto l'insieme di ambientazione, musica e "gameplay" che lo rende speciale ._.

Non è nemmeno un vero videogioco nel senso proprio del termine alla fine ...

Ma non è un questione di originalità o meno secondo me, il gioco vale per le emozioni che trasmette ._. è tutto l'insieme di ambientazione, musica e "gameplay" che lo rende speciale ._. Non è nemmeno un vero videogioco nel senso proprio del termine alla fine ...

A me quando cadi sfinito sulla montagna innevata mi è scesa una lacrima, giuro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

A me quando cadi sfinito sulla montagna innevata mi è scesa una lacrima, giuro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Occhio agli spoiler!! :phraengo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro