PS4 Just Cause 3

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Per me questo sara' un vero giocone, e potrebbe surclassare GTA V. Io lo vedo veramente immenso.

Per me questo sara' un vero giocone, e potrebbe surclassare GTA V. Io lo vedo veramente immenso.
Non è paragonabile ai GTA che oltre al libero caos sono sempre stati contraddistinti da una storia principale decente. Just Cause 2 erano 7 missioni principali basiche ed il resto andavi in giro a spaccare per l'arcipelago, con gameplay puntato sull'uso combinato di rampino e paracadute. Just Cause 3, dai video di gameplay vanta una discreta ottimizzazione, con l'introduzione della tuta alare in stile Far Cry 3, armi e guida migliorata e distruttività massima.

La storia da quel che si capisce è Rico contro il dittatore in un'altra location, per cui già sul pareggiare GTA V ci andrei molto cauto, quanto al surclassare neanche in sogno.

Mio giudizio si basa su Just Cause 2 platinato e completato al 99,85% (causa bug che impediva il 100%). Quanto ai GTA li ho gustati tutti incluso GTAOnline. Non li vedo proprio accostabili i due titoli, e Just Cause dovrebbe migliorare del 5000% nella storyline prima di un paragone con GTA, il V poi soprattutto, con quei favolosi e surreali tre PG alternabili e caratterizzati benissimo, di fronte ai quali Rico Rodriguez di JC2 sembra il mono espressivo Clint Eastwood, della serie con rampino o senza.

Credo che non sia neanche intenzione di Avalanche porre JC3 come competitor a GTA, perché il franchise Just Cause gioca in un cortile differente.

Ultima modifica:
Coraggio che il Countdown segna meno di 2 mesi.

Ancora 55 giorni e possiamo scatenarci a spaccare tutto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ps: ho visto gli ultimi video nei post sopra e il mondo di gioco è bellissimo.

Raga ma le storie sono collegate ? Tanto secondo me col tempo giochi come bioshock mass effect o appunto just cause ce li riproporrano tutti in versione next gen voi cosa mi consigliate?

https://www.youtube.com/watch?v=HB8nQJItnq0

- - - Aggiornato - - -

Raga ma le storie sono collegate ? Tanto secondo me col tempo giochi come bioshock mass effect o appunto just cause ce li riproporrano tutti in versione next gen voi cosa mi consigliate?
Parlare di storia nei Just Cause è quasi sopravvalutarlo :unsisi:

Comunque non capisco che c'entrano ME e Bioshock //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

I Just Cause sono tutti scollegati. La trama di base in ogni episodio è la stessa. Rico che spacca tutto e finisce il lavoro col dittatore di turno.

https://www.youtube.com/watch?v=HB8nQJItnq0
- - - Aggiornato - - -

Parlare di storia nei Just Cause è quasi sopravvalutarlo :unsisi:

Comunque non capisco che c'entrano ME e Bioshock //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif
Accostare Just Cause a leggende tipo Bioschok o Mass Effect capita solo se non si conosce l'uno o gli altri, ma penso che Fedex_A intendesse solo a livello di accostamento numerico della serie.... Mass Effect tre sta a Just Cause 3 come Trilogia Mass Effect sta a .....trilogia Just Cause?

Just Cause 3 è puro cazzeggiamento, con una storia di contorno. Va preso in tal senso. Rampino, paracadute, caos acrobatico, armi e tanta distruzione. Chi si aspetta una narrativa impeccabile temo che vada incontro a delusioni.

Ultima modifica:
Ci sarà il doppiaggio in italiano? nei precedenti c'era? grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ci sarà il doppiaggio in italiano? nei precedenti c'era? grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Just Cause 2 aveva menu in italiano e doppiaggio in italiano. Il doppiaggio era un po' approssimativo, speriamo che in questo terzo episodio anche questo aspetto sia stato ottimizzato, in ogni caso quanto a lingua italiana, il precedente episodio permetteva una perfetta fruibilità.

Non vedo perché non debba essere lo stesso anche nel 3, ambientato tra l'altro in una location che è un mix mediterraneo, dunque a noi affine, laddove il precedente episodio era "girato" a Panau, arcipelago del sud-est asiatico.

Just Cause 2 aveva menu in italiano e doppiaggio in italiano. Il doppiaggio era un po' approssimativo, speriamo che in questo terzo episodio anche questo aspetto sia stato ottimizzato, in ogni caso quanto a lingua italiana, il precedente episodio permetteva una perfetta fruibilità.
Non vedo perché non debba essere lo stesso anche nel 3, ambientato tra l'altro in una location che è un mix mediterraneo, dunque a noi affine, laddove il precedente episodio era "girato" a Panau, arcipelago del sud-est asiatico.
Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

spero ci sia anche nel terzo allora,altrimenti lo prenderei qualche mese dopo

Si scusate mi sono spiegato male intendevo come trilogie che arriveranno prima o poi in versioni remastered per next gen o almeno ci spero cmq mi sta bene cosi, la narrativa non e cio che mi interessa prendero anche questo non al d1 pero, ho una lista di vg da recupare infinita povero portafoglio :tragic::game::tragic:

Mio *** che figata.
Il video spacca. A livello di distruttibilità hanno ottimizzato di brutto rispetto al due. La tuta alare aggiunge velocità alle acrobazie. Speriamo che la fase di shooting sia migliorata anche se JC non è certo noto per il tipo di gameplay in cui aspettarsi coperture. Ci sarà da divertirsi, a Natale.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica:
Ho come l'impressione che questo gioco non venderà un cavolo di niente.

Nessuno ne parla e ancora meno ne mostrano interesse.

Il che è un peccato perchè il lavoro dietro c'è, e si vede.

Ho come l'impressione che questo gioco non venderà un cavolo di niente.Nessuno ne parla e ancora meno ne mostrano interesse.

Il che è un peccato perchè il lavoro dietro c'è, e si vede.
secondo me vendera' parecchio invece, a meno che non fanno la cazzata di mettere la demo come hanno fatto col 2. non è un titolo da demo, è controproducente secondo me...

devono mettere trailer sullo store...basta vedere un trailer del gameplay per iniziare a sbavare

Ultima modifica da un moderatore:
Come gameplay che tipo è? Stile far cry con una mappa da liberare dai cattivi concquistare insediamenti... O ha delle quest secondarie? Oppure finita la storia puoi solo cazzeggiare?

Come gameplay che tipo è? Stile far cry con una mappa da liberare dai cattivi concquistare insediamenti... O ha delle quest secondarie? Oppure finita la storia puoi solo cazzeggiare?
Descrivo in modo sparso il gameplay del 2, immaginando dai vari video che sia qualcosa di simile magari ottimizzato anche il 3 ed ovviamente con le variazioni sul tema relative alla parte narrativa che spero si riveli consistente laddove nel 2 lasciava alquanto a desiderare.

Just Cause 2: Abbiamo una storyline che prende il via con l'arrivo di Rico nell'area coinvolta, inviato dal governo americano, che col colpo di stato del neo dittatore aveva perso il controllo dell'area. La mappa era interamente accessibile da subito e contava 269 insediamenti ignoti punteggiati in mappa da scoprire perlustrando anche col semplice volo di elicottero/aereo/jet. (Col Jet s'impiegava circa un quarto d'ora per attraversare la mappa immensa da un capo all'altro).

Per accedere alle informazioni necessarie a realizzare i propri obiettivi e anche per acquisire degli alleati, In Just Cause 2 Rico doveva lavorare con le tre fazioni armate locali, resistenti al dittatore di Panau anche per tutelare i propri interessi malavitosi, nonché gli interessi commerciali dei soci ombra che finanziavano queste fazioni: poiché Panau, arcipelago del sud-est asiatico, galleggiava sul petrolio, le fazioni criminali erano finanziate rispettivamente da Russia, Cina e Giappone.

Ogni fazione aveva un covo segreto di partenza (sede del relativo boss) e 3 roccaforti (basi militari fortemente presidiate) da conquistare, per sbloccare tutta una serie di missioni e sfide in una certa parte di mappa. Liberando roccaforti e avanzando con le missioni secondarie, in totale 49, si estendeva l'influenza territoriale di fazione alimentando una barra di menu il cui completamento sbloccava una nuova missione principale, per un totale di 7 (quest principali). In realtà per finire la storyline non era necessario conquistare tutte le roccaforti, né completare tutte le sidequest. Bastava procedere fino allo sblocco dell'ultima missione principale, il resto era puro divertimento opzionale da completista.

Per guadagnare il denaro necessario a procurarsi le armi, Rico poteva dedicarsi alle 75 sfide di guida, di volo e di navigazione, inoltre poteva acquisire risorse esplorando le 269 location e le strade principali, risorse che permettevano di potenziare i parametri delle armi e di migliorare/estendere la propria vita residua in caso di ferimento. Le location erano divise in varie tipologie, che andavano da basi militari a piattaforme petrolifere, da villaggi civili turistici e residenziali, a centri urbani piuttosto estesi.

Dovendo fare un paragone con Far Cry, la prima differenza lampante è relativa alla caccia, che in Far Cry3 e 4 è un punto di forza e parte integrante del gameplay per far crescere il personaggio migliorando l'equipaggiamento, in Just Cause 2 è assente, e infatti la cosa che stona in Just Cause 2 è che mancano del tutto gli animali. Un arcipelago di plastica. Ti immergi in acque tropicali con la stessa tensione che provi nella vasca da bagno di casa perché non c'è nessuno squalo pronto ad azzannarti il posteriore (ma neanche una sogliola limanda). Lo stesso nei boschi, deserti, senza orsi, tigri, aquile, nemmeno un gabbiano o in città un qualche animale domestico.

Veniamo allo shooting. In Far Cry 3 lo shooting è piuttosto accurato, ben implementato, mentre in Just Cause 2 lasciava alquanto a desiderare. In Just Cause 3 ho visto dai video che le armi sembrano migliori, ma quanto alla fase di shooting non ci sono da aspettarsi coperture di sorta, nel senso che il sistema lunaparkistico di combattimento di JC2 e JC3 prevede il caos. Personalmente in JC2 giocavo così: vedevo un elicottero nemico alto nel cielo, gli sparavo per attirarlo a tiro di rampino, poi salivo a bordo al volo uccidendo il pilota e andavo in giro a devastare tutti gli obiettivi sensibili nelle zone circostanti.

Pur nella libertà d'approccio alla missione, in Just Cause 2 mancava totalmente l'approccio stealth tipico di Far Cry 3, da me molto apprezzato.

Altre differenze nette ci sono nell'uso del rampino. Con quello di Just Cause 2 fai tutto, dal darti la spinta mentre voli col paracadute allo scalare qualsiasi cosa, e si usa anche in combattimento. In Far Cry 4 il rampino è la tipica e realistica simulazione alpinistica di scalata utilizzabile non a piacere ma su appigli predisposti in stile ferrata alpina.

Spostamenti: in Far Cry 3 si usa l'auto, deltaplano e (da metà in poi) tuta alare. Nel 4 c'è pure il girocottero, comodo data l'orografia della mappa con grandi dislivelli in altezza.

In Just Cause 2 i veicoli si usano prevalentemente per le sfide di guida, mentre per spostarsi di solito si usa rampino e paracadute. Sei sull'autostrada? Punti un cartello stradale col rampino, mentre voli per arrivarci apri il paracadute e poi procedi con quello, spingendoti col rampino a velocità maggiori che in auto. In JC3 c'è pure la tuta alare.

Just Cause non ha una crescita del personaggio di tipo ruolistico, mentre i punti caos/exp sbloccano missioni e territori/armi (poche) - Far Cry 3 ha abilità sbloccabili coi punti esperienza, ogni volta che si sblocca un nuovo tatuaggio.

Riassumendo: Just Cause 2 - (probabilmente 3) = combat system acrobatico, con l'uso privilegiato del rampino e tuta alare e paracadute e furto di elicotteri. Shooting system pietoso - no stealth - no caccia (causa mappa di plastica senza animali) - denaro e risorse completando missioni, sfide e completando gli insediamenti. No crescita gdr di Rico. Rampino per fare tutto. Per completare Just Cause 2 al 99,85% occorreva un centinaio d'ore. (100% impossibile causa bug mai risolto:rickds:)

Far Cry 3- 4: Combat system tradizionale, con approccio stealth, ottimo shooting system, caccia (animali) funzionale al potenziamento dell'arsenale. Crescita ruolistica del PG legata al tatuaggio Rakiat. Rampino solo per scalare. (nel 4).

Ps: sono partito col buttare lì poche considerazioni, ma è venuto fuori un sacco di roba, comunque utile a capire il gameplay di JC3 dal confronto JC2 vs Far Cry 3-4, titoli che conosco entrambi molto bene. Scusate se mi sono dilungato.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro