Katanagatari | Anime

Pubblicità
Ci siamo, sempre più vicini alla fine. Io sono a 10 su 12.

Inizio a temere che ci sarà una carneficina nelle ultime due puntate, poi Shichika non lo so, da quando ha perso la sorella mi pare spinto verso una brutta fine, o magari verrà salvato all'ultimo. Inutile pensarci ora, nemmeno so chi sarà il suo ultimo avversario. Poi alla fine della 10 hanno rivelato che lui è la tredicesima spada? Ho capito bene? Wow, non ci avrei mai pensato, sono curioso di vedere in che direzione porterà.

Fra un po' vedo la 11.

appena finito di vedere la quarta puntata. tutto molto bello e piano piano mi metto in pari, però così non si fa

come cavolo finisce il quarto episodio? uno si fomenta di hype in questo modo, e poi lo scontro mi viene narrato? mi ricorda leo ortolani ne il signore dei ratti: "...certo che è imbarazzante, quando ortolani non ha voglia di disegnare." "già."
Ci siamo passati tutti :rickds:

Ci siamo, sempre più vicini alla fine. Io sono a 10 su 12.
Inizio a temere che ci sarà una carneficina nelle ultime due puntate, poi Shichika non lo so, da quando ha perso la sorella mi pare spinto verso una brutta fine, o magari verrà salvato all'ultimo. Inutile pensarci ora, nemmeno so chi sarà il suo ultimo avversario. Poi alla fine della 10 hanno rivelato che lui è la tredicesima spada? Ho capito bene? Wow, non ci avrei mai pensato, sono curioso di vedere in che direzione porterà.

Fra un po' vedo la 11.
Uhm, mi fai venire voglia di spoilerare qualcosa ogni volta

Comunque hai capito bene

Okkei questi sono gli episodi piu fichi di tutta l'opera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Prima di leggere il mio commento mettete questa, mi raccomando visto che serve a creare atmosfera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Madò non ho mai fatto un post così lungo, però, almeno per una volta, ci tenevo a commentare anche se superficialmente.

Bravo Inestion!

L'ho finito anch'io da qualche giorno ed ho dovuto aspettare di razionalizzare quanto fosse eccezionale a livello di scrittura ed atmosfera l'ultimo episodio. È l'unica cosa fuori dalla tag spoiler che posso dire.

Faccio un breve commento, non partecipo alla lista di chi concorre per la vittoria perché faccio da moderatore e giudice insieme al resto dello staff. Vi avverto che è una recensione piuttosto soggettiva.

Katanagatari è una serie molto strana, che alla prima visione colpisce per uno stile grafico piuttosto diverso e molto colorato. C'è una narratrice onniscente che a volte anticipa gli eventi, mentre ogni episodio corrisponde ad un arco di tempo di un mese. Dodici episodi per dodici mesi di avventura, nel verso senso della parola.

Un'ambientazione indimenticabile, una trama 'alternativa'

Sottolineo che Katanagatari entra nel cuore del Giappone post-epoca feudale. Qui serve una nota storica e reale. Per chi non conoscesse l'era Sengoku (degli stati combattenti), è stato il Medioevo feudale, dove i casati vassalli dell'imperatore Ashikaga si sono coalizzati in alleanze ed in alcune fasi 'tutti contro tutti' per riformare il Giappone con stati capitanati da uno shogun (famoso il grande Oda Nobunaga che fece buona parte del lavoro di unificazione del paese). A spuntarla fu la dinastia Tokugawa, che ottenne il controllo feudale dell'intero Giappone.

In Katanagatari, è un'altra famiglia (fittizia) ad aver preso il controllo per via della presenza di dodici spade con poteri speciali forgiate da un grande fabbro. Le spade sono dunque il fulcro dell'avventura, la ricerca che può portare a scopi differenti. Tutti le vogliono per i loro scopi, qualunque essi siano.

I Personaggi e le Fazioni

Shichika è il protagonista, appare come un uomo giovane piuttosto vuoto a livello emotivo, con due occhi spalancati che possono voler dire tutto o niente. La sua vita tranquilla viene sconvolta quando incontra Togame, una autoproclamata stratega il cui obiettivo è la ricerca delle dodici spade sacre. Tuttavia, non ha le qualità per fronteggiare i nemici, per questa ragione assume, in maniera piuttosto fortuita, Shichika come guardia del corpo. Lo spettatore lo sa dall'inizio ma viene tenuto nascosto a Shichika ed agli altri personaggi: il padre di lui ha ucciso il padre di lei nella guerra precedente. Nonostante questo, Togame stringe un'alleanza con Shichika. Ed è amore, senza mezzucci narrativi di alcun tipo, lui dice "ho perso la testa per te" e decide di servirla fedelmente, considerandola il suo 'padrone'. Shichika lascia indietro la debole sorella Nanami, ammalata gravemente, per dedicarsi a questo viaggio con Togame. Fin dall'inizio, lui diventa un'arma al suo servizio, combatte i possessori delle spade e chiunque cerchi di ostacolare il suo percorso. Silenziosamente, uccide senza porsi domande, ma con il tempo comincia a provare empatia, risparmia alcuni avversari, con altri è spietato.

È un viaggio esistenziale per Shichika perché impara a convivere con le sue emozioni e, talvolta, la necessità di sopprimerle. Per Togame, tutto le è più facile perché si innamora del 'figlio del peggiore nemico', allo stesso tempo le è grata anche se non dimentica mai la sua missione ed il suo desiderio di vendetta. Nanami, invece, è ben più che una debole sorella indifesa, il suo corpo si rifiuta di morire e la sua volontà la porta a voler essere uccisa da suo fratello. Nel suo viaggio, stermina nemici e clan interi, è anche pronta ad eliminare Togame se necessario, al punto da dare una svolta al suo look, tagliandole la folta chioma di capelli che era sempre stata evidenziata dalla regia.

Incredibilmente, l'episodio 7 segna proprio un punto di svolta: questa avventura quasi giocosa assume un tono serio, comincia il dramma, anzi, si avvicina la tragedia e questa è presente in ogni episodio. I cattivi non sono 'cattivi', ma semplicemente hanno una specifica missione.

C'è la famiglia feudale, al servizio dell'Imperatore, rappresentata dalla principessa Hitei, il cui nome significa 'negazione'. Continua a negare quello che vuole, ma ha uno scopo ben preciso ed un servitore fedelissimo, Emozaemon, la 'spada' della principessa. Progressivamente, cresce l'importanza di questa fazione, si nota una sorta di rispetto velato fra Hitei e Togame, che ad ogni incontro non perdono l'occasione di criticarsi a vicenda. Emozaemon diventa sempre più importante, fino a diventare quello che si può definire il 'boss finale', al punto che Shichika ammette che lo considera l'unico che possa ucciderlo.

C'è la Maniwa Corporation, un gruppo di mercenari che all'inizio ha una presenza comica: vestiti ridicoli da animali ed attacchi che falliscono sempre. Invece, si crea un legame fra lo spettatore ed i suoi membri, impossibile non amare il timido Pinguin, forse il più giovane dell'intero gruppo, praticamente un bambino che si trova coinvolto in una guerra più grande di lui. La storia è crudele nei confronti della Maniwani, questi mercenari vengono sterminati uno dopo l'altro. L'esempio cruciale è nell'episodio 11, Pinguin viene ferito gravemente dal suo leader dopo che è entrato in possesso di una spada maledetta, viene salvato dai protagonisti e, come lo spettatore si aspetterebbe, sopravvive. Interviene Emozaemon per eliminarlo, ma lui dice "non posso essere colpito dai tuoi proiettili" perché è fortunato. Invece, i proiettili rimbalzano e questa fortuna viene violata, spingendo Pinguin verso una tragica fine in una scena agghiacciante e di forte impatto.

Il finale è una tragedia, ma non quella che ci si aspetterebbe.

Proseguendo con la trama, le rivelazioni sono sorprendenti: Shichika è la tredicesima spada forgiata dal fabbro Shikizaki Kiki, il suo mezzo per sconvolgere il Giappone e portarlo verso l'annientamento. C'è una predizione: il Giappone verrà distrutto dall'esterno. La storia non è la stessa del mondo reale, non ci sono i Tokugawa a 'salvare' il Giappone con la chiusura del mercato con i portoghesi, spingendo il Giappone ad una chiusura durata fino a due secoli fa. Lì, il Giappone rischia di essere distrutto dall'interno ad un solo uomo: Shichika. Il piano di Shikizaki si concretizza in una scena sorprendente alla fine dell'undicesimo episodio: Togame viene colpita a morte da Emozaemon, Shichika può solo osservare la scena senza poter far nulla per salvarla.

Ed è qui che esplode la tragedia, non nella morte di lei ma nelle sue parole: "io ti avrei ucciso, è vero che ti ho amato ma quella non era la parte predominante di me." Un viaggio che per lui è stato rappresentativo di un cambiamento che l'ha reso un uomo più che una spada, mentre per lei è stata una finzione. Poi quell'ultimo e triste ordine "dimenticami e sopravvivi." Ma la sua padrona è ormai morta, Shichika sceglie il suo destino, che poi era lo stesso voluto da Shikizaki per lui: andare incontro alla morte distruggendo l'ordine naturale del Giappone. Ed è qui che la negazione rappresentata dalla principessa Hitei si concretizza: lei ha la possibilità di sovvertire l'ordine, di ingannare l'Imperatore e guidarlo alla morte. Shichika elimina ogni ostacolo sul suo percorso, confrontandosi con il nemico naturale Emozaemon in un duello mortale, ma da cui sopravvive, quasi come se si trattasse di una delusione.

Il risultato finale? La tragedia non porta ad alcun cambiamento, il Giappone è salvo, le spade distrutte da Shichika. Lui si ritrova a vivere, lo si vede ormai pronto ad intraprendere una nuova avventura nella vita. "Dimenticami e sopravvivi", l'ultimo ordine dell'amata Togame. Ha cercato di morire per non doverla dimenticare, ma, sopravvivendo, l'ha onorata dimenticandola. Non c'è alcun accenno a lei e si può intravedere un suo nuovo legame romantico.

Togame quasi sparisce dalla storia, lei che questa storia l'ha forgiata usando Shichika per recuperare le spade.

Il giudizio finale

Katanagatari è un'opera profonda, molto discorsiva, non esente da imperfezioni (il finale dell'episodio 4 è una trollata inaccettabile!) Ogni scena d'azione viene rallentata dai dialoghi, o forse lo si può leggere come 'discorsi interrotti dall'azione', perché alla fine dei conti è un romanzo, è una storia, l'azione è marginale rispetto al mutamento dettato dai dialoghi stessi.

Akira Kurosawa ha trascorso l'intera carriera cinematografica a parlare del Giappone dei tempi che fu, descrisse la guerra come un orrore che porta alla tragedia. Nisioisin non va poi tanto lontano da questa visione: Katanagatari è una tragedia, ma che non termina come lo spettatore si aspetterebbe. Non è Shichika, un 'death seeker', a morire, bensì Togame.

Sicuramente me la sento di dare a questa serie un 9 su 10, forse pure un 9.5 per quanto mi abbia lasciato qualcosa su cui riflettere. Consigliata vivamente a tutti.

Ultima modifica:
Purtroppo non sono riuscita a finirlo in tempo causa Umineko e Pokémanz :C

Sarà per il prossimo gruppo visione!

Se siete indietro e avete voglia di recuperare alla svelta potete ancora farlo!

Le date sono indicative, questo per dire che se anche chiudiamo effettivamente il gruppo tra qualche giorno (o fine settimana) non succede nulla se questo da modo a qualche partecipante di rimettersi in pari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Settimana prossima cominciano gli Awards quindi se vogliamo fino a questo sabato c'è ancora tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

finito anche io! bello bello, domani mi schiarisco le idee e commento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se siete indietro e avete voglia di recuperare alla svelta potete ancora farlo!Le date sono indicative, questo per dire che se anche chiudiamo effettivamente il gruppo tra qualche giorno (o fine settimana) non succede nulla se questo da modo a qualche partecipante di rimettersi in pari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Settimana prossima cominciano gli Awards quindi se vogliamo fino a questo sabato c'è ancora tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Se il topic resiste fino a sabato potrei riuscire! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

In giornata chiudiamo il gruppo, se ci sono ancora commenti è il momento giusto per tirarli fuori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ragazzi scusate ma non sono minimamente ispirato per fare un commento decente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png e mi è pure piaciuto. dai in due parole, credo proprio che si veda subito quando una serie può appoggiarsi a una scrittura solida, e questo direi che è addirittura un caso estremo. una serie tutta tutta parlata ma che riesce a non scadere mai nel verboso. i dialoghi hanno sempre ritmo, sono sempre interessanti, e i 50 minuti dell'episodio scorrono meglio che se avessimo visto solo mazzate.

sono un novizio per quanto riguarda le produzioni di nisioisin, ma avendo letto medaka box mi sembra di scorgere un certo modus operandi. ogni momento è pura volontà di ribaltare le regole con schemi che il più delle volte sono in realtà fortemente tradizionali. il risultato quindi è doppiamente sorprendente.

una lunga schiera di personaggi tutti, ognuno a proprio modo, memorabili. anche i più insignificanti sono dotati di quella particolarità per cui, per quanto poco possano restare su schermo, sono comunque dignitosi. non si ha mai la sensazione di avere di fronte solo carne da macello per fare proseguire la storia.

i protagonisti mi rimarranno le cuore. la scena

della morte di togame è stata veramente una sberla inaspettata. il suo monologo finale è stato impressionante, commovente, coinvolgente fino all'ultimo. pone poi lo spettatore nel mood perfetto per l'ultima, epica puntata finale

da menzionare infine anche la splendida colonna sonora, sempre calzante. insomma, soddisfatto sotto tutti i punti di vista, pure dalle trollate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif9

Ancora le ultime ore per postare il vostro commento, approfittatevene per parlare di questa serie e dare un vostro giudizio. :cat:

Ok raga, concludiamo questo gruppo di visione dai.

Un peccato perchè questa volta ci sono stati un pò troppi pochi partecipanti rispetto alle edizioni precedenti.

Speriamo che col nuovo anno si possa introdurre una nuova formula più efficace.

Btw, in questa occasione assegniamo il consueto bannerino del vincitore a inestion, complimenti :sasa:

kfOzpcJ.png

Entro domani unireremo questo topic all'attuale spazio riservato a Katanagatari, in Mondo Jap.

Se qualcun altro vuole intervenire con qualche conclusione sull'anime è sempre ben accetto :kep88:

Ho vinto la versione "ti piace vincere facile?"
Dal vincitore precedente congratulazioni sincere! :bravo:

Mi duole davvero non aver potuto partecipare attivamente questa volta, ma come disse "Joker" in "Batman" : Infinite cose da fare e così poco tempo

Peccato, magari si poteva collocare il contest nel periodo delle ferie natalizie, data anche la prolungata pausa Anime su RAI4, mi sarebbe stato più facile trovare il tempo necessario (credo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro