E' fortemente story driven, questo l'han sempre detto. Ma non mancheranno le quest e attività secondarie!
I dialoghi sono quelli tipici di un rpg, però per quanto ho potuto vedere, non hai una "ruota" di risposte/domande, diciamo che è più simile al modello di the witcher, ad esempio sei hai determianti requisiti o fatte determinate azioni o scoperto anedotti ecc, sblocchi opzioni aggiuntive per il dialogo.
La mobilità del personaggio è fatta bene ed è abbastanza veloce quando si preme la corsa.. abbiamo la classica barra vita in basso, con all'interno una barra sottile che indica la stamina.
L'alpha contiene un villaggio, con annessi prati fioriti e campi, ed una porzione di foresta (quando ci sono entrato sono rimasto impressionato perchè sembrava vera.. non fosse stato per il ruscello con acqua viola, per via di un bug) Si può entrare in qualsiasi casa e interagire con quasi tutti gli npc.. Ci sono solo due quest, di cui una, grazie ad un reward di 10 monete, sblocca una sfida con l'arco (difficilissimo da usare, non ci sono marker o puntatori) presso un mercenario e se si fà il massimo punteggio sul bersaglio ti regala un arco e 30 frecce.
Una cosa bella è che per ottenere le quest ho dovuto parlare con tutti, dato che non c'è nessun tipo di aiuto/indicatore vai da A a B, per intenderci. Parlando con un contadino ho scoperto che è il vicino di casa del fabbro del villaggio, e che quest'ultimo non lo lasciava mai in pace perchè quando non è impegnato suona il flauto tutto il giorno. Così mi ha chiesto di fargli un dispetto, ovvero rubare il flauto preferito del fabbro. Da qui mi ha sbloccato un opzione di dialogo in più con la fabbro, ovvero scoprire dove abita. Quest'ultimo si è limitato a dirmi "in a house" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ho dovuto investigare un pò ma poi ci sono riuscito, sono entrato in casa e ho preso il flauto.da qui si sblocca un bivio, portare il flauto al contadino o ridarlo al fabbro (sbloccando quindi rewards diverse) ho deciso di ridarlo al fabbro, e parlandoci mi chiede dove l'ho trovato: da qui altre due opzioni di dialogo, ovvero dire la verità o mentire. Alla fine mi ha dato 10 monete, con cui ho potuto pagare il mercenario per fare la scommessa sul tiro con l'arco. Se andavo dal contadino me ne dava solo 8, e dovevo cercarne altre 2. Il tutto senza aiuti o marker, quindi spinge il giocatore ad esplorare ed investigare.
Per quanto riguarda le abilità, ho spulciato velocemente la schermata inventario, però mi è sembrato di vedere negli equip le statistiche classiche degli rpg, ovviamente al netto di quelle "fantasy". C'è pure una scheda dedicata alla mount, e il crafting promette bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif