Bello... Mostra la gran parte degli eventi dell'X (Guerra esclusa) ma dalla prospettiva dei Foretellers... Manca di tantissime informazioni (per questo IMHO l'integrazione con X e UX è fondamentale!) ma approfondisce tantissimi retroscena, e da (grazie al cielo) un minimo di profondità caratteriale ai Profeti, al MoM e a Luxu.
Andiamo con ordine:
1) I
Forettelers che in X sembravano esseri superiori, piagati dalla superbia, in realtà sono molto umani... E sono i primi ad essere vittime del dubbio, della paura, e del conflitto che poi si diffonde tra le Unioni e i singoli Signori del Keyblade... L'ho apprezzato perché vediamo come ognuno a fronte del proprio ruolo si sia dovuto scontrare con l'incertezza più assoluta in merito alla fine imminente, al traditore (vero perno degli eventi), e la difficoltà di non avere più la loro guida (il MoM)
- Ira, il capo dei 5, si porta sulle spalle il dovere di guidarli e gestirli, con tutto lo stress che esso comporta.
- Aced, il più superbo dei 5, incaricato di fungere da braccio destro di Ira, è soggetto all'invidia e alla paura della guerra imminente
- Invi, l'osservatrice ed informatrice, è soggetta agli sguardi accusatori di chi la giudica alla stregua di una spia.
- Gula, che è l'investigatore del gruppo è costretto (parole del MoM) a fidarsi solo di sé stesso, e come tale è inevitabilmente solo.
- Ava (tenerella) che deve formare la generazione per il futuro (i Dandelions) si trova nel mezzo tra la paura del conflitto e la mancanza della guida del suo maestro (lei è pure la più giovane del gruppo)
Per quanto caratterialmente semplici sono tutti comprensibili in fin dei conti... Si tradiscono, si aiutano, si combattono, si alleano... Ma tutto deriva dallo spauracchio (concreto) del Traditore e della Guerra che da esso conseguirà.
Sono personaggi che spero vivamente di rivedere in futuro perché hanno potenzialmente molto da dire.
2) Venendo al
Master of Masters invece:
BEST PERSONAGGIO DELLA SERIE A MANI BASSE!
Un fottutò genio... Un pazzo bipolare che passa da serietà più totale, a trolling giullaresco

Come si può non amarlo

Non si capisce mai se sia serio o menta, salvo nei casi in cui cambia il tono di voce per darsi un tono (in quel caso è chiaro che stia parlando sul serio)...
Scopriamo pure (FINALMENTE) l'origine del No Name (o Gazing Eye). Prima di Xehanort, e prima di Luxu era niente meno che il Keyblade del MoM. Il più antico Keyblade creato, forgiato sulla base dell'X-Blade, utilizzando come base l'occhio del MoM... Ma anche su questo non è chiarissimo quanto seria sia la cosa... E' realmente il suo occhio? (quindi il MoM è cieco da un occhio?) O è una sorta di magia che ha creato un occhio da cui può vedere le cose? Difficile dirlo, proprio perché il MoM non lascia trasparire la verità chiara ed assoluta.
Sorge però spontaneo chiedersi: perché tanti Keyblade e non solo (basti pensare alla Soul Eater Blade) hanno l'occhio verde? Forse i Keyblade nati (attraverso il rito?) dal Keyblade No Name ne acquisiscono l'occhio (e quindi diffondono la visione del MoM)? I Keyblade dei Foretellers hanno l'occhio nel Keychain, e ha senso che siano nati dal No Name (il Keyblade originale). Il Keyblade di M. Xehanort è il No Name, ha senso quindi che l'arma spawnata da Ansem SoD possa avere l'occhio, così come l'arma di Darkness Riku (che è comunque influenzato da Ansem)... Stesso potrebbe valere per il Keyblade di Vanitas, che penso sia stato creato per tramite del No Name... Infine c'è il Keyblade di Terra (post morte di Eraqus), che magari può considerarsi frutto del No Name stesso (visto che è il Keyblade che fa sì che Terra sblocchi quella nuova arma)... E' una possibilità... C'è da dire che molte delle armi sopracitate sono armi usate dai guerrieri dell'Oscurità, quindi magari c'è pure un legame con il potere delle Tenebre, anche se non capisco troppo bene il nesso nel caso... Se invece è la connessione col No Name a far spawnare l'occhio, be'... Direi che ha senso, e renderebbe il piano di diffusione del MoM allucinante e capillare.
Ciò nonostante è affascinante constatare che sia il No Name la base della preveggenza del MoM, e la base da cui nasce il Libro delle Profezie... Il Keyblade viaggia avanti nel tempo, ma essendo visivamente connesso al MoM, questi ha GIA' visto il futuro... Come giustificazione è chiara, e abbastanza comprensibile, mi garba parecchio....
Ma chi è il MoM?
Sì perché per quanto possa essere un PG totalmente nuovo, c'è sempre il discorso cappuccio...
7 Personaggi, di cui un maestro, e 6 discepoli. 5 mascherati, e 2 incappucciati... Converrete che a livello stilistico è una scelta strana... Perché non sono tutti mascherati? O tutti incappucciati? Sembra una scelta stilistica voluta per celare un PG che conosciamo già, o che comunque conosceremo in KH3... Un modo per evitare di farci dire "ah è lui"...
Ma ovviamente non è necessariamente così... Dopotutto l'Organizzazione XIII era tutta composta da incappucciati, che all'epoca non conoscevamo... La stranezza qui è però nella forte differenza estetica tra Foretellers e MoM+Luxu.
Non saprei dire comunque... Il comportamento del MoM mi ha ricordato il modo di fare di Braig/Xigbar a pelle... Quella forte teatralità sia nel parlato sia nelle movenze... Certo il doppiatore è diverso, ma è naturale usare doppiatori diversi per mascherare le identità di un PG misterioso... Però... Non so... Xigbar è un troll ma sempre con intento di farsi grande o di ferire l'interlocutore... Il MoM sembra invece più vicino ad un personaggio clownesco che prende il 90% delle cose alla leggera (poiché in fondo conosce il futuro, quindi sa già tutto!), salvo le cose fondamentali in cui diventa serissimo...
Se assumiamo che dall'epoca delle fiabe si possa sopravvivere (vuoi per i viaggi nel tempo. Vuoi per magia. Vuoi per qualche tecnologia per non invecchiare. Vuoi perché i Nessuno non invecchiano. Etc. etc. Le possibilità sono infinite), e che quindi MoM e Luxu possano essere personaggi a noi noti nel presente della saga... Boh, facciamo qualche ipotesi:
- Tralasciamo OVVIAMENTE i PG Disney
- Tralascio per questioni di sanità mentale Sora, Riku, Kairi, e soci che viaggiano indietro nel tempo. Conoscendo Nomura non è da escludere a priori, ma preferisco escluderlo categoricamente.
- Master Xehanort (e relative versioni Giovane, Vecchio, Xemnas, Ansem SoD, Terranort) = Lo escluderei, perché M. Xehanort è estremamente curioso in merito alla Guerra, e sembra conoscerne solo una piccola parte... Se fosse il MoM o Luxu, dovrebbe conoscere praticamente tutti gli eventi... Certo c'è un po' di Xehanort in tutti noi, quindi magari c'è dello Xehanort in MoM e Luxu
- Braig: ne ho già parlato... L'attitudine provocatori e burlona c'è, e sappiamo che è un PG che ha i SUOI PIANI AUTONOMI (a noi ignoti)... Possibile... Sarebbe una bomba nel caso... Però come dicevo il MoM mi sembra comunque diverso a livello di modi.
- Dilan... Nah... E' un tipo freddo, e distaccato... Non c'entra nulla... E tra l'altro sembra un PG molto ignorante rispetto al resto delle realtà superiori.
- Even: la sa lunga su TANTISSIME cose... Però è deboluccio (cosa che dubito possa dirsi di MoM e Luxu), ed è uno che passa il suo tempo a studiare (e il MoM sa già praticamente tutto

)
- Ienzo: PG che mi ha sempre dato strane vibrazioni... Però lo abbiamo visto da bambino (abbastanza piccolo!) in BBS... Sembra assurdo possa essere il MoM o Luxu, a meno che non siano ringiovaniti drasticamente.
- Possiamo escludere: Lea, Isa, e Roxas e Xion. Ovviamente. PG giovani che abbiamo visto da giovani, e fin troppo ignoranti del mondo che li circonda.
Rimangono i membri meno approfonditi dell'Organizzazione:
- Marluxia: ??? Boooooooooooooooh... Un PG dalle enormi ambizioni, ma non mi sembrava sapesse tutto del mondo... Però è veramente difficile dirlo, visto che del suo carattere e obiettivi sappiamo poco.
- Larxene: Come sopra. PG poco noto, ma molto ambizioso... Ma mi sembra più uno sgherro di Marluxia piuttosto che un mastermind.
- Luxord: Se possibile si sa di lui persino meno che dei 2 precedenti. Illeggibile, e incomprensibile. Potrebbe nascondere qualcosa sì, non lo escludo affatto.
...
...
...
- Lord Demyx:

La gestualità LA HA... Indicare la gente, fare il rincoglionito, le pose plastiche, il prendere tutto con leggerezza... E in KH2 aveva pure dato prova di poter cambiare carattere da un momento all'altro passando repentinamente da momento burla a momento super serio... Però... E' Demyx

C'è da dire che come Luxord pure di lui sappiamo niente... Quindi... Vai a sapere... Nel caso sarebbe la più grande trollata della storia, e tutte le sue azioni in DAYS e KH2, rilette a posteriori, farebbero riderissimo

(c'è pure la questione "cuore dei Nessuno", che aveva rivelato con sospettoso anticipo

)... Però mi sembra strano... Ma parliamo di Nomura, quindi........
- Escluderei Ansem The Wise... Sicuramente uno che la sa lunga, ma è uno studioso tra l'altro spaventato da certi argomenti (come l'Oscurità), dubito possa essere il MoM
- Master Eraqus: Sappiamo poco di lui... Ma sembra sapere le stesse cose di M. Xehanort (di cui è coetaneo)... Quindi o il suo è un grosso bluff, oppure lo escluderei.
- Ovviamente restano aperti eventuali PG nuovi che dovessero apparire in KH3
Resta comunque aperta la questione "occhio mancante". Se al MoM manca un occhio, in teoria non è NESSUNO dei precedenti (Braig lo perde in BBS), visto che hanno tutti 2 occhi... Anche se non è escluso che possano avere occhi finti, o occhi rigenerati tramite la magia... Vai a capire.
3) Su
Luxu, a livello di identità, valgono (bene o male) gli stessi ragionamenti fatti sopra... Potrebbe essere un PG già noto, ma è ancor più difficile orientarsi, visto che rispetto al MoM è meno espressivo quindi è più difficile trovare linee identificative del suo carattere
Curioso su Luxu perché: non ha ricevuto il Libro delle Profezie per evitare i paradossi, e cosa più importante è colui che trasmesso il No Name, quindi de facto è il progenitore (a livello di Keyblade) di M. Xehanort

Magari c'è un legame fra i 2.
Curioso comunque che Gula (il detentore della pagina mancante) affermi che probabilmente il traditore è legato al "Sigil" e l'unico Sigil che mi viene in mente è quello del Dissidente. Ossia la X... E l'unico PG di questa storia ad avere un legame evidente con la X, è proprio LuXu
Infine c'è LA SCATOLA...

Una GROSSA scatola.
Cosa contenga è difficile dirlo: un Keyblade? Il Libro delle Profezie sigillato? Un cuore? Le possibilità sono INFINITE...
- C'è da dire comunque che il sigillo ha 7 denti interni, e 13 esterni... E la scritta è Xsuper... Il richiamo al X-Blade pare abbastanza evidente... 7 Frammenti di Luce, 13 di Oscurità, e la X.... Che sia un elemento fondamentale per la costruzione (o ricostruzione) dell'X-Blade?
- Potrebbe pure essere il Libro sigillato (per impedire che qualcuno ne disponga finché il momento non sarà opportuno, così da evitare i già citati paradossi), ma mi sembra strano fare tutto sto mistero interno al libro (un oggetto che ben conosciamo)
- Oppure potrebbe essere qualcos'altro... Magari il Cuore del MoM (che allora sarebbe un Nobody) da liberare nel momento opportuno per far sì che il Maestro torni integro (mentre da Nobody potrebbe restare immortale per secoli e secoli, e quindi sopravvivere al corso del tempo).
Non mi viene in mente altro.