Ma come fate a dire che la difficoltà non conta?
Anzi è proprio nei gdr dove conta maggiormente, in quanto non esiste soddisfazione più grossa di potenziarsi per annientare nemici che fino a poco tempo prima ci sembravano imbattibili...
Poi non esiste solo KoA o DS come elementi di paragone. Questi infatti sono degli estremi, ma in mezzo vanno messi titoli dalla difficoltà graduale ma inesorabile.
Che senso ha allora aumentare le statistiche, migliorare l'equipaggiamento, prendere armi nuove se poi riesco a sconfiggere tutti i nemici con facilità?
Il vostro discorso è forse viziato dalla parabola discendente di molti giochi dell'attuale gen. E' il limite maggiore non è tanto che il gioco sia facile, ma che non permetta ai veterani di goderselo a difficoltà realmente maggiore. Certo, non chiedo di arrivare ai livelli di DS (anche perchè l'eccessiva difficoltà è cmq un difetto), però la verità (come sempre) è nel mezzo...
Non dico che la difficoltà non conta ma che, almeno in questo tipo di gdr, passa in secondo piano: criticare Reckoning perchè troppo facile è giustissimo ma considerarlo un peccato capitale bollando: "non prendetelo perchè ha una difficoltà del cazz" vuol dire non avere capito niente del tipo d gioco che si va a comprare e di cosa vuole realmente offrire... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Perchè, diciamocelo chiaramente, anche Skyrim era un gioco facile, esattamente come questo...
Un utente in precedenza ha detto di essere al livello 16 e di essere praticamente *** sceso in terra, peccato che aggiunge che è ancora nella prima regione di gioco... magari il suo livello ha superato nettamente quello dei nemici (tarato su livello compresi tra 5 e 10 probabilmente) ed è normalissimo che uccida tutti con una spadata... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bah.gif
Magari non è che la difficoltà è facillissima ma è che il gioco richiede che a livello 16 uno sia magari nella regione di mondo successiva dove i nemici hanno livelli più alti... ma che io sappia tutti i gdr senza i nemici livellati funzionano così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Avete mai provato a d esplorare a un livello superiore al 15 una caverna che si era esplorata a livello 6 in Skyrim ? Probabilmente qui avverrà la stessa cosa...
Altro argomento che è saltato fuori: con l'avanzare dei livelli si creano armi/armature sempre più potenti e la difficoltà diminuisce clamorosamente... penso che in ogni gdr con un sistema di creazione ci sia questo problema: in Skrym non si potevano creare armature di drago o armi che erano previste a livelli molto superiori con Forgiatura a livello 100 e questa non si poteva tirare su a tale livello in praticamente 1-2 ore di gioco creando pugnali di ferro in continuazione ?
Certo sempre Skyrim offriva un livello di difficoltà difficile e molto difficile che rendevano più ardue le cose ma, soprattuto l'ultimo, era chiaramente fatto alla ***** visto che i nemici avevano il triplo della vita e toglievano il triplo dei danni mentre tu toglievi ed avevi vita sempre uguale :ahisisi:
Quindi non andiamo a dire che Reckoning è un gioco
facilissimo perchè, alla fin della fiera, con lo stesso ragionamento potremmo dire lo stesso della gran parte dei gdr occidentali...
Ho giocato solamente 8 ore e sono a livello 5 ma vi posso assicurare che non è assolutamente così facile come sembrerebbe emergere da qualche commento, ripeto è ai livelli di uno Skyrim e certi boss richiedono strategie, non ai livelli i un DS ma nemmeno di un TwoWorlds 2.... insomma sì, a difficlie non è
difficile ma si lascia giocare tranquillamente, diverte uguale e, soprattutto, il fatto che la dfficoltà sia tarata verso il basso, almeno io, non la sento in modo così pressante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png