tanto l'indagine (come è anche realistico che sia) si svolge sempre vai nel luogo del crimine gironzola alla ricerca di indizi (
in attesa che ti vibra il controller),trovi gli indizi che ti sbloccano piste (nuovi luoghi da visitare),vai in questi luoghi alla ricerca di nuovi indizi o devi interrogare qualcuno o ogni tanto qualcuno fugge o c'è una sparatoria (ma quest'ultime due fasi sono davvero giocosamente insonsistenti e prive di verve per quanto messe con intelligenza nei punti giusti della vicenda per spezzare la routine del'investigazione)
è tutto così per 20 ore e passa,ma IMHO il problema è che quando trovi gli indizi è il gioco che fin troppo ti indica la pista,manca enigma,non sei tu che metti insieme i pezzi sembra più uno spostamento di checkpoint in checkpoint,e gli stessi interrogatori (molto sponsorizzati) si limitano a giudicare con le tre opzioni la verità o la falsità delle risposte date dall'interrogato che sul lungo andare rendono poco entusiasmante anche questa fase,preferivo poter fare domande libere su oggetti e fatti (più alla Catherine con una frase da compilare,spero sia l'esempio giusto,non l'ho ancora giocato,me le ha spiegate Aku,e se c'ho capito qualcosa di quello che mi ha detto

,si avvicina al modello che avrei voluto per L.A.Noire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif),invece Cole fa domande formulate come vuole lui,insomma a me ha dato tanto la sensazione di essere spettatore,di subire l'investigazione piuttosto che di condurla e ciò,più che freeromnig privo di attrazioni e fasi extra investigazione scialbe,è il difetto maggiore che reputo al gioco e che lo ridimenziona nel suo obbiettivo primario (investigare)