La vita di un ESSERE UMANO è paragonabile a quella di un ANIMALE?

• Autore discussione Autore discussione Chen
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Molto meglio salvare Mussolini che Simba, mi sembra un ragionamento logico :fiore:Il valore di una vita non è dato dalla specie cui si appartiene ma da quello che si fa con tale dono, e credo che molti animali abbuiano contribuito al benessere del pianeta (insteso come qualunque essere vivente che sia umano o animale) più di molti umani :ahsisi:

Certo, gli animali non realizzano di essere dei gran fighi quando tirano fuori dalle macerie la gente, ma questo non li rende inferiori :l4gann:
Ma se non vuoi capire non so che dirti. Hai creato un esempio particolare per portare punti alla tua tesi. Io ti sto parlando in generale. Se tu non sapessi chi è l'uomo o che animale c'è, penso sceglieresti l'uomo. Perchè, E' NORMALE.

Non ho mai detto che sono inferiori (anche se lo sono) ho detto che PER NOI UOMINI la vita di un animale vale per forza di meno della vita di un uomo. Se pensi ilc ontrario non stai bene, e avrei paura di starti accanto.

il bambino non cresce, punto, non abbiamo un intestino sufficientemente lungo per assorbire tutto il nutrimento necessario dalle fibre vegetali , non siamo strutturati biologicamente per essere erbivori, la nostra specie non è mai stata erbivora al massimo frugivora e non è lo stesso perchè gli zuccheri si assorbono molto facilmente , ma anche le scimmie frugivore mangiano insetti
Le scimmie che portano sempre in esempio i vegano sono anche cannibali delle volte :ahsisi:

Perché i crudisti dovrebbero stare male? E poi cosa vuol dire che a lungo andare non stanno bene? Dopo quanto tempo dovrebbero iniziare a stare male?
Molti cibi non cotti hanno delle sostanze antinutrizionali all'interno che magari con la cottura si eliminano. Tipo i legumi. Crudi fanno piùttosto male. Certo, non è che li prendi e muori. Le carenze alimentari si creano col tempo. Se io non mangio la frutta per una settimana non mi succede niente. Ma se non la mangio per 1 anni vedrai che mi viene lo scorbuto. Stessa cosa per le carenze dei vegani.

Tra l'altro se gli umani mangiassero solo vegano dovrebbero mangiare molto di più e coltivare molto di più, deforestando ancora più di quanto già non facciano
Vero.

No. Ma proprio no. Se tutti gli spazi dedicati agli allevamenti animali tra macelli e altro li convertissi in agricoltura risolveresti la fame nel mondo piuttosto :asd:
Assolutamente no. Informati.

Vero anche questo.

Io nel caso salverei chi a prima vista mi sta meno sulle palle. Ma se noto che una donna l'attimo prima era su facebook commentando su una pagina femminista o un marmocchio stava spendendo soldi su clash of clans, il passaggio all'aldilà non glielo toglie nessuno. :sisi:
eh già perchè in certe situazioni sai già se quel bambino giocava a clash.:asd:

Tutte le vite hanno il loro valore, normale poi dare più importanza alla propria specie.
E perchè? Simpatia? Fratellanza? Io do più importanza a me stesso e la specie si estingua che tanto a me non cambia nulla :ahsisi:

Comunque ontologicamente parlando l'uomo è un animale egoista, cosa che di fatto lo rende ontologicamente più "cattivo" di fronte all'inconsapevolezza degli altri animali. Non a caso siamo la razza dominante e tendiamo a distruggere la natura che ci circonda :sisi: Non compredo come si possa ritenere in senso assoluto che una vita innocente valga meno di una inevitabilmente "colpevole" per una questione ontologica. Uccidere un cane è un po come uccidere un bebè, entrambi non sono consapevoli di se stessi ed entrambi non hanno i mezzi necessari per difendersi. Quanto li distingue è il potenziale costruttivo/distruttivo di entrambi.
Lo sono anche gli altri animali, non ti preccupare.:asd:

Non consapevolmente :patpat: Gli animali non hanno una scelta, gli umani più o meno.
Non consapevolmente? E che ne sai? Ci hai parlato?:asd:

- - - Aggiornato - - -

L'istinto è una roba degna degli animali, io da bravo essere umano mi affido alla ragione.
La ragione é una mascherina, l'istinto comanda sempre.

Forse credi di essere essente da esso, ma é invece lui che reogla la tua vita e quella degli altri.

Davo per scontato che gli umani siano gli unici con un cervello abbastanza sviluppato da concepire l'autocoscienza :sisi:

Forse anche scimmie e delfini ma non si sa :patpat:

Davo per scontato che gli umani siano gli unici con un cervello abbastanza sviluppato da concepire l'autocoscienza :sisi:Forse anche scimmie e delfini ma non si sa :patpat:
Dai per scontato troppe cose.

- - - Aggiornato - - -

La ragione é una mascherina, l'istinto comanda sempre.

Forse credi di essere essente da esso, ma é invece lui che reogla la tua vita e quella degli altri.
L'unica cosa che regola la mia vita è l'egoismo, e personalmente ed egoisticamente della mia razza non me ne frega niente :ahsisi:

- - - Aggiornato - - -

Dai per scontato troppe cose.
Scusami se mi affido a quello che mi hanno insegnato a scuola :asd: Poi si, magari i miei gatti hanno davvero la capacità di articolare pensieri complessi e sono coscienti di tutto quello che fanno, così come quei pesciolini che perdono la memoria ogni 15 secondi.:sisi:

Comunque da quel che so io e ho sempre letto anche su autorevoli riviste scientifiche, l'agricoltura per forza di cosa necessita di meno spazio degli allevamenti e a parità di spazio produci molto più cibo, con molta meno acqua e a costi minori.

Chi afferma il contrario potrebbe passare qualche fonte?

Tu credi che se io vedessi una persona in pericolo la andrei a salvare per istinto, io penso che ci andrei per puro egoismo (prestigio sociale derivante dal salvataggio, eventuale senso di colpa derivante dalla non-azione, ecc...ecc...). E' una semplice differenza di veduta ontologica sull'essere umano, possiamo anche chiudere qua la discussione che tanto io non convinco te come tu non convinci me :asd:

eh già perchè in certe situazioni sai già se quel bambino giocava a clash.:asd:

Beh magari prima di finire sulle rotaie il marmocchio spendeva allegramente su clash of clans usando il suo iPhone e l'ho notato perchè ero vicino, in quel caso un bel tatuaggio delle rotaie non glielo leva nessuno se insieme a lui c'è un altra vita, animale o umana, da salvare. Se invece c'è una femminista, me ne vado fischiettando e di buon umore perchè la razza umana ha fatto un altro passo in avanti. :sisi:

Comunque mi è venuto in mente che ci sono stati idioti che son morti sotto un treno perchè stavano sulle rotaie (LOL) col cell o ascoltando musica (SUPERLOL), non capisco come la vita di questi soggetti possa essere considerata al pari di un formica o di una mosca immerdata solo perché (purtroppo) umani.

Comunque da quel che so io e ho sempre letto anche su autorevoli riviste scientifiche, l'agricoltura per forza di cosa necessita di meno spazio degli allevamenti e a parità di spazio produci molto più cibo, con molta meno acqua e a costi minori.
Chi afferma il contrario potrebbe passare qualche fonte?
Anche io la so così :sisi:

Tu credi che se io vedessi una persona in pericolo la andrei a salvare per istinto, io penso che ci andrei per puro egoismo (prestigio sociale derivante dal salvataggio, eventuale senso di colpa derivante dalla non-azione, ecc...ecc...). E' una semplice differenza di veduta ontologica sull'essere umano, possiamo anche chiudere qua la discussione che tanto io non convinco te come tu non convinci me :asd:

Quotone, aggiungo il timore di incappare in casini, chessò tipo posso venire accusato di non essere intervenuto e cose così.

Ma anche per preservazione della specie, tu aiuti perché in caso ti trovassi in una brutta situazione ti aspetti a tua volta di essere aiutato.

La cosa assurda è che questa cosa avviene o può avvenire anche tra animali di specie diverse che si aiutano cooperano o vivono in simbiosi con altri.

Ultima modifica da un moderatore:
Ah quindi tu non hai una coscienza che ti dice che aiutare quell'uomo è la cosa giusta da fare? indipendentemente poi da come ti comporti effettivamente, la paura a volte può bloccare il tuo intervento, ma dentro di te saprai sempre che aiutarlo era la cosa moralmente corretta

Ah quindi tu non hai una coscienza che ti dice che aiutare quell'uomo è la cosa giusta da fare? indipendentemente poi da come ti comporti effettivamente, la paura a volte può bloccare il tuo intervento, ma dentro di te saprai sempre che aiutarlo era la cosa moralmente corretta
La coscienza è esattamente quella cosa che ti causerebbe il senso di colpa in caso di non-azione.

Moralmente corretto un corno per me, TUTTO è un atto egoistico, pure dare tutti i propri averi in beneficenza e passare la vita ad aiutare gli altri, si ambisce ad un posto privilegiato in paradiso o a qualcos'altro perchè l'essere umano è ontologicamente costruito per non compiere mai qualcosa che vada contro il proprio interesse. :asd:

Tutto questo per quello che è il mio personalissimo punto di vista eh, non voglio convincere nessuno :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Ma anche per preservazione della specie, tu aiuti perché in caso ti trovassi in una brutta situazione ti aspetti a tua volta di essere aiutato.
La cosa assurda è che questa cosa avviene o può avvenire anche tra animali di specie diverse che si aiutano cooperano o vivono in simbiosi con altri.
Nel "aiuti perchè ti aspetti di essere aiutato" ci vedi istinto, io ci vedo ne più ne meno di un azione egoistica con un fine ben preciso :asd: Gli animali sono invece più "puri" perchè un fine non lo hanno, non consciamente almeno, e mi è sempre sembrata una cosa tanto nobile :asd: Si che poi in realtà anche loro sono stati semplicemente nati così e quindi di nobile c'è proprio poco, ma vabbè :rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
Uccidi già solo respirando , comunque quella vegana è una scelta alimentare, le Zanzare ancora non sono nella dieta umana che io sappia, se lo fossero non ci sarebbe fame nel mondo
no i vegani non mangiano qualsiasi cosa che abbia un sistema nervoso centrale, e' una filosofia di vita, poi si dividono molti vegani mangiano cozze vongole e ostriche che non hanno appunto il sistema nervoso, altri no

Pubblicità
Pubblicità
Indietro