L'angolo del lettore acquisti recenti, commenti e consigli

Buona sera a tutti. Il tema "Fai un regalo di natale con un libro" quante vittime miete? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Niente regali. Già sarà tanto se troverò roba buona da fare per il capodanno.

- - - Aggiornato - - -

Cattiveria allo stato puro!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
Lo zingarelli ha usato le tue stesse parole per definire la parola università//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Lo zingarelli ha usato le tue stesse parole per definire la parola università//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
:rickds: mi trovo assolutamente d'accordo!

Con i regali ho quasi finito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

enrico di ofterdingen di novalis. romanzo purtroppo incompiuto, e a giudicare dalla relazione di tieck a fine opera credo che novalis fosse a non più di 1/3 dell'idea che aveva in mente. senza considerare poi che il romanzo sarebbe stato il primo di un ciclo, quindi il progetto era sicuramente ambizioso.

quello che possiamo leggere comunque è sicuramente interessante. novalis concentra in questo romanzo direi bene o male tutto: tutta la poetica, la filosofia e la cultura, sia scientifica e umanistica, che ha maturato nel corso degli anni. l'opera è un interessante romanzo di formazione, romanticissimo negli slanci amorosi e particolarmente filosofico nei lunghi dialoghi. una lettura non sempre scorrevole ma che se ci si prende la briga di leggere con attenzione e interiorizzare il tutto, regalerà moltissimo al lettore.

la fiaba che conclude la prima parte è veramente magica, densissima di avvenimenti e riferimenti.

Finito di leggere il signore delle mosche . Diciamo che ha cominciato a prendermi verso la fine, anche si il finale non mi è piaciuto tanto. Passando agli aspetti generali del libro posso dire che spesso facevo fatica a crearmi un'immagine mentale di ciò che stava descrivendo l'autore, ciò non mi ha fatto godere appieno svariati capitoli. La trama magari non aveva un incipit originalissimo ma lo svolgersi degli eventi ti spinge ad andare avanti, esplodendo nella parte finale che, come detto prima, mi ha tenuto incollato alla lettura. Ho trovato poi strana la scelta di usare come protagonisti dei bambini ma si sorvola su questo punto senza problemi. Lettura consigliata.

Finito di leggere il signore delle mosche . Diciamo che ha cominciato a prendermi verso la fine, anche si il finale non mi è piaciuto tanto. Passando agli aspetti generali del libro posso dire che spesso facevo fatica a crearmi un'immagine mentale di ciò che stava descrivendo l'autore, ciò non mi ha fatto godere appieno svariati capitoli. La trama magari non aveva un incipit originalissimo ma lo svolgersi degli eventi ti spinge ad andare avanti, esplodendo nella parte finale che, come detto prima, mi ha tenuto incollato alla lettura. Ho trovato poi strana la scelta di usare come protagonisti dei bambini ma si sorvola su questo punto senza problemi. Lettura consigliata.

I bambini sono serviti a Golding per dimostrare come anche l'anima più pura sia capace di produrre il male più grande:asd: Il problema di questo libro è che queste anime purissime diventano oscure quando lasciate a sé stesse. E' una falla del ragionamento dell'autore che non mi fa andare completamente giù questo libro.

Però resta un'opera da leggere almeno una volta nella vita:sisi: Non so bene perché dico questo, visto che non mi riesce di promuoverla:asd:

I bambini sono serviti a Golding per dimostrare come anche l'anima più pura sia capace di produrre il male più grande:asd: Il problema di questo libro è che queste anime purissime diventano oscure quando lasciate a sé stesse. E' una falla del ragionamento dell'autore che non mi fa andare completamente giù questo libro.

Però resta un'opera da leggere almeno una volta nella vita:sisi: Non so bene perché dico questo, visto che non mi riesce di promuoverla:asd:

Non l'avevo vista sotto questo punto di vista. Diciamo poi che non tutti i bambini perdono il senno e si trasformano in selvaggi, Ralph fino all'ultimo mantiene la ragione e ne paga le conseguenze rischiando la morte

posto qua,credo sia la sezione corretta

avrei bisogno di un vostro consiglio\opinione...da qualche tempo mi sono appassionato di fantascienza,in particolare della corrente cyberpunk...informandomi ho letto da diverse fonti che il "capostipite" del genere è identificato con William Gibson,ho cercato un po le sue opere e ho capito che la trilogia identificata come "Trilogia dello Sprawl"(Neuromante,Giù nel Cyberspazio e Monna Lisa Cyberpunk)sarebbe quella "di partenza" ovvero la raccolta dei primi romanzi che scrisse di quel genere...qualcuno di voi li ha letti e mi sa dire se qualitativamente sono validi?

posto qua,credo sia la sezione corretta
avrei bisogno di un vostro consiglio\opinione...da qualche tempo mi sono appassionato di fantascienza,in particolare della corrente cyberpunk...informandomi ho letto da diverse fonti che il "capostipite" del genere è identificato con William Gibson,ho cercato un po le sue opere e ho capito che la trilogia identificata come "Trilogia dello Sprawl"(Neuromante,Giù nel Cyberspazio e Monna Lisa Cyberpunk)sarebbe quella "di partenza" ovvero la raccolta dei primi romanzi che scrisse di quel genere...qualcuno di voi li ha letti e mi sa dire se qualitativamente sono validi?
Si, non hai sbagliato sezione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Ti consiglio, innanzitutto, di dare un'occhiata al thread ufficiale dedicato al genere in questione http://forum.spaziogames.it/board/threads/429108-Fantascienza-sf-sci-fi e in particolare l'OP del thread stesso. In lista troverai infatti, gli interventi (sotto forma di link) inerenti l'autore che cerchi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Si, non hai sbagliato sezione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.pngTi consiglio, innanzitutto, di dare un'occhiata al thread ufficiale dedicato al genere in questione http://forum.spaziogames.it/board/threads/429108-Fantascienza-sf-sci-fi e in particolare l'OP del thread stesso. In lista troverai infatti, gli interventi (sotto forma di link) inerenti l'autore che cerchi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ottimo grazie...do subito un'occhiata

Finalmente finita (si spera per sempre) quest'epopea di diritto. Ho copiato come un amanuense ed ora si attendono i risultati.

Finalmente finita (si spera per sempre) quest'epopea di diritto. Ho copiato come un amanuense ed ora si attendono i risultati.
Facci sapere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif sperando di non trovare un'altra auto in fiamme //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Inviato con Tapatalk

alla fine ho chiesto in biblioteca e ci sono,inizio con neuromante e giù nel cyberspazio!

Ultima modifica da un moderatore:
Non l'avevo vista sotto questo punto di vista. Diciamo poi che non tutti i bambini perdono il senno e si trasformano in selvaggi, Ralph fino all'ultimo mantiene la ragione e ne paga le conseguenze rischiando la morte

O anche Piggie. Ed i due gemelli, costretti a stare dove non vogliono stare (mi riferisco alle ultime pagine). Penso sia sempre per dimostrare come la malvagità dell'uomo, una volta liberatasi, non si fermi nemmeno di fronte ai compagni.

Boh, troppe forzature:asd: Però dà bei spunti sui quali ragionare:sisi: Forse per questo penso debba essere letto da tutti.

Facci sapere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif sperando di non trovare un'altra auto in fiamme //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Inviato con Tapatalk
L'hai letto nel topic in Altro?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Se va come penso, ci vorrà una settimana per sapere i risultati. Speriamo bene.

L'hai letto nel topic in Altro?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Se va come penso, ci vorrà una settimana per sapere i risultati. Speriamo bene.
Spio tutti gli utenti di spaziolibri :morristend:

No, scherzo, l'ho letto nell'altro topic //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

vizio di forma di thomas pynchon. un vero trip in cui ci si perde nei labirintici giochi di potere nella polizia di L.A. e in non meglio precisati gruppi malavitosi. la paranoia raggiunge il suo apice e dietro a ogni azione può esserci tutto e niente. paranoia dell'hippie dai neuroni bruciati, ma anche il sesto senso che suggerisce a doc di non fidarsi mai troppo di ciò che le sue percezioni, facilmente alterabili, gli mostrano. paranoia che si spande a macchia d'olio in un'america con ancora aperta la ferita del vietnam, e nella quale dopo l'esplosione della cultura hippie il drogato non è più il semplice capellone perennemente fatto: il drogato potrebbe essere un membro della "famiglia" manson, il che significa paranoicamente dubitare di qualsiasi persona si ha di fronte.

la trama è comicamente ingarbugliata. fatti e personaggi assurdi si intrecciano, alcuni spariscono per riapparire proprio quando pensi di esserti dimenticato di loro, e la maggior parte delle piste sono destinate a non portare a nulla. a un certo punto capisci anche che ha poco senso provare a trovare il filo conduttore a tutto, e allora tanto vale lasciare che il tutto accada, tra un'allucinazione e l'altra.

la maestria di pynchon poi consiste nel mettere tutti i pezzi al proprio posto nel modo più semplice possibile, e alla fine la soluzione risulta quasi ovvia.

insomma è tutto molto bello. bella trama, personaggi che lasciano il segno nel loro piccolo, doc sportello decisamente memorabile e il tutto scritto in maniera tanto scorrevole, piacevolmente dettagliato, spesso ironico e spesso veramente divertente che posare il libro è stato decisamente difficile in più occasioni.

so che è il pynchon più abbordabile. insieme a l'incanto del lotto 49 non ho letto altro, ma ho già l'arcobaleno della gravità sul comodino che mi guarda. presto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

vizio di forma di thomas pynchon. un vero trip in cui ci si perde nei labirintici giochi di potere nella polizia di L.A. e in non meglio precisati gruppi malavitosi. la paranoia raggiunge il suo apice e dietro a ogni azione può esserci tutto e niente. paranoia dell'hippie dai neuroni bruciati, ma anche il sesto senso che suggerisce a doc di non fidarsi mai troppo di ciò che le sue percezioni, facilmente alterabili, gli mostrano. paranoia che si spande a macchia d'olio in un'america con ancora aperta la ferita del vietnam, e nella quale dopo l'esplosione della cultura hippie il drogato non è più il semplice capellone perennemente fatto: il drogato potrebbe essere un membro della "famiglia" manson, il che significa paranoicamente dubitare di qualsiasi persona si ha di fronte. la trama è comicamente ingarbugliata. fatti e personaggi assurdi si intrecciano, alcuni spariscono per riapparire proprio quando pensi di esserti dimenticato di loro, e la maggior parte delle piste sono destinate a non portare a nulla. a un certo punto capisci anche che ha poco senso provare a trovare il filo conduttore a tutto, e allora tanto vale lasciare che il tutto accada, tra un'allucinazione e l'altra.

la maestria di pynchon poi consiste nel mettere tutti i pezzi al proprio posto nel modo più semplice possibile, e alla fine la soluzione risulta quasi ovvia.

insomma è tutto molto bello. bella trama, personaggi che lasciano il segno nel loro piccolo, doc sportello decisamente memorabile e il tutto scritto in maniera tanto scorrevole, piacevolmente dettagliato, spesso ironico e spesso veramente divertente che posare il libro è stato decisamente difficile in più occasioni.

so che è il pynchon più abbordabile. insieme a l'incanto del lotto 49 non ho letto altro, ma ho già l'arcobaleno della gravità sul comodino che mi guarda. presto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
A Febbraio uscirà il film diretto da Paul Thomas Anderson //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro