non commento da un pochino, non che abbia letto molto. gli ultimi libri:
I turbamenti del giovane Torless, Robert Musil
devo ancora decidere se è droppato o se ho la pazienza di farmi spazio nelle ultime venti pagine.
sinossi e concetto dietro mi attiravano parecchio, ma una volta iniziato ho trovato la lettura esageratamente lenta e fredda, l'interiorità del protagonista viene vista quasi come se fosse un vero e proprio caso da analizzare nelle sue profondità; forse si tratta di una reminiscenza positivista, considerato che a quanto pare tale corrente di pensiero influenzò non poco Musil. sta di fatto che un turbamento interiore descritto in modo oggettivo perde imho di potenza, se sono attirato da storie simili è perché spero più che altro in un effetto catartico. in generale poi tutta la narrazione è lenta, e lo stile non è esattamente dei più piacevoli, per quanto scorrevole.
Vita di Galileo, Bertolt Brecht
non conoscevo concretamente Brecht, è stata una bella scoperta. appassionante sia per il modo in cui è articolata la vicenda che per le tematiche concretamente affrontate.
Bianco su nero, Rubén Gallego
immensamente e dolorosamente vero, bellissimo e importantissimo. mi ha fatto commuovere nonostante io non mi commuova pressoché mai di fronte a un'opera di narrativa. una purezza di lacrime traumi e dolori che spezza il cuore e si trasforma in uno splendido inno alla vita. ogni volta che ne rivedo la copertina mi sale un'angoscia terribile, ma allo stesso tempo penso con affetto a questo incredibile uomo.
I turbamenti del giovane Torless, Robert Musil
devo ancora decidere se è droppato o se ho la pazienza di farmi spazio nelle ultime venti pagine.

Vita di Galileo, Bertolt Brecht
non conoscevo concretamente Brecht, è stata una bella scoperta. appassionante sia per il modo in cui è articolata la vicenda che per le tematiche concretamente affrontate.
Bianco su nero, Rubén Gallego
immensamente e dolorosamente vero, bellissimo e importantissimo. mi ha fatto commuovere nonostante io non mi commuova pressoché mai di fronte a un'opera di narrativa. una purezza di lacrime traumi e dolori che spezza il cuore e si trasforma in uno splendido inno alla vita. ogni volta che ne rivedo la copertina mi sale un'angoscia terribile, ma allo stesso tempo penso con affetto a questo incredibile uomo.
Ultima modifica da un moderatore: