Dall'elenco dei libri che hai fatto mi pare di capire che preferisci libri leggeri e di più facile lettura (inteso più scorrevoli). Il Signore degli Anelli è scritto in modo diverso, più profondo, si ferma spesso a "pensare" rallentando la storia.In realtà, apparte il codice da vinci, ho letto soltanto fantasy.E' un genere che mi appassiona molto, probabilmente dovuto dai vari anni passati sui videogames.
Ho letto diverse saghe e se c'è una cosa che ho notato è che prima di piacermi la storia, deve piacermi com'è scritto.
Il signore degli anelli sicuramente sarà stato e sarà un pilastro portante della letteratura fantasy, però come hai ben detto tende ad inserire anche i più piccoli particolari in ogni situazione.
Questo può essere un gran bel vantaggio,poiché lancia al 100% il lettore dentro la storia, però è proprio questa totale pignoleria nel voler specificare tutto che mi ha reso il libro noioso.
Ho letto le 3 trilogie del mondo emerso, i guardiani del giorno e della notte, la ragazza drago, cronache di narnia e qualche altra saga che mi sfugge.
La cosa che accomuna queste saghe è, probabilmente, sono più "banali" e giovanili rispetto ad un signore degli anelli.
Spero comunque, nella mia piccola cultura letteraria, di non sparare grosse fesserie :morristend:
A questo punto, piuttosto che spazientirti su un'opera che non è nelle tue corde ti consiglio di passare ad altro, magari rinviando LOTR a un'altro periodo della tua vita.
Personalmente, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di leggere le Cronache e le Leggende di Dragonlance che secondo me rientrano nei tuoi gusti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif (e anche perché le consiglio a prescindere a chi legge fantasy
)