L'angolo del lettore acquisti recenti, commenti e consigli

due fotine dell'ultimo, gigantesco acquisto:

iR0lTpm.gif
Ottimo acquisto!

Mi consigliate dei libri (qualsiasi genere) in grado di tenere incollati dall'inizio alla fine anche i tipi più difficili? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mi consigliate dei libri (qualsiasi genere) in grado di tenere incollati dall'inizio alla fine anche i tipi più difficili? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Provo con vari generi e autori. Divergent di Veronica Roth ( assolutamente fuori dalle mie corde ma l'ho letteralmente divorato),

La Torre Nera di King, Molto forte incredibilmente vicino di J.S. Foer, Amabili resti di Alice Sebold, Diario di un killer sentimentale di Luis Sepulveda, Diario di Rondine di Amelie Nothomb, Alta fedeltà di Nick Hornby, Cercando Alaska di John Green, Miglio 81 di King, Buongiorno Los Angeles di James Frey.

bè ti elenco i migliori libri che ho letto:

Invisibile di Paul Auster (se cerchi un libro che ti tenga incollato, hai fatto bingo)

22/11/63 di King

Vergogna di Coetzee

Trilogia Drive-In di Lansdale

Follia di McGrath

Il potere del cane/l'inverno di frankie machine di Winslow

Il quinto giorno di Schatzing

e in questo momento sto leggendo Il passaggio di Justin Cronin, sono all' inizio ma mi sta piacendo molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

poi se vuoi sfidarti puoi leggere la Trilogia della frontiera di McCarthy, ma non è per tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

22/11/'63 di King, trilogia dei Mistborn di Sanderson sono i primi due che mi vengono (perché li ho letti di recente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif).

Grazie ragazzi, la saga de La Torre Nera e 22/11/'63 li ho già divorati. Mi informerò sugli altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Devo iniziare a leggere Lovecraft //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Consigli su cosa iniziare?

Devo iniziare a leggere Lovecraft //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Consigli su cosa iniziare?
Ti consiglio di iniziare con le serie di racconti (come questa) per vedere se lo stile e l'autore fanno al caso tuo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Qui invece c'è il thread dedicato :unsisi:

è un po' che non commento le mie ultime letture. in questo periodo, anche per impegni universitari, sto portando avanti un sacco di letture parallele, ma senza finire nulla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ma sono riuscito a finire:

la prima uscita urania per robert e. howard, i figli della notte. ammetto di essere partito con aspettative altine, sia per arditi paragoni letti online (immancabilmente lovecraft), sia perché dell'autore conosco e apprezzo i fumetti del suo personaggio forse più famoso, conan il barbaro. purtroppo di questo personaggio c'è solo un racconto, nemmeno troppo esaltante, e in generale questo è un sentimento che ho provato spesso durante la lettura. sono tutti racconti brevissimi, ma che non sempre riescono a essere incisivi. howard punta su pochi temi che devo dire funzionano anche bene, principalmente riconducendo il tutto a una violenta e primitiva visione della vita e dell'uomo, ma alle storie manca la giusta carica tensiva per lasciare veramente il segno. le storie quando sono violente non lo sono mai abbastanza, quando vogliono essere selvagge non lo sono mai abbastanza, quando vogliono spaventare non lo fanno mai veramente fino in fondo.

generalmente sono tutte buone letture, ma si riescono ad elevare ben poco. comunque alcuni racconti sono sicuramente più che riusciti, e qualche rivisitazione come quella operata sulla figura del lupo mannaro mi è proprio piaciuta.

curioso di leggere il resto della sua produzione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

continuando con i russi invece ho letto la raccolta il canto dell'amore trionfante e altri racconti di turgenev. tutti racconti interessanti, turgenev affronta diversi temi sempre con maestria. il racconto che ho personalmente trovato più interessante è punin e baburin, dove dimostra, come aveva già fatto in padri e figli, di avere un profondo e critico occhio sui cambiamenti avvenuti nella società russatra gli anni '30 e '60 dell'ottocento. interessanti anche le due figure di punin e baburin, esemplari per descrivere e riflettere sui nuovi archetipi dell'uomo medio russo, l'uomo superfluo, e sul loro ruolo nella società.

è stato curioso poi vedere turgenev all'opera con il fantastico e il soprannaturale in racconti come il racconto di padre aleksej e klara milic (dopo la morte). un soprannaturale negativo e blasfemo nel racconto di padre aleksej, e anzi di una tale negatività e blasfemia che ancora non mi era capitato di incontrare in turgenev. klara milic invece ha un sapore quasi agrodolce nel modo in cui il giovane protagonista riesce a innamorarsi e a mettersi in contatto con klara milic dopo la morte, ma come ciò lo porti presto a impazzire. insomma un caro prezzo da pagare per abbracciare un sentimento che tanto stupidamente (ma gliene si può veramente fare una colpa?) ha ignorato mentre klara milic era ancora in vita. uno di quei racconti che ti rimangono dentro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Mi appresto a scriverlo con la stessa reverenza che avrebbe un ragazzetto alla prima confessione (che in qualche modo dovrà ammettere di farsi le seghe), ma è comunque una domanda seria:

Come faccio a 'capire' se sono 'portato' per la scrittura?

Leggo i racconti nel contest e mi si accendono gli occhi, ho sempre voluto provarci ma non mi sono mai sentito particolarmente portato, o perlomeno mai avuta quell'ispirazione folgorante che ipotizzo uno scrittore, anche in erba, dovrebbe avere.

Non sono imbattibile ,anzi, nella grammatica ne in strutture narrative e probabilmente neanche in fantasia; esiste qualche 'prova del fuoco' che mi faccia capire quanto sono portato e che mi porti più o meno a scrivere qualcosa di fatto bene o alla rassegnazione totale?

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi ho una piccola idea da proporvi : Che ne dite di aprire un topic di scrittura collettiva?
Volendo si può organizzare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png puoi aprire un topic se vuoi, così ne discutiamo meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Mi appresto a scriverlo con la stessa reverenza che avrebbe un ragazzetto alla prima confessione (che in qualche modo dovrà ammettere di farsi le seghe), ma è comunque una domanda seria:
Come faccio a 'capire' se sono 'portato' per la scrittura?

Leggo i racconti nel contest e mi si accendono gli occhi, ho sempre voluto provarci ma non mi sono mai sentito particolarmente portato, o perlomeno mai avuta quell'ispirazione folgorante che ipotizzo uno scrittore, anche in erba, dovrebbe avere.

Non sono imbattibile ,anzi, nella grammatica ne in strutture narrative e probabilmente neanche in fantasia; esiste qualche 'prova del fuoco' che mi faccia capire quanto sono portato e che mi porti più o meno a scrivere qualcosa di fatto bene o alla rassegnazione totale?
L'unico modo credo sia quello di partecipare :cat: Anche se ti senti poco portato non credere di non avere niente da esprimere tramite la scrittura. Oltretutto lo stile e la padronanza della propria fantasia e dei propri mezzi li si ottiene con la pratica giorno dopo giorno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Vedrai che una volta iniziato giungeranno immediatamente le prime soddisfazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Volendo si può organizzare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png puoi aprire un topic se vuoi, così ne discutiamo meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

L'unico modo credo sia quello di partecipare :cat: Anche se ti senti poco portato non credere di non avere niente da esprimere tramite la scrittura. Oltretutto lo stile e la padronanza della propria fantasia e dei propri mezzi li si ottiene con la pratica giorno dopo giorno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Vedrai che una volta iniziato giungeranno immediatamente le prime soddisfazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Anche autori che mi paiono in gamba vengono abbastanza demoliti (giustamente o meno) quindi oso solo immaginare quanto io sia carne da macello!

Alla prossima occasione cercherò ti partecipare e di non farmi troppo male!

Inviato dal mio trinciastocchi SAME

Anche autori che mi paiono in gamba vengono abbastanza demoliti (giustamente o meno) quindi oso solo immaginare quanto io sia carne da macello!
Alla prossima occasione cercherò ti partecipare e di non farmi troppo male!

Inviato dal mio trinciastocchi SAME
Ottimo mi fa piacere! Magari potremmo sfruttare l'idea di Codice non appena risponde //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Ottimo mi fa piacere! Magari potremmo sfruttare l'idea di Codice non appena risponde //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Esatto, potrebbe essere un ottimo terreno di prova, per imparare, crescere e migliorare insieme //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Inviato utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro