Io JoJo lo conoscevo da anni, però non avevo mai letto il manga, fino a poco tempo fa non sapevo neppure quanto longeva e famosa fosse come serie.
Da inesperto nei primmi anni il tratto non mi convinceva per nulla non sapevo neppure di che genere fosse, solo che era diviso in varie serie e che quella pubblicata a quei tempo era la quinta ambientata in Italia.
In seguito l'ho continuato a scartare a priori senza ragione ma ho deciso di provare a guardare questa serie dopo aver anche letto che copriva proprio l'inizio del manga.
Sicuramente al primo episodio l'anime mi è parso "bizzarro", non solo per lo stile di disegno adottato, ma anche per come era strutturato.
Non mi riferisco alla sola velocità ma anche la gran parlantina dei personaggi, almeno nella prima parte Speedwagon ne è il miglior esempio, proprio ora mi è venuto in mente che fa molto Saint Seiya, almeno la versione italiana.
Al momento sono ancora alla terza serie, recuperare un manga così lungo spesso risulta pesante anche se piace.
Dopo aver letto un post di Kratos in Locanda che accennava come l'episodio comprimeva ben un intero volumetto ho deciso di iniziare così il manga sapendo come in questi casi molti dettagli anche non minimali vengono spesso persi.
Al momento sono ancora alla sola terza serie,