Riflessione Le console ibride servono veramente?

• Autore discussione Autore discussione PEVO
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Pure Xeno, poi magari giocate ai DQ con le loro 10 tracce musicali in formato midi...

Semplicemente, informandomi sui team Nintendo e di come lavorano, anche se non hanno annunciato alcun progetto dopo tutti questi anni, non mi faccio problema a dire che faranno uscire altrettanti titoli importanti. Credi davvero che il team dietro a Mario Odyssey non abbia più sviluppato nulla e che giri i pollici da 4 anni?
È come dire che i Naughty Dog non faranno uscire titoli su PS5 e che quindi non avremo giochi ambiziosi da parte loro.

E quindi dopo BotW, Nintendo non farà più nulla di simile, nonostante lavori su un solo HW?
Io non ho parlato di giochi identici,ma di titoli sulla stessa barca
solo che appunto come hai dimostrato poco fa,quelli che girano su console Nintendo sono ambiziosi gli altri no

Poi non sto dicendo che su Switch non uscira´ piu´ un titolo di spessore
sicuramente i team nintendo sono al lavoro
ma prima si parlava di ambizioni,di titoli che dimostrino che non ci sia piu´ differenza tra´ i portatili e le home
ecco io li´ avrei qualche dubbio anche perche´ avere un HW piu´ potente non significa solo 60fps e 4k.

.

Confermo, non è per nulla ambizioso.
Astrobot lo è di più :sisi:
Non capisco se stai teollando, ma comunque parlo per quello che ho visto (quindi non tutto), magari giocandolo cambio idea.

Non capisco se stai teollando, ma comunque parlo per quello che ho visto (quindi non tutto), magari giocandolo cambio idea.
No sono serissimo :asd:
L'ho finito, e a parte l'aspetto puramente tecnico, l'ho trovato mediamente buono, nulla di più.

Io non ho parlato di giochi identici,ma di titoli sulla stessa barca
solo che appunto come hai dimostrato poco fa,quelli che girano su console Nintendo sono ambiziosi gli altri no

Poi non sto dicendo che su Switch non uscira´ piu´ un titolo di spessore
sicuramente i team nintendo sono al lavoro
ma prima si parlava di ambizioni,di titoli che dimostrino che non ci sia piu´ differenza tra´ i portatili e le home
ecco io li´ avrei qualche dubbio anche perche´ avere un HW piu´ potente non significa solo 60fps e 4k.
Again, cos'hanno di simile Astral Chain e Scarlet Nexus se non l'estetica? :asd:
Guarda che si vede che li stai mettendo sullo stesso piano solo per quello eh :ahsisi:
Giocalo Astral

Again, cos'hanno di simile Astral Chain e Scarlet Nexus se non l'estetica? :asd:
Guarda che si vede che li stai mettendo sullo stesso piano solo per quello eh :ahsisi:
Giocalo Astral
Io in verita´ avevo paragonato Nexus con Xeno
su quello hai ragione,Astral mi manca :lol2:

ho comprato il 3ds 2 anni i primi mesi ero entusiasta poi ha iniziato a farmi male il collo e da allora giocare è un test di resistenza , non sono riuscito a trovare una posiione comoda quindi per me è un mai piu .

Ma assolutamente no
i titoli di grande valore uscivano anche prima sui portatili e prima di Botw e su questo io non discuto
ma Botw tecnicamente e´ roba tra´ Ps3 e Ps4,insomma non e´ nemmeno paragonabile ai titoli medi della scorsa generazione
per non parlare del fatto che Botw doveva uscire anni prima su una console Home e poi fu portato su un ibrido anni dopo
quindi la sua vera natura non e´ nemmeno uscire su un portatile

Botw e come una rondine e si sa
una rondine non fa primavera
Il discorso che facevo è che un gioco come Botw attualmente gira su portatile. Il fatto che sia stato pensato per home non importa. L'importatne è che quel tipo di gioco con la tecnologia attuale può girare su portatile.
Che tecnicamente sia inferiore ad un gioco Ps4 è innegabile, ma questo non impidisce a Botw di dare le piste al 90% degli AAA di console più carrozzate per quanto riguarda gestione della fisica e dimensione e cura del mondo di gioco. Tutto questo era impensabile in un confronto home vs portatile(ibrida) nelle scorse gen.

Per questo contesto il discorso secondo cui le home avranno sempre una softeca migliore. Da questa gen in poi la differenza tra la softeca portatile/ibrida e quella home la faranno sempre più le skill e la visione degli sviluppatori rispetto ai limiti tecnici

Il discorso che facevo è che un gioco come Botw attualmente gira su portatile. Il fatto che sia stato pensato per home non importa. L'importatne è che quel tipo di gioco con la tecnologia attuale può girare su portatile.
Che tecnicamente sia inferiore ad un gioco Ps4 è innegabile, ma questo non impidisce a Botw di dare le piste al 90% degli AAA di console più carrozzate per quanto riguarda gestione della fisica e dimensione e cura del mondo di gioco. Tutto questo era impensabile in un confronto home vs portatile(ibrida) nelle scorse gen.

Per questo contesto il discorso secondo cui le home avranno sempre una softeca migliore. Da questa gen in poi la differenza tra la softeca portatile/ibrida e quella home la faranno sempre più le skill e la visione degli sviluppatori rispetto ai limiti tecnici
Mi spiace ma non riesco a fare un ragionamento senza considerare le date,i tempi e l´HW
poi Polmo ti mette anche il like :asd:

Allora,partiamo dal fatto che citare BotW per un discorso del genere e´ sbagliato,mi spiace ma e´ cosi´
si cita un gioco pensato per una home e poi dopo anni di posticipazioni uscito anche per un ibrido
altro che ´non importa´,questo e´ importante SI
il punto e´ che prendi come esempio un gioco vecchio quasi una gen che nonostante sia un grandissimo titolo e che abbia tecnicamente ´solo´ la fisica geniale e fuori parametro
rimane un gioco che doveva uscire per wiiU,ripeto WIIU,non per Ps4 o addirittura per Ps5! :lol2:
ci credo che possa girare su un portatile ad oggi
cioe´ capisci cosa voglio dire?
questo non fa altro che rafforzare il mio discorso ovvero che la differenza tra´ portatili e Home e´ ancora tanta ad oggi

immaginiamo per un solo momento se Botw o ancora meglio Botw2 fosse pensato e sviluppato per unn HW come Ps5 e poi solo dopo verra´ portato per Switch
altro che le skill e la visione dei sviluppatori
penso che avrebbero completamente abbandonato il porting perche´ impossibile o al massimo uno sviluppo a parte da un´altro team.

quindi non venitemi a dire che i limiti tecnici ad oggi siano piu´ sottili
no,semplicemente e´ Nintendo che ha fatto un passo avanti sui portatili ma solo perche´ nelle home ne aveva fatti 5 indietro.

Ultima modifica:
Mi spiace ma non riesco a fare un ragionamento senza considerare le date,i tempi e l´HW

Allora,partiamo dal fatto che citare BotW per un discorso del genere e´ sbagliato,mi spiace ma e´ cosi´
si cita un gioco pensato per una home e poi dopo anni di posticipazioni uscito anche per un ibrido
il punto e´ che prendi come esempio un gioco vecchio quasi una gen che nonostante sia un grandissimo titolo e che abbia tecnicamente ´solo´ la fisica geniale e fuori parametro
rimane un gioco che doveva uscire per wiiU,ripeto WIIU,non per Ps4 o addirittura per Ps5! :lol2:
questo non fa altro che rafforzare il mio discorso ovvero che la differenza tra´ portatili e Home e´ ancora tanta ad oggi

immaginiamo per un solo momento se Botw o ancora meglio Botw2 fosse pensato e sviluppato per unn HW come Ps5 e poi solo dopo verra´ portato per Switch
penso che avrebbero completamente abbandonato il porting perche´ impossibile o al massimo uno sviluppo a parte da un´altro team.

no,semplicemente e´ Nintendo che ha fatto un passo avanti sui portatili ma solo perche´ nelle home ne aveva fatti 5 indietro.
Ma come fa ad essere sbagliato citare Botw ? Solo perchè doveva uscire per WiiU allora è automaticamente peggiore di qualsiasi gioco Ps4 o Ps5 ? Il punto è che se un gioco giocabile in portatile può essere in lizza per essere considerato il gioco della gen prendendo a schiaffi qualitativamente (non tecnicamente) il 99% se non il 100% (a seconda dei punti di vista) dei giochi AAA usciti per home console, allora vuol dire che la tua affermazione secondo cui la softeca home sarà sempre migliore è falsa. Perchè Botw dimostra che da questa gen in poi è possibile sviluppare un gioco da giocare su portatile che da le pizze a giochi home.

Questo non succedeva nelle scorse gen. Per quanto belli i giochi portatili, nessuno si sognava di paragonare i migliori giochi per portatile con i migliori per home.

Comunque se Botw non va bene, ti faccio un altro esempio: MH Rise. Nella scorsa gen MH era uscito per 3ds e per limiti tecnici della console, le mappe erano divise in sottoaree con tatno di caricamento se ci si spostava da una all'altra. Questo limite tecnico comunque andava ad intaccare l'immersione del titolo. Su Switch questo limite è venuto meno e Rise può rivaleggiare come qualità con MH world. Certo avrà meno poligoni e le textures saranno di qualità inferiore. Ma direi anche sticazzi! :asd:

Ti ho messo il like anche a te, non sei felice? :saske:

Pensa se Horizon e GOW fossero sviluppati su PS5 e dopo portati anche su PS4 :pff:
Ormai le limitazioni imposte dagli HW portatili, non sono più come una volta, ormai pure titoli come The Witcher 3 ci girano, logico che non si può puntare alla grafica, ma ormai di limitazioni a livello di gameplay non ci sono più e con la prossima generazione di portatili sarà ancora così, se non ancora meglio in caso di implementazione di tecniche di costruzione come i DLSS

Ma come fa ad essere sbagliato citare Botw ? Solo perchè doveva uscire per WiiU allora è automaticamente peggiore di qualsiasi gioco Ps4 o Ps5 ? Il punto è che se un gioco giocabile in portatile può essere in lizza per essere considerato il gioco della gen prendendo a schiaffi qualitativamente (non tecnicamente) il 99% se non il 100% (a seconda dei punti di vista) dei giochi AAA usciti per home console, allora vuol dire che la tua affermazione secondo cui la softeca home sarà sempre migliore è falsa. Perchè Botw dimostra che da questa gen in poi è possibile sviluppare un gioco da giocare su portatile che da le pizze a giochi home.

Questo non succedeva nelle scorse gen. Per quanto belli i giochi portatili, nessuno si sognava di paragonare i migliori giochi per portatile con i migliori per home.

Comunque se Botw non va bene, ti faccio un altro esempio: MH Rise. Nella scorsa gen MH era uscito per 3ds e per limiti tecnici della console, le mappe erano divise in sottoaree con tatno di caricamento se ci si spostava da una all'altra. Questo limite tecnico comunque andava ad intaccare l'immersione del titolo. Su Switch questo limite è venuto meno e Rise può rivaleggiare come qualità con MH world. Certo avrà meno poligoni e le textures saranno di qualità inferiore. Ma direi anche sticazzi! :asd:
Non mi sembra che io scriva turco
ho per caso scritto che Botw sia un gioco qualitativamente peggiore di qualsiasi titolo Ps4 e Ps5? Non mi sembra
il fatto che un gioco sia in lizza per essere considerato il gioco della gen non fa automaticamente diventare una intera softeca portatile paragonabile quantitativamente e qualitativamente a quella home
cioe´ su quale base?

ripeto che Botw e´ una rondine che non fa primavera

i portatili sono sempre stati console da supporto alle home,non certo console primarie
lo stesso vale per Switch

e´ solo cambiata la tecnologia al passo con i tempi quindi oggi i portatili possono rendere molto rispetto al passato
ma lo stacco c´e con le Home e lo si vede

Anche Hades e´ considerato il gioco della gen, e stiamo parlando di un indie, embe´?

Quello che dico è che una portatile quando ti ha fatto un bell'HD, senza errori tecnici, bel character design, cos'altro deve fare? Sicuramente non vado a guardare a troppi tecnicismi, non richiedo questo ad una portatile.

Senza citare Zelda ma ricordate Crisis Core, Kingdom Hearts Birth by Sleep, erano una meraviglia! Dicevi ma veramente girano su una portatile? Quando ho scoperto quei giochi, ho quasi smesso di giocare su console fisse. Potevo entrare in quei mondi così affascinanti, coinvolgenti, ovunque mi trovassi, cosa mi interessava mettermi davanti alla TV? Ed avevo tutto tra le mie mani, non avevo bisogno di uno schermo, di un controller ed in più stavo giocando di qualità!

P.s. Polmo, non puoi attaccare DQ sulla colonna sonora MIDI, perché non siamo su Spotify. Valutiamo i videogiochi ancora per il gameplay, per i contenuti che offrono. È come andare allo stadio e fissare il pubblico invece di vedere cosa accade in mezzo al campo

E la stampa ha capito che DQ è qualità pura, tanto che l'XI è considerato la massima espressione dei J-RPG di stampo classico

Tra 10 anni di DQ ricorderò Dhoulmagus, il Sire Dragoviano, la Corona del Sole, la Guepiere Divina, non le canzoni...

P.s. Polmo, non puoi attaccare DQ sulla colonna sonora MIDI, perché non siamo su Spotify. Valutiamo i videogiochi ancora per il gameplay, per i contenuti che offrono. È come andare allo stadio e fissare il pubblico invece di vedere cosa accade in mezzo al campo

E la stampa ha capito che DQ è qualità pura, tanto che l'XI è considerato la massima espressione dei J-RPG di stampo classico

Tra 10 anni di DQ ricorderò Dhoulmagus, il Sire Dragoviano, la Corona del Sole, la Guepiere Divina, non le canzoni...
Ti rispondo qua ma chiudo subito l'OT

Semplicemente una saga storica come DQ, NON PUÒ nel 2017, presentarsi con una manciata di musiche di qualità pessima quando tutti ormai le propongono orchestrate. E si, non metto in dubbio la qualità dei titoli e la loro importanza storica, ma l'impatto sonoro è importante nei videogiochi, soprattutto se gli stessi temi te li porti per tutta l'avventura.
I titoli vengono anche ricordati per le musiche, ovviamente questo non significa che la musica dell'epoca ps2 in giù è brutta, anzi, i remix 8/16 bit mi piacciono anche, ma in DQ non mi piacciono queste scelte al risparmio, proprio per il nome che porta.
Cioè Xeno, per ogni regione ti inserisce nuovi temi musicali, dopo ogni evento importante nuovi temi di battaglia, temi usati solo per una scena o battaglia, ecc... tutti orchestrati.
Ma anche rimanendo nel territorio square e con saghe minori, trovo ad esempio un Octopath che è sotto tutt'altri livelli come qualità e cura

Per chi viaggia tanto avere una console ibrida è una salvezza. In questo modo quando torni a casa ti godi il boost tecnico e quando sei in viaggio godi comunque. Stessa cosa se in famiglia la tv è occupata, molli la tv e continui a giocare. Quindi la risposta è si, la console ibrida è un'ottima trovata.

Semplicemente una saga storica come DQ, NON PUÒ nel 2017, presentarsi con una manciata di musiche di qualità pessima quando tutti ormai le propongono orchestrate. E si, non metto in dubbio la qualità dei titoli e la loro importanza storica, ma l'impatto sonoro è importante nei videogiochi, soprattutto se gli stessi temi te li porti per tutta l'avventura.
I titoli vengono anche ricordati per le musiche, ovviamente questo non significa che la musica dell'epoca ps2 in giù è brutta, anzi, i remix 8/16 bit mi piacciono anche, ma in DQ non mi piacciono queste scelte al risparmio, proprio per il nome che porta.
Cioè Xeno, per ogni regione ti inserisce nuovi temi musicali, dopo ogni evento importante nuovi temi di battaglia, temi usati solo per una scena o battaglia, ecc... tutti orchestrati.
Ma anche rimanendo nel territorio square e con saghe minori, trovo ad esempio un Octopath che è sotto tutt'altri livelli come qualità e cura
Non mi soffermerei più di tanto sulle OST polifoniche in DQ XI, probabilmente avevano deciso da subito di inserire le versioni orchestrali come extra per la versione S (ed infatti i CD con gli arrangiamenti orchestarli uscirono pochi mesi dopo la release giapponese del gioco). :asd:

Ha poche ost ma sono di una qualita elevatissima,parlo dell 11s
E se mi parli dell11s va bene poche...ma non parlare.di qualita pessima quando poi ti fili magari quelle di kirby o di yoshi.

Non e un titolo perfetto e devono migliorare quantità di tracce ma se devo scegliere il male minore preferisco quello che giochi non ottimizzati a 450p e 25 frame

Ultima modifica:
E se mi parli dell11s va bene poche...ma non parlare.di qualita pessima quando poi ti fili magari quelle di kirby o di yoshi.

Non e un titolo perfetto e devono migliorare quantità di tracce ma se devo scegliere il male minore preferisco quello che giochi non ottimizzati a 450p e 25 frame
Si riferisce alle OST dell'XI vanilla, non erano orchestrate. Ma, ripeto, il CD con le OST orchestrate è uscito pochi mesi dopo il gioco, quindi se le erano palesemente conservate come extra per la versione S.

Si riferisce alle OST dell'XI vanilla, non erano orchestrate. Ma, ripeto, il CD con le OST orchestrate è uscito pochi mesi dopo il gioco, quindi se le erano palesemente conservate come extra per la versione S.
A quanto ho letto è proprio il compositore che non vuole che i titoli presentino la musica orchestrata, perchè guadagna una bella fetta dalle vendite dei CD e che ha "paura" che inserendole nei giochi, dopo le ascoltino da li :asd:
Probabilmente includerle nella versione S è stata una concessione visto gli anni di distanza. Ma per esempio in Smash hanno usato la versione orchestrata nel trailer, ma nel gioco gli hanno concesso solo la versione pezzente midi e nessun remix, è molto restrittivo Sugiyama
Post automatically merged:

Guarda che Kirby ha delle tracce invidiabili e ha una qualità sonora solida per tutti i titoli :ohyess:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro