Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
Penso che quella sua frase si riferisca ad una sorta di "ti sembra strano poichè non ti è mai capitato di leggere...in vari contesti, che siano libri o estratti e/o documentari/film" e non a qualcosa come "dovresti saperlo, è l'abc che si studia dalle elementari",

ergo ha spiegato che se il 50% degli utenti di questo forum non l'hanno mai sentito dire, non vuol dire che non può essere usato come termine;

personalmente parlando quando l'ho letto non ho pensato "ma che cavolo dice? come può usare un termine del genere in un contesto simile?" ma mi son detto "dice cosi quindi si riferisce a questo particolare riguardante al carattere",

ps: no battute scontate please, siete prevedibili ^_^

Ultima modifica da un moderatore:
Metto tutto sotto spoiler perché mi sono dilungato:

Vedo davvero troppi apriorismi nel tuo discorso. Le tue mi sembrano conclusioni arbitrarie non supportate da argomentazioni valide.

Allora: per poter apprezzare qualcosa si deve osservare quel qualcosa per ciò che è. Non per quello che si vorrebbe che fosse.

Se io proietto una visione ideale su un dato oggetto e poi mi rendo conto che quello non è come l'avevo vagheggiato, è chiaro che resto deluso.

Ma è forse una mancanza dell'oggetto? No, sono stato fesso io.

Qual è il tuo criterio per discernere la validità di un retroterra? L'originalità? Il barocchismo?

Dicevi anche il più misero degli eventi ti sarebbe stato sufficiente, e invece ora lamenti che gli antefatti di Vaan sono troppo poveri. Non so, delucidaci.

Inoltre, che Vaan abbia degli effettivi sviluppi è già stato detto. A Jahara, durante una conversazione con Ashe, esplicita VERBALMENTE di aver superato il suo moto escapista di fantasie infantili. Ora magari non basta neanche questo.
A me sembra soltanto che tu voglia leggere quel che ti fa più comodo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Qui nessuno sta proiettando niente su Vaan e lo si è sempre giudicato per quel che è: alias il nulla, un avatar vuoto che ha poco e niente da dire. Ripeto: funzionale al tipo di storia? Magari sì. Buon personaggio? Ma nemmeno per idea! E questo perché lo si giudica per quel che è, non per quel che si desidera sia.

Infine, il criterio con cui giudico buono un background? Direi che la cosa è molto soggettiva. Il background di Vaan è povero e mal delineato (povero=/=semplice) ed il suo sviluppo è pure peggiore. Non è un caso se la prima cosa che viene in mente di Vaan è il suo essere il nulla! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per il resto, mi accodo a chi ha sul comodino le tue stesse letture! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

P.S. troppi mali stanno convergendo in questo thread...trattengo a stento le lacrime! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per il resto, mi accodo a chi ha sul comodino le tue stesse letture! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
figurati, sarebbe stato strano il contrario //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Oh, scusate non volevo causare tutta questa ilarità gratuita, mi era solo venuto da sorridere quando ho letto quella frase, non era nulla di provocatorio in realtà. Anche se la risposta dello stolto che guarda il dito e del saggio che indica la luna era evitabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma vabbè, chissenefrega.

Torno IT :icebad::

Titolo: Final Fantasy XIII-2

Piattaforma: Ps3

Roba che m'è piaciuta: L'Ost; Caius; I 2 protagonisti malgrado gli enormi pregiudizi iniziali che avevo; Bs migliorato, seppur con una base invariata grossomodo.

Roba che m'è piaciuta meno: L'Ost; La premessa degli eventi.....; Lightning paladina/valkyria/quello che è dell'amore, della giustizia e della pace eterna; Il.....finale?; Il....Casinò?

Trama/Personaggi: La trama nell'insieme è molto godibile e la brevità della storyline aiuta molto e centra abbastanza l'obiettivo prefissato dal gioco. Anche la parte finale è un continuo crescendo molto piacevole solo che...il finale vero e proprio.....cioè.......se ne sentiva così tanto il bisogno? Carini anche i passaggi temporali tra epoche. Ah, ho trovato pessima la premessa che fa scattare gli eventi e con la quale tenta di ricollegarsi in tutti i modi a FF XIII.

Molto carini i 2 protagonisti, ottimo l'antagonista, come non ne vedevo da un pochino di tempo. Svariate comparse dei capitoli precedenti, anche se Lightning è stata trasformata tipo in una....supereroina che sinceramente me l'ha resa vagamente antipatica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Gameplay: Bs molto meno ripetitivo del precedente capitolo, con situazione nettamente più varie. Bellina la gestione dei mostri che si possono tenere nel party e presenza di sub quest anche molto varie. C'è anche una discreta varietà di location e esplorarle per me è stato piacevole rispetto al precedente capitolo (anche se molte si ripetono, seppur con differenze, per via dei viaggi spaziotemporali). Ah, fantastica la città principale futuristica.

Comparto Audio/Video: Tecnicamente non si difende affatto male e anche dal punto di vista artistico offre dei panorami niente male, ripeto Academia è da orgasmo. L'Ost è......un po particolare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ammetto che molte tracce mi sono piaciute tantissimo e ricreano alla perfezione l'atmosfera del gioco, altre le ho apprezzate un po meno, ma ho comunque gradito la vena rockettara e "stramba" che hanno dato ad alcune.

Longevità: La storyline è molto concisa e porterà via sulle 25 ore di media (credo), poi ovviamente ci sono cose secondarie da fare, collezione di mostri, etc che vi succhierà via altro tempo. Peccato per il pessimo Casinò che hanno inserito poteva essere una piacevole aggiunta e invece...

Voto: Mmmmm.......8- direi. Un titolo molto godibile, che scorre molto piacevolmente e aggiusta molte cose che erano state criticate al precedente capitolo. D'altro canto non eccelle in nulla, a parte un antagonista ben al di sopra della media (anche della stessa saga FF).

Traccia Bonus:

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif Il testo è fantastico però :rickds:

L'ho scritta in 5 minuti e non ho voglia di ricontrollare, se ci sono errori li correggo in serata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Oh, scusate non volevo causare tutta questa ilarità gratuita, mi era solo venuto da sorridere quando ho letto quella frase, non era nulla di provocatorio in realtà. Anche se la risposta dello stolto che guarda il dito e del saggio che indica la luna era evitabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma vabbè, chissenefrega.
Torno IT :icebad::

Titolo: Final Fantasy XIII-2

Roba che m'è piaciuta: L'Ost; Caius; I 2 protagonisti malgrado gli enormi pregiudizi iniziali che avevo; Bs migliorato, seppur con una base invariata grossomodo.

Roba che m'è piaciuta meno: L'Ost; La premessa degli eventi.....; Lightning paladina/valkyria/quello che è dell'amore, della giustizia e della pace eterna; Il.....finale?; Il....Casinò?

Trama/Personaggi: La trama nell'insieme è molto godibile e la brevità della storyline aiuta molto e centra abbastanza l'obiettivo prefissato dal gioco. Anche la parte finale è un continuo crescendo molto piacevole solo che...il finale vero e proprio.....cioè.......se ne sentiva così tanto il bisogno? Carini anche i passaggi temporali tra epoche. Ah, ho trovato pessima la premessa che fa scattare gli eventi e con la quale tenta di ricollegarsi in tutti i modi a FF XIII.

Molto carini i 2 protagonisti, ottimo l'antagonista, come non ne vedevo da un pochino di tempo. Svariate comparse dei capitoli precedenti, anche se Lightning è stata trasformata tipo in una....supereroina che sinceramente me l'ha resa vagamente antipatica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Gameplay: Bs molto meno ripetitivo del precedente capitolo, con situazione nettamente più varie. Bellina la gestione dei mostri che si possono tenere nel party e presenza di sub quest anche molto varie. C'è anche una discreta varietà di location e esplorarle per me è stato piacevole rispetto al precedente capitolo (anche se molte si ripetono, seppur con differenze, per via dei viaggi spaziotemporali). Ah, fantastica la città principale futuristica.

Comparto Audio/Video: Tecnicamente non si difende affatto male e anche dal punto di vista artistico offre dei panorami niente male, ripeto Academia è da orgasmo. L'Ost è......un po particolare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ammetto che molte tracce mi sono piaciute tantissimo e ricreano alla perfezione l'atmosfera del gioco, altre le ho apprezzate un po meno, ma ho comunque gradito la vena rockettara e "stramba" che hanno dato ad alcune.

Longevità: La storyline è molto concisa e porterà via sulle 25 ore di media (credo), poi ovviamente ci sono cose secondarie da fare, collezione di mostri, etc che vi succhierà via altro tempo. Peccato per il pessimo Casinò che hanno inserito poteva essere una piacevole aggiunta e invece...

Voto: Mmmmm.......8- direi. Un titolo molto godibile, che scorre molto piacevolmente e aggiusta molte cose che erano state criticate al precedente capitolo. D'altro canto non eccelle in nulla, a parte un antagonista ben al di sopra della media (anche della stessa saga FF).

Traccia Bonus:

Bella, rapida ed efficace, complimenti,

mi hai fatto venire voglia di finire (!) FF XIII //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , devo solo trovare una guida che dice BENE dove trovare tutte le missioni secondarie per sbloccare le "cronache", ho la guida limited ma non aiuta molto, ma è probabile che la leggo male io.

ps: l'unico appunto è che non mi è piaciuto quell' "ost" sia nel punto negativo che in quello positivo,

anche perchè ne parli bene quando specifichi meglio come l'hai "trovata" dicendo che è strana ma che comunque molte canzoni ti sono piaciute un sacco, hai solo detto che altre ti sono piaciute un po meno, ma metterle nei punti negativi fa sembrare che l'ost è uno dei difetti del gioco, quindi è confusionaria come cosa,

e poi a me personalmente ricorda anche quando nelle recensioni di spaziogames ce l'ha stessa frase sia nel punto negativo che in quello positivo, che fastidio :rickds:

Titolo: Final Fantasy XII: Revenant Wings

Piattaforma: Nintendo DS

Storia e pg: Piuttosto lineare e canonica. Fortunatamente non hanno provato ad infilare di tutto in un gioco di per se breve e quel po' che succedeva e si leggeva aggiungeva lore ad Ivalice, quindi l'ho seguita con piacere. I pg fanno il loro senza troppe sorprese, la cosa più carina era leggerne i messaggi in bacheca. Avrei preferito un maggiore approfondimento di Vaan e Penelo. Contento per i ritorni da FF12.

Gameplay: Tanto semplicistico quanto accattivante e frenetico una volta presaci la mano e le aggiunte in corso di gioco sono ben dosate. Leggermente sbilanciato forse sul finale, tenuto conto l'andazzo generale, ma la pecca maggiore è l'inadeguatezza di un sistema come il ds per un bs del genere, che seppure semplificato, in determinate situazioni viene scomodissimo da controllare.

Ambientazioni e ost: Sul lato grafica, è un gioco da lode senza mezzi termini e come se non bastasse l'essere ambientato in un lost sky continent è già di per se una cosa fantastica. Purtroppo non si può dire la stessa cosa della colonna sonora, che in poche parole, è l'ost di FF12 girata e rigirata a piacimento :/ speravo in una composizione più autonoma.

Voto: 7

Lo gioco? Se ti è piaciuto FF12 senza dubbio, è una discreta aggiunta, dura poco e non sucka. Se solo rivedere vaan e penelo ti provoca un volvolo intestinale lascia sta. Se non hai giocato FF12 what's the point.

Bella, rapida ed efficace, complimenti,mi hai fatto venire voglia di finire (!) FF XIII //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , devo solo trovare una guida che dice BENE dove trovare tutte le missioni secondarie per sbloccare le "cronache", ho la guida limited ma non aiuta molto, ma è probabile che la leggo male io.
Cosa c'è da capire? :gio: Le missioni secondarie sono tutte di caccia e le fai nel post-game. Fine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Cosa c'è da capire? :gio: Le missioni secondarie sono tutte di caccia e le fai nel post-game. Fine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.
Sono stato anche specifico,

ci sono delle missioni dove sblocchi delle cronache nell'archivio, e quelle voglio farle prima di finire il gioco, ma ad esempio nella landa (non ricordo il nome, verso la fine, quando per la prima volta puoi andare in giro dove vuoi) ho fatto tutti i "totem" e alcuni sono li morti e non si sono attivati (visto che fai una missione-si attiva il successivo) e penso che andando più avanti si attiveranno, ma non ne sono sicuro, e la guida non è chiarissima, non specifica quali sono quelli dove sblocchi le storielle e quali no.

Titolo: NieR

Roba che m'è piaciuta: Ost d'eccezione; Buona atmosfera; Ottima trama e ottimi personaggi; Boss Fight quantomeno interessanti.

Roba che m'è piaciuta meno: Il Gameplay in generale; L'asfissiante e insopportabile Backtracking; Tecnicamente penoso; La molto poco intelligente scelta di una suddivisione in più run per vedere tutti i finali e godersi appieno la trama.

Trama/Personaggi: E' sicuramente la parte migliore del gioco. Collegata agli avvenimenti di uno specifico ending di Drakengard (non ricordo quale), parte con la premessa di un padre in cerca di una cura per la propria figlia affetta da un malattia letale. Seppur inizialmente potrà sembrare una roba già vista e vagamente scontata si svilupperà via via in maniera estremamente interessante trasportando lo spettatore in un groviglio di emozioni sempre in crescendo, il tutto supportato da personaggi di grosso calibro che non sfigureranno minimamente. E' certamente stato fatto un ottimo lavoro su questo fronte, peccato solo il fatto di dover aspettare almeno la seconda run per cominciare a godersi seriamente il tutto.

Gameplay: Mediocre. Termine che centra in pieno il gameplay del gioco. Bs action estremamente basilare, ripetitivo dopo poco e senza nulla di particolarmente interessante, giusto qualche varietà data dalle magie. Nel gioco sono a volte inserite fasi intere dove al variare della telecamera si creano situazioni di gioco simil platform 2D, Shooter 2D, etc etc Tutta roba ovviamente che non influisce sul gameplay ma rimane solo un effetto visivo creato dalla telecamera e che quindi concretamente non porta a nulla. Presenza di molte sub quest che, seppur interessanti per sotto trame e approfondimenti, diventano noiose e ripetitive dopo poco, in più ci si unisce un Backtracking assurdo e il fatto che per vedere tutti gli Ending devi rifarti una run partendo da metà gioco circa e che inoltre ci sono sempre le stesse 4 diamine di location in croce.....insomma la noia e la frustrazione potrebbe riuscire sovrastarvi brutalmente.

Comparto Audio/Video: Tecnicamente il gioco è una schifezza di proporzioni colossali senza se e senza ma. Artisticamente però si riesce a difendere benino, specie in alcuni frangenti. La parte Audio è *** al cubo, anche qui senza se e senza ma. L'Ost è magistralmente perfetta e ricrea un'atmosfera da urlo con vere e proprie canzoni scritte in........burundi antico. In più ci si aggiunge pure un doppiaggio inglese con le contro palle ed ecco la promozione a pieni voti e con lodi.

Longevità: Bassina in linea generale, non che sia assolutamente un male in realtà. La prima run che porta al finale A si attesterà sulle 15 ore poi se si rifà di corsa la seconda run da metà in poi per vedere almeno il finale B sulla ventina ci si arriva tranquillamente. Poi se ci si aggiungono tutte le cose secondarie per arrivare ad un 100% si raddoppia facile credo....certo di vuole un certo coraggio per fare tutto.

Voto: Un gioco tranquillamente da 5 come tranquillamente da 9....se cercate un A-Rpg con le contro palle lasciate stare se invece volete godervi appieno un trama d'eccezione con ottimi personaggi ed un splendida atmosfera potete tentare nell'impresa. Ma sappiate che dovrete passar sopra ad un gameplay demmerda, se ci riuscite senza il minimo problema sarà sicuramente una delle migliori esperienze ludiche che farete.

Traccia Bonus perché sì:

E ricordate: Kuwata tsunowo vralai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Mi perdonino i moderatori per l'insistita digressione, ma vorrei chiarificare questo punto:

A me sembra soltanto che tu voglia leggere quel che ti fa più comodo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifQui nessuno sta proiettando niente su Vaan e lo si è sempre giudicato per quel che è: alias il nulla, un avatar vuoto che ha poco e niente da dire. Ripeto: funzionale al tipo di storia? Magari sì. Buon personaggio? Ma nemmeno per idea! E questo perché lo si giudica per quel che è, non per quel che si desidera sia.

Infine, il criterio con cui giudico buono un background? Direi che la cosa è molto soggettiva. Il background di Vaan è povero e mal delineato (povero=/=semplice) ed il suo sviluppo è pure peggiore. Non è un caso se la prima cosa che viene in mente di Vaan è il suo essere il nulla! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Se pretendi che un prodotto sia COME DICI TU, è chiaro che stai ignorando le intenzioni dell'autore. Questo volevo dire quando parlavo di proiezioni.

Se vuoi a tutti i costi il personaggio uber-fico (secondo quelli che sono i tuoi canoni, che ci sono ancora ignoti), disinteressandoti del fatto che l'obiettivo di chi l'ha creato non fosse quello, stai pretendendo qualcosa che rifletta te, le tue esigenze. Non stai considerando la volontà dell'autore.

E questo è IL MALE, se ti professi appassionato dell'ambito del suo lavoro. Perché la passione per qualcosa implica la sua comprensione, possibilmente evitando gli apriorismi.

Detto questo, assicuro che non continuerò con la discussione insozzando ulteriormente questo spazio, e invito PukkaNaraku (o chiunque altro) a contattarmi in privato in caso ci siano ancora perplessità.

P.S.: Ci tengo a sottolineare a Markedge che con l'espressione che ho usato non mi riferivo a lui personalmente, soltanto avrei preferito ci si concentrasse su altre parti del discorso. Ma sono sicuro non ci fosse malizia nel suo commento, a differenza di quelli successivi.

Ultima modifica:
Se pretendi che un prodotto sia COME DICI TU, è chiaro che stai ignorando le intenzioni dell'autore. Questo volevo dire quando parlavo di proiezioni.
Continui a leggere cose a caso, io non pretendo niente. Sarebbe normale aspettarsi un personaggio (di qualsiasi tipo, dove hai letto che lo voglio uber-fico?!? LOL), non un manichino, tutto qui. Ripeto, un motivo ci sarà se Vaan è criticato in maniera universale.

P.S. sarà la terza volta che te lo dico, se ti piace accontentarti del manichino funzionale, prego, nessuno ti impone di pensarla come gli altri! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

P.P.S. inutile continuare, in realtà non mi interessa nemmeno, ci siam capiti. Pensala come vuoi, senza imporre agli altri il tuo pensiero ed andremo d'accordo.

Le recensioni degli utenti di Jrpg World | 221 recensioni | Nuove: VP2: Silme...

CHILD OF LIGHT!

- PSVITA (RETAIL)/ PS4,PS3 e PC (DD).

- ITALIANO!

- Su questo titolo ho pensieri contrastanti, da una parte mi é piaciuto molto, ma dall'altra mi é rimasto l'amaro in bocca dopo ogni sessione.

- Trama carina, nient'altro, ci narra una fiaba e si lascia seguire con piacere.

Impersonificheremo Aurora, una bambina di sei anni, catapultata in un mondo magico, Lemuria.

Come in ogni fiaba che si rispetti non mancano orchi, matrigne ecc ecc...

- Avremo un party di 8 (9 con il DLC) personaggi giocabili, tutti con un design molto carino secondo me, ma sono troppi per un gioco così breve!

Senza contare che la loro caratterizzazione é minima.

Dopo la loro entrata nel party "scompaiono" e si fanno vivi solo per pochi secondi con dei dialoghi per parlare con i nuovi arrivati (completamente assenti con l'ultimo personaggio che entra nel gruppo),oppure in parti molto brevi della storia.

- Ci mette un bel po' ad ingranare, diciamo che dopo il capitolo 7 diventa più avvincente.

Il penultimo capitolo, invece, mi é sembrato un "filler".

I due capitoli prima e quello dopo si mantengono sulla stessa linea, mentre questo penultimo é simile ai primi capitoli, questa cosa non mi é piaciuta.

- La OST mi é piaciuta moltissimo!

Ha quel qualcosa di malinconico che me l'ha fatta piacere subito.

Buono anche il doppiaggio italiano.

Ho odiato, però, i dialoghi in rima a lungo andare.

- Non ci sono equip e locande.

A posto di armi e armature ci sono gli oculi, che possono potenziare attacco, difesa ecc..., oppure dare un attributo elementale all'attacco di un personaggio.

Le locande sono assenti, sí, ma ad ogni level up la salute dei personaggi sarà completamente ripristinata, inoltre, potremo curare Aurora con Igniculus.

- Longevità molto breve.

Dura poche ore e la decisione degli sviluppatori di non mettere il contatore delle ore é stata molto furba.

Peró, devo ammettere che a me non é sembrato così breve (forse é dipeso dal mio modo di giocare).

- Ci sono problemi tecnici!

Gli ultimi due capitoli creano problemi.

A volte la musica si interrompe, o il menù abilità si blocca (almeno questo é quello che é capitato a me).

- Il volo é STUPENDO!

- VOTO: 7,5!

Ultima modifica:
Primo post aggiornato e modificato l'aspetto dell'elenco recensioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Adesso è leggermente meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Demon's Souls è solo per PS3. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Primo post aggiornato e modificato l'aspetto dell'elenco recensioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Mancherebbe questa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Bel lavoro comunque.

Mancherebbe questa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Bel lavoro comunque.

Demon's Souls è solo per PS3. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Sistemo subito, grazie, sicuramente è colpa di kratos //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro