Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
Titolo: Tactics Ogre: Let us Cling Together

Piattaforma: PSP

Lingua: Inglese Arcaico

Cosa ti è piaciuto in particolare: cast, background, character design, ost

Cosa non ti è piaciuto in particolare: job system, gestione delle skills

Recensione Trama: La mano di Matsuno si vede dappertutto e se avete giocato ad altri suoi giochi troverete più di un elemento familiare (specie in FFT). La trama è puramente politica e coinvolge al solito tradimenti, giochi di potere, successioni al trono e tutto queste genere di cosette. Ha la particolarità di ramificarsi in diverse route in base alle decisioni prese durante il gioco, venendo quindi a conoscenza di personaggi e vicende diverse per ogni route. Fa il suo lavoro ma nulla di particolarmente eclatante. Il cast invece è numeroso e riesce ad essere sufficientemente caratterizzato sebbene spesso si potrebbe avere l'impressione che i personaggi vengano lasciati un po' da parte (specie se non li si utilizza in combattimento, vi perdete diversi dialoghi). L'inglese è più difficile della media e potrebbe dare qualche problema a chi non ha dimestichezza con la lingua. Va detto però che questa scelta rende epica quasi ogni cagata che esce dalle bocche dei pg.

Recensione Gameplay: Il BS è okay, discreto non particolarmente strategico ma okay. L'AI non è delle migliori visto che i leader nemici spesso non vedono l'ora di gettarsi fra le vostre braccia, ponendo così fine alla battaglia ma vabè. Il job system però ahimè taglia le gambe al gioco: ogni personaggio eredita il livello dalla classe che si è deciso di equipaggiare, e questo di per sè non sarebbe nemmeno un male, il problema nasce però quando si acquisiscono nuovi job in parti avanzate della trama. Infatti tutte le classi appena acquisite cominceranno a livello 1 e per poterli mettere al pari con il resto del party necessitano diverse ore di grinding limitando quindi la sperimentazione che sta un po' alla base di ogni job system (e ci sono veramente tantissime classi nel gioco, contando pure quelle dei mostri reclutabili, quelle sbloccabili con la trama, quelle dei personaggi unici, quelle extra tramite sidequest). Non solo ma la customizzazione tipica di questo genere di giochi è estremamente limitata e generalmente ogni pg della stessa classe sarà esattamente identico all'altro.

Recensione Audiovideo: L'ost è una versione orchestrale riarrangiata di quella originale del gioco fatta da Sakimoto e si sposa bene con l'atmosfera di Valeria e dello sfondo politico della trama. Graficamente il titolo non fa gridare al miracolo ma fa anche qui il suo lavoro, anche se gli sprite sembrano un po' troppo "sfuocati" inspiegabilmente. Il character design è da oscar, uno dei miei preferiti se non addirittura il mio preferito in assoluto

Recensione Longevità: contando che ci sono diverse route da esplorare, un postgame ben nutrito e che nel remake hanno agevolato il tutto con un sistema che permette di tornare indietro nel tempo per poter prendere scelte diverse direi che può tenervi impegnati parecchio.

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio): ilcazzo di job system.

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: 7.5

PS chiaramente ho recensito solamente la versione psp perchè sono state apportate profonde modifiche al gameplay

Ultima modifica da un moderatore:
Quale hai giocato della serie, Strange Journey? Perché se fossi in te partirei con qualcosa di un po' più user-friendly che quel sadico gioco in prima persona (che a me è piaciuto molto comunque, ma ci sono abituato).
Eh, cala cala.

Posso scrivere qualche recensione anche io? :wush:

Mi piacerebbe fare quelle di:

Chrono Trigger

Xenogears

Suikoden 2

Xenoblade Chronicles

The Last Remnant

Fortune Summoners

Chrono Trigger

Xenogears

Suikoden 2

Xenoblade Chronicles

The Last Remnant

Fortune Summoners
tutte quelle che vuoi bro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Ok allora quando sarà il momento ne posterò qualcuna...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Ok allora quando sarà il momento ne posterò qualcuna...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Eh no, prima ci attiri e poi non concludi nulla? Pretendo che tu le faccia tutte ora. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Eh no, prima ci attiri e poi non concludi nulla? Pretendo che tu le faccia tutte ora. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
in realtà io ho abbastanza paura di leggere quella di xenomerda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Chrono Trigger

Xenogears

Suikoden 2

Xenoblade Chronicles

The Last Remnant

Fortune Summoners
Ogni utente è il benvenuto, mi piacerebbe leggerla su Fortune Summoners perché è l'unico fra questi che non ho giocato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Poi ovvio che una recensione su Suikoden 2 o Xenoblade o Chrono Trigger la leggo sempre con piacere.

Allora ho paura che non sarà accettata...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

...a proposito un gioco come alundra e uno come recettear sono cosiderabili come jrpg?

Ultima modifica da un moderatore:
Allora ho paura che non sarà accettata...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

...a proposito un gioco come alundra e uno come recettear sono cosiderabili come jrpg?
Alundra si, recettear non so cosa diavolo sia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

Chrono Trigger

Xenogears

Suikoden 2

Xenoblade Chronicles

The Last Remnant

Fortune Summoners
Devi spedire una lettera a me in cui confessi e firmi di NON apprezzare la serie di KH.

Contattare in privato per indirizzo, si accettano anche fax.

Devi spedire una lettera a me in cui confessi e firmi di NON apprezzare la serie di KH.
No tranquillo, i 10 anni li ho già superati da un bel pezzo...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

Contattare in privato per indirizzo, si accettano anche fax.

No tranquillo, i 10 anni li ho già superati da un bel pezzo...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif
Migliore scambio di battute di sempre, doppio vincitore! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro