Ma per curiosità, un titolo come Musashi per PSX che rilevanza dovrebbe avere? Se lo son cagati in due gatti, non ha influenzato per nulla il mercato ed è passato abbastanza in sordina. Eppure te lo se giocato.
La rilevanza non si conta certo sul venduto, ma sul distribuito.
Tornando ai Film amatoriali portoghesi; quando vai al cinema non li trovi.
Perchè non sono stati distribuiti.
Perchè sono amatoriali e non hanno rilevanza all'interno del contesto cinematografico.
Perchè non possono pagarsela, la rilevanza.
O altri motivi.
Non c'entra sempre la qualità.
Ma la rilevanza, comunque, si conta sul distribuito.
Ci sono film da milioni di euro di budget che fanno Flop.
Hanno un distribuito pazzesco.
Ma non se li è cagati nessuno.
Ma hanno rilevanza.
Musashi ha rilevanza. Ha in distribuito.
Ovvero, il suo target, il suo pubblico.
Che ha comprato Musashi.
E ha permesso a chi lo produceva di continuare a lucrare su Musashi.
Se non se lo cagava veramente nessuno, non sarebbero usciti tanti Musashi.
Ma ha una fetta di rilevanza che gioca sul distribuito, e permette a Musashi di essere rilevante.
Il discorso, solitamente, pirla, di ciro poi da ancora più ragione a Pongo.
Pone l'esempio di Cave Story.
Cave story ha rilevanza.
Perchè ne è stato fatto un port 3D portatile.
La compagnia di Cave Story ora ha rivelanza all'interno del mercato perchè il mercato gliel'ha riconosciuta.
Ora il progetto di Cave Story 3D è Indie quanto lo è quello di code princess.
E infatti Pongo
ora ha buone ragioni per giocare a Cave Story.
E' un gioco con una fetta di mercato e riflettori puntati sopra.
Ha rilevanza.
Il filtro che Pongo applica agli Indie proprio su questo esempio avrebbe più ragione del solito (ovviamente ciro riesce nella difficile arte di autobattersi con i suoi stessi esempi, come al solito)