Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
Sicuri che quello è il gomito? Non è un po' troppo secco il braccio?
Infatti secondo me quello non è né un braccio, né tanto meno un gomito! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ja fai una foto per intero o un video su youtube con ToGf in mano, se no non la smettono più :rickds:

 
non ho la forza dopo l'ultima pagina di stronzat //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

 
Titolo: Final Fantasy XIII-2

Piattaforma: PS3

Cosa ti è piaciuto in particolare: Trama basata sui viaggi nel tempo, i due protagonisti, il modo in cui appaiono i protagonisti del primo FF XIII.

Cosa non ti è piaciuto in particolare: Colonna sonora piena di alti e bassi, Villain confusionario che non sa manco lui che vuole.

Recensione Trama: Ambientato qualche anno dopo la fine di FF XIII. La sorella di Light, ossia Serah, si è trasferta su Pulse assieme ai membri del NORA. E passa le giornate a non fare nulla nel villaggio aspettando il ritorno di Snow, che è andato alla ricerca di Light, data per morta, quando in realtà è solo scomparsa, almeno a detta di Serah che ha delle visioni.

La storia ruota attorno ad innumerevoli viaggi nel tempo, con futuri apocalittici, Dee, entità artificiali cattive ecc... Un miscuglio di un casino di aspetti diversi tutti fusi assieme; inoltre vedere come le varie epoche si influenzano a vicenda è molto intrigante e coinvolgente.

La storia ha una buon ritmo, alcune parti sono fillerose ma non pesanti, il ritorno dei vecchi personaggi è gestito decisamente bene ed il finale è una bomba atomica.

8,5/10

Recensione Gameplay: Il battle system è lo stesso di FF XIII con poche varianti. Il sistema dei mostri, che è la principale novità, è ben gestito, si può scegliere fra decine e decine di mostri diversi e, fortunatamente, il loro sviluppo è veramente semplicissimo, mai invasivo e molto veloce (non richiede nemmeno punti exp, ma solo degli item pure comprabili in negozio). Il BS è abbastanza sottosfruttato per le potenzialità che potrebbe offrire e la difficoltà si attesta su livelli standard, se non addiritura vagamente sul facile, non avrete quasi mai difficoltà, ma non aspettatevi nemmeno di premere solo il tasto d'attacco.

Il sistema di potenziamento è semplice fino al midollo ma altrettanto piacevole da gestire, basta scegliere il ruolo desiderato ed aumentarne la potenza coi punti cristallo ottenuti dalle battaglie.

Al contrario del primo capitolo è inoltre presente una specie di esplorazione, le mappe rimangono molto piccole, ma ora non sono più corridoi; continua a mancare un vero mondo di gioco (la "world map" è solo un hub di varie epoche diverse, non c'è nemmeno una vera world map) e non c'è un senso di continuità tra le varie aree.

Sub-quest a colpi interessanti e a colpi banali.

8/10

Recensione Audiovideo: Graficamente è possibilimente il miglior JRPG esistente, parlando puramente di forza bruta. Certo che, con l'ambientazione che si ritrova, avrebbero potuto usare di più sia nella varietà delle ambientazioni che nella loro spettacolarità. Infatti ci ritroveremo spesso in ambentazioni nella norma senza particolari dettagli atipici o strani, sono davvero pochi gli scorci suggestivi; una vera occasione sprecata. Le animazioni sono fluidissime e splendide.

La OST, come detto precedentemente, ha notevoli alti e bassi. Di buono ha una più che ottima varietà, ma è anche vero che sono pochi i theme che rimangono impressi, più che altro perchè molti vengono davvero utilizzati poco nonostante siano ottimi, mentre altri, quando vengono utilizzati, non vengono messi molto in risalto perchè sovrastati dagli effetti sonori troppo invadenti e rumorosi. Un opzioni per scegliere il volume delle musiche ambientali, del doppiaggio e degli effetti sonori sarebbe stata gradita.

Ottima OST nel complesso, ma la presenza di alcune canzoni più commerciali, unità al disuso di certi pezzi degni di nota e agli effetti sonori fin troppi rumorosi, ne abbassano la qualità complessiva.

Grafica 7,5/10. Sonoro 8/10.

Recensione Longevità: La storia principale dura sulle 20 ore di gioco. Il ritmo è serrato e mantiene l'interesse alto per tutta la sua durata.

Le sub-quest sono innumerevoli ed il sistema dei viaggi nel tempo coi paradossi, i diversi finali, il sistema dei mostri e qualche altra chicca aumentano considerevolmente la longevità.

8/10

Deidara zone (cosa potevano fare meglio): Eliminare quelle schifose canzoni commerciali. Il Villain principale doveva essere più definito (e non ho detto caratterizzato, quello lo è più che abbastanza). Potevano sfruttare meglio l'idea dei viaggi nel tempo, creando qualche paradosso figo e spettacolare.

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto: Un ottimo seguito per quello che era un buon JRPG, ma minato da una moltitudine di problemi che lo portarono ad essere odiato da molti fan del genere; questo seguito però ne migliora ogni aspetto, aggiungendone pure molti di nuovi.

I personaggi sono accattivanti ed interessanti, il Villain sa incuriosire, il BS buono ma sottosfruttato, la OST ha più di un pezzo degno di nota.

In poche parole, anche se non avete apprezzato il primo capitolo, date una possibilità a FF XIII-2 e non ve ne pentirete; inoltre se, come me, avete apprezzato anche l'originale, non potete farvi scappare nemmeno questo.

Mi ritengo soddisfatto pienamente, è andato oltre le mie aspettative.

8/10

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ottima review, fa venire voglia di giocarsi questo seguito fin troppo bistrattato! *_*
Se vuoi rileggitela, che c'era qualche milione di errori grammaticali e li ho corretti la maggor parte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Se vuoi rileggitela, che c'era qualche milione di errori grammaticali e li ho corretti la maggior parte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Figurati, non ho badato alla forma, ma alla sostanza...manco i complimenti ti piacciono più? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

P.S. poi, la parte evidenziata mi rende così fiero di te!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

 
FF XIII- 2 è veramente un ottimo gioco, non capisco gli hater che se ne escono con: "è lammerda come il XIII, anzi anche peggio!"

Ma lo avete giocato? :rickds:

 
Ultima modifica:
Grande Golden, passala a Deidara così magari cambia idea. Sappiamo tutti che Final Fantasy XIII aveva molti difetti, ma qui è un ritorno al classico senza perdere di vista la serie e la Fabula Nova. Incredibilmente sono divertenti anche le subquest, le gare dei chocobo e l'allevamento dei mostri.

FF XIII- 2 è veramente un ottimo gioco, non capisco gli hater che se ne escono con: "è lammerda come il XIII, anzi anche peggio!"Ma lo avete giocato? :rickds:
Prima di giocarlo mi era antipatico. Però non avevo mai commentato sul forum, pensavo "ma sì, dai, saranno gli altri che si esaltano per roba da poco conto", invece... gran bel gioco.

 
Ultima modifica:
Ma meno male c'è la gente che lo bistratta a prescindere, sennò non lo avrei preso a 15€ su Zavvi a tre settimane dall'uscita.

 
FF XIII- 2 è veramente un ottimo gioco, non capisco gli hater che se ne escono con: "è lammerda come il XIII, anzi anche peggio!"Ma lo avete giocato?
a me ne è piaciuto ne ha fatto schifo, semplicemente non sa di niente. per me è un gioco da 6/7

 
a me ne è piaciuto ne ha fatto schifo, semplicemente non sa di niente. per me è un gioco da 6/7
Secondo me è un titolo discreto a cui si devono riconoscere i meriti di aver superato la maggior parte delle problematiche del capitolo precedente. Nel complesso alcune cose potevano essere migliorate, ma rimane comunque un seguito che merita di essere provato. Come voto gli darei un 7,5.

 
Ma quale gioco diddio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

 
Ma quale gioco diddio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif
è l'unico FF decente uscito su console fissa, è normale che chi non ha giocato Lost Odyssey osanni FFXIII-2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Lost Odyssey è tipo il peggior JRPG della gen
Non l'ho mai giocato ma è sempre stato l'unico gioco praticamente che invidio alla 360. Sei il primo che leggo averne un parere negativo.

In cosa secondo te fallisce?

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top