Titolo: Legend of Exidia.
Piattaforma: DS.
Cosa ti e piaciuto in particolare: /
Cosa non ti e piaciuto in particolare:
- Il tentativo di creare una storia epica, finito orribilmente male.
- Personaggi senza personalità.
- Mondo di gioco anonimo.
Recensione Trama/personaggi: Quando vorrete creare una vostra storia, giocatevi Legend of Exidia per sapere tutto ciò che NON VA FATTO.
Ciò che danneggia davvero la trama è la lungezza della storia che, aggirandosi sulle 3 ore di gioco, ha comunque tentato di narrare avvenimenti epici, drammatici e di tutto e di più.
Nel giro di quelle poche ore ci ritroveremo davanti a guerre tra nazioni, viaggi nell'oceano, scontri coi signori del male, tradimenti di personaggi fidati, morti di personaggi importanti della storia, viaggi nel tempo, scontri contro bestioni enormi e sacrifici epici.
Il problema è che è tutto un polpettone, tutto raccontato con una frettolosità estrema, senza alcun pathos e crescendo di eventi. La guerra dura 10 minuti ed è resa malissimo, il viaggio nel tempo esce dal nulla, i tradimenti e le morti lasciano indifferenti perchè è impossibile affezionarsi ai personaggi o anche solo a tenerci a loro. Ma anche la caratterizzazione fa la sua parte, visto che son tutti anonimi dall'inizio alla fine.
3/10
Recensione Gameplay: E' un puro e semplice action JRPG dove c'è solo la combo base fatta di 2-3 colpi + qualche attacco magico che varia un minimo le battaglie, ma poca roba nel senso più assoluto. Non c'è davvero nient'altro da dire, il grinding non è praticamente presente (e ci mancherebbe altro, con una longevità simile) e, nonostante sia povero e scarno, non annoia comunque. Il suo lavoro lo svolge, ma fosse stato più lungo di sicuro avrebbe stancato.
5/10
Recensione Grafico/Sonoro: Grafica old-school però senza personalità, abbastanza scarna e con ambientazioni ripetitive e bruttine da vedere, niente di particolare da dire, tutto è abbastanza anonimo anche dal punto di vista stilistico. Effetti speciali minimali.
Sonoro decente, qualche pezzo decente c'è. Ma in media è insufficente.
5/10
Recensione Longevità: 3 ore di Main story comprese tutte le sub-quest. Non vi è nessun motivo per rigiocarlo e vi è la presenza di alcune mappe extra anche abbastanza diverse, che però consistono tutte nell'andare dal punto A al punto B, inoltre sono inutili. Sono presenti più livelli di difficoltà, ma non vedo quale mente sana avrebbe l'ardire d'iniziare un secondo file.
Non stanca per tutta la sua durata ma, come detto sopra, è sicuramente dato dalla scarsa longevità.
2/10
Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio):
- Nulla, non so davvero come potessero migliorarlo, perchè i problemi provengono proprio dalla base del gioco e dall'idea di fondo di creare un progetto per così dire, "grosso", ma senza dare un budget decente.
Vota e fai vedere di che pasta sei fatto:
Un Action JRPG che più generic non si può, e questo è un generic inteso nel modo più negativo che si possa immaginare, personaggi anonimi tutti con la stessa personalità vuota. Sonoro che è l'unico aspetto decente, longevità patetica e gameplay che non annoia ma soltanto per la scarsa durata del gioco.
Probabilmente però lo consiglierei per il valore "trash" del titolo, considerato che la trama è così mal gestita che risulta addirittura interessante da seguire per vedere fino a quanto possa peggiorare.
4/10