Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
Sì i tutorial mi son dimenticato di citarli, irritanti a dir poco. Visto che dicono pure cose ovvie.
Comunque la cosa delle battaglie nel dream world "diverse" l'ho detto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
intendevo pure nel real world, per esempio nel monte pajamaja c'erano dei pesi e dei sassi che se erano presenti entrambi nel combattimento facevano assieme un attacco tutto nuovo, oppure i categnacci con i tipi azzurri e altri che mo non ricordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

L'unica cosa che non rispetto di questa recensione è l'orribile scelta del colore blu del testo.

Edit: nel senso che da fastidio agli occhi, non che il blu faccia schifo.

Ultima modifica da un moderatore:
>Suikoden IV
>Gameplay ottimo

>7,5

>
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png
Ma statte zitto che l'ultima volta che se ne parlò manco ti ricordavi una sega del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Titolo: Legend of Exidia.

Piattaforma: DS.

Cosa ti e piaciuto in particolare: /

Cosa non ti e piaciuto in particolare:

- Il tentativo di creare una storia epica, finito orribilmente male.

- Personaggi senza personalità.

- Mondo di gioco anonimo.

Recensione Trama/personaggi: Quando vorrete creare una vostra storia, giocatevi Legend of Exidia per sapere tutto ciò che NON VA FATTO.

Ciò che danneggia davvero la trama è la lungezza della storia che, aggirandosi sulle 3 ore di gioco, ha comunque tentato di narrare avvenimenti epici, drammatici e di tutto e di più.

Nel giro di quelle poche ore ci ritroveremo davanti a guerre tra nazioni, viaggi nell'oceano, scontri coi signori del male, tradimenti di personaggi fidati, morti di personaggi importanti della storia, viaggi nel tempo, scontri contro bestioni enormi e sacrifici epici.

Il problema è che è tutto un polpettone, tutto raccontato con una frettolosità estrema, senza alcun pathos e crescendo di eventi. La guerra dura 10 minuti ed è resa malissimo, il viaggio nel tempo esce dal nulla, i tradimenti e le morti lasciano indifferenti perchè è impossibile affezionarsi ai personaggi o anche solo a tenerci a loro. Ma anche la caratterizzazione fa la sua parte, visto che son tutti anonimi dall'inizio alla fine.

3/10

Recensione Gameplay:
E' un puro e semplice action JRPG dove c'è solo la combo base fatta di 2-3 colpi + qualche attacco magico che varia un minimo le battaglie, ma poca roba nel senso più assoluto. Non c'è davvero nient'altro da dire, il grinding non è praticamente presente (e ci mancherebbe altro, con una longevità simile) e, nonostante sia povero e scarno, non annoia comunque. Il suo lavoro lo svolge, ma fosse stato più lungo di sicuro avrebbe stancato.

5/10

Recensione Grafico/Sonoro:
Grafica old-school però senza personalità, abbastanza scarna e con ambientazioni ripetitive e bruttine da vedere, niente di particolare da dire, tutto è abbastanza anonimo anche dal punto di vista stilistico. Effetti speciali minimali.

Sonoro decente, qualche pezzo decente c'è. Ma in media è insufficente.

5/10

Recensione Longevità:
3 ore di Main story comprese tutte le sub-quest. Non vi è nessun motivo per rigiocarlo e vi è la presenza di alcune mappe extra anche abbastanza diverse, che però consistono tutte nell'andare dal punto A al punto B, inoltre sono inutili. Sono presenti più livelli di difficoltà, ma non vedo quale mente sana avrebbe l'ardire d'iniziare un secondo file.

Non stanca per tutta la sua durata ma, come detto sopra, è sicuramente dato dalla scarsa longevità.

2/10

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio):

- Nulla, non so davvero come potessero migliorarlo, perchè i problemi provengono proprio dalla base del gioco e dall'idea di fondo di creare un progetto per così dire, "grosso", ma senza dare un budget decente.

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto:

Un Action JRPG che più generic non si può, e questo è un generic inteso nel modo più negativo che si possa immaginare, personaggi anonimi tutti con la stessa personalità vuota. Sonoro che è l'unico aspetto decente, longevità patetica e gameplay che non annoia ma soltanto per la scarsa durata del gioco.

Probabilmente però lo consiglierei per il valore "trash" del titolo, considerato che la trama è così mal gestita che risulta addirittura interessante da seguire per vedere fino a quanto possa peggiorare.

4/10

È un DSiWare, quindi teoricamente è per DS, non 3DS //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Due recensioni? Mi metto al lavoro e le aggiungo alla prima pagina!

Io concordo con il 7.5 al gameplay, il divertimento con Suikoden IV è assicurato, è proprio bello andare in giro ad esplorare ed anche in battaglia dà le sue soddisfazioni con gli attacchi di gruppo e le combinazioni, oltre alle magie che sono ben realizzate.

Due recensioni? Mi metto al lavoro e le aggiungo alla prima pagina!Io concordo con il 7.5 al gameplay, il divertimento con Suikoden IV è assicurato, è proprio bello andare in giro ad esplorare ed anche in battaglia dà le sue soddisfazioni con gli attacchi di gruppo e le combinazioni, oltre alle magie che sono ben realizzate.

Titolo: Suikoden IV
Recensione Gameplay: Voto: 5, peggioramenti su tutti gli aspetti del gameplay.
am36o5.jpg

Ma statte zitto che l'ultima volta che se ne parlò manco ti ricordavi una sega del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Please, sei tra i pochissimi che ritengono quell'abominio di gioco un qualcosa anche solo di consigliabile, che io ricordi poco o meno del titolo, l'ho giocato, ricordo benissimo che è un gioco demmerda a cui non si può dire né "ottimo gameplay" (per carità, se quello è ottimo Suikoden 2 cos'è???), né gli si può dare un 7,5 (voto altissimo), ergo, ti commento la review. Non vedo perché debba starmi sitto, piuttosto evita certi commenti inutilmente intimidatori! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

P.S. che poi non ricordo proprio che discutemmo del gioco, proprio per ciò che dici tu, non avrei potuto, ricordo poco, tranne che fa cagare! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

P.P.S. sono andato a vedere, ne parlammo pochissimo (2 post scarsi) ai tempi della prima recensione da 8,5, in cui scrissi poche righe in cui ricordavo il più possibile (come le ambientazioni minuscole e vuote ed il BS lento e soporifero)...poi se ti aspettavi che mi rigiocassi un gioco demmerda, bon, campa cavallo che l'erba cresce! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

"ottimo gameplay" (per carità, se quello è ottimo Suikoden 2 cos'è???)
eccellente, ovvio.
come le ambientazioni minuscole e vuote ed il BS lento e soporifero
cavolo, 8 righe per mettere uno straccio di argomentazione in mezza frase scritta tra parentesi.Per altro, le ambientazioni non sono per niente minuscole (anzi lo fossero state, sarebbe stato anche meglio) e il bs non è ne più ne meno quello di un qualsiasi altro Suikoden e lento na ceppa btw, te lo ricordi proprio alla grande :alex90:

eccellente, ovvio.cavolo, 8 righe per mettere uno straccio di argomentazione in mezza frase scritta tra parentesi.Per altro, le ambientazioni non sono per niente minuscole (anzi lo fossero state, sarebbe stato anche meglio) e il bs non è ne più ne meno quello di un qualsiasi altro Suikoden e lento na ceppa btw, te lo ricordi proprio alla grande :alex90:
Mi riferivo al post fatto in passato (che tu stesso hai tirato in ballo)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Te lo pesco io, non sia mai che ti stancassi troppo ad accusare per poi non verificare nemmeno quello che dici:

Trama di merda, BS leeeeeeeeeeeeeeeeento e noioso, graficamente PESSIMO (perfino il 3 che è più vecchio rende meglio), atmosfera marittima resa da schifo, gameplay soporifero e macchinoso, ambientazioni MINUSCOLE e spoglie...more o less è tutto. Salvo in corner kick l'OST (anche se non la ricordo un granché nemmeno quella) e la nave-castello che è una figata. Tutto il resto è merda che caga merda! Per me non è nemmeno da sufficienza (quindi da 6), altro che 8,5 (o 7,5)...Purtroppo lo giocai troppo tempo fa per poterlo analizzare oggi meglio di così (o per farne una recensione), i ricordi son sfocati...ne ho un ricordo pessimo, questo poco ma sicuro. Dovrei rigiocarlo, ma dato che dubito altamente, accontentatevi di questo, almeno per quanto mi riguarda! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Questo è quello che ricordo, il gioco l'ho giocato, ergo, commento la tua review (non penso ci sia niente che lo vieti)! Ripeto, poi se ti aspettavi che rigiocassi un gioco così demmerda per farti un WoT, LOL! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

P.S. le ambientazioni le ricordo piccole, e la review di Kratos me lo conferma. Nel BS lento inserisco anche quelli alternativi, non solo le battaglie classiche.

Lo so, l'ho scritta io, ricordo che non ci ero andato giù delicatamente con quel gioco. Avevo ancora in mente il sistema di navigazione che mi aveva traumatizzato.

Ora che mi viene in mente criticavo anche il sistema d'ingaggio dei personaggi troppo sbrigativo.

Non ricordavo di aver dato 5, pensavo che essendo un Suikoden avrei dato almeno 6, invece proprio perché era un Suikoden non rispettava le mie aspettative, specialmente perché avevo giocato in precedenza al III.

Mi riferivo al post fatto in passato (che tu stesso hai tirato in ballo)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.pngTe lo pesco io, non sia mai che ti stancassi troppo ad accusare per poi non verificare nemmeno quello che dici:

Questo è quello che ricordo, il gioco l'ho giocato, ergo, commento la tua review (non penso ci sia niente che lo vieti)! Ripeto, poi se ti aspettavi che rigiocassi un gioco così demmerda per farti un WoT, LOL! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

P.S. le ambientazioni le ricordo piccole, e la review di Kratos me lo conferma. Nel BS lento inserisco anche quelli alternativi, non solo le battaglie classiche.
Ricordo che in quel periodo avevamo fatto più o meno insieme delle recensioni io e Simondark. L'idea era questa: il suo parere da 'primo gioco della serie' ed il mio da 'chi ha giocato a tutti i Suikoden'. Addirittura il IV l'avevo giocato parecchi anni fa ma per qualche ragione non l'avevo finito, stavolta avevo fatto tutto quello che si poteva fare.

Era proprio per dare due pareri diversi, il suo molto positivo ed il mio di critica perché influenzato da una visione 'interna'.

Ultima modifica:
@cirro

Tolta la trama e le ambientazioni spoglie hai detto tutte cose non vere, ma capisco che puoi ricordare malissimo come stesso mi fai notare nel quote.

Nel BS lento inserisco anche quelli alternativi,
non ho capito che intendi, forse le battaglie navali? ti preavviso che anche qui prenderesti un'altro palo, durano un niente. Forse i duelli 1 vs 1? durano quanto durano sempre pure quelli :kep88:

@cirroTolta la trama e le ambientazioni spoglie hai detto tutte cose non vere, ma capisco che puoi ricordare malissimo come stesso mi fai notare nel quote.

non ho capito che intendi, forse le battaglie navali? ti preavviso che anche qui prenderesti un'altro palo, durano un niente. Forse i duelli 1 vs 1? durano quanto durano sempre pure quelli :kep88:
Le battaglie navali sono veloci, basta equipaggiare l'elemento opposto delle navi nemiche e lo puoi vedere dalla mappa. Vai lì ben equipaggiato, cominci a bombardare e le battaglie durano massimo 10 minuti, anche l'ultima non è da meno. Direi che non è un problema la battaglia navale. I duelli sono della stessa durata in qualsiasi gioco, forse nel V durano leggermente di più perché le animazioni sono più lunghe ma è voluto per creare qualcosa di epico durante i confronti.

@cirroTolta la trama e le ambientazioni spoglie hai detto tutte cose non vere, ma capisco che puoi ricordare malissimo come stesso mi fai notare nel quote.

Ripeto, ricordo ambientazioni piccole e Kratos conferma nella sua review, poi se ricordiamo male sia io (possibile) che lui (meno probabile dato che scrisse la recensione dopo una nuova run), non so. La grafica è oggettivamente oscena, sia nei confronti del 3, sian nei confronti dei titoli medi della PS2. Il gameplay lo ricordo tutt'altro che "ottimo", Kratos di nuovo conferma con il suo 5, ed in media persino la fanbase disprezza Suikoden IV, quindi dubito parli del suo gameplay con i tuoi stessi toni entusiastici. L'atmosfera marittima la ricordo mal riuscita, penso sia una cosa soggettiva, quindi bon. Restano le cose che ho apprezzato io stesso ed il BS che, ricorderò male io, ma lo ricordo molto più veloce nel 2 (e stando al commento di Kratos, 10 minuti per una battaglia marittima io non li reputo "pochi", anzi)!

Quindi "tutte cose non vere" un par di palle. Abbiamo capito che vuoi difendertelo nonostante sia odiato da praticamente il mondo, ma non usare la scusa del "non lo ricordi bene" per portare avanti una discussione inutile (non era necessario farne un polverone, a te piace il gioco, a me fa cagare, punto)! E please, usa il mio nick, perché quel "cirro" lo ritengo uno sfottò, usato in questo modo, alla prossima mi rivolgo ad un Mod!

10 minuti di battaglie navali sono più veloci di 30 minuti di battaglie campali in Suikoden III e Suikoden V. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro