Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
Forte Fermata era un calcio nei ******** e tu lo trovi bello? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
tutto il gioco è un calcio nei ********, fermata però insieme alla torre xilofono è l'unico che abbia una struttura un attimo diversa dal prova bivio, vai nell'altra strada, torna indietro, prosegui, l'ho detto anche tra parentesi, l'enigma era una palla colossale per come era impostato, l'idea in se non era male

bello poi è un parolone che non ho usato

Titolo: Brave Story: New Traveler

Piattaforma: PSP

Lingua: Full English

Roba che m'è piaciuta: La trama della "Brave Story" è stata riproposta rendendola abbastanza piacevole (seppur un po troppo infantile e a volte con poco mordente); il BS l'ho trovato abbastanza divertente e godibile suppur rimanendo in linea di massima un classico a turni; la diversificazione delle varie razze del mondo dona una piacevole diversità visiva.

Roba che m'è piaciuta meno: Il cast, con poche eccezioni, è abbastanza blando; Tipo una delle peggiori World Map che abbia mai visto, spoglia, piatta, brutta e tecnicamente indecente (cioé le location viste in world map sono da facepalm); Dungeon bruttini e per la maggioranza labirintici e/o a corridoio costante; Sistema di ricarica dei brave point che facilita un po troppo il gioco (già facilotto di suo).

Trama/Pg: La trama racconta la storia del nostro eroe (sceglieremo noi il nome anche se ce ne ha uno di base che mi sfugge) che si ritroverà in un mondo incantato dopo che la sua migliore amica si ammala improvvisamente rimanendo costretta in ospedale senza segni di recupero. Si dovranno raccogliere 5 gemme che daranno il diritto all'eroe di esaudire un desiderio, anche se una volta arrivati e proseguendo col gioco scopriremo tutti i retroscena che girano dietro a questo mondo incantato e che traineranno il nostro eroe ed i suoi alleati (che si uniranno a noi pian piano) in un'avventura più o meno ardua. Devo ammettere che nell'insieme l'ho trovata abbastanza piacevole anche se forse troppo infantile e a volte non riesce a catturarti molto. Vagamente accostabile a quella di NNK (in termini di "infantilità, mordente, etc", anche se ritengo quella di NNK migliore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ). I Pg sinceramente non mi sono rimasti molto, per carità si cerca di dargli una loro caratterizzazione e tutto, ma mi sono arrivati pochissimo, tranne forse Sogreth (o come si chiamava il lucertolone) che mi ha lasciato un senso "paterno" e di simpatia per tutto il tempo (e difatti sempre fisso in squadra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ). Da segnalare comunque la presenza di sub-quest che approfondiscono gli aspetti dei vari pg.

Gameplay: Partiamo col dire che mi è piaciuto abbastanza il bs. In campo potremo mandare 3 pg. La classica barra degli "MP" (o quel che è per lanciare skill) viene sostituita dai Brave point, punti utilizzabili per usare, appunto, skill di vario genere. Questa barra però si caricherà ogni volta che mettiamo a segno un colpo (più nemici si colpiscono, più danni si fanno, etc e più verrà caricata la barra), questo sistema, seppur carino, facilita parecchio in quanto permette di utilizzare mosse anche piuttosto potenti e con un consumo discreto di BP (Brave Point) a raffica in quanto ad ogni utilizzo si ricaricherà totalmente (o quasi) la barra. Bella l'idea di mettere skill di gruppo a seconda dei personaggi in campo. Più si utilizzano determinati alleati e più skill di gruppo si sbloccheranno. Ci saranno skill a due (l'eroe ed 1 solo alleato) e skill a 3 (quindi tutto il gruppo) coprendendo ogni sorta di abbinamento possibile, il che dona una discreta varietà. Lo sviluppo è classico a livelli senza personalizzazioni. Arriviamo all'esplorazione. Partiamo col dire che avremo una World Map classica con una serie di dungeon/location raggiungibili viaggiandoci sopra. La World Map è classicissima, brutta quanto la fame, e priva di ogni originalità. Le città non mi hanno colpito per nulla e i dungeon li ho trovati troppo lineari (oltre che bruttini pure quelli) e labirintici. E' presente un minigioco sulla cattura di piccoli pennuti poi utilizzabili in combattimenti.....na cagata a mio avviso, noioso e inutile. Ci saranno inoltre nelle varie città (oddio, diciamo paeselli e cittadine più che altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) abbastanza sub-quest, alcune che come già detto che andranno ad approfondire il cast. Avremo anche l'opportunità di recarci nella "gilda" del gioco (i classici "guerrieri protettori del regno" di turno) per riscuotere denaro a seconda dei nemici killati (che di fatto non danno una lira).

Comparto Audio/Video: Sinceramente anche qui non l'ho trovato nulla di che, tecnicamente i pg non li ho trovati fatti male, ma le location e soprattutto la World Map l'ho trovati bruttarelli. Anche dal lato artistico ho visto ben poco. Il Character design invece mi è discretamente piaciuto (tranne il protagonista che è tipo quello che mi ha fatto più cagare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ). L'Audio l'ho trovato a tratti piacevole a tratti monotono, bho, sinceramente mi è rimasto poco.

Longevità: La trama principale si porta avanti per 25/30 ore circa se ci si mettono sub-quest e soprattutto il buon post-game, che oltre a nuove location esplorabili e boss aggiunge 6 pg in più, che poi sarebbero gli alleati "momentanei" (cioè quelli che si son uniti per poco e poi se ne sono andati dal party) che abbiamo incontrato durante l'avventura (anche loro con personali abilità di gruppo che aumentano ancor di più la varietà di skill). Quindi nel complesso per fare tutto tutto e spolparsi il gioco bene ci vuole abbastanza.

Voto: Bha....darei un 7 risicato. Se non era per il bs che nell'insieme non mi ha quasi mai annoiato e per una trama che ho trovato alla fine piacevole l'avrei droppato pesantemente. I difetti ci sono e, a me, si son fatti sentire abbastanza, oltre che non sono proprio riuscito a farmi piacere il mondo di gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma guardate, personalmente il voto è tipo la cosa che conta di meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif In tutte le mie recensioni potrei tranquillamente sostituire la sezione "Voto" con "opinione finale" omettendo il voto e lasciando solo le 2 righe del commento finale. Lo scopo di una recensione alla fine è dare un parere generale (un opinione) e, volendo, fare una mini analisi sulle caratteristiche del gioco, ed è principalmente su quello che si dovrebbe, o non, essere d'accordo più che sul voto in sé che lascia molto il tempo che trova.

Tipo le 30000 lamentele che sorgono sotto ogni recensione di Spazio che vanno a sindacare puntualmente sul voto però magari manco hanno letto 3 righe della rece //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif (sto facendo un discorso generale eh, non mi riferisco a voi).

nemmeno l'ho letta la recensione, quel gioco voglio solo dimenticarlo
Ecco appunto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La miseria, è stata un'esperienza traumatica vedo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Titolo: Chrono Trigger

Piattaforma: NDS

Roba che m'è piaciuta: L'adattamento DS offre una comoda interfaccia che mi ha reso il tutto più piacevole (più di quanto non lo fu eoni fa su SNES); L'atmosfera generale è notevole; Eccellente Bs invecchiato da ***; Ost fantastica, Frog è nell'olimpo dei miei pg preferiti di sempre (affianco a gente come Solid Snake e Vivi per dirne 2).

Roba che m'è piaciuta meno: I pg senza le relative sub-quest perdono troppo; A parte l'adattamento d'interfaccia del DS le aggiunte contenutistiche apportate, per quanto facciano sempre piacere cose in più, non sono nulla di che.

Trama/Pg: Impersoneremo Crono, protagonista dell'avventura, che si ritroverà invischiato in viaggi temporali avanti ed indietro nel tempo. Il tutto inizia per colpa di un "malfunzionamento" della macchina per il teletrasporto inventata dall'amica Lucca che per sbaglio spedisce centinaia di anni indietro nel tempo Marle, ragazza con cui avevamo fatto amicizia da poco. Così inizia tutto, andremo anche noi indietro nel tempo per tentare di salvare Marle e da lì in poi si scopriranno retroscena che porteranno il gruppo a viaggiare e modificare il corso del tempo per evitare avvenimenti spiacevoli. La trama (malgrado la sua semplicità afferrabile, volendo, anche da un bambino) mi ha sempre lasciato una sensazione bellissima addosso, quasi difficile da descrivere, malgrado già finito nel corso del tempo 3 volte su Snes, le ore sono rivolate come se nulla fosse. Da segnalare la presenza di numerosi finali alternativi. Nel corso dell'avventura incontreremo numerosi pg che diverranno nostri alleati, tralasciando le già citate Marle e Lucca, incontreremo Robo (un robottone meccanico proveniente da un futuro non molto roseo), Frog dalla innocua apparenza ma dal carattere forte (ed un bg toccante), Ayla forte guerriera preistorica e Magus personaggio assai interessante che incontreremo in un remoto passato. Purtroppo tutti i pg, senza le relative sub quest, perdono non poco spessore e questo è un vero peccato.

Gameplay: Bhé che dire....avremo a disposizione un bella (anche se relativamente piccola) World Map che cambierà vagamente aspetto e forma a seconda dell'epoca in cui ci troviamo, così come cambieranno location e dungeon presenti in essa. Il Bs si presenta eccezionale e malgrado siano passati anni dall'uscita su Snes non è invecchiato di una virgola. Frenetico al punto giusto, con tante single tech e combo tech diverse che doneranno notevole varietà, ogni pg abbinato ad un elemento che lo renderà ancora più unico e tanto divertimento. L'assenza degli incontri casuali aiuto notevolmente la "fluidità" del gioco in quanto i nemici son tutti presenti su mappa (a volte evitabili a volte no) e una volta approcciati partirà nell'immediato la battaglia senza schermate o caricamenti di sorta. Insomma non sfigura per nulla neanche qua il gioco. In più avremo anche varie sub-quest e tesori da trovare nel corsp del gioco che ci terranno impegnati abbastanza.

Comparto Audio/Video: Dal punto di vista visivo il rifacimento su DS l'ho trovato ottimo e piacevolissimo. Dal punto di vista dell'audio avremo solo una delle migliori Ost in ambito videoludico....nulla di che insomma.

Aggiunte/Migliorie versione Ds: Tralasciando la già citata grafica, avremo anche una nuova interfaccia adattata ai 2 schermi del Ds che ho trovato fatta molto bene e che rende nell'insieme più godibile l'esperienza. In quanto alle aggiunte contenutistiche invece non avremo nulla di che, un nuovo finale, qualche dungeon, qualche quest se non erro, ma insomma nulla di trascendentale.

Longevità: La trama si porta avanti per un 30ina di ore circa. In più se si aggiungono le sub-quest varie e le piccole aggiunte della versione Ds si arriva ad una cifra più che soddisfacente.

Voto: 9 pieno. Gioco che malgrado gli anni non è invecchiato di una mezza virgola ma che paradossalmente risulta, con le piccole aggiunte d'interfaccia di questa versione, quasi più godibile della vecchia versione Snes. Quindi, che dire? Prendetelo, se (cosa che non credo) ancora non lo avete giocato e, anche se lo avete fatto, questa versione potrà ri-rendervi l'esperienza più piacevole, oltre che "tascabile" (insomma chi di noi non ha sognato di giocarci al bagno della casa di nonna?). E, piccola parentesi, è pure uno dei Jrpg a cui sono più legato in quanto è il primo con cui ho iniziati anni e anni fa.

Finalmente uno che adora CT come me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Bella recensione, sono d'accordo su tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Finalmente uno che adora CT come me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifBella recensione, sono d'accordo su tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Il mondo ne e' pieno, e' questa sezione che non capisce un cazz! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il mondo ne e' pieno, e' questa sezione che non capisce un cazz! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ti do ragionissima, questa sezione è un mondo a parte. A volte in positivo, spesso in negativo :rickds:

CT :ivan:

Quanti ricordi, specialmente quando giocavo a CT 3 per lo snes //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

chara demmerda, non lo toccherei manco con un dito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

chara demmerda, non lo toccherei manco con un dito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Idem..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Idem..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Sarete bruciati sul rogo degli eretici //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Soprattutto chi parla de Character de ***** è il suo jrpg preferito è FF8 :morris82:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro