Titolo: Brave Story: New Traveler
Piattaforma: PSP
Lingua: Full English
Roba che m'è piaciuta: La trama della "Brave Story" è stata riproposta rendendola abbastanza piacevole (seppur un po troppo infantile e a volte con poco mordente); il BS l'ho trovato abbastanza divertente e godibile suppur rimanendo in linea di massima un classico a turni; la diversificazione delle varie razze del mondo dona una piacevole diversità visiva.
Roba che m'è piaciuta meno: Il cast, con poche eccezioni, è abbastanza blando; Tipo una delle peggiori World Map che abbia mai visto, spoglia, piatta, brutta e tecnicamente indecente (cioé le location viste in world map sono da facepalm); Dungeon bruttini e per la maggioranza labirintici e/o a corridoio costante; Sistema di ricarica dei brave point che facilita un po troppo il gioco (già facilotto di suo).
Trama/Pg: La trama racconta la storia del nostro eroe (sceglieremo noi il nome anche se ce ne ha uno di base che mi sfugge) che si ritroverà in un mondo incantato dopo che la sua migliore amica si ammala improvvisamente rimanendo costretta in ospedale senza segni di recupero. Si dovranno raccogliere 5 gemme che daranno il diritto all'eroe di esaudire un desiderio, anche se una volta arrivati e proseguendo col gioco scopriremo tutti i retroscena che girano dietro a questo mondo incantato e che traineranno il nostro eroe ed i suoi alleati (che si uniranno a noi pian piano) in un'avventura più o meno ardua. Devo ammettere che nell'insieme l'ho trovata abbastanza piacevole anche se forse troppo infantile e a volte non riesce a catturarti molto. Vagamente accostabile a quella di NNK (in termini di "infantilità, mordente, etc", anche se ritengo quella di NNK migliore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ). I Pg sinceramente non mi sono rimasti molto, per carità si cerca di dargli una loro caratterizzazione e tutto, ma mi sono arrivati pochissimo, tranne forse Sogreth (o come si chiamava il lucertolone) che mi ha lasciato un senso "paterno" e di simpatia per tutto il tempo (e difatti sempre fisso in squadra //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ). Da segnalare comunque la presenza di sub-quest che approfondiscono gli aspetti dei vari pg.
Gameplay: Partiamo col dire che mi è piaciuto abbastanza il bs. In campo potremo mandare 3 pg. La classica barra degli "MP" (o quel che è per lanciare skill) viene sostituita dai Brave point, punti utilizzabili per usare, appunto, skill di vario genere. Questa barra però si caricherà ogni volta che mettiamo a segno un colpo (più nemici si colpiscono, più danni si fanno, etc e più verrà caricata la barra), questo sistema, seppur carino, facilita parecchio in quanto permette di utilizzare mosse anche piuttosto potenti e con un consumo discreto di BP (Brave Point) a raffica in quanto ad ogni utilizzo si ricaricherà totalmente (o quasi) la barra. Bella l'idea di mettere skill di gruppo a seconda dei personaggi in campo. Più si utilizzano determinati alleati e più skill di gruppo si sbloccheranno. Ci saranno skill a due (l'eroe ed 1 solo alleato) e skill a 3 (quindi tutto il gruppo) coprendendo ogni sorta di abbinamento possibile, il che dona una discreta varietà. Lo sviluppo è classico a livelli senza personalizzazioni. Arriviamo all'esplorazione. Partiamo col dire che avremo una World Map classica con una serie di dungeon/location raggiungibili viaggiandoci sopra. La World Map è classicissima, brutta quanto la fame, e priva di ogni originalità. Le città non mi hanno colpito per nulla e i dungeon li ho trovati troppo lineari (oltre che bruttini pure quelli) e labirintici. E' presente un minigioco sulla cattura di piccoli pennuti poi utilizzabili in combattimenti.....na cagata a mio avviso, noioso e inutile. Ci saranno inoltre nelle varie città (oddio, diciamo paeselli e cittadine più che altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) abbastanza sub-quest, alcune che come già detto che andranno ad approfondire il cast. Avremo anche l'opportunità di recarci nella "gilda" del gioco (i classici "guerrieri protettori del regno" di turno) per riscuotere denaro a seconda dei nemici killati (che di fatto non danno una lira).
Comparto Audio/Video: Sinceramente anche qui non l'ho trovato nulla di che, tecnicamente i pg non li ho trovati fatti male, ma le location e soprattutto la World Map l'ho trovati bruttarelli. Anche dal lato artistico ho visto ben poco. Il Character design invece mi è discretamente piaciuto (tranne il protagonista che è tipo quello che mi ha fatto più cagare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ). L'Audio l'ho trovato a tratti piacevole a tratti monotono, bho, sinceramente mi è rimasto poco.
Longevità: La trama principale si porta avanti per 25/30 ore circa se ci si mettono sub-quest e soprattutto il buon post-game, che oltre a nuove location esplorabili e boss aggiunge 6 pg in più, che poi sarebbero gli alleati "momentanei" (cioè quelli che si son uniti per poco e poi se ne sono andati dal party) che abbiamo incontrato durante l'avventura (anche loro con personali abilità di gruppo che aumentano ancor di più la varietà di skill). Quindi nel complesso per fare tutto tutto e spolparsi il gioco bene ci vuole abbastanza.
Voto: Bha....darei un 7 risicato. Se non era per il bs che nell'insieme non mi ha quasi mai annoiato e per una trama che ho trovato alla fine piacevole l'avrei droppato pesantemente. I difetti ci sono e, a me, si son fatti sentire abbastanza, oltre che non sono proprio riuscito a farmi piacere il mondo di gioco.