Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
Ma scusatemi un momento. Domanda semplice ed onesta. Sapete si che Main Plot != Sub Plot, si? Lo chiedo perché apparentemente leggete nella mia recensione qualcosa che non c'è, ossia una mia affermazione dove dichiaro "Non ci sono Sub Plot.", l'unica osservazione è riguardante la presenza di parti fillerose (che volendo possiamo definire Sub Plot for discussion sake) che non vanno ad aggiungere nulla alla trama principale e ne allontanano il focus.

In realta' abbiamo tutti citato la tua frase "come se ci fossero sottotrame anche solo accennate" (more or less) nell'altro thread! Su su, non facciamo i finti tonti! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

In realta' abbiamo tutti citato la tua frase "come se ci fossero sottotrame anche solo accennate" (more or less) nell'altro thread! Su su, non facciamo i finti tonti! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Qui, e lo ribadisco (ricodo che ne parlai tipo una settimana fa in profilo con Kratos e/o Geddoe), dipende dalla concezione che uno ha di sottotrama. Prendiamo Lufia II, giusto per dimostrare che non sono "di parte". La versione SNES ha varie sottotrame sparse a destra e a manca. Ma in quanto fillerose, non le considero sottotrame. Così come non considero una sottotrama la parte di Hix e Tengaar, Neclord, Futch, ecc... in Suikoden II, ma filler. Filler != Sotto trama.

Qui, e lo ribadisco (ricodo che ne parlai tipo una settimana fa in profilo con Kratos e/o Geddoe), dipende dalla concezione che uno ha di sottotrama. Prendiamo Lufia II, giusto per dimostrare che non sono "di parte". La versione SNES ha varie sottotrame sparse a destra e a manca. Ma in quanto fillerose, non le considero sottotrame. Così come non considero una sottotrama la parte di Hix e Tengaar, Neclord, Futch, ecc... in Suikoden II, ma filler. Filler != Sotto trama.
Domanda sincera, sulla base di cosa stabilisci se una cosa è una sottotrama o un filler?

Per esempio, enumeri tra i filler quella di Futch (e Humphrey) e del suo draghetto Bright. Ebbene, la loro trama fillerosa prosegue in Suikogaiden Vol.2 e termina (almeno per il momento) in Suikoden III. Viene portata avanti in altri due titoli, ed iniziava da Suikoden I. Proprio un filler a me non pare.

Domanda sincera, sulla base di cosa stabilisci se una cosa è una sottotrama o un filler?Per esempio, enumeri tra i filler quella di Futch (e Humphrey) e del suo draghetto Bright. Ebbene, la loro trama fillerosa prosegue in Suikogaiden Vol.2 e termina (almeno per il momento) in Suikoden III. Viene portata avanti in altri due titoli, ed iniziava da Suikoden I. Proprio un filler a me non pare.
più che altro subplot e filler non si escludono a vicenda quindi anche che fosse...

1)Suikogaiden non lo considero. La trama di Suikoden II inizia in Suikoden II e finisce in Suikoden II. Gaiden e simili non li considero se devo valutare Suikoden II.

2)Non è inerente al main plot.

3)In Suikoden è plot related solo la parte relativa a Black.

4)La durata è irrilevante.

5)Se in Suikoden III Futch, Humprey e Bright saranno plot related li considererò, altrimenti sempre filler resteranno.

1)Suikogaiden non lo considero. La trama di Suikoden II inizia in Suikoden II e finisce in Suikoden II. Gaiden e simili non li considero se devo valutare Suikoden II.2)Non è inerente al main plot.

3)In Suikoden è plot related solo la parte relativa a Black.

4)La durata è irrilevante.

5)Se in Suikoden III Futch, Humprey e Bright saranno plot related li considererò, altrimenti sempre filler resteranno.
...

Scemo io a domandarlo.

Da quando il ruolo (importante o riempitivo) dei personaggi di un film/gioco dipende dalla presenza nel successivo? :wush:

È semplice alla fine:
If plot related (as in plot of Suikoden II) > Not Filler

If not related > Filler.
Quindi se ci sono delle sottotrame associate allora non sono filler.

Ultima modifica:
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png
Un bambino che tenta di fare l'adulto fa solo la figura del ********. Evangelion è uguale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

---------- Post added at 18:33:55 ---------- Previous post was at 18:30:11 ----------

Se Shinji avesse 10 anni glielo concederei, ma ne aveva 14. A quell'età non puoi comportarti in quel modo, non mentre il mondo potrebbe essere distrutto se sei l'unico che può salvarlo.
Ma non parlavo di Shinji. Ma dell'anime in generale.

Ci son cose che son mature e adulte e stop. Poi ti trovi roba che tenta d'essere matura ma non ce la fa.

Da qui l'esempio di Eva col bambino che tenta di fare l'adulto ma non ne è capace. BTW Shinji è probabilmente la parte migliore dell'anime proprio per il suo essere così "irritante", inerme e sottomesso a tutto; credo sia la cosa resa meglio.

Evangelion di qualità ne ha molte, da molto un feeling opprimente, la condizione di Shinji è resa da ***, i personaggi son fatti bene, la OST fa un'atmosfera da paura ecc... e l'anime mi è pure piaciuto moltissimo, ma non posso che sorridere quando leggo che è "adulto e maturo".

Ultima modifica da un moderatore:
Da quando il ruolo (importante o riempitivo) dei personaggi di un film/gioco dipende dalla presenza nel successivo? :wush:
Quindi se ci sono delle sottotrame associate allora non sono filler.
Ah boh, è Rein che ha citato Suikogaiden e Suikoden III.

Partendo dal presupposto che se è plot related a parer mio dovrebbe essere inserita direttamente nel plot e non come sottotrama, si, l'idea di base è quella. Se ad esempio, ci fosse stata una scena facoltativa in cui tornando al villaggio di Pilika per visitare la tomba dei suoi genitori e si trovasse Jowy, partisse un dialogo in cui viene svelato qualche dettaglio in più, no, non è filler, in quanto va ad elaborare sul main cast e sul plot.

name le sottotrame non devono per forza essere plot related, anzi spesso non lo sono

Then > Filler.
no, i filler sono elementi inseriti per occupare spazio, posto che i filler si sono sottotrame, una sottotrama può essere una sidestory senza per questo essere filler, posso approffondirti uno dei pg senza aggiungere niente al plot ma solo al pg, non è filler

Ogni città ha la sua storia all'interno, gli eroi dei giochi di ruolo si interessano agli abitanti e li aiutano. Potresti vederla come la trama autoconclusiva da un episodio se si trattasse di personaggi che incontri, aiuti e saluti. Ma Futch e gli altri che hai citato si uniscono al party, hanno loro linee di dialogo. E sì, è normale che la caratterizzazione di oltre 70 personaggi utilizzabili non sia la stessa di 4 personaggi fissi in un gioco, mi pare logico che non ci può essere lo stesso spazio per tutti e ci sarebbe da impazzire. Però, sono azioni che hanno delle conseguenze: li recluti.

Da quando Filler e' sinonimo di MALE? Sono il primo a non sopportare i Filler fini a se stessi (cosi' come le subquest fini a se stesse del tipo ammazza mostro x, trova oggetto y), ma se questi approfondiscono i personaggi di un mondo (e Suikoden ne ha tantissimi di personaggi, ben 108 da gestire, chi piu' chi meno), anche se non toccano i personaggi protagonisti o l'epopea che stanno vivendo, non riesco a considerarli Filler al 100%, ne' tanto meno Filler in senso negativo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

P.S. quoto i due sopra di me! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Ogni città ha la sua storia all'interno, gli eroi dei giochi di ruolo si interessano agli abitanti e li aiutano. Potresti vederla come la trama autoconclusiva da un episodio se si trattasse di personaggi che incontri, aiuti e saluti. Ma Futch e gli altri che hai citato si uniscono al party, hanno loro linee di dialogo. E sì, è normale che la caratterizzazione di oltre 70 personaggi utilizzabili non sia la stessa di 4 personaggi fissi in un gioco, mi pare logico che non ci può essere lo stesso spazio per tutti e ci sarebbe da impazzire. Però, sono azioni che hanno delle conseguenze: li recluti.
Il problema è che anche considerando solo quelli che si uniscono al party forzatamente, che credo siano attorno a 30-40 (il che farebbe supporre che una loro importanza la abbiano), spesso e volentieri sono messi in un angolino e puoi ignorarli completamente. Basta rifletterci su un momento: nella sala grande appaiono sempre gli stessi 8-9 personaggi: Luc, Shu, Flik, Viktor, Tsai, Apple, Ridley, Teresa, Riou, Nanami. Alla fine, il plot lo mandano avanti sti quà più i capoccia di Highland. C'hai personaggi che recluti in sub plot/filler. A conti fatti mi son pesati di meno i personaggi "inesistenti", aka: ci parli con requisito XYZ e joinano che quelli dove devi subirti un subplot/filler per reclutarli.

Un bambino che tenta di fare l'adulto fa solo la figura del ********. Evangelion è uguale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif 

---------- Post added at 18:33:55 ---------- Previous post was at 18:30:11 ----------

Ma non parlavo di Shinji. Ma dell'anime in generale.

Ci son cose che son mature e adulte e stop. Poi ti trovi roba che tenta d'essere matura ma non ce la fa.

Da qui l'esempio di Eva col bambino che tenta di fare l'adulto ma non ne è capace. BTW Shinji è probabilmente la parte migliore dell'anime proprio per il suo essere così "irritante", inerme e sottomesso a tutto; credo sia la cosa resa meglio.

Evangelion di qualità ne ha molte, da molto un feeling opprimente, la condizione di Shinji è resa da ***, i personaggi son fatti bene, la OST fa un'atmosfera da paura ecc... e l'anime mi è pure piaciuto moltissimo, ma non posso che sorridere quando leggo che è "adulto e maturo".
No certo, e' una bambinata allora. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

A chi ti riferisci con "Un bambino che tenta di fare l'adulto fa solo la figura del ********." ?

L'unico personaggio che potrebbe corrispondere alla tua affermazione e' Asuka, peccato che evidentemente tu non abbia capito del perche' del suo comportamento, dato che non e' una cosa messa li' a caso.

E poi, Evangelion offre diversi spunti di riflessione, quindi non sara' l'opera piu' matura o da adulti al mondo, ma da li' a definirlo infantile ce ne vuole eh.

No certo, e' una bambinata allora. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifA chi ti riferisci con "Un bambino che tenta di fare l'adulto fa solo la figura del ********." ?

L'unico personaggio che potrebbe corrispondere alla tua affermazione e' Asuka, peccato che evidentemente tu non abbia capito del perche' del suo comportamento, dato che non e' una cosa messa li' a caso.

E poi, Evangelion offre diversi spunti di riflessione, quindi non sara' l'opera piu' matura o da adulti al mondo, ma da li' a definirlo infantile ce ne vuole eh.
Che centra Asuka, te la fai e te la dici tutto da solo. :rickds:

Non ha senso rispondere perchè da come parli sei chiaramente un fanboy della serie.

Golden ma vai a giocare a ME2, invece che scrivere ste robe

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro