Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
Io metterei un contatore per tenere conto di fino a che post è aggiornato l'op, così da non perdere recensioni per strada quando non viene aggiornato per lunghi periodi

Mark mi sei caduto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Eccone un altro che non ha capito che Vaan è solo un Avatar e la protagonista è Ashe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Mark, quoto Geddoe, sto scivolone non me l'aspettavo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Perché? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif Dai mi rifaccio facendo una rece su Suikoden III....prima o poi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Eccone un altro che non ha capito che Vaan è solo un Avatar e la protagonista è Ashe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png
Mark, quoto Geddoe, sto scivolone non me l'aspettavo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png
Non è che non l'ho capito in realtà. Se leggi bene quello che ho scritto si intende indirettamente l'abbinamento (sottinteso) che faccio con Protagonista-Avatar. Anzi, è pure peggio in realtà. Il ruolo di Vaan è quasi più importante secondo me, lui dovrebbe essere te all'interno della storia. Dovrebbe essere il personaggio con il quale immedesimarsi all'interno del gruppo e delle vicende, quella terza parte coinvolta per puro caso e che osserva e rimane aggrovigliato al susseguirsi degli eventi e che ti ci fa sentire dentro. Ma fallisce nell'intento in una maniera miseramente ridicola.

Comunque sì hai ragione, ho usato il termine "protagonista" alla leggera. A livello tramistico non è protagonista di nulla è solo una X che cammina insieme all'amichetta Y. Ma quello che intendevo è quello che ho scritto poco sopra.

Ultima modifica da un moderatore:
Perchè?

E questo lo giustificherebbe nell'assenza di crescita, di presenza in ambito tramistico, e tutto il resto? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma che centra chi sia più coinvolto nella storia. Il gioco stesso ti presenza Vaan come il protagonista del gioco, quindi lo si valuta come tale.
Sì, anche questo.

Avremmo potuto parlare DAVVERO di Asche protagonista e Vaan-avatar, se Vaan fosse stato un anonima guardia di Asche, come personaggio muto, magari senza nome e senza aspetto (di quelli editabili all'inizio). In tal caso, sì, Asche andrebbe valutata come protagonista.

Ma che centra chi sia più coinvolto nella storia. Il gioco stesso ti presenza Vaan come il protagonista del gioco, quindi lo si valuta come tale.
Infatti si, poi tutta la storia del fratello ecc. è assolutamente pensata per un protagonista, che poi non si riveli tale è un altro discorso, ma solo a posteriori da una prima giocata si può entrare nell'ottica di vedere solo Ashe come pg principale.

E questo lo giustificherebbe nell'assenza di crescita, di presenza in ambito tramistico, e tutto il resto? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Mi son già espresso più volte su questa cosa, non ho intenzione di farlo ulteriormente.

Non sono il tipo che riduce il tutto ad una questione di meri numeri...ma 9 a FFXII è scandaloso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Non sono il tipo che riduce il tutto ad una questione di meri numeri...ma 9 a FFXII è scandaloso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png
troppo basso o troppo alto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ?

Alla IZJS un 9 poteva anche starci per gli enormi miglioramenti al gameplay, ma al vanilla, un 8, massimo 8.5 come voto.

Azz, mi lasci perplesso.

È la prima volta che siamo fortemente in disaccordo, forse.

Manco io darei 9 a FFXII, ma è un gioco che tengo abbastanza a cuore. Sarà che l'ho un po' mitizzato: piaciuto solo discretamente durante la mia prima run all'uscita, ho poi cominciato a maturarne un ricordo sempre più bello, col maturare dei miei gusti.

Azz, mi lasci perplesso.È la prima volta che siamo fortemente in disaccordo, forse.

Manco io darei 9 a FFXII, ma è un gioco che tengo abbastanza a cuore. Sarà che l'ho un po' mitizzato: piaciuto solo discretamente durante la mia prima run all'uscita, ho poi cominciato a maturarne un ricordo sempre più bello, col maturare dei miei gusti.
Attenzione, io non credo che FFXII sia un brutto gioco.

Credo che sia un titolo vasto e divertente, con delle buone idee per quanto riguarda il gameplay che necessitavano però di diverse revisioni e limatura da qui la versione con i job visto che fra i maggiori difetti c'è proprio la tendenza dei pg a divenire fin troppo uguali alla lunga, cosa che mi dà non poco fastidio.

I problemi? Sorgono quando si ci deve confrontare con un comparto narrativo privo di mordente e con un cast purtroppo non altezza, per dire se si fossero attenuti all'idea iniziale del gioco che prevedeva Basch come protagonista, il titolo ne avrebbe guadagnato immensamente, avrebbe eliminato totalmente quelle due amebe che occupano spazio, ed avrebbe permesso una maggiore immedesimazione e coinvolgimento in tutta la vicenda, senza dimenticare la rivalità con Gabranth, che avrebbe potuto avere una trattazione veramente degna.

A tal proposito la "vastità" del titolo può apparire sotto certi aspetti anche come un difetto, essendoci diverse aree enormi totalmente prive di utilità dal punto di vista tramistico e narrativo che forse sarebbe potuto apparire più decente se maggiormente concentrato e meno diluito. Fermo restante, che il titolo dà il meglio di se proprio in quello, quando ti dedichi alle cacce e a tutte le altre attività secondarie, ben più intriganti della vicenda principale.

Ultima modifica da un moderatore:
Bello come nessuno si sia minimamente interessato alla divisione dei voti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif Ho capito va, fammi fare un po di chiarezza che altrimenti non si capisce:

8 è il voto che avrei dato se fossi stato il recensore di Spaziogames //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif Lo chiameremo voto "onesto"

9 è il voto senza vincoli professionali e pali nel deretano. Perché? Perché se un gioco riesce a divertirmi per 180 ore, senza mai una minima noia e con fight che mai ho riscontrato in un FF bhè....il 9 è pure poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Visto che in genere gioco per....giocare appunto. Come il 9,5 che ho dato ad Okami (nessuno mi ha rotto le palle lì eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif ), ovviamente gonfiato perché spinto dall'euforia personale che provo (ed ho provato) per il gioco, fosse stato un voto calibrato ed onesto non ci sarebbe arrivato mai, ovviamente.

That's All Folks.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro