Udienza Preliminare Leggende Pokémon: Arceus | SG: 8,8 - OC: 85

Pubblicità
Non esageriamo sù. Resta un gioco iper facile, quindi superiore ai capitoli uber facili spamma A e vinci :asd:
Iper facile secondo me no. È un gioco con una difficoltà ben calibrata a differenza degli ultimi giochi Pokémon.

Non premi A a casaccio sicuramente dai

A sto gioco tutto si può dire tranne che lamentarsi della difficoltà :asd:

Ma cosa ci sarebbe di difficile? I pokemon alpha?
Se se li affronti con i pokemon al 10, allora si, son impossibili. Se li affronti già con pokemon 40 e un MINIMO di strategia li catturi o shotti come niente.

I pochi allenatori della storia sono iper facili e le boss fight manco serve combattere xD

Forse post game c'è qualche sfida degna di tale nome, vedremo.

Ma cosa ci sarebbe di difficile? I pokemon alpha?
Se se li affronti con i pokemon al 10, allora si, son impossibili. Se li affronti già con pokemon 40 e un MINIMO di strategia li catturi o shotti come niente.

Gli allenatori random sono iper facili e le boss fight manco serve combattere xD

Forse post game c'è qualche sfida degna di tale nome, vedremo.
Io non ho mai visto un Pokémon difficile e non credo che la saga abbia mai puntato a quello. Non tutti i giochi devono richiedere una difficoltà alla Dark Souls.

Questo a differenza degli altri è ragionato. Se poi non affronti le sfide e ci torni in un secondo momento overlivellato, bènti svelo un segreto: qualsiasi gioco è facile

Io non ho mai visto un Pokémon difficile e non credo che la saga abbia mai puntato a quello. Non tutti i giochi devono richiedere una difficoltà alla Dark Souls.

Questo a differenza degli altri è ragionato. Se poi non affronti le sfide e ci torni in un secondo momento overlivellato, bènti svelo un segreto: qualsiasi gioco è facile

Non ho capito cosa intendi, gli alpha? Quelli all'inizio non si possono proprio affrontare, vieni shottato subito. Intendi altre sfide?

Non ho capito cosa intendi, gli alpha? Quelli all'inizio non si possono proprio affrontare, vieni shottato subito. Intendi altre sfide?
Shottato dove che ho preso uno Scyther al 45 con la mia squadra al 22 e delle megaball? Basta saper sfruttare le resistenze e se vuoi la sfida c'è

Detto questo parlo in generale e il gioco, a parte le sfide con gli allenatori che sono stupide per quelle affrontate ad ora, non è una lotta a mente spenta come sono stati gli ultimi capitoli.
Post automatically merged:

È proprio quello che sto notando io. I video in giro per il web non mancano visto che praticamente tutte le figure del web note stanno portando sto gioco, e ogni volta che apro un video vedo sempre la stessa cosa.

Cioè gente che gironzola in questi ambienti bruttissimi e senza un briciolo di estro artistico a spammare pokèball per catturare piú mostriciattoli possibili. E spero che ci sia altro che il gioco possa offrire, chiaramente dei video qua e la non possono fornire un giudizio adeguato sul titolo.

Ah e ci sono le bossfight con i pokèmon grossi che sono...boh le ho trovate terrificanti :shrek: cioè giá il fatto che non si possano usare i pokèmon è un paradosso assurdo, ma dici ok, qualcosa di nuovo ed estraneo alla saga. Ma il problema è che sembra si riassumano in schivate a caso, con i boss che hanno 2 pattern in croce, e la soluzione è spammare sacchetti con questo sistema di mira stra discutibile.

Boh giá sta roba per un 86 di meta è fuori di testa, ma magari sono io che non avendolo giocato non ho colto ancora i motivi di tutto questo entusiasmo dietro.
Per quel che ho visto il sistema di "combattimento" del pg (per intenderci, senza tirare fuori il pokèmon) ènfatto a casaccio. Anche contro i boss è facile schivare e nel mondo selvatico è veramente inutile. Al momento la più grande pecca che ho trovato, a parte il lato tecnico ovviamente.

Domani metto giù un parere più completo :asd:

Shottato dove che ho preso uno Scyther al 45 con la mia squadra al 22 e delle megaball? Basta saper sfruttare le resistenze e se vuoi la sfida c'è

Detto questo parlo in generale e il gioco, a parte le sfide con gli allenatori che sono stupide per quelle affrontate ad ora, non è una lotta a mente spenta come sono stati gli ultimi capitoli.

Ma questo conferma quello che ho detto io. Le uniche sfide sono gli alpha che, se affrontanti con un minimo di strategia, li shotti/catturi con facilità, l'ho scritto prima.
Per ora non ho trovato una sfida particolarmente difficile dove dovevo fare qualcosa di diverso da "Tuonoonda, due mosse e lancio della ball" ahah
Post automatically merged:

Ah ok, purtroppo la trovo una roba ludicamente agghiacciante. :shrek:

Si bruttine, non vedi lora di levartele dalle palle ogni volta che ci sono ahah

Ma questo conferma quello che ho detto io. Le uniche sfide sono gli alpha che, se affrontanti con un minimo di strategia, li shotti/catturi con facilità, l'ho scritto prima.
Per ora non ho trovato una sfida particolarmente difficile dove dovevo fare qualcosa di diverso da "Tuonoonda, due mosse e lancio della ball" ahah
E cosa vuoi che ogni pokèmon sia una sfida in un gioco dove è richiesto di catturare pokémon N volte perchè è quello lo scopo del gioco? :asd:

Sarebbe frustrante e la cosa sarebbe recepita in negativo :asd:

è come se in Monster Hunter pretendi la difficoltà di un mostro da caccia nel tirare giù i Jaggi :asd:

E cosa vuoi che ogni pokèmon sia una sfida in un gioco dove è richiesto di catturare pokémon N volte perchè è quello lo scopo del gioco? :asd:

Sarebbe frustrante e la cosa sarebbe recepita in negativo :asd:

è come se in Monster Hunter pretendi la difficoltà di un mostro da caccia nel tirare giù i Jaggi :asd:

e chi l'ha mai detto, ho semplicemente detto che resta iper facile come gli altri giochi pokemon

e chi l'ha mai detto, ho semplicemente detto che resta iper facile come gli altri giochi pokemon
Ripeto: se in qualunque rpg lasci da parte i mostri di zona con un livello alto per tornarci dopo quando sei a pari livello o più forte, a ragionar così non esistono giochi difficili.

Lo hai detto pure tu che gli alpha richiedono un minimo di strategia. Questo si chiede a pokèmon, che sfrutti le carte che ha per rendere l'esperienza appagante. E, secondo me, la difficoltà in questo gioco per quel che ho visto, è calibrata decentemente.

Non sto qui a dire che è difficile e se devo dirla tutta per me è facile come ogni altro gioco pokémon, peró conosco le statistiche e gli effetti dei pokèmon a memoria e se dovessero fare un gioco su misura per me, sarebbe inaccessibile al 75% di chi gioca a pokèmon. Mi da soddisfazione tirar giù gli alfa di 20 livelli sopra al mio dovendo ragionare sia le mosse sia il roster di mostri che mi porto dietro

Cosa che manco nelle tane dynamax, concepite come sfide difficili, mi davano.

Ecco la sensazione che ho è quella delle vecchie torre lotta. Sempre fattibili sono ma le dovevi pensare. Poi se si balzano per tornarci in un secondo momento torniamo al punto uno. Snorlax il suo iper raggio se lo ficca nel cùlo se arrivi con uno scrausissimo Dribfloom

la grande differenza è che puoi trovare in un'area pokemon di livello molto piu alto del tuo che possono darti una sfida, anche perchè sembra utilizzino le mosse superefficaci, se ne hanno, con molto piu criterio e frequenza rispetto al passato.

Nei vecchi titoli invece non capitava MAI di incontrare in una certa zona pokemon di livello piu alto che potessero farti il culo
Quindi la differenza rispetto ai vecchi capitoli c'è ed è evidente.

Poi che resti sempre pokemon e non si stia parlando di un ds è altrettanto lapalissiano

la grande differenza è che puoi trovare in un'area pokemon di livello molto piu alto del tuo che possono darti una sfida, anche perchè sembra utilizzino le mosse superefficaci, se ne hanno, con molto piu criterio e frequenza rispetto al passato.

Nei vecchi titoli invece non capitava MAI di incontrare in una certa zona pokemon di livello piu alto che potessero farti il culo
Quindi la differenza rispetto ai vecchi capitoli c'è ed è evidente.

Poi che resti sempre pokemon e non si stia parlando di un ds è altrettanto lapalissiano
Forse ti ricordi male le zone selvagge di spada e scudo e lì non potevi neanche catturarlo onix al 45 con la squadra al 20.
E non mi risulta che questo li rendesse giochi difficili.
Tra l'altro poi dopo che hai catturato l'alpha al 45 con la squadra al 22 immagino non sia consigliato metterlo in squadra altrimenti siamo al punto di partenza. :rickds:

Gli Alpha sono decisamente più difficili dei normali pokèmon, possono usare le tecniche, a volte si boostano delle statistiche e se la cattura fallisce si arrabbiano diventando più aggressivi

Forse ti ricordi male le zone selvagge di spada e scudo e lì non potevi neanche catturarlo onix al 45 con la squadra al 20.
E non mi risulta che questo li rendesse giochi difficili.
Tra l'altro poi dopo che hai catturato l'alpha al 45 con la squadra al 22 immagino non sia consigliato metterlo in squadra altrimenti siamo al punto di partenza. :rickds:
Occhio che adesso si scopre che il sistena di Spada e Scudo bloccato era il sistema giudto a differenza di questo.

Manco Berlusconi ha avuto così tanti rimaneggiamenti alla sua carriera politica.

Comunque un aspetto che influisce ulteriormente sulla difficoltà del gioco è l'inventario limitato, non so voi ma io giro con pochissime pozioni e revitalizzanti

Comunque un aspetto che influisce ulteriormente sulla difficoltà del gioco è l'inventario limitato, non so voi ma io giro con pochissime pozioni e revitalizzanti
Sì e se ne usano spesso.

Ma anche qui guarda che in un battibaleno puoi volare in un campo base a far riposare lantua squadra, non vuol dire mica niente se usi gli strunenti :shrek:

Capito ragazzi? Il gioco non è una costante presa per il culo con il bilanciamento. Se nelle prime tre ore di gioco trovi un gongolox di lvl 60 il tuo party di lvl 8 trova difficoltà e diventa tutto frizzante. Nelle prime 3 ore eh, perché appena arrivi al 30/40 (ed il gioco non dura veramente una sega, quindi ci vuole poco) fai kamikaze con i Pokémon e a furia di tecniche potenti butti giù chi ti pare.

Ovviamente a questo eslcuderemo il fatto che il primo boss si affronta esattamente come l'ultimo, che la progressione di trama ti farà trovare prima dei crediti finali un allenatore con 4 Pokémon rimbecilliti che shotterete in un colpo anche con 10 livelli sotto. Il tutto annichilendo ogni senso di progressione, ogni pathos alla scena (vabbè quello era già morto con le animazioni, cutscene, dialoghi, bordi bianchi ritagliati male come le peggiori png, musiche flosce o assenti e rumori ambientali che paro io che soffio dentro il microfono), ogni appagamento.

Eh ma è Pokémon, è normale che sia così. Tutto a posto.

Non è neanche questione di fare Game Over. Non devi morire per sentirti appagato, i giochi di ruolo si basano sull'informazione non l'esecuzione. Ma imo è la totale assenza di ritorno nei confronti di qualunque tipo soddisfazione ludica. Se non girare in tondo a lanciare palle e esche alla banana (fun fact, sull'albero le bacche hanno tutte più o meno la stessa forma tondeggiante e le banane non sono banane. Cambia il colore, vagamente ). Che per carità "Gotta catch'em all", quindi può divertire.

Sicuramente riceverete indietro lo stesso feedback con un qualunque Jrpg uscito negli ultimi 20 anni.

"Eh ma sono facilotti pure quelli!!" Eh sì, stessa cosa.

Capito ragazzi? Il gioco non è una costante presa per il culo con il bilanciamento. Se nelle prime tre ore di gioco trovi un gongolox di lvl 60 il tuo party di lvl 8 trova difficoltà e diventa tutto frizzante. Nelle prime 3 ore eh, perché appena arrivi al 30/40 (ed il gioco non dura veramente una sega, quindi ci vuole poco) fai kamikaze con i Pokémon e a furia di tecniche potenti butti giù chi ti pare.
O stiamo giocando a due giochi diversi, o stai esagerando :asd:

Non dover affrontare nemici che spammano mosse random ma mirate secondo il sistema di resistenze dei pokémon è un passo minimo ma che prima di questo capitolo non era stato fatto. Un piccolissimo passo per il media ma un enorme passo su Pokémon.

Poi appena ho tempo butto giù due righe... a me sta piacendo tantissimo ma resta comunque un gioco che valutato dietro salario, non può andare oltre il 7 e ci arriva con una spintarella

Ultima modifica:
Da un lato certe critiche le appoggio, ma dall'altro trovo che venga demolito un po' troppo in questo topic :asd:

Il difetto più grande trovato al momento è una cosa relativa a un problema tecnico nel senso lato del termine: come dicevo ieri la meccanica della schivata è fatta completamente a casaccio ed è totalmente inutile perchè il Pokémon che ti attacca non è mai una minaccia perchè è lento e ha un raggio d'azione limitatissimo: basta correre un po' più in là del campo di azione che il Pokémon smette di inseguirti oppure si farà sempre in tempo a tirare fuori il Pokémon e iniziare una battaglia mettendosi il culo al riparo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro