Udienza Preliminare Leggende Pokémon: Arceus | SG: 8,8 - OC: 85

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Ne ho perfettamente cognizione perchè ci gioco da 20 anni a Pokémon e non solo a quello :asd:

Ci sono altri giochi più belli? Ma è indubbio, SMT5 è uscito qualche mese fa è ancora fresco. Ma non esiste nessun gioco che sia retto dal concept e dall'immaginario di Pokémon e non sono elementi di contorno ma è il punto di forza di questa serie, se non l'unico che è rimasto da anni :asd:

A questo aggiungi che han fatto passi avanti nella struttura di gioco rispetto al loro passato ed ecco che ne esce un titolo in sé valido e soprattutto unico nel panorama :asd:

Se poi son fregnacce dire a uno che sta esagerando mentre scrive cose errate, ok
"Scrive cose errate" Quali? Perché non le hai sottolineate. I Boss e gli allenatori (aka tutta la main story) valorizzano il gioco? Beccare gente di lvl 60 quando hai mostri al 5 valorizza il gioco? Lo valorizza perché, chi lo avrebbe mai detto, il nemico ti shotta e devi sbrigarti a buttarlo giù con "debolezza X"? Dove devi letteralmente cambiare team con gente a caso di livello basso per provare il brivido della kill con un briciolo di vita? Va bene eh, lo accetto.

Inoltre "più belli" non è il punto del discorso, anche perché parlare di bellezza con 'sta roba è complicato. Mi hai scritto di un aspetto significativo e ti ho sottolineato che esiste da 30 anni nei Jrpg e di certo non basta a dar valore ad un insieme scarno. Mi sembra il solito gioco delle scusanti ad un sistema pressapochista, dozzinale e fatto malissimo in quasi ogni suo aspetto perché: "Eh ma prima questo era colà e quest'altro colì" come se non esistesse nulla al di fuori dei Pokemon, come se non fosse tutto arretrato di vent'anni.

Mai visto fare una analisi di una qualunque opera in questa maniera al di fuori di questo brand. Brand che proprio in virtù di quel punto di forza che citi potrebbe fare robe clamorose e tira fuori....questo. Talmente assurdo che l'unico modo che rimane è dissacrare quella che ai miei occhi appare come una gigantesca farsa, mi spiace. Pace eh, poi ognuno è libero delle proprie idee.
 
Però non impara volo e non ha MAI volato in nessun gioco/medium fino ad ora.

Se proprio vuoi farlo volare dagli una forma hisui, ti costava tanto?

Vabbe è ispirato ad un drago orientale, ci sta che possa volare chissene se prima non poteva imparare volo. Lo poteva imparare doduo dico. :sard:

E poi basta forme alternative di pokèmon di prima gen, pensino agli altri 700 che si dimenticano. :asd:

Giá che non hanno messo una evo per dunsparce, date dignitá a sto povero pokèmon pls. :dsax:
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Se hai Switch balza tutto quel che trovi con su scritto Pokémon che non sia Arceus :sisi:

Ma questo va preso :sisi:

Avessi switch e i soldi (sigh) farei proprio cosí.

Malgrado il mio scetticismo guardandolo, questo almeno è degno di un minimo interesse. :asd:
 
Magico mi sa che ha avuto un'altra rivelazione opposta, aggiornati. :trollface:

Si vi lurko tantissimo nell'altro thread. :unsisi:
Lo sappiamo, lo sappiamo :asd:

Detto questo si, dopo la prima area (veramente soporifera) il gioco migliora molto lato gameplay. Per ora area due e tre sono state molto divertenti da giocare, vediamo 4 e 5 e poi si tirano le somme :sisi:
 
Cioè poi uno legge ste cose e lamentarsene son fregnacce... non queste però :rickds:

Letteralmente Gyarados che è tipo volante, impara mosse volante ma non ha Volo quindi non può volare :sisi:

Vola e non impara volo, make sense.

Ma poi mica è una lamentala, è anche caruccio da scoprire ma avrei preferito un minimo di coerenza in più visto che NON L'HA MAI FATTO in 20+ anni di pokemon.

Mi va bene che è un drago cinese, tutto quello che vuoi, ma giustificamelo un minimo. Che sia di tipo volante me ne frega fino ad un certo punto. Anche charizard è un drago ma non ha il tipo drago. Ste logiche trovano il tempo che trovano. Sia da un lato che dall'altro.

Magari hanno perso la capacità di volare nel tempo per un motivo? C'è qualcosa di simile da qualche parte? Per questo dico che avrei preferito una forma hisui dedicata, in modo da giustificare meglio il fatto che voli.

Comunque non perdiamo tempo con sta roba, che alla fine ci sta, non c'è ne da parlarne più di tanto. E' un easter egg simpatico, nulla di piu.
 
"Scrive cose errate" Quali? Perché non le hai sottolineate. I Boss e gli allenatori (aka tutta la main story) valorizzano il gioco? Beccare gente di lvl 60 quando hai mostri al 5 valorizza il gioco? Lo valorizza perché, chi lo avrebbe mai detto, il nemico ti shotta e devi sbrigarti a buttarlo giù con "debolezza X"? Dove devi letteralmente cambiare team con gente a caso di livello basso per provare il brivido della kill con un briciolo di vita? Va bene eh, lo accetto.

Inoltre "più belli" non è il punto del discorso, anche perché parlare di bellezza con 'sta roba è complicato. Mi hai scritto di un aspetto significativo e ti ho sottolineato che esiste da 30 anni nei Jrpg e di certo non basta a dar valore ad un insieme scarno. Mi sembra il solito gioco delle scusanti ad un sistema pressapochista, dozzinale e fatto malissimo in quasi ogni suo aspetto perché: "Eh ma prima questo era colà e quest'altro colì" come se non esistesse nulla al di fuori dei Pokemon, come se non fosse tutto arretrato di vent'anni.

Mai visto fare una analisi di una qualunque opera in questa maniera al di fuori di questo brand. Brand che proprio in virtù di quel punto di forza che citi potrebbe fare robe clamorose e tira fuori....questo. Talmente assurdo che l'unico modo che rimane è dissacrare quella che ai miei occhi appare come una gigantesca farsa, mi spiace.
Le ho sottolineate parlando degli Alfa. E lo ribadisco che se vuoi una sfida, il gioco te la presenta; qualsiasi JRPG a intenderlo come lo intendete voi, è facile.

Per il resto ho capito che esiste tutto da 30 anni ma non mi interessa che ci sia altro, io quell'altro lo voglio da Pokémon perchè nessun altro è retto da quell'immaginario che è un suo unicum. Io guardo a cosa è stato pokémon negli ultimi anni e come, arrancando, è arrivato a essere ora. Se qualcuno mi da un altro metro di paragone, sono il primo che lo va a giocare ma questo concept in 25 anni di storia non sono mai riusciti a replicarlo con successo... un motivo ci sarà.

Poi si parla sempre di come Pokémon potrebbe essere piuttosto che vedere come è e come si sta evolvendo (con critiche legittime sulla lentezza di questo processo) e pure questo è una cosa che si fa praticamente solo con questo brand ma in questo caso non è visto come un problema :asd:

Cioè se una cosa ti lascia perennemente insoddisfatto a una certa passi oltre capendo che non sei il target di riferimento, eppure questo principio non vale con Pokémon, chissà come mai
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Vola e non impara volo, make sense.
E sì infatti mosse come Aeroassalto le fanno partendo da sotto terra :sisi:

Gioco costruito attorno ai Pokémon da studiare in natura -> easter egg. Secondo me manco avete capito a cosa state giocando
 
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Gioco costruito attorno ai Pokémon da studiare in natura -> easter egg. Secondo me manco avete capito a cosa state giocando

Certo perché Electabuzz negli ambienti di ghiaccio è mega giustificato, proprio il suo ambiente naturale. Per non parlare dei pokemon che non fanno letteralmente NIENTE, non si attaccano tra di loro, non hanno animazioni uniche, non interagiscono con l'ambiente, non fanno NULLA di ciò che c'è scritto sul pokedex e che magari sarebbe carino vedere animato. Proprio un gioco costruito per STUDIARE I POKEMON IN NATURA :)

Hey, ma bidoff è piazzato accanto una diga e i pokemon dormono bloccandosi nel nulla tranne qualcuno che ha una posa effettiva, cosa vuoi di piu?
 
Certo perché Electabuzz negli ambienti di ghiaccio è mega giustificato, proprio il suo ambiente naturale. Per non parlare dei pokemon che non fanno letteralmente NIENTE, non si attaccano tra di loro, non hanno animazioni uniche, non interagiscono con l'ambiente, non fanno NULLA di ciò che c'è scritto sul pokedex e che magari sarebbe carino vedere animato. Proprio un gioco costruito per STUDIARE I POKEMON IN NATURA :)

Hey, ma bidoff è piazzato accanto una diga e i pokemon dormono bloccandosi nel nulla tranne qualcuno che ha una posa effettiva, cosa vuoi di piu?
Questi infatti sono difetti del gioco che rientrano nell'incapacità tecnica di Gamefreak ed Electabuzz nei ghiacci è una scelta di mérda che semplicemente ancora non avevo visto :asd:

Ma che questo gioco sia tutt'altro che perfetto lo si può dare per scontato visto che nessuno lo scrive o dobbiam metterlo in firma per giustificare il fatto che non scriviamo che ci viene da sboccare ogni volta che avviamo il gioco?
 
Le ho sottolineate parlando degli Alfa. E lo ribadisco che se vuoi una sfida, il gioco te la presenta; qualsiasi JRPG a intenderlo come lo intendete voi, è facile.

Per il resto ho capito che esiste tutto da 30 anni ma non mi interessa che ci sia altro, io quell'altro lo voglio da Pokémon perchè nessun altro è retto da quell'immaginario che è un suo unicum. Io guardo a cosa è stato pokémon negli ultimi anni e come, arrancando, è arrivato a essere ora. Se qualcuno mi da un altro metro di paragone, sono il primo che lo va a giocare ma questo concept in 25 anni di storia non sono mai riusciti a replicarlo con successo... un motivo ci sarà.

Poi si parla sempre di come Pokémon potrebbe essere piuttosto che vedere come è e come si sta evolvendo (con critiche legittime sulla lentezza di questo processo) e pure questo è una cosa che si fa praticamente solo con questo brand ma in questo caso non è visto come un problema :asd:

Cioè se una cosa ti lascia perennemente insoddisfatto a una certa passi oltre capendo che non sei il target di riferimento, eppure questo principio non vale con Pokémon, chissà come mai
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E sì infatti mosse come Aeroassalto le fanno partendo da sotto terra :sisi:
Non le hai sottolineate. Che tu possa buttare giù (o catturare) Alpha di lvl 60 con un team al 30/40 è assolutamente vero e relativamente semplice. Poi magari manchi il colpo e crepi, sfiga in quel caso. Ma anche qui, la stai virando nuovamente sulla difficoltà. Non è quello il punto. Perché ribadisco, i giochi di ruolo basano la loro complessità sulle informazioni e non sull'esecuzione. Ovvio che nessun Jrpg è "difficile" devi premere un tasto per fare una scelta, a volte schivare con largo margine, mica affrontare Daigo Umehara in finale di torneo a Street Fighter. L'appagamento non nasce dal quanto muori o sudi, ma da quanto il gioco è in grado di sfruttare quello che ti da in mano (anche fosse al 50% ) E spesso lo fa nella progressione del gioco, non dopo 3 ore perché c'è cicciobombo al lvl 60 e tu al 5. Non so se è passato il messaggio. Una volta Pokemon tentava di farlo nel competitivo, dove i maggiori punti di forza cercavano di trovare valore. Una volta, ora hanno tolto tutto e rimane una brodaglia che non sa assolutamente di nulla: La grande evoluzione.

Poi stiamo valutando l'immaginario di Pokemon o Pokemon Leggende? Io di quest'ultimo starei parlando, del videogioco. Delle sue componenti ludiche. L'immaginario pokemon ha ovviamente potenziale infinito, sfruttato demmerda ma tant'è.

Eh appunto, si parla sempre di come dovrebbe essere. Del "eh, ma questo concept vedrai che tra 10 anni..." E nel frattempo dai ad un concept chiaramente in alpha e con decine di mancanze ovunque 8,8 scrivendo:

  • Divertente ed appagante in tutte le sue sfaccettature
  • Il mondo Pokémon non è mai stato così vivo
  • Atmosfera unica
  • Le novità funzionano
E a me viene da ridere. Tutto qui, non ce l'ho con voi nello specifico. Perché poi gli stessi di cui sopra bashano senza pietà l'indie da 4 soldi (che è praticamente la sintesi di questo Leggende) pescando ogni minimo difetto e bollandolo con un "è intelligente ma non si applica, carino ma non troppo, più che altro mediocre". Come si fa a non far partire una campagna di pernacchie perenni con una roba simile? Poi vabbè io sono arrivato a vedere tutta la parte finale, io non so in che mondo un fan di Pokemon dovrebbe accettare con il sorriso una porcheria del genere.

E sbagli a dire che non rientro nel suo target. Essendo un Jrpg in tutto e per tutto ci rientro, eccome.
 
Questi infatti sono difetti del gioco che rientrano nell'incapacità tecnica di Gamefreak ed Electabuzz nei ghiacci è una scelta di mérda che semplicemente ancora non avevo visto :asd:

Ma che questo gioco sia tutt'altro che perfetto lo si può dare per scontato visto che nessuno lo scrive o dobbiam metterlo in firma per giustificare il fatto che non scriviamo che ci viene da sboccare ogni volta che avviamo il gioco?

Personalmente ho scritto sia i pregi che i difetti, se poi vi focalizzate sui difetti facendone un problema di stato (probabilmente perché vengono ripetuti svariate volte da svariati utenti) io non ci posso fare niente.
 
Non le hai sottolineate. Che tu possa buttare giù (o catturare) Alpha di lvl 60 con un team al 30/40 è assolutamente vero e relativamente semplice. Poi magari manchi il colpo e crepi, sfiga in quel caso. Ma anche qui, la stai virando nuovamente sulla difficoltà. Non è quello il punto. Perché ribadisco, i giochi di ruolo basano la loro complessità sulle informazioni e non sull'esecuzione. Ovvio che nessun Jrpg è "difficile" devi premere un tasto per fare una scelta, a volte schivare con largo margine, mica affrontare Daigo Umehara in finale di torneo a Street Fighter. L'appagamento non nasce dal quanto muori o sudi, ma da quanto il gioco è in grado di sfruttare quello che ti da in mano (anche fosse al 50% ) E spesso lo fa nella progressione del gioco, non dopo 3 ore perché c'è cicciobombo al lvl 60 e tu al 5. Non so se è passato il messaggio. Una volta Pokemon tentava di farlo nel competitivo, dove i maggiori punti di forza cercavano di trovare valore. Una volta, ora hanno tolto tutto e rimane una brodaglia che non sa assolutamente di nulla: La grande evoluzione.

Poi stiamo valutando l'immaginario di Pokemon o Pokemon Leggende? Io di quest'ultimo starei parlando, del videogioco. Delle sue componenti ludiche. L'immaginario pokemon ha ovviamente potenziale infinito, sfruttato demmerda ma tant'è.

Eh appunto, si parla sempre di come dovrebbe essere. Del "eh, ma questo concept vedrai che tra 10 anni..." E nel frattempo dai ad un concept chiaramente in alpha e con decine di mancanze ovunque 8,8 scrivendo:

  • Divertente ed appagante in tutte le sue sfaccettature
  • Il mondo Pokémon non è mai stato così vivo
  • Atmosfera unica
  • Le novità funzionano
E a me viene da ridere. Tutto qui, non ce l'ho con voi nello specifico. Perché poi gli stessi di cui sopra bashano senza pietà l'indie da 4 soldi (che è praticamente la sintesi di questo Leggende) pescando ogni minimo difetto e bollandolo con un "è intelligente ma non si applica, carino ma non troppo, più che altro mediocre". Come si fa a non far partire una campagna di pernacchie perenni con una roba simile? Poi vabbè io sono arrivato a vedere tutta la parte finale, io non so in che mondo un fan di Pokemon dovrebbe accettare con il sorriso una porcheria del genere.

E sbagli a dire che non rientro nel suo target. Essendo un Jrpg in tutto e per tutto ci rientro, eccome.
da quello che scrivi da girni a me sembra che non rientri minimamente nel tuo target

Pokemon è un jrpg tra mille virgolette , molrto particolare e unico che fa storia a sè, e non è detto che tu rientri nel target solo perchè ti piacciono i jrpg.
Esattamente come non è detto che un amante di giochi di guida, come un fm, un gt o un assetto corsa piaccia pure mario kart.
 
Ma cosa c'entra il competitivo in questo gioco impostato in maniera completamente diversa, io non lo capisco. competitivo che è vivo e vegeto e da domani inizia la stagione dei mondiali. Ma poi siam in 10 gatti ad aver mai cagato il competitivo di Pokèmon fino ad oggi, mo lo volete tutti :asd:

Comunque ho capito il discorso e più che dire che la sfida è presente in determinati frangenti sfruttando caratteristiche dei giochi Pokèmon e non in maniera artificiale, come fanno gli altri jrpg da 30 anni, non mi interessa fare. Non ho mai scritto che è un gioco difficile nè che sia un grande jrpg nè che sia un grande gioco.

Resta il fatto che sto gioco sara una merda ma pad alla mano c'ha qualcosa che fa rimanere attaccati tutti. Avremo tutti standard da pernacchie si vede se no dovremmo essere 4 a giocarci
 
Ma cosa c'entra il competitivo in questo gioco impostato in maniera completamente diversa, io non lo capisco. competitivo che è vivo e vegeto e da domani inizia la stagione dei mondiali. Ma poi siam in 10 gatti ad aver mai cagato il competitivo di Pokèmon fino ad oggi, mo lo volete tutti :asd:

Comunque ho capito il discorso e più che dire che la sfida è presente in determinati frangenti sfruttando caratteristiche dei giochi Pokèmon e non in maniera artificiale, come fanno gli altri jrpg da 30 anni, non mi interessa fare. Non ho mai scritto che è un gioco difficile nè che sia un grande jrpg nè che sia un grande gioco.

Resta il fatto che sto gioco sara una merda ma pad alla mano c'ha qualcosa che fa rimanere attaccati tutti. Avremo tutti standard da pernacchie si vede se no dovremmo essere 4 a giocarci
basta anche solo vedere il topic di chi ci sta giocando....pieno di gente che non si era mai cagata la vecchia formula- mai vista in sez switch - e che dice che questo arceus lo sta divertendo un sacco.
La differenza e la discontinuità rispetto al passato è evidente
 
Ma cosa c'entra il competitivo in questo gioco impostato in maniera completamente diversa, io non lo capisco. competitivo che è vivo e vegeto e da domani inizia la stagione dei mondiali. Ma poi siam in 10 gatti ad aver mai cagato il competitivo di Pokèmon fino ad oggi, mo lo volete tutti :asd:

Comunque ho capito il discorso e più che dire che la sfida è presente in determinati frangenti sfruttando caratteristiche dei giochi Pokèmon e non in maniera artificiale, come fanno gli altri jrpg da 30 anni, non mi interessa fare. Non ho mai scritto che è un gioco difficile nè che sia un grande jrpg nè che sia un grande gioco.

Resta il fatto che sto gioco sara una merda ma pad alla mano c'ha qualcosa che fa rimanere attaccati tutti. Avremo tutti standard da pernacchie si vede se no dovremmo essere 4 a giocarci

I pokemon e il sistema catching che funziona bene. A costo di ripetermi, la sensazione di trovare un pokemon raro tra 100 comuni è sempre appagante. Il problema è tutto il resto.
 
Non le hai sottolineate. Che tu possa buttare giù (o catturare) Alpha di lvl 60 con un team al 30/40 è assolutamente vero e relativamente semplice. Poi magari manchi il colpo e crepi, sfiga in quel caso. Ma anche qui, la stai virando nuovamente sulla difficoltà. Non è quello il punto. Perché ribadisco, i giochi di ruolo basano la loro complessità sulle informazioni e non sull'esecuzione. Ovvio che nessun Jrpg è "difficile" devi premere un tasto per fare una scelta, a volte schivare con largo margine, mica affrontare Daigo Umehara in finale di torneo a Street Fighter. L'appagamento non nasce dal quanto muori o sudi, ma da quanto il gioco è in grado di sfruttare quello che ti da in mano (anche fosse al 50% ) E spesso lo fa nella progressione del gioco, non dopo 3 ore perché c'è cicciobombo al lvl 60 e tu al 5. Non so se è passato il messaggio. Una volta Pokemon tentava di farlo nel competitivo, dove i maggiori punti di forza cercavano di trovare valore. Una volta, ora hanno tolto tutto e rimane una brodaglia che non sa assolutamente di nulla: La grande evoluzione.

Poi stiamo valutando l'immaginario di Pokemon o Pokemon Leggende? Io di quest'ultimo starei parlando, del videogioco. Delle sue componenti ludiche. L'immaginario pokemon ha ovviamente potenziale infinito, sfruttato demmerda ma tant'è.

Eh appunto, si parla sempre di come dovrebbe essere. Del "eh, ma questo concept vedrai che tra 10 anni..." E nel frattempo dai ad un concept chiaramente in alpha e con decine di mancanze ovunque 8,8 scrivendo:

  • Divertente ed appagante in tutte le sue sfaccettature
  • Il mondo Pokémon non è mai stato così vivo
  • Atmosfera unica
  • Le novità funzionano
E a me viene da ridere. Tutto qui, non ce l'ho con voi nello specifico. Perché poi gli stessi di cui sopra bashano senza pietà l'indie da 4 soldi (che è praticamente la sintesi di questo Leggende) pescando ogni minimo difetto e bollandolo con un "è intelligente ma non si applica, carino ma non troppo, più che altro mediocre". Come si fa a non far partire una campagna di pernacchie perenni con una roba simile? Poi vabbè io sono arrivato a vedere tutta la parte finale, io non so in che mondo un fan di Pokemon dovrebbe accettare con il sorriso una porcheria del genere.

E sbagli a dire che non rientro nel suo target. Essendo un Jrpg in tutto e per tutto ci rientro, eccome.
Semplicemente i recensori per la roba minore non recensiscono, mettono un voto a caso, basso e passa la paura.
Sgamai il profilo di un recensore concorrente dopo la review di un titolo e aveva letteralmente sbloccato solo il trofeo tutorial :asd: però la rece l'ha fatta completa e sbagliata, ma tanto per la roba di nicchia nessuno ti rompe o se sono saranno 4 gatti che puoi ignorare easy.

Qua uguale vedono dove tira l'umore, due cagatine, vedono il nome dell' ip e la base parte da 8 :asd:
 
da quello che scrivi da girni a me sembra che non rientri minimamente nel tuo target

Pokemon è un jrpg tra mille virgolette , molrto particolare e unico che fa storia a sè, e non è detto che tu rientri nel target solo perchè ti piacciono i jrpg.
Esattamente come non è detto che un amante di giochi di guida, come un fm, un gt o un assetto corsa piaccia pure mario kart.
Rientro rientro, è che avendo constatato che è un Jrpg mediocre, men che meno un videogioco mediocre, mi ha lasciato sensazioni sgradevoli. Con i giochi di ruolo non ho paletti di nessun tipo. Credo ci conoscermi bene, btw.

Ritengo che Pokemon sia un Jrpg senza virgolette, con le sue peculiarità ci mancherebbe, che sfrutta un fortissimo immaginario ed una fortissima comunità (costruita con magistrale comunicazione) che esiste al di fuori del videogioco stesso.
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Ma cosa c'entra il competitivo in questo gioco impostato in maniera completamente diversa, io non lo capisco. competitivo che è vivo e vegeto e da domani inizia la stagione dei mondiali. Ma poi siam in 10 gatti ad aver mai cagato il competitivo di Pokèmon fino ad oggi, mo lo volete tutti :asd:

Comunque ho capito il discorso e più che dire che la sfida è presente in determinati frangenti sfruttando caratteristiche dei giochi Pokèmon e non in maniera artificiale, come fanno gli altri jrpg da 30 anni, non mi interessa fare. Non ho mai scritto che è un gioco difficile nè che sia un grande jrpg nè che sia un grande gioco.

Resta il fatto che sto gioco sara una merda ma pad alla mano c'ha qualcosa che fa rimanere attaccati tutti. Avremo tutti standard da pernacchie si vede se no dovremmo essere 4 a giocarci
Non c'entra nulla il competitivo di per sé. Contrapponevo sistemi che provano a valorizzare quanto si ha e roba che nemmeno ci prova, tipo Leggende. Ovvio che non poteva farlo col competitivo, bastava una progressione rasente alla decenza.

implying che affrontare un coso al lvl 60 per un team al lvl 5 non sia difficoltà artificiale. Invece avere dei boss che reagiscono a quello che fai costringendoti a prendere le misure o semplicemente ad usare un minimo il BS, assimilando informazioni nel mentre, è artificiale.

Ci sta, la vediamo molto differentemente.

No dai, far rimanere attaccati tutti non direi.
 
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Rientro rientro, è che avendo constatato che è un Jrpg mediocre, men che meno un videogioco mediocre, mi ha lasciato sensazioni sgradevoli. Con i giochi di ruolo non ho paletti di nessun tipo. Credo ci conoscermi bene, btw.

Ritengo che Pokemon sia un Jrpg senza virgolette, con le sue peculiarità ci mancherebbe, che sfrutta un fortissimo immaginario ed una fortissima comunità (costruita con magistrale comunicazione) che esiste al di fuori del videogioco stesso.
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implying che mettere affrontare un coso al lvl 60 per un team al lvl 5 non sia difficoltà artificiale. Invece avere dei boss che reagiscono a quello che fai costringendoti a prendere le misure o semplicemente ad usare un minimo il BS, assimilando informazioni nel mentre, è artificiale.

Ci sta, la vediamo molto differentemente.

No dai, far rimanere attaccati tutti non direi.
Eppure sono giorni che fai wot, quindi non si spiega, se un gioco mi fa cagare (ad esempio le macchinine, o un action brutto) non passo le giornate a scrivere 800 wot su quanto sia brutto.
 
Ci ho pensato un po' e vorrei condividere un feedback (assolutamente superficiale e passibile di cambiamenti) su ciò che ho visto e su come penso di aver inquadrato questo titolo, poi chi ci ha giocato veramente mi dica pure che sbaglio.

Sicuramente nelle discussioni che ho letto penso sia un errore considerarlo "il futuro della saga", credo che nelle intenzioni e nella messa in pratica resti comunque uno spin-off, un gioco la cui peculiarità principale sia di essere in primisi single-player based (tutto il Pokédex regionale in una cartuccia se non ho capito male, mi sembra una presa di posizione non da poco) e un gioco focalizzato sulla cattura piuttosto che sulle battaglie.
Mi è sembrato un titolo che partisse alla larga dal concept delle Terre Selvagge di Spada e Scudo, approfondendo però il tema e dando al tutto più personalità.
Mi è sembrato anche un titolo che prova a rompere diversi schemi e tabù della serie con idee originali, come appunto la modifica del sistema delle battaglie, o l'idea che i Pokémon rappresentino un pericolo per il giocatore stesso oltre che per la sua squadra (idea sulla quale diciamocelo, non abbiamo forse sempre fantasticato un po' tutti? Nella saga main le uniche volte che si è vista questa roba se non sbaglio sono con il team Rocket e con Gechis).

Quello che ho apprezzato: alcune modifiche all'UI, il tentativo di focalizzarsi sull'immersività dell'esplorazione e di darle un senso, e soprattutto di dare un senso alla nostra squadra e alla presenza di Pokémon nell'ambiente circostante con una serie di attenzioni che sono estranee al brand fino a oggi. Ho visto una serie di cose che mentre giravo nelle Terre Selvagge mi è dispiaciuto non accadessero. Visto il focus differente, non mi sorprende che il giochi risulti diverso e snellito di alcune meccaniche.

Detto questo, passiamo ai malus: il comparto tecnico è semplicemente indifendibile. Non penso esista una ragione per accettare l'arretratezza di questo gioco da quel punto di vista...tra scelte artistiche discutibili e assortimento di Pokémon consistentemente diminuito, la povertà del titolo da questo punto di vista è semplicemente imbarazzante. Salvo soltanto le mosse che sono effettivamente proprio carine da vedere, quelle poche che ho visto mi hanno fatto sempre una buona impressione...per il resto il mondo di gioco, le animazioni, i modelli, le texture, sono un qualcosa di semplicemente atroce, e non è solo questione di capacità tecnica...penso che il più pezzente dei tie-in anime sarebbe in grado di tirare fuori uno straccio di cel-shading per mascherare le brutture tecniche. Sono tanti anni che giustifico GF da questo punto di vista o faccio spallucce, ma penso che visto il diverso focus del titolo stavolta il problema sia meno ignorabile del solito, visto che i limiti tecnici finiscono per limitare effettivamente le opzioni di gameplay (come nei capitoli 3d finivano per inficiare molto negativamente la complessità del mondo di gioco).

Per il resto, sugli obiettivi del gioco non mi esprimo perché sono cose da giudicare pad alla mano di persona e sul lungo periodo, quindi vedere come regge il gioco nel tempo, quanto gratifica ripetere la stessa azione a lungo...e non lo dico con intenti polemici di nessun tipo, voglio dire, sono forse uno dei principali giocatori di musou d'Italia, certe cose le capisco :sard:

Detto questo, cosa penso superficialmente?
Il titolo è una bella variante sul tema del brand? Assolutamente, e credo in senso positivo, non una cosa alla Let's Go. Sicuramente è il progetto più interessante da quando la saga è entrata nel mondo del 3d.
Il brand Pokémon è sopravvalutato e trattato con un occhio di riguardo? Sinceramente, continuo a pensare di sì, e anche tanto. Più guardavo il gioco e più mi ripetevo che a nessun altro titolo nel 2022 sarebbe stato permesso di presentarsi così e prendere questi voti impunemente.
Dato che li ho nominati e sono sicuro che qualcuno avrà storto il naso mentre leggeva, prendo come esempio un musou recente, Age of Calamity: gioco assolutamente di tutto rispetto, con delle vendite super dignitose. Su questo forum ho dovuto affrontare delle discussioni in cui comunque si partiva dal presupposto che non fosse un gioco vero, che partisse da uno statuto di oggettiva inferiorità (soprattutto tecnica), che avesse venduto ai giocatori "per sbaglio" attirati solo dalla licenza di Zelda e che ne avrebbero riportati indietro a pacchi scottati dalla delusione. Penso che per Pokémon funzioni tipo al contrario, ormai è un brand che vive in uno statuto di costante oggettiva superiorità a priori, e ogni volta che se ne parla si tende a farlo per estremi: o sottolineando questo divario in negativo per distruggerlo a tutti i costi (talvolta anche gratuitamente), o giustificando ogni minchiata del brand in nome di questo statuto...insomma, mi sembra che sia diventato impossibile parlare "oggettivamente" di Pokémon, perché la qualità oggettiva dei giochi dovrà sempre confrontarsi con qualcosa che esiste ed è consolidato al di là dei giochi stessi.
 
Rientro rientro, è che avendo constatato che è un Jrpg mediocre, men che meno un videogioco mediocre, mi ha lasciato sensazioni sgradevoli. Con i giochi di ruolo non ho paletti di nessun tipo. Credo ci conoscermi bene, btw.

Ritengo che Pokemon sia un Jrpg senza virgolette, con le sue peculiarità ci mancherebbe, che sfrutta un fortissimo immaginario ed una fortissima comunità (costruita con magistrale comunicazione) che esiste al di fuori del videogioco stesso.
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Non c'entra nulla il competitivo di per sé. Contrapponevo sistemi che provano a valorizzare quanto si ha e roba che nemmeno ci prova, tipo Leggende. Ovvio che non poteva farlo col competitivo, bastava una progressione rasente alla decenza.

implying che affrontare un coso al lvl 60 per un team al lvl 5 non sia difficoltà artificiale. Invece avere dei boss che reagiscono a quello che fai costringendoti a prendere le misure o semplicemente ad usare un minimo il BS, assimilando informazioni nel mentre, è artificiale.

Ci sta, la vediamo molto differentemente.

No dai, far rimanere attaccati tutti non direi.
Ma io credo che non ci stiam capendo.

Lasciamo fuori il competitivo dal discorso che a parte nella torre lotta o battle frontier, non ha mai avuto cittadinanza in pokèmon praticamente (e per me è un difetto enorme ma tant'è), lungi da me definire il gioco difficile ma secondo me il gioco è bilanciato a differenza dei giochi recenti dove non esisteva manco un principio di difficoltà.

Lo fa con elementi basilari che esistono da 30 anni nel genere? Sì ed era ora. A questo ci aggiungo che se cerchi una sfida a differenza che riccorere a stronzate come nuzlocke e affini, il gioco te le piazza davanti ma come qualsiasi altro jrpg fa. E non è artificiale perchè han palesemente reworkato il sistema di resistenze perchè sti danni non li si fanno mai nella vita nel gioco classico. Han giocato coi mezzi che hanno.

A ragionar così pure SMT5 sarebbe facile perchè mi basta lascisre indietro tutti i demoni più forti e tornarci in end game e ho 0 difficoltà. Con questo non voglio paragonare la difficoltà di SMT ad Arceus, sia chiaro, ma solo quel profilo lì
 
Ci ho pensato un po' e vorrei condividere un feedback (assolutamente superficiale e passibile di cambiamenti) su ciò che ho visto e su come penso di aver inquadrato questo titolo, poi chi ci ha giocato veramente mi dica pure che sbaglio.

Sicuramente nelle discussioni che ho letto penso sia un errore considerarlo "il futuro della saga", credo che nelle intenzioni e nella messa in pratica resti comunque uno spin-off, un gioco la cui peculiarità principale sia di essere in primisi single-player based (tutto il Pokédex regionale in una cartuccia se non ho capito male, mi sembra una presa di posizione non da poco) e un gioco focalizzato sulla cattura piuttosto che sulle battaglie.
Mi è sembrato un titolo che partisse alla larga dal concept delle Terre Selvagge di Spada e Scudo, approfondendo però il tema e dando al tutto più personalità.
Mi è sembrato anche un titolo che prova a rompere diversi schemi e tabù della serie con idee originali, come appunto la modifica del sistema delle battaglie, o l'idea che i Pokémon rappresentino un pericolo per il giocatore stesso oltre che per la sua squadra (idea sulla quale diciamocelo, non abbiamo forse sempre fantasticato un po' tutti? Nella saga main le uniche volte che si è vista questa roba se non sbaglio sono con il team Rocket e con Gechis).

Quello che ho apprezzato: alcune modifiche all'UI, il tentativo di focalizzarsi sull'immersività dell'esplorazione e di darle un senso, e soprattutto di dare un senso alla nostra squadra e alla presenza di Pokémon nell'ambiente circostante con una serie di attenzioni che sono estranee al brand fino a oggi. Ho visto una serie di cose che mentre giravo nelle Terre Selvagge mi è dispiaciuto non accadessero. Visto il focus differente, non mi sorprende che il giochi risulti diverso e snellito di alcune meccaniche.

Detto questo, passiamo ai malus: il comparto tecnico è semplicemente indifendibile. Non penso esista una ragione per accettare l'arretratezza di questo gioco da quel punto di vista...tra scelte artistiche discutibili e assortimento di Pokémon consistentemente diminuito, la povertà del titolo da questo punto di vista è semplicemente imbarazzante. Salvo soltanto le mosse che sono effettivamente proprio carine da vedere, quelle poche che ho visto mi hanno fatto sempre una buona impressione...per il resto il mondo di gioco, le animazioni, i modelli, le texture, sono un qualcosa di semplicemente atroce, e non è solo questione di capacità tecnica...penso che il più pezzente dei tie-in anime sarebbe in grado di tirare fuori uno straccio di cel-shading per mascherare le brutture tecniche. Sono tanti anni che giustifico GF da questo punto di vista o faccio spallucce, ma penso che visto il diverso focus del titolo stavolta il problema sia meno ignorabile del solito, visto che i limiti tecnici finiscono per limitare effettivamente le opzioni di gameplay (come nei capitoli 3d finivano per inficiare molto negativamente la complessità del mondo di gioco).

Per il resto, sugli obiettivi del gioco non mi esprimo perché sono cose da giudicare pad alla mano di persona e sul lungo periodo, quindi vedere come regge il gioco nel tempo, quanto gratifica ripetere la stessa azione a lungo...e non lo dico con intenti polemici di nessun tipo, voglio dire, sono forse uno dei principali giocatori di musou d'Italia, certe cose le capisco :sard:

Detto questo, cosa penso superficialmente?
Il titolo è una bella variante sul tema del brand? Assolutamente, e credo in senso positivo, non una cosa alla Let's Go. Sicuramente è il progetto più interessante da quando la saga è entrata nel mondo del 3d.
Il brand Pokémon è sopravvalutato e trattato con un occhio di riguardo? Sinceramente, continuo a pensare di sì, e anche tanto. Più guardavo il gioco e più mi ripetevo che a nessun altro titolo nel 2022 sarebbe stato permesso di presentarsi così e prendere questi voti impunemente.
Dato che li ho nominati e sono sicuro che qualcuno avrà storto il naso mentre leggeva, prendo come esempio un musou recente, Age of Calamity: gioco assolutamente di tutto rispetto, con delle vendite super dignitose. Su questo forum ho dovuto affrontare delle discussioni in cui comunque si partiva dal presupposto che non fosse un gioco vero, che partisse da uno statuto di oggettiva inferiorità (soprattutto tecnica), che avesse venduto ai giocatori "per sbaglio" attirati solo dalla licenza di Zelda e che ne avrebbero riportati indietro a pacchi scottati dalla delusione. Penso che per Pokémon funzioni tipo al contrario, ormai è un brand che vive in uno statuto di costante oggettiva superiorità a priori, e ogni volta che se ne parla si tende a farlo per estremi: o sottolineando questo divario in negativo per distruggerlo a tutti i costi (talvolta anche gratuitamente), o giustificando ogni minchiata del brand in nome di questo statuto...insomma, mi sembra che sia diventato impossibile parlare "oggettivamente" di Pokémon, perché la qualità oggettiva dei giochi dovrà sempre confrontarsi con qualcosa che esiste ed è consolidato al di là dei giochi stessi.
Ti taggo solo per dirti una cosa (per il resto del discorso sono abbastanza d'accordo) questo è Pokémon main, non è uno spin-off è la base di partenza dei prossimi giochi Pokémon main in toto, la vicinanza con Nintendo ha dato i suoi frutti specie sul lato action del gioco, banalmente lanciare le cose è divertente.
 
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