Giocato 5 o 6 ore, spero di finirlo a breve per darlo dentro nell'usato... peggior pokemon di sempre.
La grafica e la mappa a mondo aperto se fosse stato un pokemon vecchio stile non sarebbero stati male.
Purtroppo qua parliamo di un gioco diverso, un gdr a mondo aperto, durante le ore di esplorazione i limiti grafici si fanno sentire tutti, dalle ambientazioni piatte e prive di ogni dettaglio alle animazioni dei pokemon e dei personaggi e la storia mediocre, non ci sono neanche paragoni con giochi come zelda,
Danno ancora più grave è il gameplay, non ci sono palestre e non ci sono lungo il percorso di gioco allenatori da sfidare, nessuno stimolo per allenare la propria squadra di pokemon in quanto lungo il percorso si troveranno pokemon già livellati. La storia principale e le missioni secondarie praticamente sono tutte uguali e ripetitive, girare per le mappe, raccogliere oggetti inutili, combattere e catturare ripetutamente i pokemon, la stessa cosa ripetuta su ogni mappa. Il tutto condito da scenette e dialoghi lunghi e noiosi che sembrano stati messi per allungare la durata totale del gioco. Al personaggio principale poi hanno aggiunto due mosse, la schivata e il lancio degli oggetti, mosse con le quali si dovranno combattere dei boss dall'intelligenza artificiale ai minimi storici.
Come gioco esplorativo fallisce totalmente, mappe brutte, spoglie senza segreti e cose da fare. Come gioco Gdr fallisce ancora più male, missioni ripetitive da morire e personaggi secondari piatti.
Inspiegabile la mancanza del multiplayer.
Prevedo un massacro su metacritic ed un crollo repentino del prezzo, basta farsi un giro sul tubo per vedere nei commenti cosa ne pensano gli utenti di questo gioco.