Dato che non esiste una definizione oggettiva di titolo main, se decidono che sia main, il gioco è main.in realtà non lo decidono loro. Se io faccio quello che tecnicamente rientra nella descrizione di spin off e dico che non è uno spin off, quello spin off rimane.
Sennò io posso decidere di chiamare zucca una melanzana, ma il resto del mondo codifica quell'ortaggio come zucca.
Il resto sono scelte di marketing. E per loro è importante ribadire che legends rimane un titolo del filone principale, perché ambientato nello stesso mondo e perché racconta una porzione del passato di quel mondo. Non è dungeon dove i mostri parlano, non è snap ambientato in luogo x che potrebbe non essere canonico e via dicendo.
Va pure detto che solitamente lo spin off utilizza personaggi secondari di un'opera per creare una storia a parte, cosa che legends non fa. A differenza dei prodotti seriali o cinematografici, nel videogioco va presa in considerazione anche la componente ludica, che in questo caso si discosta profondamente dalla serie principale.
Abbiamo un titolo con un sottotitolo differente, per sottolineare la differenza con gli rpg che continueranno ad uscire e un gameplay radicalmente diverso.
Non è uno spin off (canonico), ambientato nel passato dello stesso mondo dei principali?
Una differenziazione rimane, posto che spin off non è sintomo di minore importanza, eh.
Lo decidono loro, non lo decide la gente in base a un discorso soggettivoi. CIoè alla fine con il tuo discorso non è che stai smentendo che sia un titolo main.
Quindi perchè per te è spin off, solo perchè non è full RPG? Perchè ha un titolo diverso?. Probabilmente per loro è main perchè lo producono loro internamente e perchè ci sono nuovi Pokémon. Poi possiamo fare tutti i discorsi che si vuole, ma carta canta.
È come dire, Mario 64 non è titolo di Mario main perchè Mario è nato come gioco in 2d
Ultima modifica:

e le anteprime sono state fatte sul b-roll del trailer pubblico.