Cosa c'è di nuovo?

Pokémon Leggende Pokémon: Arceus

Leggende Pokémon: Arceus
Fai un viaggio nel passato! Esplora una vasta regione incontaminata e preparati a fare nuove scoperte in Leggende Pokémon: Arceus per Nintendo Switch. Osserva, cattura e studia Pokémon selvatici in questo immenso gioco di ruolo e azione ambientato in un'epoca remota, quando era raro che le persone e i Pokémon vivessero a stretto contatto e in armonia. Nel corso della tua avventura attraverserai i maestosi paesaggi di Hisui, alla ricerca di Pokémon da studiare per creare il primissimo Pokédex della regione. Questa regione, che in Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente prenderà il nome di Sinnoh, ospita meraviglie naturali, panorami mozzafiato e un gran numero di Pokémon selvatici, alcuni dei quali del tutto nuovi!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

Naetle-92

Incineroar fag
LV
2
 
Iscritto dal
26 Mar 2011
Messaggi
6,148
Reazioni
540
Medaglie
6
in realtà non lo decidono loro. Se io faccio quello che tecnicamente rientra nella descrizione di spin off e dico che non è uno spin off, quello spin off rimane.
Sennò io posso decidere di chiamare zucca una melanzana, ma il resto del mondo codifica quell'ortaggio come zucca.

Il resto sono scelte di marketing. E per loro è importante ribadire che legends rimane un titolo del filone principale, perché ambientato nello stesso mondo e perché racconta una porzione del passato di quel mondo. Non è dungeon dove i mostri parlano, non è snap ambientato in luogo x che potrebbe non essere canonico e via dicendo.

Va pure detto che solitamente lo spin off utilizza personaggi secondari di un'opera per creare una storia a parte, cosa che legends non fa. A differenza dei prodotti seriali o cinematografici, nel videogioco va presa in considerazione anche la componente ludica, che in questo caso si discosta profondamente dalla serie principale.

Abbiamo un titolo con un sottotitolo differente, per sottolineare la differenza con gli rpg che continueranno ad uscire e un gameplay radicalmente diverso.
Non è uno spin off (canonico), ambientato nel passato dello stesso mondo dei principali?

Una differenziazione rimane, posto che spin off non è sintomo di minore importanza, eh.
Dato che non esiste una definizione oggettiva di titolo main, se decidono che sia main, il gioco è main.
Lo decidono loro, non lo decide la gente in base a un discorso soggettivoi. CIoè alla fine con il tuo discorso non è che stai smentendo che sia un titolo main.

Quindi perchè per te è spin off, solo perchè non è full RPG? Perchè ha un titolo diverso?. Probabilmente per loro è main perchè lo producono loro internamente e perchè ci sono nuovi Pokémon. Poi possiamo fare tutti i discorsi che si vuole, ma carta canta.

È come dire, Mario 64 non è titolo di Mario main perchè Mario è nato come gioco in 2d
 
Ultima modifica:

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,416
Reazioni
3,444
Medaglie
10
Dato che non esiste una definizione oggettiva di titolo main, se decidono che sia main, il gioco è main.
Lo decidono loro, non lo decide la gente in base a un discorso soggettivo

Cioè alla fine con il tuo discorso non è che stai smentendo che sia un titolo main

Se è "principale" per il marketing, vale a dire che sì, legends è un titolo che game freak vuole spingere come se fosse un episodio principale. In soldoni, vuole che sia percepito con la stessa importanza degli episodi principali, infatti come giustamente diceva Polmo, sta inserendo le varianti, cosa che nessun altro team potrebbe fare. Senza dimenticarci che le varianti, prima di ogni cosa servono a spingere il gioco più che a ribadire una sua importanza. E se sei il team principale, sei l'unico a poterle sfruttare.
Non so se questo gli servirà come esperimento per accorpare in futuro le due anime. Se questo sia un "test" o una volontà di splittare le due tipologie di gioco anche in futuro.

Ma non è errato considerarlo come uno spin off della serie principale, visto che nasce da una costola di questa e se ne distacca nel gameplay e nel titolo stesso. Le due tipologie coesistono, al momento, e legends è inequivocabilmente un'opera derivativa di uno dei titoli principali. Non ne è ancora l'evoluzione, come un botw potrebbe essere di uno skyward sword.

L'esempio che faceva sempre Polmo con Zelda non mi convince pienamente. Gli episodi 2D si sono "evoluti" in quelli 3D. Quelli 2D sono rimasti tali prima per i limiti delle console portatili su cui giravano, fino a divenire col tempo iconici a loro volta, spingendo N a realizzarne ancora. Anche se la maggior parte di essi ormai sono remake, facili per coprire la cadenza annuale.

Sempre posto che, ripeto, non è necessariamente un discorso di maggiore o minore importanza di uno spin off rispetto ad un capitolo del filone principale, che in questo caso rimane quello rpg legato al susseguirsi delle generazioni. Dipende dai casi.
 

Naetle-92

Incineroar fag
LV
2
 
Iscritto dal
26 Mar 2011
Messaggi
6,148
Reazioni
540
Medaglie
6
Scusa ma perchè per il marketing? Non è che su ogni comunicato ufficiale spingono a fatto che sia un titolo main. Solo nel loro sito lo inseriscono nel "reparto" main.
Il discorso a me sembra piú facile di quello che sembra, creato da GF e introduce nuovi Pokémon, quindi Main

Poi possiamo fare discorsi giusti come li stai facendo te, ma non capisco perchè accanirsi su sta cosa. È un main a tutti gli effetti, poi s per te non è ciccia, ma se devo dare una ragione sulla cosa, darei ragione agli sviluppatori :asd:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,261
Reazioni
12,890
Medaglie
16
Secondo me il paragone con Zelda/Mario è perfetto.
I Mario e Zelda 2d/3d sono tutti capitoli main, solo che prendono strade diverse di design del gioco e struttura.
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Secondo me il paragone con Zelda/Mario è perfetto.
I Mario e Zelda 2d/3d sono tutti capitoli main, solo che prendono strade diverse di design del gioco e struttura.
Vabbè questa discussione sembra quella in cui puristi di Mario/Zelda 2D ancora oggi dicono che quelli 3D sono spin-off
 

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
26,090
Reazioni
5,149
Medaglie
12
Si sa già quando scade l'embargo?
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Di norma son le tempistiche di Nintendo :sisi:
Post unito automaticamente:

Questa settimana poi dovrebbero arrivare delle anteprime, si spera
Ma da quello che so io, il gioco ancora non è nemmeno arrivato ai redattori.
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
13,956
Reazioni
4,095
Medaglie
12
Ma da quello che so io, il gioco ancora non è nemmeno arrivato ai redattori.
Bè che dire :asd:

Credo e spero rilascino le key oggi in modo da avere considerazioni decenti peró a sto punto boh :asd:

Manco fanno una guida ufficiale dopo che han leakato tutte le gigamax a causa della loro distribuzione anzitempo :asd:
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Bè che dire :asd:

Credo e spero rilascino le key oggi in modo da avere considerazioni decenti peró a sto punto boh :asd:

Manco fanno una guida ufficiale dopo che han leakato tutte le gigamax a causa della loro distribuzione anzitempo :asd:
Lol comunque nel frattempo su pokeleaks dopo tanti anni si girano i pollici ed escono robe assurde, tipo questa :
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
13,956
Reazioni
4,095
Medaglie
12
Come diamine è possibile che non ci siano leak ancora? Non li voglio ma mi sto incazzando lo stesso
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,261
Reazioni
12,890
Medaglie
16
Pokeleaks sta dando il peggio di se ultimamente, gira tutto tranne che leak effettivi e dicono ormai da due settimane che stanno girando copie del gioco :rickds:
Comunque questa settimana mi sa che leakerà tutto :dsax:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,261
Reazioni
12,890
Medaglie
16
Come diamine è possibile che non ci siano leak ancora? Non li voglio ma mi sto incazzando lo stesso
Io dai leak voglio solo sapere una cosa....
Se non ci saranno scene e tagli come SwSh tipo "mettiamo immagini di Rose perchè non abbiamo avuto il tempo di animare la scena" o "Hey ho catturato Regigigas mentre te catturavi i Pokémon per il pokedex" :asd:
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Pokeleaks sta dando il peggio di se ultimamente, gira tutto tranne che leak effettivi e dicono ormai da due settimane che stanno girando copie del gioco :rickds:
Comunque questa settimana mi sa che leakerà tutto :dsax:
Probabile anche il dump della rom da qualche russo.
Post unito automaticamente:

Ma cydo sono 3,4 giorni che gioca:lol:
Ma se ha fatto il video dicendo che non lo aveva :azz: e le anteprime sono state fatte sul b-roll del trailer pubblico.
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Probabile anche il dump della rom da qualche russo.
Post unito automaticamente:


Ma se ha fatto il video dicendo che non lo aveva :azz:
Lo ha lo ha. Chisramente sono embargati e non possono dire nulla, neanche che è arrivato.
Ma anche sab nella sua live su mh lo ha fatto intendere
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Lo ha lo ha. Chisramente sono embargati e non possono dire nulla, neanche che è arrivato.
Ma anche sab nella sua live su mh lo ha fatto intendere
Hanno fatto un embargo così restrittivo da non poter dire nemmeno che lo sta giocando?
 
Top