Dato che non esiste una definizione oggettiva di titolo main, se decidono che sia main, il gioco è main.
Lo decidono loro, non lo decide la gente in base a un discorso soggettivo
Cioè alla fine con il tuo discorso non è che stai smentendo che sia un titolo main
Se è "principale" per il marketing, vale a dire che sì, legends è un titolo che game freak vuole spingere come se fosse un episodio principale. In soldoni, vuole che sia percepito con la stessa importanza degli episodi principali, infatti come giustamente diceva Polmo, sta inserendo le varianti, cosa che nessun altro team potrebbe fare. Senza dimenticarci che le varianti, prima di ogni cosa servono a spingere il gioco più che a ribadire una sua importanza. E se sei il team principale, sei l'unico a poterle sfruttare.
Non so se questo gli servirà come esperimento per accorpare in futuro le due anime. Se questo sia un "test" o una volontà di splittare le due tipologie di gioco anche in futuro.
Ma non è errato considerarlo come uno spin off della serie principale, visto che nasce da una costola di questa e se ne distacca nel gameplay e nel titolo stesso. Le due tipologie coesistono, al momento, e legends è inequivocabilmente un'opera derivativa di uno dei titoli principali. Non ne è ancora l'evoluzione, come un botw potrebbe essere di uno skyward sword.
L'esempio che faceva sempre Polmo con Zelda non mi convince pienamente. Gli episodi 2D si sono "evoluti" in quelli 3D. Quelli 2D sono rimasti tali prima per i limiti delle console portatili su cui giravano, fino a divenire col tempo iconici a loro volta, spingendo N a realizzarne ancora. Anche se la maggior parte di essi ormai sono remake, facili per coprire la cadenza annuale.
Sempre posto che, ripeto, non è necessariamente un discorso di maggiore o minore importanza di uno spin off rispetto ad un capitolo del filone principale, che in questo caso rimane quello rpg legato al susseguirsi delle generazioni. Dipende dai casi.