Pokémon Leggende Pokémon: Arceus

Per nulla interessato.
Quando uscirono i primi leak ero molto fiducioso ma quello che ho visto fino a questo punto non mi interessa e non credo mi servirà per riavvicinarmi al brand.
Un plauso all'intenzione, che è assolutamente quella giusta e da percorrere, ma quello che si vede a schermo non raggiunge ancora la sufficienza. Belli i Pokémon nel loro habitat, belle le cavalcature ma... così? Con questo habitat la sospensione dell'incredulità non dura manco un secondo, annullando tutta l' idea di fondo. Un gioco basato sul mondo dove il mondo è brutto? Bah.
Un gioco basato poi sugli scontri, con quelle animazioni? Bah di nuovo.

Ovviamente sarò felice di essere smentito, se poi il titolo si rivelerà più che un compitino sarò contento di acquistarlo prima o poi.
Per me la strada delle macroaree non è per nulla quella giusta. O meglio, come serie separata o progetto singolo mi sta benissimo, ma la serie main di Pokemon deve restare con le regioni strutturate a percorsi. La "strada giusta" sta nel costruire una regione intelligentemente interconnessa e che invoglia l'esplorazione con sentieri su cui tornare una volta sbloccata la possibilità di eseguire determinate azioni. Galar di Scudo/Spada è scadente non perchè non open world/semi open world ma perchè pecca nel level design risultando estremamente lineare.

Per me devono abbandonare totalmente il 3D, non hanno le risorse e la capacità per fare un gioco decente in questa maniera.
Pokemon deve ritornare alla visuale isometrica, rende molto ma molto di più!

Nutro speranze, visto che sembra un passo verso una direzione finalmente nuova. Ed anche ambientarlo in un passato mi ispira abbastanza.
Restano i dubbi e i timori verso una realizzazione tecnica infame e per le "sorprese" stile Spada/Scudo.
Chi vivrà vedrà. :unsisi:

Per me la strada delle macroaree non è per nulla quella giusta. O meglio, come serie separata o progetto singolo mi sta benissimo, ma la serie main di Pokemon deve restare con le regioni strutturate a percorsi. La "strada giusta" sta nel costruire una regione intelligentemente interconnessa e che invoglia l'esplorazione con sentieri su cui tornare una volta sbloccata la possibilità di eseguire determinate azioni. Galar di Scudo/Spada è scadente non perchè non open world/semi open world ma perchè pecca nel level design risultando estremamente lineare.
non concordo. E anzi, spero che questo elemento subentri con prepotenza nella serie principale. I percorsi li trovo obsoleti e facilmente abbandonabili, e la serie main non può evolversi sul serio senza abbandonare anche questo pattern.
Pokémon chiama un respiro maggiore, esattamente come serviva a Zelda.

Però questo non vuol dire necessariamente open world. Come dico sempre, il mio ideale è Dragon Quest, dove in fondo abbiamo percorsi camuffati da open map. Basta espandere le aree di gioco e finirla con i corridoi. Imho questo discorso è solo conservatorismo senza motivazioni reali.
[automerge]1638802824[/automerge]
Per me devono abbandonare totalmente il 3D, non hanno le risorse e la capacità per fare un gioco decente in questa maniera.
Pokemon deve ritornare alla visuale isometrica, rende molto ma molto di più!
Ma perché ripiegare? TPC investa sul team di sviluppo e trovi una strategia differente per assicurare costanza al brand e ambizione ai videogame.
è solo una questione di scelte, non c'è niente di irrisolvibile.

non concordo. E anzi, spero che questo elemento subentri con prepotenza nella serie principale. I percorsi li trovo obsoleti e facilmente abbandonabili, e la serie main non può evolversi sul serio senza abbandonare anche questo pattern.
Pokémon chiama un respiro maggiore, esattamente come serviva a Zelda.

Però questo non vuol dire necessariamente open world. Come dico sempre, il mio ideale è Dragon Quest, dove in fondo abbiamo percorsi camuffati da open map. Basta espandere le aree di gioco e finirla con i corridoi.
[automerge]1638802824[/automerge]

Ma perché ripiegare? TPC investa sul team di sviluppo e trovi una strategia differente per assicurare costanza al brand e ambizione ai videogame.
è solo una questione di scelte, non c'è niente di irrisolvibile.

Ma non è tanto quello il problema, il problema è la rifinitura a livello tecnico/artistico del gioco. Il livello stilistico, l'art direction, la qualità e la tecnica è 100 spanne sotto se paragonato a quello che hanno fatto in passato con il 2D 2.5D, non c'è proprio paragone!
[automerge]1638803334[/automerge]
Leggende-Pokemon-Arceus-Nintendo-Switch-Pro.jpg

Cioè dai, di cosa stiamo parlando?

Ma non è tanto quello il problema, il problema è la rifinitura a livello tecnico/artistico del gioco. Il livello stilistico, l'art direction, la qualità e la tecnica è 100 spanne sotto se paragonato a quello che hanno fatto in passato con il 2D 2.5D, non c'è proprio paragone!
e siamo completamente d'accordo. Il motore grafico fa schifo.
Il punto è proprio investire risorse sul versante tecnico, se non lo hanno fatto è per scelta: non gliene frega niente perché la loro priorità non è investire il massimo sullo sviluppo videoludico, ma fare molto profitto ogni anno fiscale.

La soluzione non è tornare alla pixel art, che vi assicuro dopo un po' di titoli comincerebbe a stare stretta a molti, ripresentando nuovamente il problema, ma investire denaro sul team di sviluppo principale.

Un 3D graficamente e stilisticamente splendido è possibile. Hanno una serie perfetta per usare il cel shading ad esempio, lo stile grafico più paraculo del mondo. Farebbe così schifo un Pokémon alla Ni No Kuni?

Il punto è proprio investire risorse sul versante tecnico, se non lo hanno fatto è per scelta: non gliene frega niente perché la loro priorità non è investire il massimo sullo sviluppo videoludico, ma fare molto profitto ogni anno fiscale.

La soluzione non è tornare alla pixel art, che vi assicuro dopo un po' di titoli comincerebbe a stare stretta a molti, ripresentando nuovamente il problema, ma investire denaro sul team di sviluppo principale.

Un 3D graficamente e stilisticamente splendido è possibile. Hanno una serie perfetta per usare il cel shading ad esempio, lo stile grafico più paraculo del mondo. Farebbe così schifo un Pokémon alla Ni No Kuni?

Si ma se chiaramente non hanno voglia di investire soldi e tempo, tanto vale che usino lo stile 2D che gli riesce meglio e gli costa probabilmente anche meno!

Il motivo per cui non lo fanno è che ai bambini gli sprite fanno cagare, vogliono il 3D altrimenti che schifo.

Si ma se chiaramente non hanno voglia di investire soldi e tempo, tanto vale che usino lo stile 2D che gli riesce meglio e gli costa probabilmente anche meno!

Il motivo per cui non lo fanno è che ai bambini gli sprite fanno cagare, vogliono il 3D altrimenti che schifo.
Nah, non si torna indietro non ha senso.
Meglio continuare a fare uscire monnezza finché questa cosa non gli si ritorcerà contro, per quanto mi riguarda.

Non c'è niente che dura davvero in eterno, un giorno o l'altro dovranno affrontare la questione. Anche perché ormai sono pienamente consapevoli che una parte del pubblico comincia ad avanzare critiche costanti.

è successo con tanti altri publisher, mi viene in mente l'esempio di Capcom e di come fece ammenda sul suo periodo delirante, in cui era diventata Crapcom per tutti quanti per tutta una serie di scelte poco oculate.

Ho letto che quest'anno, o fine scorso non ricordo, Game Freak (che è uno studio indipendente, quindi sotto questo punto di vista le assunzioni sono fatte da loro) ha aperto un piccolo studio dedicato alla ricerca e sviluppo, ho letto anche di gente che ha portato a grandi elementi tecnici in giochi passati, solo che ovviamente adesso è troppo presto per vedere i risultati.
Hanno fatto anche assunzioni massive in questi due anni, bisognerà vedere anche se "mentalmente" o a livello di director sono cresciuti... il tempo dirà

Ho letto che quest'anno, o fine scorso non ricordo, Game Freak (che è uno studio indipendente, quindi sotto questo punto di vista le assunzioni sono fatte da loro) ha aperto un piccolo studio dedicato alla ricerca e sviluppo, ho letto anche di gente che ha portato a grandi elementi tecnici in giochi passati, solo che ovviamente adesso è troppo presto per vedere i risultati.
Hanno fatto anche assunzioni massive in questi due anni, bisognerà vedere anche se "mentalmente" o a livello di director sono cresciuti... il tempo dirà
sì, mi ricordavo di queste notizie. Che vuol dire che già dopo spada e scudo sicuramente qualcosa si è mosso.
Io gli do come termine questa generazione di console, per me con la prossima già non potranno presentarsi in questo modo.
Vedremo.

Io spero di vedere un giorno un pokemon con la qualità tecnica/artistica di almeno un Tales of Arise...

i GF tecnicamente parlando hanno delle lacune, probabilmente non hanno nemmeno le idee chiarissime di come portare in un nuova era il brand.

se ci si pensa anche sul lato 2d hanno sotto sfruttato la tecnica, la classica regione in 2,5D con vista a volo di uccello può anche offrire di più, magari crei una mappa aperta, senza percorsi, con soluzioni di level design azzeccate, una soluzione non spettacolare ma che poteva offrire di più in termini di resa visiva. magari per differenziare oltre alle palestre metti qualche dungeon chiuso, magari lo rendi raggiungibile con un po' di backtraking, qualche soluzione per rendere piu moderno il gioco senza strafare

i GF tecnicamente parlando hanno delle lacune, probabilmente non hanno nemmeno le idee chiarissime di come portare in un nuova era il brand.

se ci si pensa anche sul lato 2d hanno sotto sfruttato la tecnica, la classica regione in 2,5D con vista a volo di uccello può anche offrire di più, magari crei una mappa aperta, senza percorsi, con soluzioni di level design azzeccate, una soluzione non spettacolare ma che poteva offrire di più in termini di resa visiva. magari per differenziare oltre alle palestre metti qualche dungeon chiuso, magari lo rendi raggiungibile con un po' di backtraking, qualche soluzione per rendere piu moderno il gioco senza strafare
beh sì, da quel che ricordo io, e cioè in merito ai titoli che ho giocato, hanno sempre avuto problemi di programmazione. Sin dagli esordi.
è vero che non hanno mai sfruttato il 2D al massimo ma perché farlo adesso? Quando hanno già cominciato a lanciare i semi di una evoluzione 3D e delle possibilità che potrebbe portare.

beh sì, da quel che ricordo io, e cioè in merito ai titoli che ho giocato, hanno sempre avuto problemi di programmazione. Sin dagli esordi.
è vero che non hanno mai sfruttato il 2D al massimo ma perché farlo adesso? Quando hanno già cominciato a lanciare i semi di una evoluzione 3D e delle possibilità che potrebbe portare.
è un mio pensiero, ormai che hanno sdoganato l'idea di un mondo pkmn in 3d difficilmente torneranno indietro, alzi l'asticella, e quindi pure le aspettative del pubblico, si sono alzate e probabilmente da questo legend in poi ci aspetteremo un evoluzione sempre maggiore a livello qualitativo. Io quando mi riferisco a un 2d piu "maturo" intendevo prima che facessero il salto verso il 3d dovevano portare agli estremi il concetto di 2d, proporre novità già da li, creare un percorso nuovo magari da evolvere in 3d in un prossimo futuro

questi hanno mal sfruttato il 2d con giochi tecnicamente e di concetto vecchi nonostante in giro ci siano esempi di come strutturare mondi 2d convincenti e vogliano passare a un 3D che 1 non è un modo banale di far giochi 2 a sua volta si trova competitor molto agguerriti con ow ricchi di vita e mappe piuttosto complesse ..... sarò trito ma capcom ha fatto uscire rise, che non sarà un ow ma che nell'immaginario rappresenta un pò quel che poteva essere un pkmn game

oh, non fraintendete, magari questo sarà il miglior pkmn della storia, fino a prova contraria voglio crederlo, però quello che si è visto non regge paragoni con giochi "similari" . Dal poco che si è visto emerge un imbarazzo tecnico non di poco conto

Vedendo il materiale che spunta fuori ogni volta va a finire che sto gioco sarà una bomba. :sard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro