Dopo circa 35 ore, la mia avventura a Luminopoli giunge al termine.
Non penso di poter aggiungere molto né alle ben più autorevoli recensioni della critica, né alla miriade di cose postate qui dentro, perciò mi limito a un parere personale.
A essere sincero, il gioco mi ha divertito più di quanto pensassi, e questo per una ragione ben precisa, che poi è la stessa per cui acquisto - quasi - tutti i giochi della serie:
il gameplay loop rimane una droga. Questo è vero adesso come era vero nel 1999, quando mia sorella e io ci litigavamo il Game Boy Color con Pokémon Rosso... non c'è niente da fare.
Per quanto riguarda i difetti, la lista è lunga ma sottolineo soltanto quello che a me ha dato più fastidio:
il level/world design.
Davvero, mi vanno benissimo le finestre-meme e tutto il resto, però non posso sopportare di passare decine di ore in una città morta, piatta, senza alcuno stimolo. Non mi aspetto Night City ma nemmeno questa Gardaland deprimente.
Non dico niente dei due -
due - dungeon presenti nel gioco, perché altrimenti mi tocca bestemmiare.
Insomma, per chiudere il cerchio: le mie 35 ore ce le ho passate senza che mi pesassero, tuttavia non ho intenzione di dedicarci altro tempo.
Sono ormai consapevole di non poter ignorare la serie, sia per il legame affettivo sia perché in fin dei conti la apprezzo da diversi punti di vista, eppure proprio per questi motivi a ogni uscita la delusione è cocente, perché da videogiocatore appassionato riconosco il
potenziale enorme e mi fa incazzare il limbo di mediocrità a cui è condannata. Che grandissimo peccato.
Ma per curiosità, il trentello per il DLC lo sganciate o apposto cosi?
Per quanto mi riguarda, ho deciso di non prenderlo. Non sono interessato alle mega, in quanto non influiscono sul mio Living Dex, e il resto dei contenuti non mi è parso sufficiente a giustificare la spesa. Inoltre, penso di essere saturo al momento.
mi vergogno come un ladro ma devo fare una confessione. Dopo aver parlato male del gioco finora, alla fine l'ho preso
posso spiegare, mi ha colto in un momento di debolezza.
Erano due settimane e passa che non accendevo la console per varie vicissitudini. Giovedi scorso a lavoro abbiamo finito una consegna grossa su cui stavamo dietro da mesi. Per recuperare dallo stress, venerdi ho preso ferie per fare un weekend lungo spaparacchiato sul divano a videogiocare. Avevo MH rise/sunbreak in progress, ma mi sono accorto di essere arrivato al punto di saturazione. Ci sto giocando da luglio e da poco avevo visto i titoli di coda di sunbreak, ma non ho più le forze per andare avanti a sbloccare i mostri del postagame.
Dopo un lungo giro su eshop per cercare qualcosa di sciallo da giocare, mi è cascato l'occhio su ZA ed alla fine la sindrome di stoccolma ha avuto la meglio...
Abbiamo indossato quella stessa maschera tutte e tutti qui dentro, sei in buona compagnia