- Iscritto dal
- 19 Ago 2019
- Reazioni
- 3,651
Sì, le aree di Arceus e SV sono con la stessa filosofia di base, una forma piatta su cui hanno creato delle elevazioni ogni tot, solo in SV è molto più palese la cosa. Le aree geografiche di Arceus simulano le aree geografiche della Sinnoh di quarta gen, ma rimane una forte approssimazione, ricostruire quell'ambiente in 3D avrebbe richiesto uno sforzo alla FF7 Rebirth. I remix delle musiche di quarta gen per quanto belli da sentire stonavano tantissimo con quell'ambientazionesecondo me stai sminuendo troppo le aree di Arceus. Non è che le stai confondendo con le aree di SV ? Quelle si che erano una roba informe che sembrava uscita da un editor di terreni senza sforzarsi troppo.
In Arceus le mappe non erano a caso, ma ricalcavano anche se alla grossa la geografia di Sinnoh vista in DPP, con i tre laghi, il monte corona, l'acquitrino, ecc... E questo permetteva anche di fare un uso intelligente delle musiche che rievocassero quelle di quarta gen in corrispondenza degli stessi landmark visti in DPP. In Arceus non ho mai avuto la sensazione di girare in un luna park vuoto, ma ho sempre avuto l'impressione di stare in un mondo vivo e coeso in cui i pkmn si muovono in un ambiente perlopiù verosimile. Era graficamente povero, quello si, ma tanto anche in ZA gli edifici sono dei parallelepipedi con le facciate disegnate. Già il fatto che le aree di Arceus fossero giganteschi habitat naturali di pkmn le rendeva le aree molto molto più interessanti di ZA. Potevi trovare i selvatici in luoghi che avessero senso, invece di vederli chiusi in recinti o robe assurde tipo veder pascolare le pecore sui tetti come in ZA...
Poi boh, io le cavalcature non le ricordo per niente legnose, anzi, smontare e rimontare, cosi come cambiare pkmn erano azioni fluidissime. Persino i percorsi sfida di alcune sidequests erano ben fatti, proprio perchè le cavalcature erano facili da controllare. Se parliamo di legnosità, penso che proprio il doppio salto di ZA possa competere per il guinness dei primati per la meccanica di salto più legnosa della storia dei vg![]()
. Per altro soffre anche lui di avere pochi asset, e la totale cancellazione di tutto cioè che fosse esplorabile tranne il tempio di Regigigas. Sicuramente era un gioco più furbo nel palesare i suoi limiti però.Le mount erano facili da switchare sì, alcune di loro non erano il massimo da controllare, tipo la cattura di Tornadus a bordo di Basculegion, era abbastanza una rottura, o Wyrdeer con la stessa fisica dei cavalli di Skyrim
.L'ho messa lì con le prime cose che mi venivano in mente, ma ci sblocchi anche diversi shortcut per la città e diversi pokémon sono degli spwn specifici, cosa che nei giorni post release ha alimentato il passaparola tra i giocatori su quale location specifica andare, doveva avevano trovato i loro pokémon e come raggiungere i luoghi. In genere le posizioni di MT e viti sono un minimo più ragionate rispetto ai corrispettivi di Arceus, dove c'erano gli Unown e le fiammelle di Spiritomb che ti poppavano a 2 cm di distanza.Quello che scrivi sui tetti comunque mi sembra un po poco per parlare di level design ragionato. Se vedi in lontananza una vite o una MT, al massimo devi fare un giro un po più largo su queste superfici piatte con l'occasionale salto da segno della croce sperando che la legnosità della meccanica non ti faccia calibrare male l'atterraggio. E se ti capita di scendere poi c'è da bestemmiare per ricordarti da dove sei salito perchè gli edifici sono tutti uguali. Questo secondo me è un difetto grosso perchè in un ambiente cosi anonimo è difficilissimo orientarsi e capire se in un posto ci sei già passato o ritrovare un particolare pkmn raro che avevi intravisto su un tetto. Ad esempio sto ancora cercando un hawlucha che avevo trovato su un tetto quando ero agli inizi, ma che avevo lasciato perdere perchè ero sottolivellato. Ma con il fatto che i tetti sono tutti anonimi è come cercare un ago in un pagliaio
Poi concordo che potevano caratterizzarli meglio (anche solo farli dei colori che danno il nome ai settori avrebbe aiutato), e anche il fatto che non puoi mettere più di una punta in un gioco del big 2025, quantomeno la mini mappa un minimo aiuta.
Ultima modifica: