Pokémon Leggende Pokémon: Z-A

Ma perché ti devi fissare su sta cosa delle nuove aree, chi lo dice che ci devono essere per forza sennò il dlc é fuffa.

Uno si può divertire anche se il dlc ruota attorno sempre a luminopoli e alle area dimensionali.

Non é che l'equazione sia areee nuove = dlc porta divertimento. Forse vale per te che cerchi questa cosa, perché già non sono l'unico che dice sta cosa che il dlc ti porta a giocare e che se é piaciuto il gioco base allora piace il dlc :asd:

Forse 30 é troppo, ma un 19.99 ce li vale sicuro e se li metti in confronto ai 19.99 del DLC di bananza, vedi che avoia se ce li vale :asd:
E infatti pure il DLC di Bananza é sovrapprezzato e me ne sono lamentato :asd:
Possiamo dire che il valore che secondo noi merita, ma di fatto il DLC é prezzato a 30 euro e guardando al passato della SERIE é lo stesso prezzo del DLC di Spada e Scudo e solo 5 euro in meno del DLC di SV, ed entrambi proponevano ben 2 nuove mappe.
Luminopoli non é neanche un gran che come location e dopo più di 40 ore passate dentro mi sembra il minimo cambiare un po' aria. Non hanno neanche espanso quelle location che non hanno minimamente modellato degli interni, nonostante siano segnati sia sulla mappa in-game, sia sulla mappa artwork, come degli edifici Importanti al pari di quei pochi interni del gioco come l'hotel AZ.

Poi ripeto per l'ultima volta, se il gameplay del gioco ti piace, ti piacerà sicuramente anche quello del DLC.
Quello che dico é che se il gioco base lo hai giocato spinto dal vedere i nuovi personaggi, qui non hai nulla di tutto ciò perché vedi sempre le stesse cose

Si perché é assuefacente la struttura missioni, storia, pkmn, lotte.
É un continuo vero e proprio del gioco base, se é piaciuto, piacerà sicuramente il dlc perche ti porta ad andare avanti e fare le cose disponibili alternandole
[automerge]1766004290[/automerge]

Ma perché ti devi fissare su sta cosa delle nuove aree, chi lo dice che ci devono essere per forza sennò il dlc é fuffa.

Uno si può divertire anche se il dlc ruota attorno sempre a luminopoli e alle area dimensionali.

Non é che l'equazione sia areee nuove = dlc porta divertimento. Forse vale per te che cerchi questa cosa, perché già non sono l'unico che dice sta cosa che il dlc ti porta a giocare e che se é piaciuto il gioco base allora piace il dlc :asd:

Forse 30 é troppo, ma un 19.99 ce li vale sicuro e se li metti in confronto ai 19.99 del DLC di bananza, vedi che avoia se ce li vale :asd:
[automerge]1766004774[/automerge]

Non rivedremo mai più e quindi? :asd: Sono sempre informazioni nuove che spiegano meglio i personaggi e le relazioni. Anche su sto cazz de volcanion, che ti soffermi ogni volta e che non ho capito perché (cioè da na parte l"ho capito dato che porta acqua al mulino :asd:) volcanion sta li nella stanza buia peró tutto il dialogo di Martinya ti spiega uno die progetti del team flare e le origini di volcanion che ha portato al cambiamento morfologico di Kalos (non stiamo parlando di una narattiva alla xenoblade, ma comunque sono rivelazioni che rapportati alla lore dei pokemon, non sono niente male)

I leggendari sono sempre stati buttati nel post game cosi a muzzo, catturi e ciao. Qua finalmente hanno cercato di creare un qualcosa per ognuno di loro, con una missione per ognuno. Missioni che finalmente hai voglia di farle perché scopri qualcosa e non ti danno il leggendario in faccia. Le lutime 20 più le 5 tra 150 e 155 sono missioni carine che espandono il mondo https://www.serebii.net/legendsz-a/sidemissions.shtml
E che sono un bel passo avanti
Ma delle missioni infatti ne parlo generalmente bene, però occhio a parlare di quelle missioni, le ho fatte quasi tutte quelle nominate.
Quelle dell'iperspazio sono l'ennesima battaglia 2vs2 contro gli stessi team (senza difficoltà perché tanto l'alleato ha Pokemon infiniti) che hai già affrontato in maniera identica in una missione precedente e pure durante la storia del DLC :asd:
Fanno vedere un po' le loro paure e relazioni, ma la maggior parte é tutta roba alla fine abbastanza ovvia (ma non mi dire che Delfia ha sentimenti di odio depresso verso Viola) o senza valore. Non ha uno scopo finale su cui magari confluisce un fine narrativo.

Per dire ho apprezzato quella dei Mega Raichu o quella dell'anello con Sableye, perché espandono le missioni secondarie del gioco base e danno un po' più di sostanza.

mettiamo latios e Latias RNG nelle luminopoli dimensionali generiche.
Su sta cosa concordo , forse è l’unica che davvero mi ha fatto storcere il naso

Fatto l'ultimo scontro nel postgame Zygarde, e con questo direi che dopo 55 ore la mia esperienza con ZA è ufficialmente finita. Come completamento ho fatto tutte le secondarie, e nel pokedex mi mancano solo i pkmn che si evolvono con lo scambio che senza online non ho modo di prendere. Gli incarichi di martynia non li ho finiti, arrivare a 1000 battaglie sarebbe masochismo puro, dopo che le 510 che ho già fatto hanno già superato ampiamente il limite di rottura delle pelotas.

L'esperienza come scrivevo all'inizio secondo me non era partita male, nelle prime ore, a parte il tutorial invadente, mi ci stavo divertendo. Su alcuni difetti ho chiuso un'occhio perchè quando l'ho iniziato erano cose ampiamente risapute su cui ho fatto la tara (interazione ambientale limitatissima, passi indietro da arceus, ecc...). Il nuovo BS dava un senso di freschezza alle lotte, e finche il gioco introduceva nuove meccaniche, l'esperienza rimaneva stimolante.
Poi però dopo la decina di ore, la ripetitività ed il riciclo iniziano a farsi pian piano sempre più insostenibili e la mappa limitata diventa sempre più una prigione. Il pattern diventa: ad ogni step nella quest principale, si attivano nuovi indicatori sulla mappa (sidequests, megaferox, aree selvagge), che devi andare a smarcare. Il tutto diventa una specie di checklist. Anche esplorare liberamente dopo le primissime ore perde mordente, perchè i tetti di luminopoli sono tutti esteticamente uguali. Prendere i collezionabili diventa un'attività piatta dato che si tratta di fare un abbozzo di platforming legnosissimo su superfici anonime.

Poi magari cerco di approfondire il mio punto di vista, ma se dovessi dare un voto a questo ZA darei massimo un 6. Il paragone più superficiale che posso fare tra i due leggende è che in arceus ho fatto 100 ore ed arrivato in fondo non ho quasi mai sentito pesantezza nel puntare al completismo (forse solo ultime fiammelle o aspettare alcuni pkmn nei varchi temporali), mentre in ZA sono arrivato a 55 ore spinto perlopiù dallo spirito di completismo, ma la formula del gioco aveva iniziato a farsi pesante già da decine di ore

Sono entrato nella dimensione per prendere la megapietra di Scovillain, ma ho usato una ciambella debole e non sono riuscito a sconfiggerlo.
La dimensione ora è scomparsa, ho perso per sempre la possibilità di prendere quella megapietra, giusto? :sadfrog:

Sono entrato nella dimensione per prendere la megapietra di Scovillain, ma ho usato una ciambella debole e non sono riuscito a sconfiggerlo.
La dimensione ora è scomparsa, ho perso per sempre la possibilità di prendere quella megapietra, giusto? :sadfrog:
No macché riappare :asd:

Fin dove sono arrivato, comunque, non sto trovando dei gran miglioramenti alle subquest, anzi :shrek:
Quella del "furto" al museo e quella dove si sostituisce la negoziante cosa aggiungerebbero al world building esattamente?
Ma anche quella della foto di cui ho parlato l'altro giorno...
La migliore finora, paradossalmente, è stata quella della lotta in doppio contro Canary e Tarragon che sì, la ricompensa è puramente estetica, ma comunque meglio di ricevere del lemonsucco o poche migliaia di soldi

Consigli su come farmare bacche dimensionali? Ormai iniziano a volercene troppe anche solo per entrare in una dimensione e catturare un solo Pokémon nuovo :dsax:
EDIT: ho trovato un video su come fare, il procedimento per partire è puro RNG, speravo in qualcosa di meno arzigogolato

Ultima modifica:
Allora tralasciando il prezzo imbarazzante su cui mi son tappato il naso e via, già nei primi momenti di sto DLC ci sono delle scenette divertenti e ben ideate
Delfia con Imma che la guarda storto mi ha fatto proprio ridere :rickds:
E mi ha ricordato che pure nel gioco base ce ne sono un sacco di ste scenette che se fossero ben eseguite anche a livello ei animazioni e di regia, sarebbe veramente tutto molto molto bello.

Ho finito la storia del DLC e credo mi manchi solo da catturare
Rayquaza
Nel post game.
Le arene dove si combattono il boss finale della storia e le due missioni main successive sono decisamente più dettagliate delle altre, avrebbero dovuto fare così anche quelle delle altre megaevoluzioni ferox

Mi manca giusto Porygon Z e Milotic che necessitano degli scambi.... però dopo mi mancano 6 leggendari e sono terrificanti da ottenere, tutto RNG con percentuali ridicole che richiedono grinding di 15/20 minuti per tentativo.

Mi manca giusto Porygon Z e Milotic che necessitano degli scambi.... però dopo mi mancano 6 leggendari e sono terrificanti da ottenere, tutto RNG con percentuali ridicole che richiedono grinding di 15/20 minuti per tentativo.
Porygon Z si può anche catturare selvatico

Questo video ha dettagliato tutti i report leakati sullo sviluppo del gioco raccogliendo tutti gli screenshot e video clip. Guardando il video è palese che il gioco ha avuto un disastro lato sviluppo senza una direzione chiara, elementi che erano spuntati in un'altra presentazione dove si lamentava il director del gioco che è stato inserito dopo il concept era stato pensato da un'altro (Ohmori).
Tra Maggio 2022 e Ottobre 2022 hanno lavorato a una marea di funzioni che poi mano a mano sono state scartate (Alcuni pokemon cavalcabili, azioni uniche, palazzi 3D, etc...), tra Gennaio e Febbraio 2023 c'è stato un'ulteriore cambio totale sul gameplay del gioco e il passaggio dell'engine di pokémon con l'arrivo dei palazzi piatti, niente struttura di gioco del combat system, ancora si stavano domandando il traversal come proporlo, il multiplayer era tutt'altra roba, praticamente erano ancora in pre produzione nonostante erano prossimi ad andare in beta :asd:
Da Marzo dopo la mega riunione che chissà cosa si saranno detti, il progetto è andato nella giusta direzione, praticamente si sono bruciati un'anno perchè non esisteva una direzione che avesse senso.
A fine Agosto hanno fatto il cambio di motore passando a quello che usano per Pokémon, tutta la parte prima l'hanno prototipata su Unity e a settembre 2023 si sono posti la domanda "è giusto che i pokemon girino a caso?" :asd:
A fine 2023 avevano finito di costruire il core del gioco e anche la mappa è stata finalizzata con molti assets già nello stato finale. Da li in poi hanno continuato a lavorare sugli eventi e incrementare gli elementi di gioco come pokémon, mosse e polishing generale, ma già ad Agosto 2024 era praticamente concluso un buon 90% dei lavori. A Febbraio 2025 avevano finito tutto, compresi i lavori per la versione Switch 2 (che inizialmente doveva essere rilasciata a Marzo!)

Ultima modifica:

Questo video ha dettagliato tutti i report leakati sullo sviluppo del gioco raccogliendo tutti gli screenshot e video clip. Guardando il video è palese che il gioco ha avuto un disastro lato sviluppo senza una direzione chiara, elementi che erano spuntati in un'altra presentazione dove si lamentava il director del gioco che è stato inserito dopo il concept era stato pensato da un'altro (Ohmori).
Tra Maggio 2022 e Ottobre 2022 hanno lavorato a una marea di funzioni che poi mano a mano sono state scartate (Alcuni pokemon cavalcabili, azioni uniche, palazzi 3D, etc...), tra Gennaio e Febbraio 2023 c'è stato un'ulteriore cambio totale sul gameplay del gioco e il passaggio dell'engine di pokémon con l'arrivo dei palazzi piatti, niente struttura di gioco del combat system, ancora si stavano domandando il traversal come proporlo, il multiplayer era tutt'altra roba, praticamente erano ancora in pre produzione nonostante erano prossimi ad andare in beta :asd:
Da Marzo dopo la mega riunione che chissà cosa si saranno detti, il progetto è andato nella giusta direzione, praticamente si sono bruciati un'anno perchè non esisteva una direzione che avesse senso.

Interessante, devo darci un'occhiata. Quindi se ho capito bene, sembra che fossero partiti con buone intenzioni, proponendo features che poi sono state scartate e non partendo con l'idea di fare un gioco formulaico all'insegna del riciclo come alla fine è stato il prodotto finale (ed il DLC).

Interessante, devo darci un'occhiata. Quindi se ho capito bene, sembra che fossero partiti con buone intenzioni, proponendo features che poi sono state scartate e non partendo con l'idea di fare un gioco formulaico all'insegna del riciclo come alla fine è stato il prodotto finale (ed il DLC).
Mah a me sembrava invece che non avessero minimamente una direzione se non "fate un gioco in città" e "vogliamo elementi action" e hanno speso praticamente un anno della fase di pre produzione come se fosse di prototipazione di concept :asd:
Per dire si sono detti "Gogoat era cavalcabile in XY... Sarebbe carino se sviluppassimo tale funzione", ma poi hanno sviluppato un gameplay su funzioni simili MN dei Pokémon specifiche (il Battle system? Boh ancora non esiste), il problema é che già queste due cose si integrano male perché integrare un cavalcabile in un gioco in cui devi "pilotare" il Pokemon per fargli eseguire certe azioni si integra male.

Ma è possibile che con la ciambella livello 3 per bottino e strumenti speciali e sia nelle zone a 4 stelle che in quelle a 5 stelle non mi escano mai una volta che sia una gli strumenti evolutivi per Charcadet? Mi manca Armarouge e poco altro per finire il Pokedex del DLC, trovo decine degli altri strumenti evolutivi ma quei 2 proprio non sembrano esistere...

Ma è possibile che con la ciambella livello 3 per bottino e strumenti speciali e sia nelle zone a 4 stelle che in quelle a 5 stelle non mi escano mai una volta che sia una gli strumenti evolutivi per Charcadet? Mi manca Armarouge e poco altro per finire il Pokedex del DLC, trovo decine degli altri strumenti evolutivi ma quei 2 proprio non sembrano esistere...
La ciambella va bene. Ma devi puntare solamente ai 5 stelle e cercare di rompere la ball dorata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro