Pokémon Leggende Pokémon: Z-A

Finalmente quell'infame di
Latios
ha deciso di apparire, mancava solo lui dei "difficili" da prendere. Mi mancano solo Porygon Z e Milotic per finire il Pokédex del DLC, poi riprenderò in mano il gioco solo per gli eventi e le megapietre online, non credo farò ancora shiny hunting, ho 2 box pieni

Finita la storia principale e una parte del post game. Ci sarebbero da fare ancora un sacco di cose (finire gli incarichi di Martyna, il pokedex...) ma sinceramente non ne ho voglia.
In definitiva è stato un buon gioco e mi ha divertito nonostante tutto ma purtroppo lo ritengo un passo indietro rispetto ad Arceus...con tutto il bene che gli ho voluto non posso sorvolare su tutti i suoi problemi :dsax:
Per lo meno è parecchie spanne sopra a Scarlatto e Violetto, e finchè dura la storia si lascia giocare.

Alcuni pensieri sparsi...
-La trama è piacevole, verso la fine si scoprono anche fatti interessanti di lore che si riallacciano ai giochi precedenti che ho decisamente apprezzato. Contemporaneamente però alcune cose cozzano con i giochi originali, tipo
Gris che la fa tanto lunga sul riabilitare l'immagine del team Flare dopo quello che ha fatto Elisio con l'arma...come se il team Flare non fosse stato da sempre un team criminale, bah.
O la questione della torre di Luminopoli che in teoria ospitava la palestra elettrica, qui è vuotissima...
Il finale è...strano, ma in senso buono. Alcune cose mi hanno sorpreso
La battaglia finale contro Ange/torre di Luminopoli...Mi ha stupito parecchio non avere la Qasar come nemici :morris2: Questa cosa mi ha colpito in positivo, non sono stati banali :asd:
La morte di Az è stata inaspettata e toccante. Bello anche il messaggio finale che ti lascia in camera.
-L'aspetto che mi ha dato maggiormente fastidio è il sonoro. Nel 2025 trovo inaccettabile la mancanza di doppiaggio nei filmati. La maggior parte delle musiche poi consiste in scialbi remix da X e Y, sono poche le tracce che si fanno ricordare, un vero peccato.
-La grafica alla fine non mi è dispiaciuta, almeno è fluida; i personaggi sono fatti molto bene e i pokemon sono sempre un piacere da guardare. Certo, la città è proprio triste e pensare a cosa sarebbe potuta essere...
-Il combat system ha il merito di essere rapido e divertente, però imho non funziona, troppo semplicistico. Con un po' di rimaneggiamenti però potrebbe venir fuori qualcosa di veramente carino (magari per il prossimo Leggende?)
Comunque ha dato freschezza a questo titolo, e le boss battle sono molto divertenti.
-L'ambientazione cittadina era potenzialmente interessante ma richiedeva mooolto più lavoro, in pratica si sono fatti autogol :dsax: L'idea delle zone selvagge...no.

L'aspetto che mi ha dato maggiormente fastidio è il sonoro. Nel 2025 trovo inaccettabile la mancanza di doppiaggio nei filmati. La maggior parte delle musiche poi consiste in scialbi remix da X e Y, sono poche le tracce che si fanno ricordare, un vero peccato.
A proposito del Sonoro,

Tutto il budget è finito nei rumori dei passi di ciascun pokémon :sard:

A proposito del Sonoro,

Tutto il budget è finito nei rumori dei passi di ciascun pokémon :sard:

Questa cosa è carinissima...ecco un motivo in più per cui mi dispiace valutarlo così male, in alcune cose si vede che ci si sono impegnati davvero :dsax:

Comunque sbaglio o
Elisio è il primo villain della saga principale che ha capito e soprattutto ammesso di aver fatto una cazzata in passato (tentato genocidio in nome del bello) ed ha serie intenzioni di redimersi, addirittura accettando come punizione di aver subito la stessa maledizione di AZ? Secondo me la cosa si riflette anche nella musica che si sente quando lo affronti, ha un qualcosa di "eroico" che si sposa bene con il suo cambiamento e la sua crescita come personaggio
Incredibile che un gioco come questo sia riuscito a trattare un main villain in maniera decisamente migliore di Metroid Prime 4, dove invece succede l'esatto contrario, ovvero un trattamento sbrigativo e banale

Ultima modifica:
Sissel8 ti andrebbe di fare una sessione di scambi per ottenere Porygon Z e Militoic?
Se non ti dispiace mi passeresti anche momentaneamente i 4 leggendari che mi mancano, sono Keldeo, Meloetta, Latios e Latias

Sissel8 ci sono, appena ti vedo online apro una stanza scambi con codice 2609 1997

Pubblicità
Pubblicità
Indietro