Udienza Preliminare Leggende Pokémon: Z-A

Il numero serve principalmente a dare un valore di quel gioco, punto. Se un gioco è da 6.5 e uno da 7 non vuol dire necessariamente che uno sia peggio dell'altro, perchè possono eccellere in due cose totalmente differenti che possono risuonare con una o l'altra utenza.
Il 10 che ho dato a Persona 5 è diverso dal 10 di Expedition 33 proprio perchè sono due giochi diversi che eccellono in quello che fanno indifferentemente dai vari competitor. Invece sono d'accordo che si debba tener conto di extra fattori, ma il competitor proprio non c'entra na sega almeno per la mia valutazione :asd: Posso paragonare due titoli della stessa serie (Z-A e Arceus in questo esempio o NBA 2K25 e NBA 2K26) o che probabilmente puntano allo stesso target (anche se questo mi capita meno, in realtà) ma due giochi differenti che si basano su due scelte di mercato diverse e un pubblico diverso è completamente stupido. (Tralasciando che, come già detto, sono totalmente in disaccordo sulla votazione data a Expedition da Spazio, ma questa è una costante con le recensioni scritte qui)
Secondo me il valore del gioco lo dà il testo, indicando chiaramente i pro e i contro con lo spazio che meritano. Il voto numerico è una semplificazione estrema che serve a indicare sommariamente il valore del gioco in relazione agli altri giochi (fermo che il paragone va fatto comunque tra giochi il cui confronto abbia un senso logico).
Il fatto che tu abbia dato 10 a Persona 5 e CO E33 per ragioni diverse mi sembra la conferma di ciò. E' il testo a dirci quanto vale un gioco e perché mentre il voto numerico è la semplificazione che ci dice che entrambi sono giochi eccezionali, ma senza dirci che hanno raggiunto quel traguardo per motivi diversi.

Faccio un parziale mea culpa: il gioco è più curato di quanto pensassi, e molto pulito graficamente su Switch 2 (mai bello, ma pulito). Prime impressioni, tre orette, decisamente positive e la voglia di andare avanti c'è

Ma giusto a 20 euro su Vinted, che monnezza :rickds:

Vabbè ci sta che raggiungano un compromesso diminuendo la cura per la città, non tutti gli edifici sono funzionali a esigenze di gameplay e spesso basta il colpo d'occhio. L'importante è che non abbiano trascurato le aree open, perché-

-ah aspetta...

Falconero ha modificato il video, non gli credete, il gioco è perfino pegg-

Io non sono ferrato in materia ma non penso che gli costasse molto fare una manciata di balconi in 3D. Capisco il budget ridotto e i tempi stretti (sta volta non proprio visto che si sono presi del tempo extra), però se esci con una roba così sembra che lo fai pure apposta. :shrek:

Io non sono ferrato in materia ma non penso che gli costasse molto fare una manciata di balconi in 3D. Capisco il budget ridotto e i tempi stretti (sta volta non proprio visto che si sono presi del tempo extra), però se esci con una roba così sembra che lo fai pure apposta. :shrek:

Mah in verità dai leak erano effettivamente in 3D nelle versioni iniziali ahah

ma anche secondo me non ci voleva molto a fare qualcosa di più curato a livello estetico, magari, differenziare qualche finestra ponendo, anche semplici immagini 2d, differenziare qualcosa mettendo dietro qualche ombra, ogni tanto una finestra semichiusa una tovaglia stesa etc, piccoli dettagli per dare la sensazione di piu curato, ma lo avevo detto mesi fa'

mi è stato detto che cambia tutto a livello programmazione e che richiede non so' quanto in temrini di prestazioni etc.

Farli 2D é piú complesso di farlo 3D ha richiesto piú lavoro il sistema attuale che fare un modello 3d standard :asd:

Non l'hanno fatto probabilmente per problemi di perfomance, il loro engine sviluppato per Arceus e SV fa abbastanza cagare

Io non credo Falcom sia tanto più attrezzata di GF, si sostiene unicamente con le loro vendite e pure loro hanno avuto dovuto passare dal 2d sulle portatili alle home, eppure il remake di Trails in the Sky caga in testa a questa roba. Qui si capisce chi negli ultimi anni si è rimboccato le maniche e chi no.

Ma é vera sta notizia che gira del budget di 12 milioni per ZA ?
Yep, calcola però che mancano i costi di marketing, aldilà però di questo diciamo che il budget di sviluppo unito ai tempi di stretti di ogni uscita fanno capire che oramai è un brand su cui vi è davvero poco respiro (colpa anche suo essere multimediale e quindi allacciato all’anime e alle carte da far uscire ogni tot) e anche se vi fosse l’intenzione di sperimentare, i limiti di budget e di tempo gira che ti girano ti portano a rimanere nella comfort zone. Su sto fronte se già la prossima gen sarà only sw2, quantomeno sul fronte tecnico potremo avere qualcosa un poi più bello da vedere, sperando sia sorretto anche da altro.
[automerge]1760726431[/automerge]
Io non credo Falcom sia tanto più attrezzata di GF, si sostiene unicamente con le loro vendite e pure loro hanno avuto dovuto passare dal 2d sulle portatili alle home, eppure il remake di Trails in the Sky caga in testa a questa roba. Qui si capisce chi negli ultimi anni si è imboccato le maniche e chi no.
Probabilmente loro sono più bravi a gestire lo sviluppo e hanno dalla loro un motore più scalabile, mettici poi che per ovvi motivi non vi è la stessa pressione mediatica del brand Pokémon e a quel punto puoi uscirtene con prodotti validi seppur sempre limitati dal budget. Un conto sono le lamentele su progetti limitati dalle vendite e dal budget, un altro su uno dei brand che fattura più al mondo ma su cui il budget non rispecchia gli investimenti che potrebbero fare (tempo e denaro) per inalzare lo standard qualitativo. Poi per carità volendo si può fare il capolavoro della vita anche con poco, vedesi Exp33 ma questo non è sempre la norma, certe volte per portare una certa visione, una certa idea, specie su titoli dal grande impatto mediatico, un budget come si deve può aiutare se utilizzato da persone che sanno ciò che vogliono e lo portano a avanti fino alla fine.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro