Secondo me il valore del gioco lo dà il testo, indicando chiaramente i pro e i contro con lo spazio che meritano. Il voto numerico è una semplificazione estrema che serve a indicare sommariamente il valore del gioco in relazione agli altri giochi (fermo che il paragone va fatto comunque tra giochi il cui confronto abbia un senso logico).Il numero serve principalmente a dare un valore di quel gioco, punto. Se un gioco è da 6.5 e uno da 7 non vuol dire necessariamente che uno sia peggio dell'altro, perchè possono eccellere in due cose totalmente differenti che possono risuonare con una o l'altra utenza.
Il 10 che ho dato a Persona 5 è diverso dal 10 di Expedition 33 proprio perchè sono due giochi diversi che eccellono in quello che fanno indifferentemente dai vari competitor. Invece sono d'accordo che si debba tener conto di extra fattori, ma il competitor proprio non c'entra na sega almeno per la mia valutazionePosso paragonare due titoli della stessa serie (Z-A e Arceus in questo esempio o NBA 2K25 e NBA 2K26) o che probabilmente puntano allo stesso target (anche se questo mi capita meno, in realtà) ma due giochi differenti che si basano su due scelte di mercato diverse e un pubblico diverso è completamente stupido. (Tralasciando che, come già detto, sono totalmente in disaccordo sulla votazione data a Expedition da Spazio, ma questa è una costante con le recensioni scritte qui)
Il fatto che tu abbia dato 10 a Persona 5 e CO E33 per ragioni diverse mi sembra la conferma di ciò. E' il testo a dirci quanto vale un gioco e perché mentre il voto numerico è la semplificazione che ci dice che entrambi sono giochi eccezionali, ma senza dirci che hanno raggiunto quel traguardo per motivi diversi.
Posso paragonare due titoli della stessa serie (Z-A e Arceus in questo esempio o NBA 2K25 e NBA 2K26) o che probabilmente puntano allo stesso target (anche se questo mi capita meno, in realtà) ma due giochi differenti che si basano su due scelte di mercato diverse e un pubblico diverso è completamente stupido. (Tralasciando che, come già detto, sono totalmente in disaccordo sulla votazione data a Expedition da Spazio, ma questa è una costante con le recensioni scritte qui)