Ho salvato Chloe ( e visto su youtube l'altro finale ) pur essendo come detto da molti un finale poco studiato nel complesso rispetto il primo che era quello che puntavano i creatori.
In linea generale il gioco già ti spinge a scegliere il primo, poiché Max deve capire che nonostante tutti i suoi ripetuti sforzi il destino di Chloe è proporzionabile ad un miliardo di Marco Masini vestiti a carnevale da gatti neri ( uccisa da Nathan, dal Prof. Jefferson, o se salvi suo padre te la ritrovi tetraplegica come un vegetale ) insomma nel complesso, ritornare al principio è lasciare il naturale decorso degli eventi con la sua morte, approfittando nel frattempo di sistemare tutto ciò che verrà in quella maledetta settimana, facendo luce da sola sui misfatti come la morte di Rachel, l'arresto del Prof. Jefferson ed evitare il suicidio di Kate per quel video virale, accontentandosi semplicemente di custodire nella mente e nel cuore il ricordo di Chloe sembra la scelta giusta da fare.
Però ... ho pensato anche che questo finale oltre a sacrificare una vita piuttosto che decine di centinaia, mi lascia un po' l'amaro in bocca, perché a beneficiare del bene e del male di tutto ciò avviene è solo Max e indirettamente gli abitanti di Arcadia Bay, anche perché uragano a parte, riguardo Chloe :
1) Muore con la nomina di tossica e teppistella.
2) Muore rimanendo con un rapporto di ***** con sua madre e suo patrigno, i quali quest'ultimi nel complesso avranno anche loro una moltitudine di sensi di colpa pensando che magari la scelta di prendere cattive strade e droga, fino ad essere uccisa è colpa loro .
3) Muore non venendo mai a galla su cosa è successo all'amica Rachel, ennesima persona ad averla abbandonata nella sua vita non per volere suo visto che poraccia è stata fatta fuori da Jefferson ma lei non lo sa.
4) Soprattutto muore non avendo rivisto mai Max, quindi per lei quei sentimenti profondi che si erano instaurati in tutta quella settimana non esistono. Muore senza averla più rivista nonostante nel complesso un pensiero l'aveva sempre visto che nella sua abitazione manteneva ancora qualcosa di lei e Max di quando erano piccole. Inoltre anche le persone più care tipo sua madre cosa possono pensare, che giusto perché era morta, Max si è presentata ai funerali, sennò chissà non si faceva viva per altri 50 anni.
Poi ovviamente si discute del più e del meno, perché tanto sono cose nel quale ognuno dice la sua ma la tua espressione rimane sempre questa --> //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Dico cmq grandissimo gioco, felice di averlo comprato e giocato, da tramandare ai posteri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif