..penso che dopo la morte della Chloe sulla sedia a rotelle, la trama e il ritmo siano andati un po a peggiorare. Questo nel capitolo 4. La scoperta del corpo di Rachel viene troppo velocizzata, così come la finta morte di Chloe per mano di Jefferson è troppo palese e chiusa frettolosamente, facendoti capire che sarebbe stato tutto cancellato. Ma va bene, chiudiamo un occhio e prepariamoci per il gran finale.
Il capitolo 5 è futile, per mantenerci in toni civili. Perdiamo 3/4 di tutto il tempo in un incubo che sarebbe dovuto durare max 30 secondi (ed erano pure troppi!) e in rewind su rewind. Peccato perchè inizia bene, facendoci vedere ciò che ci stava combinando Jefferson e la sua reale personalità. Però dura poco, il resto è tutto brodo, brodo inutile. Dopo aver bevuto litri di brodo, ci apprestiamo finalmente al finale, almeno qui mi aspettavo una roba che mi sarebbe rimasta impressa più della fine dei cap. 2 e 3 e del'inizio del 4, il discorso fra Chloe e Max faceva presagire a qualcosa di struggente in ogni caso. Dopo un attenta riflessione, nonostante non abbia inizialmente apprezzato Chloe, alla fine un po mi è entrata nel cuore e un po mi sono messo nella prospettiva di Max, inoltre nella vita reale avrei con ogni probabilità fatto la stessa decisione. Quella egoistica di distruggere Arcadia Bay per salvare una persona a me molto cara. Mi dispiaceva per Joyce, Warren, Pompidou, David, ma non sono riuscito a sacrificarla.
Ma ciò che avviene successivamente è una delle robe più no-sense e raffazzonate viste in vita mia. Chloe, a cui non frega un CàZZO DELLA MADRE e Max a cui non frega un càzzo di WARREN, JOYCE, Samuel e tutti gli altri che sembrava apprezzare, che scappano via, in mezzo alla distruzione e ai morti, da Arcadia Bay. Ma seriamente, che roba è? Non è credibile ma soprattutto palesemente incompleta!! Non sappiamo nemmeno se una parte degli abitanti si è salvata, o son tutti morti, non sappiamo che càzzo fine fanno Max e Chloe, oltre il loro comportamento PALESEMENTE NO-SENSE.
Per curiosità, ho visto anche l'altro finale con la morte di Chloe. Quello è decisamente più completo. Chloe muore per non rompere l'equilibrio spazio-temporale, doveva crepare e il destino tramite il tornado aveva comunicato questo a Max. Si fa il funerale, con sorpresa partecipa anche Frank col cane seppur nascosti, e poi ognuno continua le sue vite, tanto Chloe alla fine a parte Max e la sua famiglia non influenzava granchè Arcadia Bay. Mi sembra che gli sviluppatori abbiano volutamente spinto su questo finale, dando il contentino per chi avesse scelto di salvare Chloe, bah!
Inoltre una cosa che non ho mai capito, ma che pensavo venisse affrontata prima o poi nel gioco..
Tu sai del tornado e del disastro imminente, parli del clima, dell'eclissi, gli animali morti, ecc. con gli altri..ma allora perchè non hai fatto di tutto per avvisare la popolazione dell'imminente tornado? Perchè tu, Max, sei arrivata al punto di dover sacrificare una cittadina intera o la tua migliore amica, quando hai avuto 4 fottuti giorni di tempo per provvedere a ciò, preferendo invece stare dietro alla tua amica fissata con l'altra sua amichetta del cuore? Come càzzo fai a non pensare a prevenire un disastro del genere perdendoti in cose decisamente più futili?
E' un peccato, dopo una gran bella introduzione, capitoli 2-3-inizio 4 capolavori, poi si è fatto uno scivolone assurdo. Il capitolo 5 poi oltre che no-sense è proprio noioso da giocare. Tuttavia ciò non toglie che mi ha emozionato molto in diversi punti della storia come quelli già citati nel post precedente, la scoperta del cadavere di Rachel, la camera oscura, la chiamata di Nathan disperato prossimo ad essere ucciso da Jefferson, pure son stati dei bei momenti, il finale è gradevole solo se scegli di sacrificare Chloe, altrimenti è una buffonata totale. Non vedo che emozioni particolari avrebbe dovuto trasmettermi una camminata in auto in mezzo alla distruzione nel no-sense più totale, con Chloe e Max che sembrano felici..ma felici di che.
Comunque questo finale chiude qualsiasi porta ad un seguito, visto che dovrebbero fare 2 giochi in base ai finali.