PS4 Life is Strange

  • Autore discussione Autore discussione Alucard
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(Discorso generale) Ovvio che non si richiede ad una Avventura Grafica 2.0 di avere combattimenti o cose del genere, ma il variare un pelo il gameplay che non sia solo QTE, camminare o dialogare - Oxenfree è un buonissimo esempio (compratelo!) di quale debba essere la direzione per i dialoghi - quindi chessò inserire fasi esplorative, indovinelli, puzzle etc.
Che ci sia grande margine di miglioramento sul versante varietà è indubbio, poi giustamente titoli diversi offrono esperienze diverse (per dire a me non piace lo stile telltale per quanto sia ormai affermato e riconosciuto globalmente), per dire nello stesso beyond ci han provato eccome a unire quel particolare elemento importantissimo di trama al gameplay (poi ovviamente la riuscita o meno del risultato finale è discutibile!). Thanks per il suggerimento su Oxenfree, mi informo subito!

 
(Discorso generale) Ovvio che non si richiede ad una Avventura Grafica 2.0 di avere combattimenti o cose del genere, ma il variare un pelo il gameplay che non sia solo QTE, camminare o dialogare - Oxenfree è un buonissimo esempio (compratelo!) di quale debba essere la direzione per i dialoghi - quindi chessò inserire fasi esplorative, indovinelli, puzzle etc.
Questo si, diciamo che sono io che mi aspettavo un gioco molto più povero (cammina - vedi filmato). Il genere può benissimo trasformarsi in un adventure più puro, tipo con mappe più grosse, obiettivi secondari, qualche enigma, fasi di gioco vere e proprie (stealth in alcuni frangenti ad esempio), per dare ancora di più quel senso di adventure narrativo. Poi dipende dallo sviluppatore e le idee/mezzi che ha a disposizione. Non lo chiedo tanto ad un indie fatto con pochi soldi, ma già un Cage con gli investimenti di sony potrebbe creare un vero tripla A con queste caratteristiche, invece di lasciare il grosso solo per pagare attori famosi e motori grafici per i volti ultra realistici.

 
Questo si, diciamo che sono io che mi aspettavo un gioco molto più povero (cammina - vedi filmato). Il genere può benissimo trasformarsi in un adventure più puro, tipo con mappe più grosse, obiettivi secondari, qualche enigma, fasi di gioco vere e proprie (stealth in alcuni frangenti ad esempio), per dare ancora di più quel senso di adventure narrativo. Poi dipende dallo sviluppatore e le idee/mezzi che ha a disposizione. Non lo chiedo tanto ad un indie fatto con pochi soldi, ma già un Cage con gli investimenti di sony potrebbe creare un vero tripla A con queste caratteristiche, invece di lasciare il grosso solo per pagare attori famosi e motori grafici per i volti ultra realistici.
LiS come storia, personaggi e dialoghi, disintegra i giochi di Cage.

 
Questo si, diciamo che sono io che mi aspettavo un gioco molto più povero (cammina - vedi filmato). Il genere può benissimo trasformarsi in un adventure più puro, tipo con mappe più grosse, obiettivi secondari, qualche enigma, fasi di gioco vere e proprie (stealth in alcuni frangenti ad esempio), per dare ancora di più quel senso di adventure narrativo. Poi dipende dallo sviluppatore e le idee/mezzi che ha a disposizione. Non lo chiedo tanto ad un indie fatto con pochi soldi, ma già un Cage con gli investimenti di sony potrebbe creare un vero tripla A con queste caratteristiche, invece di lasciare il grosso solo per pagare attori famosi e motori grafici per i volti ultra realistici. e per inserire scene di sesso e/o di nudità così a caso a.k.a farle uscire ad Ellen Page
E l'evoluzione per queste AG 2.0 dovrebbe essere quello, invece ci troviamo una formula che è quasi sempre la stessa...e volendo si potrebbe considerare un percorso alternativo quello compiuto dai "Walking Simulator", ma non ne ho ancora giocato uno (ho the Witness, Gone Home ed altra roba sparsa sulle piattaforme) :asd:

Bene o male LiS (ed in minuscola parte TT Borderlands) cercano di modificare la formula TellTale, di aggiungere qualcosa di loro con qualche meccanica particolare :sisi:

Piccola correzione al tuo messaggio :rickds:

 
E l'evoluzione per queste AG 2.0 dovrebbe essere quello, invece ci troviamo una formula che è quasi sempre la stessa...e volendo si potrebbe considerare un percorso alternativo quello compiuto dai "Walking Simulator", ma non ne ho ancora giocato uno (ho the Witness, Gone Home ed altra roba sparsa sulle piattaforme) :asd:
Bene o male LiS (ed in minuscola parte TT Borderlands) cercano di modificare la formula TellTale, di aggiungere qualcosa di loro con qualche meccanica particolare :sisi:

Piccola correzione al tuo messaggio :rickds:
Ti anticipo però che in the witness il core di gameplay è la risoluzione di enigmi mentre per tutto il resto si, è abbastanza walking simulator!

D'accordo col discorso generale, chiaramente una buona narrazione è fondamentale ma anche sperimentare e sondare nuove vie per il gameplay lo è altrettanto

 
LiS come storia, personaggi e dialoghi, disintegra i giochi di Cage.
Non c'è paragone ma LiS ha ben poca farina del suo sacco, essendo pesantemente ispirato a The Butterfly Effect. Praticamente prende a piene mani molte delle scene drammatiche e "poteri" (al posto del diario, qui abbiamo le fotografie). La sua fortuna è che, per l'appunto, poche persone qui dentro hanno visto il film e dunque il videogioco sembra più miracoloso di quel che in realtà non è. Senza togliere nulla al pacchetto, che è comunque ben confezionato.

 
Non c'è paragone ma LiS ha ben poca farina del suo sacco, essendo pesantemente ispirato a The Butterfly Effect. Praticamente prende a piene mani molte delle scene drammatiche e "poteri" (al posto del diario, qui abbiamo le fotografie). La sua fortuna è che, per l'appunto, poche persone qui dentro hanno visto il film e dunque il videogioco sembra più miracoloso di quel che in realtà non è. Senza togliere nulla al pacchetto, che è comunque ben confezionato.
Parli con un cinefilo; l'ho visto il film; ma il fatto che la storia prenda spunto non ne toglie valore in un videogioco; tantissime storie prendono comunque spunto qua e là adattandole poi al proprio contesto.

LiS con pochi soldi offre un pacchetto veramente completo e il tutto risulta coeso, tra storia, narrazione, personaggi, dialoghi, gameplay e citazioni.

I giochi di Cage invece si perdevano strada facendo, diventando anche un po' incongruenti; parlo di Fahrenheit e Heavy Rain; visto che il successivo l'ho proprio saltato; il tutto poi con fondi nettamente superiori. In LiS soprattutto io ho sentito passione da parte degli sviluppatori per la propria creazione, cosa che oggi non sento così frequentemente coi videogiochi.

Non escludo che in parte ci sia stata anche una dose di fortuna per LiS, nemmeno loro si sarebbero aspettati un prodotto così probabilmente e per la prova del 9 voglio vedere cosa uscirà dal 2 in futuro; se LiS sarà stato un evento raro, o se il team è veramente pregno di talento. Remember Me al tempo era stato un buon gioco, ma con diversi difetti non trascurabili; curioso di vedere anche come sarà Vampyr di prossima uscita.

 
Finito il capitolo 3 :morris82:

Il più ''moscio'' di tutti per ora a livello di gioco vero e proprio, a parte questa fase finale inaspettata.

Come può cambiare la vita cambiando un singolo evento, eh? Max ha salvato una vita ma ne ha rovinata un'altra, quello della sua migliore amica, ora sulla sedia a rotelle. Questo grosso salto temporale non me lo aspettavo.
 
Finito il capitolo 3 :morris82:
Il più ''moscio'' di tutti per ora a livello di gioco vero e proprio, a parte questa fase finale inaspettata.

Come può cambiare la vita cambiando un singolo evento, eh? Max ha salvato una vita ma ne ha rovinata un'altra, quello della sua migliore amica, ora sulla sedia a rotelle. Questo grosso salto temporale non me lo aspettavo.
Stafvo scivendo una cosa, ma poi mi sono ricordato che si scoprono nel 4 e avrei fatto spoiler, salvato in corner :rickds:

- - - Aggiornato - - -

Il 3 per me è l'episodio più riuscito assiem al 4, perchè portano cariche emotive di vario spessore, quelle tra amici veri, di speranza per un sogno futuro e di momenti emotivamente forti ed empatici, soprattutto se si riesce ad entrare nella mente di certe situazioni che capitano nella vita.

 
Capitolo 4

Il professore!!! :morris82::morris82::morris82::morris82::morris82::morris82:

Cavolo è l'unico a cui non avevo proprio pensato, non ci sono proprio andato all'idea che fosse lui il malvagio della situazione. Mi ha spiazzato questa cosa. Ma Rachel...:morris82: Bellissima la parte quando scavano, maledetti animali ve la farò pagare a tutti. Ho pure mandato a cagare Victoria e le altre, morissero tutti in questa cittadina, non aiuterò più nessuno :rickds:






Non mi aspettavo questa piega alla

''Martyrs'', con tanto di stanza segreta nascosta sotto terra.
Narrativamente mi si è ripreso parecchio, ci voleva una botta simile, perchè cominciava a ripetersi un pò troppo nei temi.

 
Spoiler Capitolo 4 e 5

Io ho avuto la certezza che l'assassino fosse il professor Jefferson quando l'ho visto alla festa, mi è sembrato sospetto.

Poi ho subito pensato che Nathan fosse troppo cogliòne per organizzare tutto da solo e che della fotografia non gliene fregasse nulla e che comunque non possedesse le qualità artistiche per far foto.

Inoltre ho pensato che se Nathan fosse il killer, sarebbe stato troppo banale e scontato.

Quando ho avuto la conferma che Jefferson fosse l'assassino, è stato troppo gratificante per me.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Capitolo 4

Il professore!!! :morris82::morris82::morris82::morris82::morris82::morris82:

Cavolo è l'unico a cui non avevo proprio pensato, non ci sono proprio andato all'idea che fosse lui il malvagio della situazione. Mi ha spiazzato questa cosa. Ma Rachel...:morris82: Bellissima la parte quando scavano, maledetti animali ve la farò pagare a tutti. Ho pure mandato a cagare Victoria e le altre, morissero tutti in questa cittadina, non aiuterò più nessuno :rickds:






Non mi aspettavo questa piega alla

''Martyrs'', con tanto di stanza segreta nascosta sotto terra.
Narrativamente mi si è ripreso parecchio, ci voleva una botta simile, perchè cominciava a ripetersi un pò troppo nei temi.
Io invece l'avevo

inquadrato da subito, infatti volevo accusare lui invece di Nathan col Preside, ma alla fine è sempre stato il mio super istinto a dirmi che nelle persne come Jefferson c'è del marcio dietro la facciata da finto buono, simpatico e belloccio merdoso, di solito questa gente nasconde qualcosa, dovevo fidarmi del mio istinto, non sbaglia quasi mai sulle persone. Infatti quando si è rivelato il maniaco psicotico ******** schifoso che è, mi sono detto "LO SAPEVO, PORCA MISERIA, LO SAPEVO CHE STO PARASSITA FALSO ERA UN VISCIDO MAIALE"

Alla fine Arcadia Bay

è una città corrotta come si capisce nell'episodio 4, tutta in mano ai Prescott, si salveranno tre persone tra bulli, falsi, invidiosi e marci corrotti psicotici.

- - - Aggiornato - - -

Spoiler Capitolo 4 e 5
Io ho avuto la certezza che l'assassino fosse il professor Jefferson quando l'ho visto alla festa, mi è sembrato sospetto.

Poi ho subito pensato che Nathan fosse troppo cogliòne per organizzare tutto da solo e che della fotografia non gliene fregasse nulla e che comunque non possedesse le qualità artistiche per far foto.

Inoltre ho pensato che se Nathan fosse il killer, sarebbe stato troppo banale e scontato.

Quando ho avuto la conferma che Jefferson fosse l'assassino, è stato troppo gratificante per me.
In realtà

l'assassino è proprio Nathan che sbaglia il dosaggio delle droghe e manda in overdose Rachel. Jefferson inizialmente le drogava, ma non è detto che le uccidesse visto che tanto non ricordavano mai nulla.
 
Io invece l'avevo
inquadrato da subito, infatti volevo accusare lui invece di Nathan col Preside, ma alla fine è sempre stato il mio super istinto a dirmi che nelle persne come Jefferson c'è del marcio dietro la facciata da finto buono, simpatico e belloccio merdoso, di solito questa gente nasconde qualcosa, dovevo fidarmi del mio istinto, non sbaglia quasi mai sulle persone. Infatti quando si è rivelato il maniaco psicotico ******** schifoso che è, mi sono detto "LO SAPEVO, PORCA MISERIA, LO SAPEVO CHE STO PARASSITA FALSO ERA UN VISCIDO MAIALE"

Alla fine Arcadia Bay

è una città corrotta come si capisce nell'episodio 4, tutta in mano ai Prescott, si salveranno tre persone tra bulli, falsi, invidiosi e marci corrotti psicotici.

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In realtà

l'assassino è proprio Nathan che sbaglia il dosaggio delle droghe e manda in overdose Rachel. Jefferson inizialmente le drogava, ma non è detto che le uccidesse visto che tanto non ricordavano mai nulla.
Che

centrava qualcosa pure io, però no a questi livelli :rickds:

Il gioco in fondo te lo presente come un uomo d'arte, attraente, che non si lascia nemmeno corrompere dalle studentesse. E' studiato tutto per non dargli molto peso, se la sono giocata bene secondo me. Nella stanza ti aspetti un Nathan, che già nella sua stanza aveva quadri di tortura, pistole ecc. Oppure il padre, viscido che odiano tutti.
 
Che
centrava qualcosa pure io, però no a questi livelli :rickds:

Il gioco in fondo te lo presente come un uomo d'arte, attraente, che non si lascia nemmeno corrompere dalle studentesse. E' studiato tutto per non dargli molto peso, se la sono giocata bene secondo me. Nella stanza ti aspetti un Nathan, che già nella sua stanza aveva quadri di tortura, pistole ecc. Oppure il padre, viscido che odiano tutti.

È proprio il fatto

che fosse così perfettino, che ronzasse attorno a Rachel scomparsa, che avesse fatto piangere Kate, che lo percepivo proprio come classico viscido sporco con qualcosa da nascondere. Tipico personaggio di cui tendo a fidarmi poco anche nella realtà, perchè spesso e volentieri quelli così perfettini sono viscidi e falsi più di Giuda. Poi al tempo quandot i vesti come Rachel Nathan era sorpreso di vederti,q uindi lì per lì pensavo che lui non c'entrasse con Rachel, nonostante lo reputassi uno disturbato mentale sadico.
 
Devo dire che questa parte finale non mi sta piacendo molto, hanno esagerato nell'allungare in questo modo

Veramente TROPPI stravolgimenti continui alla linea temporale, Max sta facendo un fottuto casino, avanti, indietro, entra nella foto, ritorna indietro, vai avanti, entra nella foto, fai cadere la foto mentre stai legata per entrare nella foto, ritorna indietro, vai nel futuro, ti accorgi che non va una cosa e torni nel presente. Bhò l'hanno trasformata in una puttanata questa cosa del tempo, spero che almeno venga spiegato alla fine, perchè se ottiene i poteri ''perchè si'' è solo una cosa buttata li per fare supermax e basta.
Mi manca l'ultimo pezzo spero

ora sto in una specie di incubo nella scuola.
 
Non è

un incubo, è una linea temporale tutta sfasata a forza di modificare il flusso temporale, come se creasse dimensioni parallele distorte.

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Comunque alcuen risposte non vengono date al giocatore, sta al giocatore stesso darne una risposta personale in base a come si è percepito e vissuto il gioco; ci sono state centinaia di discussioni sulle spiegazioni che ognuno ha dato in base al finale scelto e alla propria avventura fatte di scelte e percorsi, secondo me è uno dei maggiori pregi del gioco. Dare certe risposte avrebbe sovrapposto gioco forza un finale all'altro.

Su un sito USA ricordo che lessi tipo 14 pagine di commenti lunghi dove ognuno diceva la sua, alcuni molto profondi e dettagliati, anche se il più geniale fu Harvey Dent: "Io ho tirato una monetina per decidere il finale" :rickds:

 
Finito, mi vedo il secondo finale, alla fine questo si è rivelato proprio quello che temevo

I poteri? La farfalla blu era Chloe? Sta cosa ti fa capire che c'è un destino e che se provi a cambiarlo fai solo danni? L'uragano è venuto solo per i cambiamenti temporali?
 
Finito, mi vedo il secondo finale, alla fine questo si è rivelato proprio quello che temevo
I poteri? La farfalla blu era Chloe? Sta cosa ti fa capire che c'è un destino e che se provi a cambiarlo fai solo danni? L'uragano è venuto solo per i cambiamenti temporali?
Non si sa, non ci sono certezze; ci sono tantissime ipotesi e spiegazioni che ognuno da come ho detto.

Qua http://forum.spaziogames.it/board/threads/480832-Life-is-Strange-Avventura-ad-episodi-da-Dontnod-Patch-Ita-Disponibile-Titolo-Plus-di-Giugno-Disponibile?p=26457661&viewfull=1#post26457661 e qualche post sopra dissi la mia al riguardo.

La farfalla blu c'è chi dice che è l'animale guida di Chloe, altri dicono sia quello di Rachel; cui mentre altri dicono che l'animale guida di Rachel sia il cerbiatto.

 
Vabbè il secondo finale non lo calcolo proprio che è ancora più brutto e inutile :rickds:

Raga ma davvero è tutto qui? Tutta sta menata sulle scelte porta comunque a questi due finali? Oppure se fai altre scelte durante il gioco ne escono altri?

Più che

libera interpretazione, mi sembra il classico finale a cui nemmeno loro sapevano dare una spiegazione. Io ho giocato per capire da dove venivano i poteri, è quello il colpo di scena su cui si basa il gioco, cambiare le scelte con un potere misterioso.
Secondo me ci avete discusso pure troppo su questi finali alla cazzum :asd:

 
Non sono assolutamente d'accordo. Secondo me sei un po' troppo superficiale nelle valutazioni perchè volevi una spiegazione totale data dal gioco, ma lo scopo del gioco per me non era affatto quello e i vari "buchi" sono voluti proprio per dare un significato forte in ogni finale. Dando spiegazioni si sarebbe perso praticamente tutto, puntando ad un unico finale e spiegazioni definitive che avrebbero fatto perdere totalmente di significato.

Io sono dell'idea che c'è qualcosa di molto più profondo, magari non tutti riescono ad arrivarci, serve un po' di empatia ed anche fantasia, ma discutere alla cazzum dei finali proprio no, è il fulcro del gioco e della storia, se non ci si arriva è un altro conto. Non lo vedo come un gioco per tutti, soprattutto adatto al tipico pubblico da videogiochi, inizialmente era un titolo molto di nicchia ed io lo pensavo come una cavolata totalmente adoelscenziale cui ero fuoiri target, invece mi ero sbagliato totalmente.

Ad esempio nonostante non rispecchi la mia visione, ho trovato significativa la spiegazione che i poteri di Max

vengano dati per poterle far vivere una settimana con la sua amica prima di dirle addio. C'è anchi chi pensa che sia tutto un sogno onirico che Max fa all'inizio quando si sveglia in classe. Io sono curioso di vedere come spiegheranno (sempre se lo faranno) del prequel.

Alla fine è un po' come Deadly Premonition, dove le spiegazioni vengono tutte date, ma sono comunque al limite della fantascienza e del paranormale, quando invece 3/4 di gioco andavano in una direzione più realistica, tolte le parti in cui Francis vedeva gli zombie.

 
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