Certo che alcune persone some completamente delusional quando dicono che la storia passata di una persona non conta (specialmente in relazione agli early 20s di alcune ragazze). Tutti noi siamo ben consapevoli che quando vuoi stimare un comportamento/pefromance futura, il tuo "passato" conta eccome. In un ottica puramente bayesiana, la tua storia certamente fornisce informazioni essenziali per avere un'idea probabilistica delle tue attitudini future.
Siamo tutti d'accordo che questa e` la ragione per cui ti chiedono dati della tua storia quando:
- fai domanda di ammissione ad un'universita` (performance accademiche usate per stimare il tuo successo accademico futuro)
- fai un colloquio di lavoro (esperienze e studi passati per predirre le tue performances e fit lavorativo)
- quando chiedi un finanziamento (credit score, il tuo comportamento finanziario passato come determinante del tuo rischio)
- fedina penale per determinate cariche (come proxy per la tua propensione a delinquere)
... eccetera, eccetera, eccetera.
In nessuna di queste fattispecie l'idea che "l'essere umano e` in evoluzione" e` abbastanza per far venir meno la necessita` di valutare il tuo passato. Quando si parla di relazioni romantiche, invece, per qualche motivo c'e` una narrativa che tenta di convincervi del contrario.
Un mio conoscente (chiamiamolo Lex), nei suoi mid-30, si e` recentemente sposato con una single mum sui 28-29 anni. La cosa mi fa tanta pena e tristezza perche` questa donna era la classica ragazza che nel suo picco (19-23) deve aver fatto le peggio puttanate con i vari fuckboys, got pregnant, e superati i 27 senza skills e particolari competenze, e persa quella "freschezza" della gioventu` (e quindi non per scelta personale) ha cercato un uomo che possa darle sicurezza.
Non fate come Lex.
Io sono dell'idea che la vera personalita` emerge solo quando le persone sono in una condizione di poter scegliere. Dal punto di vista relazionale, per le ragazze questo avviene negli early 20s. Ed e` proprio in quel momento che posso giudicare la tua attidudine alle relazioni, personalita` e valori. Una volta che hai un bambino appresso, e/o la tua bellezza e` appassita, non sei piu` tu a fare le scelte.
Questo ovviamente vale anche per gli uomini (anche se in tutte le culture e` la donna a fare da gatekeeper, ed e` per quello che la promiscuita` sessuale maschile e` talvolta vista come un achievement; oggettivamente una ragazza normale di 20 anni per ottenere rapporti non deve fare assolutamente nulla a parte esistere; - 5 anni dopo le cose sono gia` molto diverse, 10 anni dopo le cose sono ribaltate).