Ma non ho mai detto il contrario, e sono d'accordo con il ragionamento, solo che quel contesto favorevole, che tu ritieni essere limitato solo ed esclusivamente ai corsi o alle attività di gruppo di gruppo, lo si può ricreare anche in altri ambiti.
Ad esempio in palestra non esiste solo ed esclusivamente la sala pesi (sebbene nella mia palestra, anche in sala pesi, si è creato un ambiente familiare, quindi capita di scambiare una parola un po con tutti), ma appunto ci sono i vari corsi, molti dei quali frequentati prevalentemente da donne, dove è facile creare un certo tipo di affiatamento (con anche una frequentazione al di fuori della palestra stessa), ma questo può valere anche ai giardinetti, dove magari andando a correre o portare a spasso il cane, si può incontrare la persona che frequenta spesso quel posto etc.
Ad ogni modo non deve esserci un provarci estemporaneo tout court, ma cercare di stabilire prima un minimo rapporto a prescindere dall' intenzione o meno di provarci (cosa che comunque dovrà avvenire in un secondo luogo).
Anche in un corso di ballo devi prima stabilire una base con qualcuno, non è ci puoi provare subito perchè anche la poi il fallimento è assicurato.
Quello che insomma voglio dire che non è importante il contesto o il luogo, ma il modo di porsi 
[automerge]1726141225[/automerge]
Nella mia mi trovo bene a parlare con tutti, sia dentro che fuori lo spogliatoio.