Switch Luigi's Mansion 3

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Capitan toad è uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato..fine OT..

Sissel8 ha detto:
Luigi's Mansion 2 è un gioco mediocre solo nel mondo delle favole, se il 2 è mediocre il primo allora è vicino all'insufficienza, in rapporto.

Il 2 è uno dei migliori giochi first party usciti su 3DS, lo dimostra un onestissimo 86 di metascore contro il 78 del primo (74 in versione 3DS, praticamente oltre un voto in meno di media).

E mi sembra normale che si confrontino, appartengono alla stessa serie, ai tempi si sono confrontati i due Mario Galaxy, si sono confrontati DKC Returns e Tropical Freeze, si confrontano gli Xenoblade Chronicles, gli Splatoon ecc...

E' il primo ad essere un giochino, come ha detto GiudiceHolden è poco più di una tech demo, sempre facendo un rapporto se il 2 è un giochino il primo è un giochino-ino-ino.

E' considerato (erroneamente secondo me come ho già detto) un semi-cult perché la gente ne ha parlato e ne parla tuttora molto meglio di quello che è realmente: un giochino, appunto.

E' in controtendenza con ciò che ci ha sempre abituato Nintendo? Sì, ovvio, ma resta una produzione a basso budget di qualità altalenante, che non vale più dei vari Kirby, Mario Tennis ecc... che tanto si criticano su Switch.
Il metacritic, come sempre, trova il tempo che trova. Quando c'è da tirare acqua al proprio mulino si cita, quando invece va contro la propria tesi "Eh, ma il Metacritic non conta".

La differenza fondamentale è che il primo gioco è piccolo ma ha una progressione, un'idea di fondo e un'identità ben definita. Per questo lo si ricorda. Discorsi come tech-demo, titolo breve, titolo a basso budget dovrebbero importarci il giusto tra queste pagine. Non siamo a fare console war su Facebook.

Il due è un patchwork di cose tenute insieme dalla fragilissima struttura a missioni. Un adventure che ti dice dove andare, quando andarci e come andarci per me fallisce in partenza. Oltre al fatto appunto che sembra spoglio, vuoto e insicuro in ogni decisione che prende. Un patchwork di cose tenute insieme con lo spago, appunto. 

I giochi vanno contestualizzato al periodo

Se no pure l'80% degli zelda sono giochini confrontati a botw... al di la della struttura diversa o meno 

Valutare un gioco del paleolitico con gli standard attuali come dicevo gia non ha molto senso. E come valutare il giocatore maradona per quello che farebbe oggi in campo.

Qua e uguale,sono ormai robe da "museo" del videogioco. Non e possibile valutarli con gli standard odierni semplicemebte perche sono nati e usciti in periodi con standard totalmente diversi

Un botto di gioconi del passato poi  se rivisti oggi durerebbero 5-6h.  Penso anche a crash,a resident evil 2o gli spyro  stessi (per citare tre  titoli del passato usciti in fora di remake)e a un infinita di altri titoli

Ultima modifica da un moderatore:

Se no pure l'80% degli zelda sono giochini confrontati a botw... al di la della struttura diversa o meno 
Oltre a questa cosa giustissima :asd:

Nel 2001 non dico che era fantascienza, ma quasi 

Sì va beh, Luigi's Mansion fantascienza, poi mi si dice "no ma nessuno lo idolatra"...

Se quello è quasi fantascienza Ocarina of Time nel 1998 è stato il nuovo Big Bang...

Ultima modifica:
Ma più che evidenziare i difetti del primo LM secondo me non si stanno guardando i pregi del secondo :asd:

Per carità, la struttura a missioni potrebbe risultare troppo lineare per alcuni, ed anche secondo me ha minato al senso di esplorazione (Che poi una missione durava anche 30 minuti per esplorare bene quindi manco durava poco). Però dai, ogni stanza era curata, molte presentavano anche cutscene che davano personalità anche ai fantasmi comuni, cosa praticamente assente nel primo titolo, ha molte più idee ed espedienti a livello di gameplay come i teletrasporti, i palloncini, la ricerca via lo strobulbo... e poi aveva anche un'ottima componente multiplayer pure online.

Un adventure che ti dice dove andare, quando andarci e come andarci per me fallisce in partenza. 
Il primo ogni volta che prendi una chiave ti dice subito quale porta apre, seguendo questo ragionamento anche quello quindi è un fallimento come adventure, giusto?

Ma più che evidenziare i difetti del primo LM secondo me non si stanno guardando i pregi del secondo :asd:

Per carità, la struttura a missioni potrebbe risultare troppo lineare per alcuni, ed anche secondo me ha minato al senso di esplorazione (Che poi una missione durava anche 30 minuti per esplorare bene quindi manco durava poco). Però dai, ogni stanza era curata, molte presentavano anche cutscene che davano personalità anche ai fantasmi comuni, cosa praticamente assente nel primo titolo, ha molte più idee ed espedienti a livello di gameplay come i teletrasporti, i palloncini, la ricerca via lo strobulbo... e poi aveva anche un'ottima componente multiplayer pure online.
Ma come gioco è migliore sotto tutti i punti di vista, ma non c'è proprio paragone.

Solo l'atmosfera """""""""""""""horror"""""""""""""""" è più marcata nel primo, ma solo quella, tutto il resto è ampiamente migliorato nel seguito, già solo il fatto di avere più magioni e molti più collezionabili.

Ultima modifica:
Il primo sicuramente è famoso perchè è stato un titolo che nessuno si sarebbe mai aspettato, un gioco con protagonista Luigi nel 2001? Impensabile, era sempre stato un clone di Mario, che pure nei titoli RPG non veniva considerato. Poi aveva un gameplay molto interessante e una atmosfera diversa dalle solite colline verdeggianti della saga di Mario. 

Trovo sia normale venga ricordato tutt'oggi...

Ma dire che il due è un titolo mediocre, o che ha fatto poco per la saga perchè si limita nel riprendere la formula ed espanderla, a distanza di più di 10 anni poi, anche no... i suoi pregi li ha ed ha una sua identità. Altrimenti potrei dire che pure Pikmin 2 soffre degli stessi problemi... riprende la stessa formula del primo, la espande ed introduce le caverne... più lineari ed in stile missione, eppure mi pare che sia considerato dalla maggior parte come il titolo migliore, seppur la sua componente sia meno legata all'esplorazione del mondo ed i suoi tesori esterni. Inoltre il titolo è uscito solo un paio d'anni dopo.

Poi mi sembra giusto che il secondo titolo balza fuori quando si fanno i paragoni... fanno parte della stessa saga :asd:

Poi è uscito anche su 3DS, una console portatile, mentre il primo su una fissa, magari ci sono utenti che non hanno approcciato ad una console o l'altra

Valutare un gioco del paleolitico con gli standard attuali come dicevo gia non ha molto senso.
Ma anche valutato con gli standard dell'epoca Luigi's Mansion è un giochetto eh, mica solo con gli standard odierni.

Praticamente un anno dopo (e un anno in campo videoludico non è nulla dato che le console di solito durano dai 5 ai 10 anni) usciva Wind Waker che rispetto a quello è un titolo con dei valori di produzione fuori scala... ed è comunque un gioco rushato ed uno degli Zelda home meno riusciti...

Ultima modifica:
Sissel8 ha detto:
Il primo ogni volta che prendi una chiave ti dice subito quale porta apre, seguendo questo ragionamento anche quello quindi è un fallimento come adventure, giusto?

Ma come gioco è migliore sotto tutti i punti di vista, ma non c'è proprio paragone.

Solo l'atmosfera """""""""""""""horror"""""""""""""""" è più marcata nel primo, ma solo quella, tutto il resto è ampiamente migliorato nel seguito, già solo il fatto di avere più magioni e molti più collezionabili.
Dirti che porta apre ti evita semplicemente lo sbatti di provare ogni singola porta ancora chiusa prima di trovare quella giusta, ma il resto dell'esplorazione è lasciata totalmente nelle mani del giocatore.

Per rispondere al messaggio precedente invece, sì, al tempo come "impatto" sembrava fantascienza. I primi screen, le prime immagini che giravano sui forum sembravano assurdi ai tempi

Sissel8 ha detto:

Una cosa che preferisco del primo sono i fantasmi ritratto. Un po' di varietà in più come fantasmi miniboss non sarebbe gusatata. Di uniche mi sembra ci fossero solo le tre sorelle nel cimitero

Il primo sicuramente è famoso perchè è stato un titolo che nessuno si sarebbe mai aspettato, un gioco con protagonista Luigi nel 2001? Impensabile, era sempre stato un clone di Mario, che pure nei titoli RPG non veniva considerato. Poi aveva un gameplay molto interessante e una atmosfera diversa dalle solite colline verdeggianti della saga di Mario. 
Tutto questo non riesce comunque ad oscurare gli evidenti difetti del gioco.

Perché non mi pare che nessuno abbia detto che è brutto, è stato solo detto che è fin troppo divinizzato.

Quindi sì, ha senso che sia ricordato come un gioco particolare, ma per favore basta considerarlo qualcosa di straordinario perché non lo è affatto.

Una cosa che preferisco del primo sono i fantasmi ritratto. Un po' di varietà in più come fantasmi miniboss non sarebbe gusatata. Di uniche mi sembra ci fossero solo le tre sorelle nel cimitero
Ma certo, anche io ho apprezzato Melody Pianissima ed i suoi indovinelli come ho apprezzato il fantasma dei vasi o il giocatore di biliardo, ripeto non ho mai detto che il gioco è brutto

Dirti che porta apre ti evita semplicemente lo sbatti di provare ogni singola porta ancora chiusa prima di trovare quella giusta, ma il resto dell'esplorazione è lasciata totalmente nelle mani del giocatore.
Pure nel 2, in entrambi c'è una prima area che funge da tutorial poi il gioco si apre all'esplorazione,

Il problema è che nel 2 esplorando trovi un  sacco di enigmi ambientali, tanti collezionabili ed altre chicche di gameplay dato che gli strumenti che il giocatore ha a disposizione per l'esplorazione sono molti di più...

Nel primo trovi solo armadi e cassetti pieni di soldi, non c'è nemmeno gusto a trovare i pochissimi fantasmi ritratto opzionali (tipo il bodybuilder o il grassone) dato che nelle stanze in cui sono ci devi passare per forza.

Ah sì, ci sono i fantasmi blu uberveloci che sono reskin del primo tipo di fantasma, si vede che ci hanno investito i miliardi.

Ultima modifica:
A me son piaciuti entrambi, senza dover fare la guerra su chi dei due Luigi ha l'attrezzo più lungo  :unsisi:

Che avete capito, parlavo dell'aspirapolvere :sard:
Pax hominibus

Mi sembra il minimo per impostare una discussione sensata, il fatto è che le criticità evidenziate oggi sono le stesse messe in risalto 18 anni fà.

Il problema nasce quando si scambia una piccola perla per un titolo dall'impatto fantascientifico evidentemente qualcosa non torna, basta vedere negli stessi anni cosa usciva sul mercato.

Mi sembra il minimo per impostare una discussione sensata, il fatto è che le criticità evidenziate oggi sono le stesse messe in risalto 18 anni fà.

Il problema nasce quando si scambia una piccola perla per un titolo dall'impatto fantascientifico evidentemente qualcosa non torna, basta vedere negli stessi anni cosa usciva sul mercato.
A me sembra di aver pero anche letto qualcuno ,sissel su tutti,che lo ritiene un giochettino pure per l'epoca.

Poi che un titolo dopo 10/15 anni migliori il capostipite mi pare pure ovvio. Cio non di meno 15 anni dopo  non imica la stessa "portata" e carico di novita

Un botw 2.0 (piu rifinito in quasi tutto)tra 10 anni, dubito che raccoglierebbe gli stessi voti e gli stessi pareri per quanto piu rifinito

Al lancio del Gamecube (fine 2001) era un gioco mai visto e tutti sbavavano sugli screen. Per quello che rappresenta/va sì, era un titolo avanti. E infatti, come l'ho definito anche nei miei post precedenti, è considerato anche dopo 20 anni un semi-cult o una piccola perla. 

Il primo sembrava fantascienza perché era il cubo che sembrava fantascienza.

La fortuna di Luigi's Mansion fu quella di accompagnare la console al lancio, permettendole di mostrare i primi muscoli. Mettici anche il concept inaspettato e l'icona è servita.

Quindi sì, Luigi's Mansion sembrava fantascienza. Senza bisogno di scomodare Wind Waker e titoli successivi,superiori in tutto, che non c'entra niente.

Figurarsi che a me lo sembrava Sunshine, mio primo titolo per cubo, dove mi fermavo come un ebete a guardare l'acqua. E Sunshine viene asfaltato già da tutta la generazione dell'anno successivo, tecnicamente parlando.

Io ho giocato sia il primo che il secondo, e mi accodo a chi critica la caduta in atmosfera del secondo capitolo, di cui non ho apprezzato struttura e atmosfera. Detto questo, credo che la struttura a missioni del secondo fosse perfetta per una console portatile, infatti mi aspetto che quello su switch riprenda l'unica magione del primo. Diciamo che vista la potenza della macchina, vorrei un gioco ben più grande: numerose stanze, numerosi segreti, varietà dei nemici aumentata, sotterranei, il giradino dell'hotel, il tetto ecc. Tutto questo in un'atmosfera buia pari al primo (che bello sarebbe essere al quarto piano dell'hotel e vedersi la luce staccare, solo per poi dover entrare nel seminterrato a riattivare il generatore). Ecco, un luigi's mansion del cubo raddoppiato, se non triplicato, nei suoi contenuti. Per l'aspetto grafico non ho nessun timore, sono sicuro che sullo schermino farà la sua porca figura. Però occhio, voglio il buio e gli urletti di luigi.

La magione unica che vantaggi ha rispetto ad averne 3/4? :asd:

Non è per via della struttura a missione che in LM2 hanno messo più case, Ma solo per duplicare/triplicare i contenuti, le meccaniche e le ore di gioco 

Pubblicità
Pubblicità
Indietro