Switch Luigi's Mansion 3

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il primo rimarrà sempre nell'immaginario come una alternativa al classico Mario ed era un ottimo gioco anche se credo sia invecchiato male (non l'ho più rigiocato dai tempi però), il secondo a mio avviso è il più debole della trilogia e l'ho trovato in ampi tratti persino noioso.
Questo terzo invece affina e migliora tutti i punti di forza della serie, ed al netto di alcuni difetti, resta un gran gioco che consiglio a chiunque abbia Switch. Tant'è che l'ho regalato a mio cognato appena ha acquistato la console Nintendo.

Il primo rimarrà sempre nell'immaginario come una alternativa al classico Mario ed era un ottimo gioco anche se credo sia invecchiato male (non l'ho più rigiocato dai tempi però), il secondo a mio avviso è il più debole della trilogia e l'ho trovato in ampi tratti persino noioso.
Questo terzo invece affina e migliora tutti i punti di forza della serie, ed al netto di alcuni difetti, resta un gran gioco che consiglio a chiunque abbia Switch. Tant'è che l'ho regalato a mio cognato appena ha acquistato la console Nintendo.
A me il secondo è piaciuto molto, forse quello che ho apprezzato di più, le varie magioni sono molto belle e infatti mi è spiaciuto quando sono tornati alla singola location in questo.

il primo capitolo aveva un punto che ho sempre odiato, una porta sprangata che andava fatta saltare con un "esplosivo".

Vuoi che dovevi girare l'algolo all'indietro e quell'affare si innescava ad minchiam, ma ho sempre faticato a farlo :dsax:

il secondo al netto di qualche fantasma più anonimo e forse dei comandi, lo preferisco

L'atmosfera del primo non è in alcun modo ripetuta nel terzo, e questo mi dispiace molto. Ma come gioco non c'è paragone.
Purtroppo non ho trovato precisissimi i comandi e in certi frangenti, come le battaglie coi boss, li ho trovati parecchio frustranti. Al netto di questi piccoli problemi è davvero un bel titolo.
Il secondo non l'ho mai giocato.

Sono uno più bello dell'altro. Il mio preferito è l'ultimo capitolo, che secondo me perfeziona il sistema di gameplay con alcune riuscite aggiunte. Poi è vero che il 2 aveva diverse locations, ma il 3 ha talmente tanta varietà di scenari che non pesa affatto un'ambientazione unitaria. In ogni caso, a prescindere dalle classifiche personali, è una serie fantastica che spero verrà supportata per molto tempo.

Per me è una saga in crescita. Il primo è sicuramente il più particolare, come arltmosfera e tutto. Non è horror quanto sembrava essere alla presentazione, ma rimane il più qeurd o creepy, nei suoi limiti, però rispetto agli altri 2 è praticamente una Beta o demo, i Next Level hanno espanso totalmente il concept e ludica per non essere il 2 già migliore del primo. Solamente quest'ultimo, visto la sua brevità e limitatezza, si gioca molto più in fretta e in modo liscio rispetto al 2, sicuramente lungo il triplo, e diventare più horror comedy come atmosfera, e che a volte può calare di ritmo, si, rispetto al 3 che in questo senso è quasi perfetto, ma lo ritengo anche un gioco nettamente migliore il 2, quindi comunque che prevale sul primo, e come ho detto saga in crescita con piena maturità nel 3. Per me. :predicatore:

A me il secondo è piaciuto molto, forse quello che ho apprezzato di più, le varie magioni sono molto belle e infatti mi è spiaciuto quando sono tornati alla singola location in questo.
Ti dico, sono passati tanti anni e se dovessi esaminarlo nello specifico non ti saprei dire cosa non mi piacque in particolare ma ho un nitido ricordo di averlo trovato noioso in alcuni tratti e generalmente poco ispirato
L'atmosfera del primo non è in alcun modo ripetuta nel terzo, e questo mi dispiace molto. Ma come gioco non c'è paragone.
Purtroppo non ho trovato precisissimi i comandi e in certi frangenti, come le battaglie coi boss, li ho trovati parecchio frustranti. Al netto di questi piccoli problemi è davvero un bel titolo.
Il secondo non l'ho mai giocato.
Non sono d'accordo sul fatto che l'atmosfera del terzo non ripeta quella del primo, secondo me invece gli è piuttosto fedele, pur con le dovute differenze. Anche perché credo che banalmente il primo benefici ai nostri occhi del fatto di essere stato il primo, con ciò che comporta in termini di freschezza e novità.

Concordo invece sul discorso comandi e alcuni combattimenti con i boss (ricordo ancora con nausea il combattimento sul salvagente :asd: ). Questo però è un difetto congenito perché anche il primo ed il secondo avevano problemi da questo punto di vista.

Ti dico, sono passati tanti anni e se dovessi esaminarlo nello specifico non ti saprei dire cosa non mi piacque in particolare ma ho un nitido ricordo di averlo trovato noioso in alcuni tratti e generalmente poco ispirato

Non sono d'accordo sul fatto che l'atmosfera del terzo non ripeta quella del primo, secondo me invece gli è piuttosto fedele, pur con le dovute differenze. Anche perché credo che banalmente il primo benefici ai nostri occhi del fatto di essere stato il primo, con ciò che comporta in termini di freschezza e novità.

Concordo invece sul discorso comandi e alcuni combattimenti con i boss (ricordo ancora con nausea il combattimento sul salvagente :asd: ). Questo però è un difetto congenito perché anche il primo ed il secondo avevano problemi da questo punto di vista.
La differenza è esattamente quella che diceva Jack 95 e no, non c'entra il fatto che sia il primo.
è proprio un discorso di direzione artistica: la palette, le texture, gli assets, la colonna sonora, l'utilizzo di un contrasto più netto tra luce e buio e che rendeva la torcia uno strumento ben più utile per garantire immersività e mistero. L'atmosfera era più decadente e Il gioco tra horror e parodia dell'horror era più marcato.

Il 3 è, sempre citando Jack, più horror comedy. Mette subito in chiaro l'aspetto parodistico, e lo fa attraverso tutti gli elementi, anche quelli grafici. Impossibile, per me, non cogliere la differenza.

Se poi vogliamo invece parlare della continuità del concept e dello spirito della serie, allora è un altro discorso. Da quel punto di vista il terzo episodio è la perfetta evoluzione del titolo originale.

Ultima modifica:
La differenza è esattamente quella che diceva Jack 95 e no, non c'entra il fatto che sia il primo.
è proprio un discorso di direzione artistica: la palette, le texture, gli assets, la colonna sonora, l'utilizzo di un contrasto più netto tra luce e buio e che rendeva la torcia uno strumento ben più utile per garantire immersività e mistero. L'atmosfera era più decadente e Il gioco tra horror e parodia dell'horror era più marcato.

Il 3 è, sempre citando Jack, più horror comedy. Mette subito in chiaro l'aspetto parodistico, e lo fa attraverso tutti gli elementi, anche quelli grafici. Impossibile, per me, non cogliere la differenza.

Se poi vogliamo invece parlare della continuità del concept e dello spirito della serie, allora è un altro discorso. Da quel punto di vista il terzo episodio è la perfetta evoluzione del titolo originale.
Non sono d'accordo, il canovaccio della serie è stato chiaro sin da subito, basti andare a vedere banalmente i boss del primo che sono perfettamente in linea con l'impostazione horror comedy a cui fai riferimento (uno dei primi boss è un neonato che ti attacca con cavalli a dondolo e con un sonaglio...). Secondo me vi fate influenzare dalla paletta di colori e dall'utilizzo più marcato del buio ma questi sono aspetti secondo me legati anche alle differenze di prestazione delle due console, il GC non aveva le capacità di rendere gli stessi effetti di luce concessi a Switch.

Non sono d'accordo, il canovaccio della serie è stato chiaro sin da subito, basti andare a vedere banalmente i boss del primo che sono perfettamente in linea con l'impostazione horror comedy a cui fai riferimento (uno dei primi boss è un neonato che ti attacca con cavalli a dondolo e con un sonaglio...). Secondo me vi fate influenzare dalla paletta di colori e dall'utilizzo più marcato del buio ma questi sono aspetti secondo me legati anche alle differenze di prestazione delle due console, il GC non aveva le capacità di rendere gli stessi effetti di luce concessi a Switch.
Non ci facciamo influenzare, è proprio la diversa palette, le texture, l'utilizzo dell'illuminazione, che rendono differente la direzione artistica e l'atmosfera più decadente. Sennò di che stiamo parlando? :asd:
Capitolo a parte poi dovrebbe avere la OST/sound design, ma non mi impelego.

Sai, c'entra in minima parte l'hardware. Più difficile infatti, allontanare mario sunshine da un mario Odyssey, che sono molto più in continuità.

Quando penso a LM1, penso a titoli come Medievil, nell'estetica e un filo anche nello spirito. E se prendiamo il remake di Medievil, nonostante le possibilità diverse dell'hardware, lo stile del primo è comunque mantenuto. C'è continuità.

Che poi questo possa generare diverse sensazioni in me, te o altri giocatori è un altro discorso.
Ma la direzione artistica è oggettivamente diversa. Basta fare un rapido raffronto su YouTube, se non si ricorda bene.

Non credo serva citare le situazioni comiche, ben presenti anche nel primo, ovviamente. Non si sta accostando lm1 a resident evil, è chiaro che la base è sempre la parodia degli archetipi horror e che vi sia continuità nello spirito della serie, meno in come visivamente si presenta e nei contrasti che lo stile originale portava con sé.

È un discorso più sottile.

Ultima modifica:
Primo acquisto su Vinted, pare esserci uno strapotere gallico, ma ne ho beccato uno decente in casa

ora tocca aspettare
:paura:
complimenti, hai appena scoperchiato il vaso di pandora :happybio:

Ho concluso il boss
Regista, è stato a modo suo amichevole, ma ora potrei aspirarlo a tradimento... non so che fare onestamente, mi spiace per lui :hmm:

Cambia qualcosa prendendoli tutti?

per quanto riguarda le gemme temo di averne perse due, una dal
Giardiniere, era in un angolo della cima dove bisognava aspirare un rampicante per passare, la mia discesa è stata involontaria ma anche rifacendo tutta la strada di risalita poi non mi permetteva di ritornare sul bocciolo aperto

l'altra dal
cuoco affumicatore, in pratica nel frigo c'era il cubetto ma non lo scioglieva nei fornelli, un pezzo di carne invece lo aveva bruciato, secondo me è un bug anche perchè sempre col regista portando il blocco nell'edificio in fiamme si scioglieva perfettamente

Edit: Controllato
in pratica mi darebbe un trofeo, ma in sostanza non cambia nulla

Se non lo catturi ricordati poi di andare a trovarlo nella sua stanza! :asd:

Immagino, ci ho parlato ed è imegnato in effetti, lo lascio andare dai

al momento comunque devo scendere e ritrovare una bestiaccia maledetta :phraengo:

a parte andargli appresso, senza i suggerimenti di Strambic mi ha già fatto uscire matto per trovare il modo giusto, perchè è pure stretto coi tempi

come dire, stavolta sarà una cosa personale :morty:

Sono arrivato in un livello.... Egizio :|

ho recuperato le gemme lasciate indietro, ma una recente, gialla a forna di chiave inglese sopra le tubature non so come raggiungerla, ne rimane poi una incorniciata che non si stacca nei bersagli delle zucche

alla fine ho visto
il film di Morty, praticamente la stessa roba in bianco e nero, mi son sentito perculato e visto che sorrideva col flash e aveva vita bassa proprio a mo di invito, l'ho aspirato, tanto il suo impegno lo ha raggiunto, giudicheranno i posteri
:asd:

Presa finalmente Poltermicia, è stato bellissimo :bruniii:
anche se non mi compare nel contenitore :morristenda:

Lasciato il baffetto in discoteca, prima di salire sul palco.

Tutto bene finora, eccetto
la zona pirati. Buono il boss, che ha avuto un combat meno impacciato di altri, ma non poter esplorare un minimo la nave è stato un po' deludente. Una zona più essenziale di altre, che almeno ti facevano fare più andirivieni, ma ci può stare visto che non so più quanti scagnozzi ho preso in giro. Finora non si vedono altre spine, ma non posso credere che buttino un potere per una sola zona.

Prese le due gemme mancanti dell'androne coi bersagli.

Nella zona
palestra, nonostante l'area contenuta e l'aver sfruttato molto sia muri che apparecchi, si è trovato poco, dovrei capire il problema delle fontanelle forse.
Piccolo disappunto anche con le tre
gemelle magiche, simpatiche, ma l'ultimo giro è troppo basato sulla fortuna, non puoi pretendere che seguo l'azione roteante se spegni pure la luce.

Edit: Arrivato nell'attico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro