Cosa c'è di nuovo?

Mac e macOS

ufficiale

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Sono indeciso sul dongle da prendere :hmm:
Il migliore sarebbe questo, ma costa 40€ e a me servono praticamente solo le porte USB, ma è quello qualitativamente più affidabile (ho letto che se sono di scarsa qualità surriscaldano molto, alcuni friggono lo porte, quindi vorrei prenderne uno affidabile e che si possa utilizzare per collegare HDD esterni tranquillamente)

Amazon product

Poi ci sarebbe questo che sembra un equivalente, ma di un marchio meno noto

Amazon product

E infine ci sarebbe questo qui, molto più economico, solo porte USB di cui solo una 3.0 (ma non sarebbe un problema perché penso negli anni di comprare direttamente i cavi type C per connettere la roba direttamente)

Amazon product

Al lancio dei MacBook Pro 2016 i dongle erano molto più costosi e si percepiva una netta differenza tra quelli top e quelli meno costosi. Ora la differenza è poca (per la maggior parte dei prodotti). Qualsiasi cosa tra i 20-30€ è già ottima. Poi dipende se necessiti qualcosa di veramente particolare.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,861
Reazioni
2,254
Medaglie
11
Mi son fatto la licenza annuale per clean my mac x ed è davvero ottimo per tenere sotto controllo il mac e pulirlo da eventuali schifezze :sisi:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Mi son fatto la licenza annuale per clean my mac x ed è davvero ottimo per tenere sotto controllo il mac e pulirlo da eventuali schifezze :sisi:
Il popolo di Reddit è diviso a riguardo. Alcuni dicono che è ottimo e affidabile, altri che è un programma inutile e per lo più dannoso e in tutto ciò ci sono diversi youtubers che lo sponsorizzano (che nella mia esperienza personale non è mai una cosa positiva, a parte rare eccezioni). Essenzialmente l'utilità che stai trovando qual è?
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,861
Reazioni
2,254
Medaglie
11
Il popolo di Reddit è diviso a riguardo. Alcuni dicono che è ottimo e affidabile, altri che è un programma inutile e per lo più dannoso e in tutto ciò ci sono diversi youtubers che lo sponsorizzano (che nella mia esperienza personale non è mai una cosa positiva, a parte rare eccezioni). Essenzialmente l'utilità che stai trovando qual è?
Ormai ho imparato che ogni programma lo provo da me, a stare a sentire internet è tutto o un merda oppure l’invenzione della ruota senza vie di mezzo :asd:
Essenzialmente mi fa comodo per pulire i vari rimasugli che si perdono tra installazioni varie o roba scaricata che mi son dimenticato di avere, controllo che non ci siano minacce e presenta una ottima interfaccia. Con l’annuale lo pago meno di 3€ al mese, per provarlo un anno non vado in bancarotta e posso farmi una mia idea se ne vale la pena o meno
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Io sinceramente non ho mai trovato una reale utilità nell’utilizzarlo
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,861
Reazioni
2,254
Medaglie
11
Io sinceramente non ho mai trovato una reale utilità nell’utilizzarlo
tutto quello che fa lo si può fare tranquillamente a mano ma ti evita lo sbattimento, per un cifra irrisoria poi :asd:
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,845
Reazioni
1,003
Medaglie
8
Che processore dovrebbe avere il prossimo Macbook Air?
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Che processore dovrebbe avere il prossimo Macbook Air?
Probabilmente M2, ma non lo darei sicuro al 100%. Se stai aspettando il prossimo modello posso consigliarti di prendere quello attuale che è un assoluto best buy al momento
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,845
Reazioni
1,003
Medaglie
8
Probabilmente M2, ma non lo darei sicuro al 100%. Se stai aspettando il prossimo modello posso consigliarti di prendere quello attuale che è un assoluto best buy al momento
Spero abbia uno schermo più grande, ora ho Air 2019 e mi trovo benissimo, però inizio a sentire la necessità di una maggiore ampiezza del display
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Spero abbia uno schermo più grande, ora ho Air 2019 e mi trovo benissimo, però inizio a sentire la necessità di una maggiore ampiezza del display
Forse qualche frazione di pollice in più, ma secondo me non arriverà ai 14” del Pro
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Uscito Monterey 12.1, finalmente hanno risolto quegli strani problemi col trackpad che perdeva i tocchi oppure saltellava random :asd:
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Manca però ancora la funzione Continuity
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Alla fine ho preso questo hub

Amazon product


Sembra di qualità molto alta, ho collegato il mio HDD esterno, per fortuna Maxtor ha una versione di Paragon gratuita per cui l'ho potuto utilizzare anche se è formattato in NTFS. Tutto sembra funzionare perfettamente :nev:
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,861
Reazioni
2,254
Medaglie
11
Per la produttività, ma più in generale per comodità d'uso, vi consiglio l'app CopyClip :sisi: Si va a inserire comodamente nella barra dei menù e tiene traccia di tutte le robe che avete copiato e non rischiate di perdere qualcosa che avevate copiato ma non incollato per qualsiasi motivo. È gratuita e sta sullo store
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Per la produttività, ma più in generale per comodità d'uso, vi consiglio l'app CopyClip :sisi: Si va a inserire comodamente nella barra dei menù e tiene traccia di tutte le robe che avete copiato e non rischiate di perdere qualcosa che avevate copiato ma non incollato per qualsiasi motivo. È gratuita e sta sullo store
E aggiungo che è pazzesco non sia già presente un qualcosa del genere che su Windows c'è da anni. Un'altra mancanza importante che ho notato è quella di poter regolare singolarmente l'audio delle varie schermate. Questa la trovo davvero ridicola. E un'altra che mi ha fatto ridere (non poco) è quella dello scroll. Se è impostato su "naturale" nelle impostazioni del trackpad, lo sarà anche in quelle del mouse quindi la rotellina funzionerà al contrario (cioè, lo scroll sarà anche qui "naturale"), se cambi quell'impostazione, cambia anche quella del trackpad. Anche qui serve un app per evitare questo problema :morris2:

Mentre, ho da poco scoperto come si usa il force touch che è molto interessante, soprattutto su Safari. Sto cercando con tutto me stesso di utilizzare Firefox perché Safari mi da spesso problemi di caricamento della pagina e ha delle funzioni che non mi piacciono (per esempio in incognito ogni schermata è anonima rispetto all'altra, quindi se faccio il login su una schermata e apro un link in un'altra schermata, o semplicemente la duplico, non sarò più loggato, ed è una cosa che vorrei si potesse quantomeno scegliere di disattivare), però ha tutte queste funzioni perfettamente integrate col sistema che alla lunga mi mancano.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,861
Reazioni
2,254
Medaglie
11
E aggiungo che è pazzesco non sia già presente un qualcosa del genere che su Windows c'è da anni. Un'altra mancanza importante che ho notato è quella di poter regolare singolarmente l'audio delle varie schermate. Questa la trovo davvero ridicola. E un'altra che mi ha fatto ridere (non poco) è quella dello scroll. Se è impostato su "naturale" nelle impostazioni del trackpad, lo sarà anche in quelle del mouse quindi la rotellina funzionerà al contrario (cioè, lo scroll sarà anche qui "naturale"), se cambi quell'impostazione, cambia anche quella del trackpad. Anche qui serve un app per evitare questo problema :morris2:

Mentre, ho da poco scoperto come si usa il force touch che è molto interessante, soprattutto su Safari. Sto cercando con tutto me stesso di utilizzare Firefox perché Safari mi da spesso problemi di caricamento della pagina e ha delle funzioni che non mi piacciono (per esempio in incognito ogni schermata è anonima rispetto all'altra, quindi se faccio il login su una schermata e apro un link in un'altra schermata, o semplicemente la duplico, non sarò più loggato, ed è una cosa che vorrei si potesse quantomeno scegliere di disattivare), però ha tutte queste funzioni perfettamente integrate col sistema che alla lunga mi mancano.
Per quanto riguarda lo scroll mi son così tanto abituato al trackpad che quando collego il mouse manco mi accorgo che la rotella gira al contrario :sard:
Applauso anche a logitech, ho preso un mouse loro ma non c'è un programma compatibile per settare le impostazioni del mouse, odio sti cazzo di led rgb ma non c'è modo di disattivarli :rickds:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Per quanto riguarda lo scroll mi son così tanto abituato al trackpad che quando collego il mouse manco mi accorgo che la rotella gira al contrario :sard:
:phraengo:
Applauso anche a logitech, ho preso un mouse loro ma non c'è un programma compatibile per settare le impostazioni del mouse, odio sti cazzo di led rgb ma non c'è modo di disattivarli :rickds:
Purtroppo Logitech riserva questi programmi ai mouse pro (dai 40/50€ in sù, ovviamente in offerta, di listino saranno almeno 80-100€). A proposito, c'è stato per parecchi giorni l'MX Master 3 (consigliatissimo ovunque) a 52€, ma alla fine ho preferito rimanere col mio Logitech da 10€, col filo, connesso col dongle. Già questo cosino mi è costato quasi 1000€, se possiamo evitare spese inutili evitiamole, tanto non sono un professionista, non ho bisogno dello scroll laterale :uhmsisi:
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,861
Reazioni
2,254
Medaglie
11
Ti giuro non mi accorgo di nulla :rickds: Ho realizzato la cosa quando un amico, che come te usa spesso il mouse, me l'ha fatto presente ed era incredulo di come lo stessi usando
Purtroppo Logitech riserva questi programmi ai mouse pro (dai 40/50€ in sù, ovviamente in offerta, di listino saranno almeno 80-100€). A proposito, c'è stato per parecchi giorni l'MX Master 3 (consigliatissimo ovunque) a 52€, ma alla fine ho preferito rimanere col mio Logitech da 10€, col filo, connesso col dongle. Già questo cosino mi è costato quasi 1000€, se possiamo evitare spese inutili evitiamole, tanto non sono un professionista, non ho bisogno dello scroll laterale :uhmsisi:
Io ho preso un logitech g203, stava in sconto a poco più di 20€ e mi trovo bene. Tanto lo uso solo per giocare ogni tanto a lol o qualcuno dei pochi giochi di steam compatibile. In più lo usa ogni tanto mia madre che non ce la può fare col trackpad :rickds: Non mi son manco informato se fosee o meno buono, mi son fidato del marchio e per quello che ci devo fare va fin troppo bene :sisi:
 

Gian228

LV
2
 
Iscritto dal
9 Ago 2012
Messaggi
1,780
Reazioni
806
Medaglie
11
Consigli su una custodia per mac air m1 2020 che non ci balli dentro troppo? E che non costi un rene come quelle sul sito apple :stress:
 

Reishiki

in hyperbolic world
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2010
Messaggi
7,058
Reazioni
2,206
Medaglie
13
Salve ragazzi, sto valutando l'idea di tornare a prendere un iMac dopo diversi anni di Surface Pro 4. Purtroppo quest'ultimo sta cominciando ad avere qualche acciacco ma al di là della fantastica portabilità e dell'uso con la penna non è mai scattata la scintilla. Ho avuto un fantastico MacBook late 2009 e IMac 2012, ma sono stato fuori dal giro per un pò e quindi non conosco bene gli ultimi modelli. Quale consigliereste come buon rapporto qualità/prezzo?

Io mi occupo di grafica, utilizzo programmi come Photoshop, Illustrator, Indesign. Ogni tanto uso anche Premiere e After Effect. Vorrei compensare la mancata portabilità dell'imac anche con un iPad per l'utilizzo di ProCreate (anche qui si accettano consigli qualità/prezzo).
 
Top