ma infatti poi questa noia molte volte abbassa il gradimento generale e il voto finale dato al titololo dico perchè ho letto questo tante volte da vari utenti
sta roba di trofei e platini non la capirò mai, è giusto per far vedere che uno ha fatto il platino agli altri che visitano il profilo
fosse una roba che ti fa ottenere degli extra potrei capire....
Io sono più completista che platinatore, ed avendo preferenze per i giochi di esplorazione open world mi dà soddisfazione esplorare fino all'ultimo angolo di mappa e andare a cercare i collectables.
Ci può essere una minima parte di players che platinano per mostrarlo agli altri, ma imho la grande maggioranza lo fa perché quello è il loro stile di gioco, quello che da loro goduria.
Ad alcuni piace stealth, ad altri piace il mare di sangue, alcuni preferiscono il gioco corridoioso, altri le mappe open world. A qualcuno, direi a molti, piace il colore del platino e del completamento 100%, altri vanno di spizzichi e bocconi, finendo la storia col contorno di qualche secondaria e del 100% o del platino non gliene può fregar di meno.
Relativamente a
this, non c'è bisogno di capire. Sono gusti da rispettare. Se gli sviluppatori riempiono le mappe di collectables, non è per sadismo, ma perché ai players piace esplorare e raccogliere, mai stai sicura che gli esploratori non platinano un Mad Max per farsi belli, ma perché gli garba, e se alla fine qualcuno sta un po' frustrato dalla ricerca, hai mai visto che un obiettivo troppo facile da conseguire risulti soddisfacente? Io no.
La noia nella fase finale degli open world che poi si ripercuote nel voto dei giocatori dipende dai giochi calibrati male, con secondarie troppo ripetitive e una storia stiracchiata, non dallo stress di cercare gli ultimi 10 introvabili oggetti di 1000 collectables, perché mica ce lo ordina il medico di base con ricetta di andarli a cercare.