Il gold all'inizio ti conviene usarlo per comprare buste o fare draft, quest'ultima ti consiglio di provarla almeno una volta perché se ti piace/sei abile può darti le migliori ricompense.
Quando avrai un deck sufficientemente competitivo vorrai salvare un po' di oro per partecipare ad eventi di vario tipo (competitive constructed, ecc.), che ti permettono di farmare ulteriore oro e carte. Le gemme usale solo per fare draft o sealed, spenderle sui pacchetti non è assolutamente conveniente in termine di costi.
Adesso ti conviene puntare su Ravnica perché ha delle ottime carte e ti garantiscono la maggiore longevità possibile (i set ruotano fuori dal formato standard ogni tot tempo).
Ci sono due ottimi mazzi monocolore budget al momento, che sono cheap e molto potenti: mono red e mono blue.
Queste sono le liste da cui puoi prendere ispirazione:
https://mtgarena.pro/decks/mono-blue-tempo-cheaper/
https://mtgarena.pro/decks/budget-mono-red-steamkin-2/
Mono red si basa tutto sull'andare face e stanca molto in fretta, mono blue è decisamente più interessante visto che richiede di pensare un minimo
Ci sono molti altri deck da poter costruire ma si basano normalmente su troppe rare/mitiche per essere all'immediata portata di un f2p/semi-f2p, quindi almeno che non odi usare deck meta sarebbe meglio puntare su uno di questi due all'inizio.