Full Metal Panic! Another, diventerà un manga
Stando a quanto è stato scritto sulla rivista New Type Ace la light novel Full Metal Panic! Another avrà un adattamento manga sulla medesima rivista a partire dal numero 2 che uscirà ad Ottobre.
Ciò sembra dovuto anche alle buone vendite del primo numero della serie uscito il 20 Agosto
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dantalian no Shoka: OVA cancellato
Sul sito web di Kadokawa Sneaker Bunko è stato annunciato che l’OVA di Dantalian no Shoka, previsto per metà Gennaio 2012, è stato cancellato.
Nell’annuncio fatto nel mese di Giugno veniva annunciato che con il nono volume del romanzo ci sarebbe stato in allegato un dvd contenente un episodio originale, ma ora dopo le vacanze estive Kadokawa ha dichiarato che non ci sarà più nessun OVA.
Il motivo di questo annullamento è dovuto forse al fatto che l’uscita del romanzo stesso, prevista per il prossimo Gennaio, è stata anullata e la casa editrice non ha rivalato il motivo delle “circostanze” che hanno portato alla cancellazione. Tramite il suo blog, il romanziere Mikumo Gakuto, ha in seguito spiegato che il motivo della cancellazione è dovuto al semplice fatto di aver raggiunto il numero di volumi previsti per la serie. L’autore e gli editori avevano concluso che la serie di Dantalian sarebbe durata solo otto volumi, ma gli editori improvvisamente avevano chiesto all’autore di allungare la serie, in maniera tale che si concludesse in primavera. L’autore ha rifiutato la proposta e di conseguenza il nono volume è stato cancellato. Mikumo ha aggiunto che la cancellazione dell’OVA non ha nulla a che fare con la cancellazione del romanzo e che non vi è stato alcun antagonismo tra lui e Sneaker Bunko.
La storia segue le vicende di Hugh Anthony Disward, fortunato neo-proprietario di una sontuosa tenuta, che il suo nonno bibliomane gli ha lasciato in eredità. In un angolo nascosto della casa si imbatterà in una misteriosa ragazza, con un lucchetto che le pende sul petto, accinta nella lettura di un gigantesco libro in una stanza ricolma di tomi e manoscritti. Dalian, questo il nome della fanciulla, si rivelerà essere “l’entrata” per la Biblioteca Mistica di Dantalian, che da tempo conserva i libri proibiti sulla conoscenza dei poteri demoniaci.
Il romanzo di Dantalian no Shoka (Bibliotheca Mystica de Dantalian), di Mikumo Gakuto (Zettai Karen Children, Asura Cryin’) e illustrato da G-Yuusuke, ha ispirato la realizzazione di una serie animata televisiva da parte dello Studio Gainax, che ha debuttato in Giappone lo scorso 15 Luglio ed è attualmente in fase di conclusione.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mirai Nikki: rivelato staff
Il sito ufficiale dedicato all’adattamento animato di Mirai Nikki (Future Diary), il manga shounen di Sakae Esuno, ha pubblicato i nomi dello staff e cast che lavoreranno a questo progetto.
STAFF:
Takeshi Yasuda (Chrono Crusade, Full Metal Panic!), Tsuneo Takechi (Gosick, Dantalian no Shoka), Shunji Inoue (Baka and Test – Summon the Beasts, Strawberry Panic!), Naohiro Futono (Angel Beats!, Blue/Ao no Exorcist);
Creatrice originale, Collaboratrice per la stesura della sceneggiatura: Sakae Esuno (serializzato su Shone Ace / Pubblicato su Kadokawa Comics Ace)
Editore della sceneggiatura della serie: Katsuhiko Takayama (Baka and Test – Summon the Beasts, Fullmetal Alchemist ep.5)
Character Design: Eiji Hirayama (Mirai Nikki OAV, Shuffle! Memories)
Regista e capo animatore: Eiji Hirayama, Maiko Okada (Yosuga no Sora, Shuffle! ep.4)
Character Design secondario: Ruriko Watanabe (Mirai Nikki OVA)
Prop Design: Keiichi Eda (Gai-Rei Zero)
Direttore grafica 3D: Hirotatsu Ishida (Albion)
Musiche: Tatsuya Katou (Kampfer, Needless, Seikon no Qwaser, Spider Riders)
Director: Naoto Hosoda (Koe de Oshigoto!, Mirai Nikki OAV)
Studio di produzione: asread (DearS, Mirai Nikki OAV, Shuffle!)
CAST:
Misuzu Togashi (Azuki Shinatsu “Maken-ki!“, Yukiteru Amano “Mirai Nikki OVA”) nel ruolo di Yukiteru Amano
Tomosa Murata (Iris Eris “Legend of the Legendary Heroes“, Yuno Gasai “Mira Nikki OVA”) nel ruolo di Yuno Gasai
Jin Domon (Merry & Lucky Roux “One Piece“, Hikaru Ichibanboshi “Green Green“) nel ruolo di Takao Hiyama
Masahiko Tanaka (Gauln “Full Metal Panic!“, Bokutou no Ryuu “Shaman King“) nel ruolo di Keigo Kurusu
Asami Sanada (Seiya Yaboshi “Ufo Baby“, Sawako Yamanaka “K-On!“) nel ruolo di Reisuke Hōjō
Eri Sendai (Runo “Bakugan“, Shizuku Ishiki “King of Thorn“, Kurumi Mimino/Milky Rose/Milk “Yes! Pretty Cure 5 GoGo!“) nel ruolo di Tsubaki Kasugano
Tomokazu Seki (Hidetora Tojo “Beelzebub“, Touya Kinomoto “Card Captor Sakura“, Suneo “Doraemon“, Sousuke Sagara “Full Metal Panic!”) nel ruolo di Marco Ikusaba
Natsuko Kuwatani (Florette “Fiore” Harvenheit “Chrono Crusade“, Chiaia Furan “Isekai no Seikishi Monogatari“, Yue Ayase “Negima“) nel ruolo di Ai Mikami
Hiromi Konno (Sae Nakata “Amagami SS“, Iru “Shugo Chara“) nel ruolo di Kamado Ueshita
Mai Aizawa (Ayame Jinguuji “Gai-Rei Zero”, Natsumi Murakami “Negima”) nel ruolo di Minene Uryū
Hirokazu Hiramatsu (Kohara Michael “Gai-Rei Zero”, Daba Myroad “Heavy Metal L-Gaim“) nel ruolo di Karyuudo Tsukishima
Takaya Hashi (Froi Tiedoll “D.Gray-man“, Toki “Ken il guerriero“, Loquis “Break Blade“) nel ruolo di John Bacchus
Yoshihisa Kawahara (Yuma “Kaidan Restaurant“, Mikihito Higashida “Kampfer”, Yasu “NANA“) nel ruolo di Yomotsu Hirasaka
Akira Ishida (Judou “Berserk“, Satoshi Hiwatari “D.N.Angel“, Katsura Kotarou “Gintama“) nel ruolo di Aru Akise
Yuki Matsuoka (Inoue Orihime “Bleach“, Nana “Elfen Lied“, Evangeline A.K. McDowell “Negima”) nel ruolo di Hinata Hino
Yukana (Kotoko “Chobits“, Rinslet Walker “Black Cat“, Honoka Yukishiro/Cure White “Pretty Cure“) nel ruolo di Mao Nonosaka
Minoru Shiraishi (Kazuki Sakuraba “Gai-Rei Zero”, Taniguchi “La scomparsa di Haruhi Suzumiya – il film” ) nel ruolo di Ōji Kōsaka
Norio Wakamoto (L’Imperatore Charles di Britannia “Code Geass“, Cell “Dragon Ball Z/Gt/Kai“, Nabuu Brothers “Gai-Rei Zero”) nel ruolo di Deus Ex Machina
Manami Honda (Mihoshi Tachibana “Nichijou“, Muru-Muru “Mirai Nikki OAV”) nel ruolo di Muru-Muru
Sul sito è stato annunciato anche che Yousei Taikoku canterà la sigla iniziale intitolata “Kuso Mesorogiwi“, mentre Faylan canterà la sigla di chiusura intitolata “Blood Teller“.
La serie andrà in onda in Giappone il 9 Ottobre di quest’anno.
Il manga ha già ispirato un adattamento animato sotto forma di “OVA pilota” per la serie Tv ed è stato rilasciato lo scorso Dicembre come allegato del volume 11.
Il volume 12, con cui si concluderà il manga, uscirà in Giappone il 26 Aprile del 2012. In Italia i diritti del manga sono detenuti da Star Comics.
Mirai Nikki, noto anche come Future Diary, narra la storia di Amano Yukiteru, un ragazzo che frequenta il secondo anno di scuola superiore e ha seri problemi di socializzazione con i suoi compagni di classe. Pensa di essere un semplice spettatore di tutto ciò che lo circonda e per questo scrive sul suo cellulare tutto ciò che vede, come per creare una sorta di blog. Tormentato dalla solitudine, Yukiteru comincia a immaginare cose strane, compreso il suo migliore amico “Deus Ex Machina“. Vedendo il terribile stato in cui Yukiteru è ridotto, Deus gli dona un’abilità del tutto singolare: il diario del ragazzo ora avrà il potere di prevedere gli eventi che accadranno in un futuro molto prossimo al presente. Yukiteru verrà trascinato in un gioco crudele nel quale si lotta per conquistare il trono di “re del tempo e dello spazio“, aspirando a divenire così il successore di Deus.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Heidi e Conan: BluRay per gli amati lavori di Miyazaki e Takahata
Dopo l'anticipazione ventilata lo scorso anno, arriva la conferma che è in preparazione per Heidi (Alps no Shoujo Heidi) una versione DVD totalmente rimasterizzata. Bandai Visual rilascerà infatti anche la versione per lettori blu-ray, intitolata Alps no Shoujo Heidi - Memorial Box Blu Ray, in vendita dal 22 dicembre a 37'800 Yen, ovvero quasi 342 euro.
Diretto da Isao Takahata e con Hayao Miyazaki agli sfondi, in Italia Heidi è un anime amatissimo, che ritornerà ancora una volta sui palinsesti televisivi il prossimo settembre.
Parimenti, il 25 novembre uscirà in Giappone Mirai Shounen Conan - Memorial Box Blu Ray, che raccoglierà l'omonima serie completa in 26 episodi di Nippon Animation in una versione blu-ray al prezzo di 33'600 Yen, circa 604 euro.
L'anime, conosciuto in Italia col titolo di Conan, il ragazzo del futuro e non meno amato di Heidi, vanta la regia di Miyazaki, con la sapiente guida di Takahata stavolta alla sceneggiatura.
Fonte: My AnimeList ; ANN ; Nanoda ; Animeclick