Cosa c'è di nuovo?

Switch Mario & Luigi: Fraternauti alla Carica

Mario & Luigi: Fraternauti alla Carica
Tutti in coperta per la nuova avventura di Mario e Luigi!

I fratelli fanno il loro ritorno per una nuovissima avventura in alto mare! Sali a bordo dell'Isola Solcamari (parte isola e parte nave) con Mario e Luigi e visita il vasto mondo di Elettria. Lanciati dal cannone per visitare una serie di isole che spaziano da paradisi tropicali a indaffarate città.

Lungo la strada incontrerai nuovi amici, come Condina e Presus (che non è assolutamente un maiale), e vecchie conoscenze del Regno dei Funghi, tra cui Peach e Bowser, che potrebbero aiutarti!

Per avere la meglio dovrai fare affidamento sul legame fraterno tra Mario e Luigi. Usa le azioni fratelli per superare gli ostacoli mentre esplori e gli attacchi fratelli nei combattimenti a turni. Il legame fraterno sarà l'arma segreta che ti aiuterà anche nelle situazioni più difficili!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo
Pubblicità

Re Theoden

Novizio
LV
2

Iscritto dal
29 Dic 2012
Reazioni
323
Medaglie
9
Sono riuscito dopo un numero di tentativi non calcolabile, solo perché ho capito che a 84-85 e 95-96 colpi fa uno scatto il framerate (ed è dove perdevo) :rickds:.
È bastato calcolarlo e in paio di ulteriori tentativi ci sono riuscito.
Ecco spiegato perché perdevo sempre a 85 o 96 (senza contare i casi in cui, per la frustrazione di aver appena perso, non c'ero con la testa e non arrivavo nemmeno a 5 :asd:)

Iscritto dal
12 Mar 2021
Reazioni
1,058
Medaglie
12
Ecco spiegato perché perdevo sempre a 85 o 96 (senza contare i casi in cui, per la frustrazione di aver appena perso, non c'ero con la testa e non arrivavo nemmeno a 5 :asd:)
Davvero brutto concepire un minigioco di tempismo che ha questi problemi, lo rende decisamente più frustrante che difficile

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
14,897
Medaglie
17
Finito al 100% in 46 ore! :allegri:

Finale stupendo, anche nella cutscene una lacrimuccia mi è scesa nel finale.
Assimilo un po' e ne parlerò tra m un giorno o due

Iscritto dal
12 Mar 2021
Reazioni
1,058
Medaglie
12
Finito al 100% in 46 ore! :allegri:

Finale stupendo, anche nella cutscene una lacrimuccia mi è scesa nel finale.
Assimilo un po' e ne parlerò tra m un giorno o due
Mi fa piacere leggere di un bel finale, io ci metterò un po' ad arrivarci

MrMarioIta

LV
0

Iscritto dal
7 Mar 2020
Reazioni
935
Medaglie
2
Polmo il numero uno, prende il gioco dopo di tutti e lo finisce per primo

Io l' ho dovuto abbandonare un po' per mancanza di tempo. Potevo giocarlo in portatile, ma aspetto per godermelo in TV

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
14,897
Medaglie
17
Aaaaallora ci sarebbe un bel po' da dire di questo titolo.
Secondo me alla fine dei conti è un ottimo capitolo della serie lo metterei tranquillamente nel podio assieme a Viaggio al Centro di Bowser e Super Star Saga e il passaggio al 3D è stato perfetto e hanno saputo sfruttarne i vantaggi. Stilisticamente hanno mantenuto molto bene l'evoluzione che è avvenuta da Dream Team e nonostante il cambio di studio, è un titolo che ha saputo mantenersi fedele ai capitoli passati ma mantenendo una forte identità.

Il concept del gioco, il nuovo mondo e le idee della trama e del design del core di gioco e dei personaggi è ricercatissimo e si fonde talmente bene che me lo hanno fatto apprezzare davvero tanto. Unire il concetto dei legami con un arcipelago nato dalla separazione di un continente, che si riunisce grazie al potere dell'elettricità (con forte ispirazione per gli abitanti) e il cui nemico ha elementi che richiamano le cesoie per cavi e l'isolante per appunto isolare gli abitanti prese elettriche, si incastra davvero tutto alla perfezione.
Il mondo si dirama in tantissime isole, che si completano in circa 1/2 sessioni di gioco, ereditando quindi una forte esperienza portatile, inoltre devo dire che come design e anche gli enigmi, li ho trovati divertenti e ciascuna propone almeno un'elemento nuovo, risultando fresche e garantendo una certa curiosità di proseguimento.

Il CS ha subito qualche variazione e aggiunta, devo dire che hanno trovato un buon compromesso con una difficoltà non dissimile dai giochi procedenti, partendo un po' facile ma progredendo man mano gli scontri si fanno più complessi.
Alcuni aspetti che mi preoccupavano tipo la gestione della navigazione dell'arcipelago devo dire che l'hanno saputa gestire bene e non l'ho mai trovata frustrante e in generale l'aggiunta delle side quest aiuta a passare il tempo se proprio proprio uno non vuole abilitare il turbo.

Di contenuti ne ha tanti però ammetto che gli ultimi 2/5 di gioco, secondo me fossero stati accorpati in un unico evento e anticipato qualcosina magari qualche evento a metà gioco l'esperienza complessiva ne avrebbe giovata, cioè capisco l'intenzione che c'era dietro per la storia e il modo in cui gli eventi li volevano raccontare, però la ripetizione di questi ultimi momenti di gioco si sente particolarmente. Anche perchè il gioco ha si tanti contenuti, ma alcuni aspetti legati al battle system potevano essere ampliati con qualche cosa in più, tipo qualche attacco fratello extra o nuovi modi di attacco oltre al salto e al martello, anche perchè per i modi con cui si possono iniziare le battaglie che si sbloccano da metà gioco in poi ti dava l'idea che qualche cosa poteva essere espanso. E' un peccato perchè anche i luoghi spesso si aggiornano in base agli eventi che si susseguono però gli manca davvero quel poco per renderlo un po' meno ripetitivo.

E a proposito di ripetizione, le musiche. E' stranissimo come ogni isola abbia almeno 2 musiche esclusive e poi ci sono solo 3 temi di battaglia (Standard, Mini Boss e Boss) escluso quelli del boss finale, anche qua non capisco il perchè di questa scelta, non dico che ogni isola avrebbe dovuto avere il suo tema di battaglia, ma almeno averne 2/3 temi dei nemici classici e 3/4 per i boss avrebbe aiutato a rendere quelle battaglie più memorabili, ed è un peccato perché ciascun boss introduce delle meccaniche uniche che sono anche delle interazioni molto carine. Lato OST non sono le musiche di Shimomura, ma ce ne sono davvero di molto belle e alcune cutscene sono molto elevate grazie ad esse, ce ne sono anche alcune molto cinematografiche e quella finale una lacrimuccia me l'ha data, segno comunque che al mondo mi ci sono affezionato :sisi:

Lato performance, purtroppo si soffre di frame pacing e sul finale dopo uno degli eventi l'esplorazione della nave ne risente particolarmente purtroppo, molto bello da vedere comunque.
Personaggi preferiti: Gli Sconnettieri :unsisi: Davvero quei 3 li adoro, mi ricordano il Team Rocket e hanno dinamiche davvero simpatiche per tutta la durata del gioco :sard:

HammerLil

Mariomane
LV
1

Iscritto dal
18 Giu 2015
Reazioni
475
Medaglie
5
Polmo c'è qualcosa che indica che hai completato il gioco al 100%?.

Cami

LV
1

Iscritto dal
31 Ott 2022
Reazioni
543
Medaglie
3
Finito! 80 ore!
Per arrivare al 100% sono pure tornata indietro prima del boss finale per finire i trofei (me ne mancavano due o tre di quelli dei bros attacks) ma il gioco non ti fa i complimenti, non ti dà un premio, un potenziamento, una casella spuntata, niente di niente. 😭
Tutta la parte finale è interminabile. Ti sembra di essere arrivata alla fine e invece continua ad aggiungersi roba su roba. E almeno per quanto mi riguarda c’è una porzione di gioco che per come ti manda su e giù fra un’isola e l’altra fa impallidire tutto il backtracking finale del Portale Millenario. E non è neanche una questione di durata quanto proprio di gestione del ritmo. Io però sono di parte perché per me il Portale Millenario è semplicemente perfetto e forse ho esagerato. :asd:

Un’altra cosa che mi ha un po’ delusa verso la fine, come ha scritto anche Polmo, sono le prestazioni nell’hub centrale. Quando ci si avvicina alla conclusione è pieno di npc e muoversi per la nave diventa davvero troppo fastidioso. Strano perché fino a quel momento non c’erano stati peggioramenti. Il lato positivo è che per la prima volta da quando ho la Switch, per notare meno questi problemi, ho giocato in portatile per più di cinque minuti di seguito e mi sono trovata molto bene. Su oled il gioco è bellissimo e l’ultima sessione prima del boss finale me la sono fatta tutta così. Ma il fatto che mi sia quasi sentita costretta a farlo non è il massimo.

Insomma questi sono un po’ i lati negativi, che non pesano più di tanto perché in fin dei conti ho trovato il gioco solido e molto curato.
Le musiche mi sono piaciute, tranne una un po’ onnipresente verso la fine che mi ha stancata subito. Alcune più belle, altre meno. La mancanza di varietà è forse dovuta a problemi di budget?

L’avevo già scritto ma i combattimenti sono molto divertenti e questa cosa delle spine da gestire e ricaricare aggiunge varietà.
I nemici sono tanti e con tantissimi attacchi diversi. Vincere un combattimento non è generalmente un problema ma chiunque si metta in testa di farlo senza subire danni e imparando a difendersi sempre col tempismo perfetto avrà una sfida in più.
Ah, non penso sia spoileroso ma il boss finale mi è sembrato facile facile, molto più facile degli ultimi che lo precedono e anche di alcuni nemici comuni dell’ultima area. Mi ha stupita perché verso la fine la difficoltà generale sale comunque parecchio rispetto agli inizi e nell’ultima battaglia mi aspettavo magari un paio di game over. Forse però ero sovralivellata io, non so. Ho finito il gioco al livello 51. La battaglia in generale comunque è spettacolare.

La storia funziona, ci sono tanti filmati ben diretti che non mi aspettavo e soprattutto verso la fine mi hanno coinvolta molto.
La scrittura è carina. Non ha niente di particolare, ricercato o weird, ma va bene. In questo caso poi contano molto gli adattamenti. Io l’ho giocato in inglese ed è probabile che certe cose, tipo quelle relative alle rape da scoprire, si siano forse perse per strada.
In italiano non so come sia, ho però visto sul retro della custodia che Connie ad esempio è un’elettriniera, termine che ho trovato carinissimo e più azzeccato della wattanist inglese.

I personaggi non sono memorabili ma nemmeno brutti e i dialoghi fanno quello che devono fare.
Generalmente poi non condivido troppo le critiche sulla prolissità. È vero che verso la fine certe situazioni mi hanno un po’ contrariata ma forse è anche dovuto al fatto che ci ho messo 80 ore, lol. Non so perché ma sono lentissima con questi giochi. Già quando avevo visto prima dell’uscita che si parlava di 35-40 ore ne avevo preventivate molte di più, ma non così.
Però ecco, non è un problema né di dialoghi né di tutorial invadenti come ho letto nel 99% delle recensioni, ma più che altro di ritmo, per me, e solo un po’ verso la fine. Il tutto però si compensa con la bellissima conclusione.

Ho già scritto troppo. Altre cose positive a caso: l’estetica gradevolissima. Tutte le animazioni. E poi Il fatto di avere un hub centrale a cui si aggiungono personaggi e dettagli a mano a mano che si prosegue con la storia. È una cosa che proprio adoro nei giochi in generale. Un altro così che mi viene in mente ovviamente è quello di Pikmin 4.

Insomma sono contenta di averlo giocato. Spero abbia comunque venduto bene e che certe recensioni non abbiano fatto troppi danni. :)

HammerLil

Mariomane
LV
1

Iscritto dal
18 Giu 2015
Reazioni
475
Medaglie
5
Finito! 80 ore!
Per arrivare al 100% sono pure tornata indietro prima del boss finale per finire i trofei (me ne mancavano due o tre di quelli dei bros attacks) ma il gioco non ti fa i complimenti, non ti dà un premio, un potenziamento, una casella spuntata, niente di niente. 😭
Tutta la parte finale è interminabile. Ti sembra di essere arrivata alla fine e invece continua ad aggiungersi roba su roba. E almeno per quanto mi riguarda c’è una porzione di gioco che per come ti manda su e giù fra un’isola e l’altra fa impallidire tutto il backtracking finale del Portale Millenario. E non è neanche una questione di durata quanto proprio di gestione del ritmo. Io però sono di parte perché per me il Portale Millenario è semplicemente perfetto e forse ho esagerato. :asd:

Un’altra cosa che mi ha un po’ delusa verso la fine, come ha scritto anche Polmo, sono le prestazioni nell’hub centrale. Quando ci si avvicina alla conclusione è pieno di npc e muoversi per la nave diventa davvero troppo fastidioso. Strano perché fino a quel momento non c’erano stati peggioramenti. Il lato positivo è che per la prima volta da quando ho la Switch, per notare meno questi problemi, ho giocato in portatile per più di cinque minuti di seguito e mi sono trovata molto bene. Su oled il gioco è bellissimo e l’ultima sessione prima del boss finale me la sono fatta tutta così. Ma il fatto che mi sia quasi sentita costretta a farlo non è il massimo.

Insomma questi sono un po’ i lati negativi, che non pesano più di tanto perché in fin dei conti ho trovato il gioco solido e molto curato.
Le musiche mi sono piaciute, tranne una un po’ onnipresente verso la fine che mi ha stancata subito. Alcune più belle, altre meno. La mancanza di varietà è forse dovuta a problemi di budget?

L’avevo già scritto ma i combattimenti sono molto divertenti e questa cosa delle spine da gestire e ricaricare aggiunge varietà.
I nemici sono tanti e con tantissimi attacchi diversi. Vincere un combattimento non è generalmente un problema ma chiunque si metta in testa di farlo senza subire danni e imparando a difendersi sempre col tempismo perfetto avrà una sfida in più.
Ah, non penso sia spoileroso ma il boss finale mi è sembrato facile facile, molto più facile degli ultimi che lo precedono e anche di alcuni nemici comuni dell’ultima area. Mi ha stupita perché verso la fine la difficoltà generale sale comunque parecchio rispetto agli inizi e nell’ultima battaglia mi aspettavo magari un paio di game over. Forse però ero sovralivellata io, non so. Ho finito il gioco al livello 51. La battaglia in generale comunque è spettacolare.

La storia funziona, ci sono tanti filmati ben diretti che non mi aspettavo e soprattutto verso la fine mi hanno coinvolta molto.
La scrittura è carina. Non ha niente di particolare, ricercato o weird, ma va bene. In questo caso poi contano molto gli adattamenti. Io l’ho giocato in inglese ed è probabile che certe cose, tipo quelle relative alle rape da scoprire, si siano forse perse per strada.
In italiano non so come sia, ho però visto sul retro della custodia che Connie ad esempio è un’elettriniera, termine che ho trovato carinissimo e più azzeccato della wattanist inglese.

I personaggi non sono memorabili ma nemmeno brutti e i dialoghi fanno quello che devono fare.
Generalmente poi non condivido troppo le critiche sulla prolissità. È vero che verso la fine certe situazioni mi hanno un po’ contrariata ma forse è anche dovuto al fatto che ci ho messo 80 ore, lol. Non so perché ma sono lentissima con questi giochi. Già quando avevo visto prima dell’uscita che si parlava di 35-40 ore ne avevo preventivate molte di più, ma non così.
Però ecco, non è un problema né di dialoghi né di tutorial invadenti come ho letto nel 99% delle recensioni, ma più che altro di ritmo, per me, e solo un po’ verso la fine. Il tutto però si compensa con la bellissima conclusione.

Ho già scritto troppo. Altre cose positive a caso: l’estetica gradevolissima. Tutte le animazioni. E poi Il fatto di avere un hub centrale a cui si aggiungono personaggi e dettagli a mano a mano che si prosegue con la storia. È una cosa che proprio adoro nei giochi in generale. Un altro così che mi viene in mente ovviamente è quello di Pikmin 4.

Insomma sono contenta di averlo giocato. Spero abbia comunque venduto bene e che certe recensioni non abbiano fatto troppi danni. :)
Scusa Cami, come hai capito di aver completato il gioco al 100%?

Cami

LV
1

Iscritto dal
31 Ott 2022
Reazioni
543
Medaglie
3
Scusa Cami, come hai capito di aver completato il gioco al 100%?
È che non mi restava proprio niente da fare.
La mia checkist è questa:
Sono arrivata al rango arcobaleno con entrambi i fratelli.
Ho visitato tutte le isolette finendo tutti i puzzle, anche quelli che si sbloccano solo dopo aver ottenuto certe mosse speciali.
Sbloccate e fabbricate tutte le spine.
Ottenuti tutti i trofei.
Completate le missioni secondarie comprese quelle del negozio sulla nave e i boss opzionali.
Fatto più di 100 punti al gioco del martello.
Scoperte tutte le rape.
Trovati tutti gli scogli.

Non dovrei essermi dimenticata niente. Purtroppo non è un 100% ufficiale, ecco, nel senso che il gioco non te lo riconosce.

HammerLil

Mariomane
LV
1

Iscritto dal
18 Giu 2015
Reazioni
475
Medaglie
5
È che non mi restava proprio niente da fare.
La mia checkist è questa:
Sono arrivata al rango arcobaleno con entrambi i fratelli.
Ho visitato tutte le isolette finendo tutti i puzzle, anche quelli che si sbloccano solo dopo aver ottenuto certe mosse speciali.
Sbloccate e fabbricate tutte le spine.
Ottenuti tutti i trofei.
Completate le missioni secondarie comprese quelle del negozio sulla nave e i boss opzionali.
Fatto più di 100 punti al gioco del martello.
Scoperte tutte le rape.
Trovati tutti gli scogli.

Non dovrei essermi dimenticata niente. Purtroppo non è un 100% ufficiale, ecco, nel senso che il gioco non te lo riconosce.
Perfetto.. grazie mille.. purtroppo sono ossessionato dal completare un gioco in maniera totale, però a volte il gioco non ti indica se hai tralasciato qualcosa..

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
4

Iscritto dal
27 Dic 2012
Reazioni
22,089
Medaglie
23
Ho avuto modo di giocarci da un amico questa settimana.
Bello, bello.
Sono contento che la serie Mario e Luigi sia finalmente tornata.
Spero che possa accadere lo stesso con Paper Mario, magari sbarazzandosi di certi veti sui pg nel mentre...

HammerLil

Mariomane
LV
1

Iscritto dal
18 Giu 2015
Reazioni
475
Medaglie
5
Bello, bello.
Spero che possa accadere lo stesso con Paper Mario, magari sbarazzandosi di certi veti sui pg nel mentre...
Cosa intendi con "certi veti sui pg"?.

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2

Iscritto dal
4 Lug 2008
Reazioni
4,349
Medaglie
10
Bello, bello.
il massimo che ci si può augurare è la reintroduzione di creature e personaggi ad hoc, ma temo che in area popoli del regno dei funghi la situazione rimarrà la stessa :dsax:

Iscritto dal
12 Mar 2021
Reazioni
1,058
Medaglie
12
Cosa intendi con "certi veti sui pg"?.
Che Nintendo ha imposto regole strettissime sui personaggi, impedendo di modificare troppo quelli esistenti e di crearne di nuovi che si allontanassero dagli stilemi del regno dei funghi. Il risultato è un generale appiattimento, le miriadi di Toad tutti uguali e onnipresenti ecc.
La questione in realtà è un poco fumosa, e anche guardando a questo Mario & Luigi il regno dei funghi la fa da padrone, forse in maniera troppo invadente

Pubblicità
Pubblicità