Ciao a tutti, ho iniziato ad appassionarmi ai fumetti grazie a Star Wars...adesso però volevo fiondarmi nell'universo DC...qualcosa già sò, gli eventi sono molti ma volevo un parere da voi esperti...volevo recuperare i vari numeri della serie New 52 (Principalmente di Batman, Flash, Lanterna verde e magari anche Superman e Freccia Verde) però sono un po' dubbioso...dovrei recuperare qualcosa prima? magari la miniserie Flashpoint? (volevo prenderla insieme a ''La strada per Flashpoint'') se non sbaglio è stato quell'evento a ''creare'' la serie New 52...inoltre ho notato che ci sono le varie guide nei topic dei pg che ho citato, quindi qualche volume lo recupererò da quelle liste (colgo l'occasione per ringraziare i mod e i creatori delle varie guide

Grazie! Molto utili, ordinate e facili da capire)
Volevo giusto qualche consiglio su cosa prendere agli inizi, (premetto che conosco abbastanza tutti i personaggi DC e la loro nascita, ma dei loro fumetti so meno di niente) ...grazie a tutti e scusate se ho sbagliato topic (anche se non credo

)
Prima di tutto ti chiedo: hai intenzione di prendere il materiale New 52 in italiano o in lingua originale? Perchè nel primo caso ti direi auguri.. purtroppo noi in Italia abbia un editore che lascia molto a desiderare su come pubblica la DC Comics e tante cose sono ormai esaurite e trovabili solo sul mercato dell'usato e anche lì non proprio facilmente.
Comunque se vuoi partire dal New 52, il meglio è proprio passare per Flashpoint e poi via via seguire le varie serie, almeno le migliori che sono a mio avviso: Batman, Lanterna Verde, Lanterne Rosse, Justice League, Wonder Woman, Aquaman (soprattutto i primi 25 numeri), Flash, Sinestro, Il Corpo delle Lanterne Verdi.
Freccia Verde nel New 52 è molto deludente, consiglierei unicamente di recuperare la run scritta da Lemire e disegnata da Sorrentino, il resto no.
Lo stesso dicasi per le serie di Superman che nel New 52 sono state quasi tutte deludenti, eccetto qualche archetto narrativo e l'adrenalinica Superman Unchained di Snyder e Lee.
Se vuoi facilitarti le cose, ti direi anche di poter saltare il New 52 e partire direttamente dal Rebirth, almeno qui troveresti ancora bene o male tutto disponibile, anche se con pochi volumi e quasi tutto in spillati; ti basterebbe il solito Flashpoint, lo speciale Rebirth e gli spillati con le serie che ti interessano.
Per quanto riguarda invece i personaggi o le vicende intere del DC Universe le cose si fanno un po' più complesse, i personaggi fortunatamente sono assai diversi da quelli che si vedono nei film e per conoscerli al meglio servirebbe sempre la lettura di diverse storia, sia quelle delle varie origini, che quelle degli avvenimenti più importanti.
Storie per capire benissimo Batman:
- Anno Uno
- L'Uomo che Ride
- Il lungo Halloween
- Vittoria Oscura
- The Killing Joke
- Hush
Storie per capire benissimo Superman:
- L'Uomo D'Acciaio
- Stagioni
- Diritto di Nascita.
- All Star Superman
- Per il Domani
Storie migliori per conoscere Lanterna Verde
- Rinascita (il volume di Johns pre New 52)
- Tutto il ciclo di Johns
- La Notte più Profonda
- Storie migliori per conoscere Flash (qui troverei diversi personaggi a impersonificare Flash)
- Flash dei Due Mondi
- Tutto il ciclo di Waid
- Flash Rinascita (il volume pre New 52)
- Tutto il ciclo di Johns
Storie migliori di Wonder Woman
- Wonder Woman di Perez
- Gli Occhi della Gorgone
- New 52/Rebirth
Storie migliori di Freccia Verde
- Tutto il ciclo di Grell
- Lanterna Verde/Freccia Verde
- La run di Lemire
- Il Rebirth
Storie migliori di Aquaman
- Tutto il ciclo di David
- La run di Johns del New 52
- Il Rebirth
Justice League/JLA
- Ciclo di Waid
- Ciclo di Morrison
- Ciclo di Johns (New 52)
- Nel Rebirth invece al momento è tra le peggiori
Eventi dell'universo DC più importanti
- Crisi sulle Terre Infinite
- Crisi D'Identità
- Crisi Infinita
- Crisi Finale
- 52
- Flashpoint
- Multiversity
- Speciale Rebirth
Poi ci sono tantissimi altri personaggi, tipo Martian Manhunter, Hawkman, Zatanna, Cyborg, Capitan Atom, Firestorm, ecc ecc e tantissimi storie di ogni tipo validissime; ce ne per una vita intera fortunatamente.